harry potter libreria lello a porto

Libreria Lello & Irmão a Porto: entra per trovare Harry Potter

newsletter viaggi alla fine del mondo

Cosa troverai in questo articolo:

La libreria Lello di Porto

A poco più di 100 metri dalla Igreja e Torre dos Clérigos in direzione opposta rispetto alla Stazione di São Bento trovi un luogo imperdibile nel centro storico di Porto. Non è una chiesa, non è un palazzo, ma è la Libreria Lello & Irmão (Livraria Lello & Irmão), più comunemente conosciuta come Libreria Lello.

Non avrai problemi a trovarla perchè per sapere di essere arrivato ti basta notare l’interminabile serpentone di persone che staziona sul marciapiede in attesa di entrare a visitarla. Pensi che siano tutti amanti di libri in attesa di entrare a fare compere? Sbagliato!

La Libreria Lello di Porto, che è a detta di molti è la più bella del mondo, è famosa soprattutto perché è intimamente collegata alla celebre saga di Harry Potter.

Infatti, se hai visto i film, una volta varcata la porta, non puoi non notare una incredibile somiglianza tra le scale della Libreria Lello con le scale della famosa scuola di magia di Hogwarts. Ma ancora più incredibile è la somiglianza del locale con la libreria in Diagon Alley.

La Libreria Lello è solo uno dei luoghi di Harry Potter nel centro di Porto. Vuoi scoprirli tutti in un imperdibile free tour? Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare!

Quella che può sembrare solo una casualità finisce di esserlo se sai che JK Rowling, l’inventrice della storia di Harry Potter, era un’assidua frequentatrice della Libreria Lello quando viveva e insegnava inglese nella cittadina portoghese negli anni ’90.

Al di là di questo aspetto, la Libreria Lello è un luogo incredibile che ti consiglio di visitare assolutamente. La prima cosa che noti è la scala in legno tappezzata di rosso che ti introduce al bellissimo salone pieno zeppo di libri di ogni genere e lingua.

La Libreria Lello ha una storia lunga e prestigiosa, infatti è stata costruita nel 1869 dall’architetto Francisco Xavier Esteves e inaugurata con il nome di Livraria Internacional de Ernesto Chardron. Nel 1906 fù acquistata dai fratelli Lello alla presenza dei principali intellettuali portoghesi del tempo.

Non è difficile immaginare che la Libreria Lello è la libreria più antica di Porto e la seconda più antica del mondo, dopo la Libreria Bertrand fondata nel 1732 sempre in Portogallo, ma Lisbona.

Ma la sua importanza storica e culturale della Libreria Lello di Porto si nota anche dalla facciata, un mix di Neogotico e stile Liberty sulla quale sono riprodotte alcune immagini rappresentative delle arti e delle scienze.

Hai poco tempo e vuoi conoscere il centro di Porto, cenare in un ristorante tipico, fare una crociera sul Douro e visitare una cantina di vino in un’unica escursione guidata? Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare!

I 10 migliori hotel a Porto

Di hotel a Porto ce ne sono tantissimi e quasi tutti si trovano nel centro storico o nel quartiere di Ribeira. Durante le mie numerose visite a Porto per lavoro o in vacanza ne ho provati diversi e ti posso dire senza paura di sbagliarmi che quasi tutti offrono un’ottima relazione qualità-prezzo.

Nonostante questo mi permetto di suggerirti i 10 hotel nel centro storico di Porto molto vicini alla Libreria Lello che penso siano in assoluto i migliori e per questo sono sicuro che sono perfetti anche per soddisfare le tue esigenze.

I prezzi medi degli hotel a porto ti ho consigliato si riferiscono a camera a notte, per 2 persone. Se gli hotel a Porto che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 4.000 sul sito di Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?