outdoor expo quartiere fieristico di bologna

Outdoor Expo a Bologna: l’evento dedicato ai fanatici delle attività sportive e del turismo all’aria aperta

Dal 1 Marzo al 3 Marzo l’appuntamento è con Outdoor Expo Bologna presso il quartiere fieristico di Bologna Fiere. Ad Outdoor Expo Bologna ti aspettano tante installazioni e percorsi che ti permetteranno di provare le più emozionanti sport outdoor con i corsi di istruttori qualificati, e conoscere le idee di viaggio outdoor all’insegna dello sport, del benessere e dell’ecosostenibilità. Qui troverai anche percorsi sportivi dedicati ai bambini, per coinvolgerli e stimolarli alla pratica di sport outdoor, divertendoli ed emozionandoli. E poi potrai conoscere tutte le più interessanti novità del mondo dell’outdoor presentate dalle centinaia di aziende espositrici, ma anche assistere a emozionanti competizioni sportive nazionali e internazionali

Outdoor Expo Bologna a Bologna Fiere

Se come me sei un fanatico dello sport outdoor, turismo ecosostenibile e più in generale delle attività all’aria aperta, non puoi perderti Outdoor Expo Bologna – www.outdoorexpo.eu la manifestazione annuale dedicata a questo fantastico mondo a Bologna Fiere.

attività sportive ad outdoor expo
Una delle tante discipline sportive outdoor che si possono conoscere e provare ad Outdoor Expo | Fonte: Outdoor Expo

Tre giorni interi quelli di Outdoor Expo Bologna a Bologna Fiere durante i quali potrai non solo potrai conoscere le ultime tendenze dello sport outdoor e più in generale dell’outdoor nelle sue diverse declinazioni, ma addirittura toccarle con mano e provarle, grazie ai fantastici percorsi e alle installazioni allestite per farti scoprire nuove e fantastiche opportunità di allenamento e divertimento.

Quindi, mi raccomando: se hai già impegni rimandali, e se non ne hai ancora cancella queste date dalla tua agenda, perchè sei impegnato!

– Terra, acqua, aria, fuoco

E a Outdoor Expo Bologna a Bologna Fiere lo potrai fare grazie a corsi e lezioni tenute da istruttori qualificati specialisti nelle diverse discipline di sport outdoor, che sono studiati appositamente per emozionarti e darti una bella scarica di adrenalina. Scommetto che non riuscirai a stare fermo nemmeno un secondo.

Le discipline sono divise sulla base dei quattro elementi naturali: terra, acqua, aria e fuoco.

Partiamo con la Terra, materia primordiale che sostiene le attività di sport outdoor e le supporta. Ti potrai cimentare in queste fantastiche discipline: Arrampicata, Lead, Boulder, Albering, Running, Trail Running, Trekking, Hiking, Nordic Walking, Mountain Bike, eBike, EBX, AcroYoga e Yoga. E novità assoluta di quest’anno: lo Sled Dog e il Calisthenics.

Qui a Outdoor Expo Bologna a Bologna Fiere ti aspettano tre fantastiche installazioni tutte da provare: la ClibStation, l’Adventure Park e il Percorso Vita.

Poi c’è l’Acqua, che ti può rilassare o emozionare. Dipende come la vuoi prendere. In ogni caso c’è sicuramente quello che ti diverte tra Canoa, Kayak, Stand Up Paddle, Vela, Nuoto Pinnato e Subacquea.

E poi le nuove arrivate di questa edizione: Rafting,  Wakeboard, e gli incredibili Veicoli Anfibi, che ti permettono di superare il limite tra terra e acqua, regalandoti fortissime emozioni.

Proseguiamo con l’Aria, che è l’ossigeno per tutte le nostre attività di sport outdoor. Qui potrai trovare Paracadutismo, ParapendioParapendio Acrobatico, Base Jumping, Aliante, Deltaplano, Ultra Leggero, Highline e Slackline. E potrai conoscere l’adrenalinica Tuta Alare.

E novità assoluta di quest’anno a Outdoor Expo Bologna il Trickline, il Tiro con l’Arco, e la presentazione dei Tessuti Aerei.

Ma la cosa che non mi voglio assolutamente perdere a Outdoor Expo Bologna a Bologna Fiere è l’HeliJump, un simulatore in realtà virtuale che ti permette di vivere un lancio in paracadute da un elicottero. Sono sicuro che ci troveremo a fare la fila per provarlo!

Arriviamo al Fuoco, che scatena le forze dello sport outdoor. Qui ti aspettano il Camping, l’Orienteering e il Survival, che sono quelle che a me piacciono di più perchè coinvolgono tantissimo sia il corpo che la mente.

– Viaggi e vacanze all’insegna dell’outdoor e dell’ecosostenibilità

Ad Outdoor Expo Bologna avrai anche tantissime idee per le tue prossime vacanze all’aria aperta all’insegna ecosostenibilità ambientale, come le faccio sempre io. Un’altra ragione che mi ha convinto a partecipare.

Nell’area Travel troverai infatti le regioni, i comuni, e le aziende che propongono idee per un viaggio o una vacanza sportiva al mare in montagna, al lago o in campagna.

Ma sempre a contatto con la natura e con il benessere, il ritmo lento o l’azione come filosofia. Da fare da soli, in coppia o con i bambini.

– Sport outdoor per bambini

A proposito di bambini. Adottare uno stile di vita ecososostenibile, sano, dinamico all’aria aperta è una questione di educazione e di cultura, che si impara fin da piccoli.

È con questa idea che Outdoor Expo Bologna a Bologna Fiere ha sviluppato un’area dedicata ai più piccoli con installazioni e attività che gli faranno venire una gran voglia di fare sport outdoor, lontano dalla televisione e dagli smartphone.

Io porterò la mia piccola Andrea di 5 anni, a cui voglio far provare alcune delle molte idee proposte, tra le quali l’emozione che si prova nell’attraversare i ponti tibetani, stare in equilibrio sulla slackline, salire sulle vie di arrampicata e fare delle belle evoluzioni con gli attrezzi dei calisthenics.

Ma come ti ho detto ce ne sono molte altre: pagaiare in canoa e in kayak, “dormire” sulle tende sospese, allenarsi sul percorso di trail running, diventare esploratori nei campi survival, sfrecciare con le electric bike cross oppure, più semplicemente, divertirsi nei parchi avventura o vivere l’autenticità delle fattorie didattiche. Sono solo alcune delle tantissime proposte di sport outdoor che trovi a Outdoor Expo Bologna.

– Le emozionanti gare dell’Outdoor Expo Bologna

Ti piace guardare le competizioni sportive outdoor? All’Outdoor Expo Bologna c’è un interessante programma di gare nazionali e internazionali.

Le più importanti: la gara EBX Electric Bike Cross Championship, l’Italian Slackline Championship, la gara Coppia Italia di Bouldere la tappa italiana di Freestyle Calisthenics Official Circuit.

I 5 migliori hotel a Bologna in centro

Partecipare a Outdoor Expo Bologna è anche un’ottima opportunità per conoscere il bellissimo centro storico di Bologna, le cose da fare e da vedere sono davvero tante. Ti consiglio quindi di fermarti a Bologna almeno due giorni, per dedicarne uno ad Outdoor Expo Bologna e l’altro al centro storico, anche se ti assicuro che una volta qui ti verrà voglia di fermarti anche di più, perchè l’atmosfera è davvero magnetica. Tra l’altro il centro di Bologna è facilmente e velocemente raggiungibile da Bologna Fiere grazie al trasporto pubblico o in taxi.

Per trovare un hotel a Bologna non avrai nessun problema, perchè ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche, e quelli che offrono la migiore relazione qualità prezzo si trovano proprio nel cuore del centro storico, molto vicino a Palazzo Fava e agli altri edifici che compongono il percorso de Genus Bononiae.

A proposito di hotel, mi permetto di suggertene 5 che sono sicuro sapranno sottisfare le tue aspettative, tutti rigorosamente in centro storico di Bologna o nelle sue immediate prossimità. Il primo della lista (Royal Hotel Carlton) è quello dove sono stato io, e nel quale mi sono trovato benissimo, mentre gli altri mi sono stati suggeriti da amici che conosco da anni e dei quali mi fido ciecamente. I prezzi medi che indico si riferiscono a camera a notte, per 2 persone.

Se pensi che questi hotel nel cuore del centro storico di Bologna non soddisfano le tue esigenze, nessun problema, ne puoi trovare tantissimi altri nella mappa che ti metto qui sotto. Ce ne sono anche vicino a Bologna Fiere, ma vale davvero la pena soggiornare in centro storico. Anche in questo caso il prezzo si riferisce a camera a notte, per 2 persone.

Booking.com

Tour privato guidato del centro storico di Bologna

Visto che parteciperai a Outdoor Expo Bologna a Bologna Fiere e probabilmente avrai poco poco tempo a disposizione per visitare il centro storico, ti consiglio di prenotare un tour privato grazie al quale avrai a tua completa disposizione una guida che te lo farà vedere in modo molto approfondito e personalizzato. Il prezzo? Molto più economico di quanto tu possa pensare, e ovviamente da dividere con i tuoi compagni di viaggio! Ah, quasi dimenticavo: puoi scegliere la versione da 2,5 ore oppure quella da 5 ore.

Tante idee per scoprire il meglio di Bologna

Sei in cerca di idee per scoprire l’essenza di Bologna? Qui ti suggerisco diverse proposte tematiche, tutte molto interessanti, tra le quali troverai sicuramente quelle che fanno per te! Potrai fare tour gastronomici grazie ai quali conoscerai altri ristoranti emblematici dove mangiare a Bologna, visitare Palazzo Fava, gli altri luoghi del Genus Bononiae e i musei più interessanti, scoprire i monumenti più belli, e ovviamente scoprire tante curiosità su Bologna, che secondo me è una delle città in assoluto più belle d’Italia.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?