
TTG Rimini: se sei un appassionato di viaggi ed esperienze turistiche non puoi perderti l’ appuntamento con TTG Travel Experience, il secondo evento più importante in Italia dopo la BIT di Milano dedicato all’ offerta turistica italiana e internazionale. Al TTG, la fiera del turismo di Rimini, le principali destinazioni turistiche del mondo, insieme ai tour operator, operatori crocieristici e tutti gli altri attori del turismo si presentano e nei loro stand dove distribuiscono cataloghi, depliant informativi e supporti multimediali che sono molto utili per aiutarti a decidere dove andare, e soprattutto cosa fare, nei tuoi prossimi viaggi in Italia e nel mondo. Partecipare a TTG Rimini è anche l’ opportunità per conoscere il bellissimo patrimonio culturale della città romagnola ma anche Bologna e Firenze, a pochi chilometri di distanza. L’ appuntamento con l’edizione del TTG 2023 è dall’ 11 al 13 Ottobre presso i padiglioni della Fiera di Rimini
Se come me hai sempre voglia di viaggiare e stai decidendo quale sarà la tua prossima meta di vacanza ti suggerisco di partecipare al TTG Rimini, la seconda fiera del turismo italiana per importanza dopo la BIT di Milano.
Da quasi 60 anni TTG Rimini è il punto di riferimento per migliaia di appassionati di viaggi e vacanze come noi. Il TTG di Rimini 2023 è infatti l’ edizione n. 61.
Partecipare alla fiera del turismo a Rimini è anche una ghiotta opportunità per conoscere il bellissimo patrimonio culturale della città romagnola e del suo entroterra, ma anche per visitare Bologna e Firenze, a pochi chilometri di distanza, dove probabilmente passi in auto o in treno per arrivarci.
Per raggiungere il TTG Rimini gli aeroporti di riferimento sono l’ aeroporto di Bologna o l’ aeroporto di Firenze. Se non hai ancora prenotato il volo per Bologna o Firenze ti consiglio di usare il portale Skyscanner che ti permette di confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare!
Per arrivare al TTG alla Fiera di Rimini dall’ aeroporto di Bologna o dall’ aeroporto di Firenze ti consiglio di prendere una macchina a noleggio direttamente all’ uscita dai terminal, soprattutto se vuoi approfittare dell’ evento per visitare le belle località dell’ Emilia Romagna, della Toscana, delle Marche o dell’ Umbria senza dipendere dai mezzi pubblici. Se vuoi prendere una macchina a noleggio per partecipare al TTG Rimini ti consiglio di prenotarla direttamente online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com e ritirarla comodamente una volta arrivato in aeroporto. Questi portali confrontano centinaia di proposte delle diverse compagnie di autonoleggio e ti permettono di prendere la macchina che vuoi tu per raggiungere la fiera del turismo di Rimini al miglior prezzo.

Arrivi all’ aeroporto di Bologna o all’ aeroporto di Firenze per andare al TTG di Rimini e vuoi approfittarne per conoscere le due bellissime città prima di raggiugere la fiera? Se vuoi raggiungere velocemente il tuo albergo prima di raggiungere il TTG Rimini ti propongo un servizio di transfer privato che è molto più comodo, veloce ed economico del taxi! Clicca subito sul nome della città di Firenze o di Bologna per maggiori informazioni e per prenotare!
Perchè partecipare al TTG Rimini 2023
Durante le giornate del TTG Rimini 2023 presso i padiglioni di Rimini Fiera puoi incontrare gli operatori del turismo italiani e internazionali, soprattutto le destinazioni turistiche.
Alla fiera del turismo di Rimini ci sono soprattutto le agenzie di viaggio e i tour operator più importanti del mondo che ti daranno moltissime idee per i tuoi prossimi viaggi al mare, in montagna, al lago o nelle città artistiche all’ insegna del relax, dello sport, del benessere, della gastronomia e della cultura.
Non importa che viaggiatore sei perchè durante i giorni del TTG troverai senza dubbio tante proposte pensate proprio per te!

Ma alla TTG Travel Experience di Rimini trovi anche gli stand delle compagnie aree, degli operatori crocieristici e delle catene alberghiere che si danno appuntamento per presentarti le loro nuove offerte e per rispondere alle tue domande e alle tue curiosità.
Partecipando al TTG Rimini 2023 puoi soprattutto scoprire gli itinerari più belli e i luoghi più favolosi del mondo sparsi per i cinque continenti che pur essendo nella tua wish-list magari da molto tempo non hai ancora avuto la possibilità di visitare, così come proposte di viaggio inedite ed esperienze tutte da vivere, da solo, in famiglie e con gli amici.
Visitando i diversi stand della fiera del turismo di Rimini puoi anche raccogliere le brochure, i depliant e il materiale informativo multimediale da studiare con calma, per pianificare con attenzione i tuoi prossimi viaggi.
Al TTG Rimini ti lascerai ispirare, ma allo stesso tempo potrai assaggiare dal vivo l’ accoglienza e l’ ospitalità dei luoghi che sceglierai come prossime destinazioni per i tuoi viaggi.
Sei al TTG Rimini insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici? Se vuoi approfittare della fiera del turismo di Rimini per conoscere Bologna ti suggerisco questo bellissimo tour privato con una guida che conosce la città come le sue tasche! Se invece sei da solo al TTG Rimini ti suggerisco una stupenda visita guidata di Bologna di gruppo! In alternativa ti propongo un bellissimo tour del centro storico in bici ad un prezzo mai visto, per sentirti un vero bolognese! Prima o dopo la fiera del turismo di Rimini ti consiglio anche la visita guidata a Palazzo d’ Accursio+Torre dell’ Orologio dalla quale hai una magnifica vista della città dell’ alto: ti assicuro che è un’ esperienza che non ti puoi perdere per nessun motivo! Bologna ha una grande tradizione musicale e ha dato i natali a importanti compositori. Scopri questo bellissimo profilo di Bologna prima o dopo il TTG Rimini nel tour guidato della musica! Molto interessante è anche la storia di Bologna e d’ Italia che puoi scoprire con una visita guidata al Ghetto Ebraico proposta ad un prezzo incredibile, oppure un tour completo della Bologna ebraica che è davvero molto suggestivo ed emozionante! Che cosa aspetti? Magari vuoi approfittare del TTG Rimini e scoprire la tradizione gastronomica di Bologna. Se è così ti propongo uno squisito aperitivo al Mercato del Quadrilatero+visita all’ Arciginnasio oppure, in alternativa, puoi fare un tour gastronomico completo per scoprire i piatti bolognesi più emblematici in alcuni dei luoghi simbolo! Hai mai sentito parlare della Dotta? È l’ enigmatica città universitaria che puoi scoprire prima o dopo la fiera del turismo di Rimini in questo fantastico tour guidato della Bologna segreta!
La scheda del TTG Rimini
– Quando
La prossima edizione del TTG Rimini si svolgerà nei giorni 11-13 Ottobre 2023.
– Dove
Il TTG Travel Experience di Rimini è ospitato presso Rimini Fiera, il quartiere fieristico a pochissima distanza dal centro storico di Rimini. Per la precisione la fiera di Rimini dove si svolge il TTG si trova in Via Emilia, 155.
Come arrivare alla fiera di Rimini
– In auto
Arrivare alla fiera di Rimini per visitare il TTG in auto è molto facile. Arrivi a grazie all’ Autostrada A14 Milano-Bologna-Bari-Taranto e l’uscita di riferimento è Rimini Nord, a soli 6 chilometri da Rimini Fiera.
Se per visitare il TTG Rimini provieni da Sud puoi anche uscire al casello Rimini Sud, anche se il traffico può provocare molti rallentamenti. Una volta arrivato alla fiera di Rimini durante il TTG hai a tua disposizione un parcheggio grandissimo, a pagamento.
– In treno
Oltre che in auto puoi arrivare al TTG Rimini 2023 anche in treno. La stazione di Rimini si trova nel cuore del centro ed è molto ben collegata alle principali stazioni italiane. Puoi arrivare al TTG Rimini sia con i treni regionali sia con gli intercity oppure con i Freccia Bianca e i Freccia Argento.
Mentre se vuoi raggiungere la fiera del turismo di Rimini con i Freccia Rossa devi cambiare alla Stazione di Bologna. Stai attento ai tempi per arrivare al TTG Rimini perchè alla stazione di Bologna i treni ad alta velocità si fermano ai binari sotterranei e per arrivare ai binari in superficie ci vogliono circa 10 minuti.
Dalla stazione di Rimini puoi arrivare al TTG in taxi in 10 minuti oppure con un autobus del trasporto pubblico: linea 9 oppure linea 9/fiera.
La Fiera di Rimini è dotata di una piccola stazione ferroviaria interna e nei giorni del TTG Travel Experience di Rimini numerosi treni in direzione nord e sud si fermano anche qui.
– In aereo
Per arrivare al TTG Rimini in aereo gli hub di riferimento sono l’ aeroporto di Bologna e l’ aeroporto di Firenze, perfettamente collegati con le stazioni di Bologna Centrale e di Santa Maria Novella.
Dopo che sei atterrato a Bologna o a Firenze, in alternativa al treno puoi raggiungere il TTG di Rimini con una macchina a noleggio che puoi prendere direttamente in una delle tante compagnie che si trovano all’ uscita dei terminal.
L’ auto a noleggio è anche un’ ottima opportunità per approfittare del TTG Rimini per visitare le bellissime località dell’ Emilia Romagna, della Toscana, delle Marche e dell’ Umbria, tutte a pochissima distanza dalla città romagnola.
Vuoi approfittare del TTG Rimini per conoscere il meglio di Firenze insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici? La prima esperienza che ti consiglio è un tour privato di Firenze per scoprire tutti i musei e monumenti più emblematici della città! Se arrivi a Firenze in aereo per partecipare al TTG Rimini non puoi perderti una visita guidata agli Uffizi, uno dei musei più importanti del mondo, perchè è una fantastica esperienza culturale, così come la visita guidata a Palazzo Pitti+Galleria Palatina o l’ avvincente visita guidata della Firenze misteriosa! Che ne dici di approfittare del TTG Rimini per un tour guidato della Cupola del Brunelleschi, gioiello del Duomo di Firenze? Te la consiglio anche perchè da qui hai la migliore vista di tutta la città! Vuoi approfittare della fiera del turismo di Rimini per vedere i capolavori conservati nell’ emblematica Galleria dell’ Accademia con guida specializzata e ingresso prioritario? Sono sicuro che sei anche ansioso di conoscere i capolavori del Vasari, di Michelangelo e di Donatello! Allora approfitta del TTG Rimini per fare una stupenda visita guidata a Palazzo Vecchio: rimarrai a bocca aperta da tanta bellezza! Hai fretta di andare al TTG Rimini e vuoi solo assaggiare la ricchezza culturale di Firenze? Se è così ti consiglio un free tour del centro storico accompagnato da una guida locale: molto ben fatto, comodo e…gratis! Oppure, in alternativa, ti consiglio un fantastico free tour dello storico Quartiere Oltrarno! Un’ altra ottima opzione per visitare il meglio di Firenze in pochissimo tempo e a un prezzo molto basso prima o dopo la fiera del turismo di Rimini è l’ Autobus Turistico…costa meno di una pizza e puoi vedere tantissimi luoghi interessanti! Lo sai che il film “Inferno” di Dan Brown è ambientato proprio a Firenze? Approfitta del TTG Rimini per ripercorrere l’ avvincente trama del capolavoro cinematografico con una visita guidata alle location del film!
Gli 11 migliori hotel per visitare il TTG Rimini
Se decidi di visitare il TTG Rimini e magari approfittarne per conoscere la bellissima Rimini culturale mi permetto di suggerirti alcuni hotel che conosco personalmente e nei quali mi sono trovato molto bene.
Alcuni degli hotel a Rimini che ti consiglio per visitare il TTG sono in centro (vicinissimi alla stazione), altri sul mare, ma tutti sono molto comodi per raggiungere Rimini Fiera in pochi minuti in auto o con i mezzi pubblici.
Tra gli hotel dove dormire durante la fiera del turismo di Rimini quello che ti consiglio di più è l’ emblematico Grand Hotel di Rimini (5 stelle – voto Booking.com >8), per vivere da protagonista un pezzo della sua fantastica storia che per molti versi si incrocia con la storia di Rimini.
Magari al TTG di Rimini vai con il tuo lui o con la tua lei. In questo caso dormire al Grand Hotel di Rimini è ancora meglio perchè l’ atmosfera è davvero molto romantica e il TTG Rimini potrebbe essere un’ ottima occasione per festeggiare un anniversario o un evento importante.
Se gli hotel a Rimini che ti consiglio non ti piacciono ne puoi trovare più di 1.000 su Booking.com.
- I-Suite Rimini – mare (5 stelle – voto Booking.com >9)
- Club House Hotel – mare (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Card International Hotel – centro (4 stelle – voto Booking.com >9)
- DuoMo Hotel – centro (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Le Rose Suite Hotel – mare (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Du Soleil – mare (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel St Gregory Park – mare (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Diplomat Palace – mare (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Villa Augustea – mare (3 stelle – voto Booking.com >9)
- Hotel Principe di Piemonte – mare (3 stelle – voto Booking.com >8)
I 5 migliori hotel a Riccione per partecipare al TTG
Se vuoi partecipare al TTG Rimini puoi anche decidere di trovare un hotel a Riccione.
Riccione è molto glamour ed elegante e per di più molto vicino a Rimini, quindi partecipare al TTG potrebbe essere un’ ottima occasione per conoscerla, per fare un pò di shopping nei negozi del famosissimo Viale Ceccarini o per provare la tipica cucina romagnola in uno dei tanti ristoranti.
Se non vuoi prendere la macchina per raggiungere la fiera del turismo di Rimini da Riccione puoi sempre scegliere la comodissima Metromare, un taxi, oppure un autobus (linea 11).
In occasione del TTG Rimini molti alberghi di Riccione mettono a disposizione degli ospiti anche un servizio di navetta gratuito per raggiungere la fiera.
Gli hotel a Riccione aperti durante il TTG Rimini sono tantissimi e molti sono di ottima qualità. Io mi permetto di consigliarti alcuni tra quelli che conosco personalmente e che sono sicuro sapranno regalarti un’ ottima accoglienza e un’ altissima relazione qualità-prezzo.
Tutti gli hotel a Riccione che ti indico sono molto vicini alla stazione e a Viale Ceccarini, da dove partono anche gli autobus per Rimini.
Se gli hotel a Riccione che ti consiglio non ti piacciono ne puoi trovare più di 400 su Booking.com.
- Hotel Concord (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Hotel Select Suites & Spa (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Ambasciatori (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Boemia (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Lungomare (4 stelle – voto Booking.com >8)
I 5 migliori hotel a Bologna
Se vai al TTG Rimini ti consiglio di approfittarne per visitare il bellissimo centro storico di Bologna e le meravigliose testimonianze culturali che fanno parte del percorso conosciuto come Genus Bononiae.
Prima o dopo la fiera del turismo di Rimini ti consiglio di dedicare almeno un paio di giorno per visitare Bologna.
Io a Bologna ci sono stato molte volte anche per motivi di lavoro ed è per questo che mi permetto di suggerirti 5 hotel in centro che conosco personalmente e che sono sicuro possono garantire un’ ottima accoglienza e un’ altissima relazione qualità-prezzo prima o dopo il TTG Rimini.
Se gli hotel a Bologna in centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.000 sul sito Booking.com.
- Royal Hotel Carlton (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Metropolitan (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Internazionale (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Cavour (3 stelle – voto Booking.com >8)
- Albergo delle Drapperie (3 stelle – voto Booking.com >8)
I 5 migliori hotel a Firenze
Oltre a Bologna, se decidi di visitare il TTG Rimini, puoi approfittarne per dedicare un paio di giorni anche per conoscere la bellissima Firenze, soprattutto se atterri lì.
Gli hotel a Firenze sono quasi tutti di ottima qualità, ma io mi permetto di consigliartene 5 tra i quali scegliere quello dove dormire prima o dopo il TTG Rimini. Conosco personalmente tutti gli hotel a Firenze che ti suggerisco perchè ci ho dormito quando ho visitato spesso la città per vacanza ma anche per motivi di lavoro.
Tutti questi hotel a Firenze che ti suggerisco per visitare la città prima o dopo la fiera del turismo di Rimini hanno un’ ottima location vicino al centro e propongono un’ ottima relazione qualità prezzo.
Se gli hotel a Firenze centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 5.500 sul sito Booking.com.
- Torre Mannelli Suites (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Oltrarno Splendid (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Palazzo della Stufa (4 stelle – voto Booking.com >9)
- C-hotels Joy (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Pontevecchio Relais (3 stelle – voto Booking.com >8)