hotel muisca albergo dove dormire a bogotá

I 5 migliori di alberghi nel centro storico di Bogotá

Gli alberghi dove dormire a Bogotá sono davvero tantissimi, e sono sicuramente la scelta ideale per soggiornare durante una visita nella stupenda capitale della Colombia insieme ai tuoi amici o al tuo partner, soprattutto se quello che cerchi è una certa comodità e la possibilità di rilassarti.

Gli alberghi più belli dove dormire a Bogotá si concentrano nel cuore del centro storico, nei dintorni della Plaza Bolívar e nel quartiere de La Candelaria, la zona coloniale che è anche la più turistica e in assoluto la più sicura. In quest’area troverai la maggior parte dei musei, dei monumenti e dei luoghi che non ti devi perdere in città, come la Manzana Cultural e il celebre Museo del Oro, ma anche i migliori ristoranti e bar.

Sicuramente hai l’imbarazzo della scelta in fatto di alberghi dove dormire a Bogotá, e per questo motivo ho deciso di scrivere questa guida con l’obiettivo di parlarti quelli che ho provato personalmente durante le mie tante visite in città, e che mi sono piaciuti.

Devi sapere che in fatto di alberghi puoi trovare di tutto, infatti puoi anche incappare in soluzioni molto economiche ma con una bassissima qualità. Il rischio? Nervoso e vacanza rovinata! Quindi, segui i consigli di un amico…e scegli tra quelli che ho selezionato per te!

Dove dormire a Bogotá: i 5 migliori alberghi in pieno centro

  1. Hotel Boutique Avenida Jiménez
  2. Hotel Muisca
  3. The Candelaria House
  4. Abadia Colonial Hotel
  5. Hotel Casa de la Vega

Oppure consulta la mappa in fondo all’articolo per cercare la tua soluzione ideale!

1. Hotel Boutique Avenida Jiménez

L’ Hotel Boutique Avenida Jiménez, classificato 4 stelle (valutato degli utenti di Booking.com >8), è secondo me il migliore albergo dove dormire nel centro di Bogotá, sia per l’ottima relazione qualità prezzo che per la sua invidiabile location, proprio al lato del bellissimo Parque de los Periodistas Gabriel García Márquez e vicino alle principali attrazioni turistiche, soprattutto al fantastico Museo de Oro che dista poche centinaia di metri.

L’albergo è ospitato in edificio elegante e molto curato. Molto belli sono anche gli interni, che si caratterizzano per uno stile semplice ma allo stesso tempo ricercato all’insegna di un’insolito design. Il legno è l’elemento predominante sia negli arredi che nelle decorazioni degli spazi, ed è utilizzato anche per le travi a vista che abbelliscono i soffitti delle camere e delle aree comuni, generando un’atmosfera calda e accogliente.

L’albergo è climatizzato e coperto dal segnale Wi-Fi sia negli spazi comuni che nelle camere abbastanza ampie e luminose, molte delle quali prevedono una comoda zona living e un’elegante vasca da bagno in stile vintage in-suite. Tante camere offrono una fantastica vista della città.

La lobby con bar annesso è ampia e funziona da area comune allestita con tavoli e comode sedute per permetterti di rilassarti o socializzare con i tuoi compagni di viaggio o con gli altri clienti dell’hotel. Alla mattina qui si serve il breakfast a buffet. Molto curati sono anche gli esterni. L’albergo infatti ha un grazioso giardino privato e una grande terrazza.

Lo staff internazionale parla spagnolo e inglese, ed è molto disponibile e cordiale anche per suggerirti idee su come visitare al meglio la città. 

La pulizia è impeccabile.

Posizione rispetto alle principali attrazioni della città: ottima!

  • Museo de Oro: 400 metri, 5 minuti a piedi
  • Plaza de Bolívar: 750 metri, 10 minuti a piedi
  • Museo Botero, Casa de Moneda: 550 metri, 6 minuti a piedi
  • Biglietteria Funicolare per Montserrate: 1,6 Km, 21 minuti a piedi, 10 minuti in taxi

Ideale per: coppie, famiglie con bambini, piccoli gruppi di amici

Camere disponibili: singole, matrimoniali, doppie, triple, suites

Breakfast: breakfast a buffet a base di frutta fresca, succhi naturali, pane appena sfornato e bevande calde, tra cui il caffè 100% arabica

Animali: non ammessi

Reception: aperta 24h

Principali servizi compresi nel prezzo: parcheggio custodito

Principali servizi a pagamento: navetta, bar, escursioni a piedi e in bicicletta, stireria

2. Hotel Muisca

L’ Hotel Muisca, classificato 4 stelle (valutato degli utenti di Booking.com >8), è un altro hotel che conosco molto bene perchè ci ho soggiornato diverse volte, e proprio per questo lo considero una valida opzione da suggerirti per dormire a Bogotá, da solo, in coppia o insieme agli amici. Anche questo albergo offre un’ottima relazione qualità/prezzo e una buona location nelle vicinanze di tutti i più importanti luoghi di interesse turistico della città. In particolare della Plazoleta Chorro de Quevedo, luogo della movida notturna de La Candelaria.

L’albergo è ospitato in un grazioso edificio in stile coloniale di un solo piano, e con la facciata abbellita dai tipici balconcini che si affacciano sulla strada. All’interno gli spazi si sviluppano attorno ad un grazioso patio molto curato e allestito con tavoli e sedie che disegnano uno spazio ideale per il relax e la socializzazione. Così come bellissima è la terrazza che ti regalrà una magnifica vista del centro storico, soprattutto di sera.

Grazie alle pareti con mattoni a vista, agli arredi e decorazioni in legno scuro nelle camere e negli spazi comuni alle quali sono accostati elementi di colore che fanno da contrasto, percepirai subito un’ atmosfera calda e molto accogliente che ti darà la sensazione di essere ospitato a casa di un amico invece che in un albergo.

Qui troverai camere di ogni tipo e di ogni dimensione, tutte con parquet, robuste travi a vista, arredamento raffinato e bagno privato con un ricco set di cortesia. Tutte le camere sono molto luminose, ma per me le più belle sono quelle che si affacciano sul patio interno.

Tutta la struttura è climatizzata e coperta dal segnale Wi-Fi, ha una zona wellness con sauna, Hammam e la possibilità di fare massaggi. Inoltre nella lobby ti aspetta uno snack-bar dove potrai gustare ottimi caffè, bevande e cocktails.

Lo staff internazionale parla spagnolo e inglese, ed è molto disponibile e cordiale anche per suggerirti idee su come visitare al meglio la città. 

La pulizia è impeccabile.

Posizione rispetto alle principali attrazioni della città: buona!

  • Museo de Oro: 1,3 Km, 20minuti a piedi, 10 minuti in taxi
  • Plaza de Bolívar: 2,1 Km, 12 minuti a piedi, 10 minuti in taxi
  • Museo Botero, Casa de Moneda: 550 metri, 6 minuti a piedi
  • Biglietteria Funicolare per Montserrate: 1,9 Km, 25 minuti a piedi, 10 minuti in taxi

Ideale per: coppie, famiglie con bambini, piccoli gruppi di amici

Camere disponibili: singole, matrimoniali, doppie, triple, family (4 letti, 5 letti)

Breakfast: breakfast continentale a buffet

Animali: non ammessi

Reception: aperta 24h

Principali servizi compresi nel prezzo:

Principali servizi a pagamento: Hammam, sauna, bar, escursioni a piedi e in bicicletta, stireria

3. The Candelaria House

Il terzo albergo che ti consiglio per dormire a Bogotá è il Candelaria House, anche questo classificato 4 stelle (valutato degli utenti di Booking.com >8). Come gli altri due dei quali ti ho appena parlato, ti garantisce un’ottima relazione qualità/prezzo e un’ottima location. Infatti, come suggerisce il nome, è nel cuore del quartiere de La Candelaria, e quindi vicinissimo ai più importanti luoghi di interesse turistico della città, primo tra tutti la Plaza de Bolívar e la Manzana Cultural, dove si concentrano i musei più rinomati.

La facciata dell’edificio che lo ospita è abbastanza anonima, ma varcata la soglia sarai avvolto da un’atmosfera elegante ma allo stesso tempo informale, che ti farà percepire da subito la qualità dell’offerta. Gli spazi pubblici e privati dell’albergo si sviluppano attorno ad un grazioso patio abbellito con piante e fiori, ed allestito come comodo spazio per il relax e la socializzazione degli ospiti.

Gli spazi comuni sono arredati in modo ricercato e abbelliti con tante decorazioni di pregio, anche se non sono molto ampi e luminosi. Lo stile scelto è quello classico con l’utilizzo del legno scuro, che rende gli ambienti caldi. C’è anche una bella terrazza, che è possibile utilizzare anche come solarium.

Le camere sono sufficientemente spaziose e molto luminose, soprattutto quelle che si affacciano sul patio centrale. Anche qui gli arredi sono classici e scelti con cura, e c’è una grande cura per i dettagli, come grandi quadri alle pareti con robuste cornici in legno, porta candele sulle scrivanie, eleganti sedie imbottite e piccole biblioteche private ricche di libri. I bagni sono belli e sufficientemente spaziosi.

Tutta la struttura è climatizzata e coperta dal segnale Wi-Fi.

Lo staff internazionale parla spagnolo, inglese e francese, ed è molto disponibile e cordiale anche per suggerirti idee su come visitare al meglio la città. 

La pulizia è impeccabile.

Posizione rispetto alle principali attrazioni della città: buona!

  • Museo de Oro: 1,1 Km, 10 minuti a piedi, 5 minuti in taxi
  • Plaza de Bolívar: 600 metri, 5 minuti a piedi
  • Museo Botero, Casa de Moneda: 300 metri, 2 minuti a piedi
  • Biglietteria Funicolare per Montserrate: 2,2 Km, 25 minuti a piedi, 10 minuti in taxi

Ideale per: coppie, piccoli gruppi di amici

Camere disponibili: matrimoniali

Breakfast: breakfast continentale

Animali: non ammessi

Reception: aperta 24h

Principali servizi compresi nel prezzo:

Principali servizi a pagamento: navetta da/per l’aeroporto, escursioni a piedi e in bicicletta

4. Abadia Colonial Hotel

Un altro ottimo albergo che mi sento sicuro di consigliarti per dormire a Bogotá è l’Abadia Colonial Hotel, classificato 3 stelle e valutato degli utenti di Booking.com >8. Anche in questo la relazione qualità/prezzo è ottima, così come comodissima è la location, soprattutto per visitare la Manzana Cultural, dove si concentrano i musei più importanti della città tra i quali il Museo Botero e la Casa de Moneda.

L’albergo è ospitato in una tradizionale casona coloniale, con una facciata molto caratteristica sulla quale spicca un grande balcone in legno. Varcata la soglia si accede ad vialetto che costeggia un grazioso giardino molto curato, dal quale si accede agli spazi comuni e alle camere dell’albergo. Ci sono anche diveri patii interni, allestiti per garantirti relax e la possibilità di socializzare con gli altri ospiti o con i tuoi compagni di viaggio.

L’atmosfera è calda e accogliente e questo dovuto soprattutto agli arredi in legno scuro e alle decorazioni in stile classico usati sia negli spazi comuni che nelle camere, che lo fanno assomigliare più ad una casa che ad un albergo.

L’albergo dispone anche di un ristorante che propone specialità colombiane e internazionali, in particolare piatti tipici della cucina italiana. E di un bar dove potrai acquistare bibite, snack o cockails nazionali e internazionali.

L’hotel propone camere di diversa tipologia con pavimento a parquet, tutte semplici e dall’arredamento essenziale, ma molto luminose e sufficientemente ampie, così come i bagni.

Tutta la struttura è climatizzata e coperta dal segnale Wi-Fi.

Lo staff internazionale parla spagnolo e inglese, ed è molto disponibile e cordiale anche per suggerirti idee su come visitare al meglio la città. 

La pulizia è impeccabile.

Posizione rispetto alle principali attrazioni della città: buona!

  • Museo de Oro: 1 Km, 10minuti a piedi, 5 minuti in taxi
  • Plaza de Bolívar: 600 metri, 5 minuti a piedi
  • Museo Botero, Casa de Moneda: 200 metri, 2 minuti a piedi
  • Biglietteria Funicolare per Montserrate: 1,9 Km, 20 minuti a piedi, 10 minuti in taxi

Ideale per: coppie, piccoli gruppi di amici

Camere disponibili: matrimoniali, doppie

Breakfast: breakfast continentale

Animali: non ammessi

Reception: aperta 24h

Principali servizi compresi nel prezzo:

Principali servizi a pagamento: navetta da/per l’aeroporto, escursioni a piedi e in bicicletta, lavanderia, stireria

5. Hotel Casa de la Vega

L’ultimo albergo che mi sento di consigliarti per dormire a Bogotá è il Casa de la Vega, classificato 4 stelle e valutato dagli utenti di Booking.com con 9, anche se di quelli che ti sto presentando è quello che personalmente mi piace meno. Ma comunque anche questo ti offre un’ottima ospitalità e una buona location nel per la vicinanza con i luoghi di interesse presenti in città. Se deciderai di alloggiare qui sarai soprattutto vicinissimo alla Plazoleta Chorro de Quevedo, che è la zona della movida notturna de La Candelaria.

L’albergo è ospitato in un elegante edificio su due piani, con una facciata lineare e molto curata dipinta in colore crema. Una volta varcata la soglia d’ingresso ti ritroverai in un grazioso patio dove potrai rilassarti e chiacchierare con i tuoi compagni di viaggio o con gli altri ospiti.

Gli spazi comuni sono arredati e decorati in modo molto semplice ma allo stesso tempo elegante, con l’utilizzo di tonalità pastello, che gli conferiscono molta luminosità ma se devo dirti la verità anche una certa freddezza, che è compensata dall’amabilità e dalla disponibilità dei proprietari e dei membri dello staff, che sono sicuro ti faranno sentire come a casa. Molto carina è l’area salotto, arredata con tavolini e comode sedie in legno imbottite e colorate.

Anche le camere sono arredate in modo semplice ed essenziale, ma sono molto luminose e sufficientemente spaziose, così come i bagni.

L’albergo dispone anche di un ristorante che propone piatti della tradizione gastronomica locale, e di un bar dove potrai acquistare bibite, snack o cockails nazionali e internazionali.

Tutta la struttura è climatizzata e coperta dal segnale Wi-Fi.

Lo staff internazionale parla spagnolo e inglese, ed è molto disponibile e cordiale anche per suggerirti idee su come visitare al meglio la città. 

La pulizia è impeccabile.

Posizione rispetto alle principali attrazioni della città: buona!

  • Museo de Oro: 500 metri, 5 minuti a piedi
  • Plaza de Bolívar: 600 metri, 5 minuti a piedi
  • Museo Botero, Casa de Moneda: 400 metri, 5 minuti a piedi
  • Biglietteria Funicolare per Montserrate: 1,8 Km, 20 minuti a piedi, 10 minuti in taxi

Ideale per: coppie, piccoli gruppi di amici

Camere disponibili: matrimoniali, doppie, suite

Breakfast: breakfast continentale

Animali: non ammessi

Reception: aperta 24h

Principali servizi compresi nel prezzo:

Principali servizi a pagamento: navetta da/per l’aeroporto, escursioni a piedi e in bicicletta, lavanderia, stireria

Tutti gli ostelli e alberghi dove dormire a Bogotá

Gli alberghi che ti ho suggerito non sono la tua sistemazione ideale? Allora puoi provare a cercare tra i 5 migliori ostelli di Bogotá. O se vuoi fare da solo puoi consultare la mappa qui sotto…

Booking.com
Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?