Outdoor Expo a Bologna Fiere: l’evento dedicato ai fanatici delle attività sportive e del turismo all’aria aperta

Outdoor Expo: la fiera internazionale dedicata al mondo del turismo, dello sport, del benessere e delle esperienze all’aria aperta ti aspetta a Bologna Fiere. Ad Outdoor Expo Bologna ti aspettano tante installazioni e percorsi che ti permettono di avvicinarti alle più belle esperienze sportive outdoor con i corsi di istruttori qualificati e conoscere le idee di viaggio outdoor all’insegna dello sport, del benessere e dell’ecosostenibilità. A Outdoor Expo trovi anche idee e percorsi sportivi dedicati ai bambini, per coinvolgerli e stimolarli alla pratica di sport all’aria aperta, divertendoli ed emozionandoli. E poi ad Outdoor Expo Bologna hai la possibilità di conoscere tutte le più interessanti novità presentate dalle centinaia di aziende espositrici, ma anche assistere a emozionanti competizioni sportive nazionali e internazionali

Booking.com iVisa.com

Outdoor Expo Bologna

Se come me sei un fanatico dello sport outdoor, del turismo ecosostenibile e più in generale delle attività all’aria aperta, non puoi perderti l’appuntamento con Outdoor Expo, la fiera annuale presso a Bologna Fiere dedicata a questo fantastico mondo.

Tre giorni interi quelli di Outdoor Expo Bologna durante i quali puoi non solo potrai conoscere le ultime tendenze dello sport outdoor e più in generale dell’outdoor nelle sue diverse declinazioni, ma addirittura toccarle con mano e provarle.

Ad Outdoor Expo trovi infatti fantastici percorsi e molte installazioni allestite per farti scoprire nuove e fantastiche opportunità di allenamento e divertimento.

Quindi, mi raccomando: se hai già impegni rimandali, e se non ne hai ancora cancella queste date dalla tua agenda, perchè sei impegnato a Outdoor Expo Bologna!

Stai cercando un volo per raggiungere Outdoor Expo Bologna in aereo? L’ aeroporto più vicino è quello di Bologna, a pochi chilometri di distanza. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare Outdoor Expo Bologna ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Bologna, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente Outdoor Expo Bologna o il tuo albergo? Ti suggerisco il transfer privato a Bologna: comodo, veloce e molto più economico del taxi!

Se decidi di raggiungere Outdoor Expo Bologna in aereo e vuoi visitare anche le altre bellissime località dell’ Emilia Romagna senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Bologna nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

– Terra, acqua, aria, fuoco

Le discipline proposte ad Outdoor Expo sono divise sulla base dei quattro elementi naturali: terra, acqua, aria e fuoco.

Partiamo con la Terra, materia primordiale che sostiene le attività di sport outdoor e le supporta. Ad Outdoor Expo Bologna ti puoi cimentare in queste fantastiche discipline: arrampicata sportiva, lead, boulder, albering, running, trail running, trekking, hiking, nordic walking, mountain bike, eBike, EBX, AcroYoga e yoga. E novità assolute di quest’anno lo Sled Dog e il Calisthenics.

Qui a Outdoor Expo a Bologna ti aspettano tre fantastiche installazioni tutte da provare: la ClibStation, l’Adventure Park e il Percorso Vita.

Poi c’è l’Acqua, che ti può rilassare o emozionare, tutto dipende come la vuoi prendere. In ogni caso qui a Outdoor Expo c’è sicuramente quello che ti diverte tra canoa, kayak, stand-up paddle, vela, nuoto pinnato e subacquea.

E poi le nuove arrivate di questa edizione di Outdoor Expo Bologna: rafting,  wakeboard e gli incredibili veicoli anfibi che ti permettono di superare il limite tra terra e acqua, regalandoti fortissime emozioni.

outdoor expo bologna

Proseguiamo con l’Aria, che è l’ossigeno per tutte le nostre attività di sport outdoor. Qui a Outdoor Expo puoi trovare paracadutismo, parapendio, parapendio acrobatico, base jumping, aliante, deltaplano, ultra leggero, highline e slackline. E potrai anche conoscere l’adrenalinica tuta alare grazie alla quale volare come un uccello.

E novità assoluta di quest’anno a Outdoor Expo Bologna il trickline, il tiro con l’arco e la presentazione dei tessuti aerei.

Ma la cosa che non mi voglio assolutamente perdere a Outdoor Expo a Bologna Fiere è l’helijump, un simulatore in realtà virtuale che ti permette di vivere un lancio in paracadute da un elicottero. Sono sicuro che ci troveremo a fare la fila per provarlo!

Arriviamo al Fuoco che scatena le forze dello sport outdoor. Qui a Outdoor Expo ti aspettano il camping, l’orienteering e il survival che sono quelle che a me piacciono di più perchè coinvolgono tantissimo sia il corpo che la mente.

Cosa farai quando sarai a Bologna?

– Viaggi e vacanze all’insegna dell’outdoor e dell’ecosostenibilità

Durante Outdoor Expo Bologna hai anche tantissime idee per le tue prossime vacanze all’aria aperta all’insegna ecosostenibilità ambientale, come le faccio sempre io. Un’altra ragione che mi ha convinto a partecipare.

Nell’area Travel di Outdoor Expo trovi infatti le regioni, i comuni, e le aziende che propongono idee per un viaggio o una vacanza sportiva ed ecosostenibile al mare in montagna, al lago o in campagna.

Ma sempre a contatto con la natura e con il benessere, il ritmo lento o l’azione come filosofia. Da fare da soli, in coppia o con i bambini.

– Sport outdoor per bambini

Adottare uno stile di vita ecososostenibile, sano, dinamico all’aria aperta è una questione di educazione e di cultura, che si impara fin da piccoli.

È con questa idea che Outdoor Expo Bologna ha sviluppato un’area dedicata ai più piccoli con installazioni e attività che gli faranno venire una gran voglia di fare sport outdoor, lontano dalla televisione e dagli smartphone.

Io porterò a Outdoor Expo la mia piccola Andrea di 8 anni per farle provare alcune delle molte attività proposte, tra le quali l’emozione che si prova nell’attraversare i ponti tibetani, stare in equilibrio sulla slackline, salire sulle vie di arrampicata e fare delle belle evoluzioni con gli attrezzi dei calisthenics.

Ma come ti ho detto alla fiera Outdoor Expo a Bologna Fiere ce ne sono molte altre: pagaiare in canoa e in kayak, “dormire” sulle tende sospese, allenarsi sul percorso di trail running, diventare esploratori nei campi survival, sfrecciare con le electric bike cross oppure, più semplicemente, divertirsi nei parchi avventura o vivere l’autenticità delle fattorie didattiche.

Cosa farai quando sarai a Modena?

I 5 migliori hotel a Bologna centro

Se gli hotel a Bologna in centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.000 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Modena centro

Se gli hotel a Modena centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 200 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Reggio Emilia centro

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?