BIT Milano 2021: la Borsa Internazionale del Turismo a Fiera Milano City

Bit Milano: se sei un appassionato di viaggi non puoi perderti l’appuntamento con la Borsa Internazionale del Turismo, l’evento più importante in Italia dedicato all’offerta turistica italiana e internazionale, all’interno della quale le principali destinazioni turistiche del mondo si presentano e nei loro stand distribuiscono cataloghi e depliant informativi che sono molto utili per aiutarti a decidere dove andare, e soprattutto cosa fare, nei tuoi prossimi viaggi. L’appuntamento con Bit Milano per il 2021 è dal 9 all’ 11 Maggio presso i padiglioni di Fiera Milano City, e non come precedentemente comunicato dal 7 al 9 Febbraio 2021

bit milano 2021 dal 7maggio al 9 maggio

Il Covid non ferma di sicuro la tua voglia di viaggiare, e anche se nell’immediato futuro è un pò difficile pensare di fare qualche viaggio a causa delle restrizioni agli spostamenti dovuta all’emergenza sanitaria globale, puoi sempre usare questi mesi per studiare i tuoi prossimi itinerari in Italia e nel mondo.

Sicuramente lo fai già attraverso Internet e i social, ma ti suggerisco anche di partecipare all’evento italiano più importante in materia di viaggi e vacanze. Sto parlando della celebre Borsa Intarnazionale del Turismo di Milano (BIT Milano), che da moltissimi anni è il punto di riferimento per migliaia di appassionati di viaggi e vacanze come noi.

Perchè partecipare a BIT Milano

Durante le giornate di BIT MIlano a Fiera Milano City centinaia di operatori del turismo italiani e internazionali, soprattutto destinazioni turistiche, compagnie aree e catene alberghiere, si danno appuntamento per presentare le loro offerte turistiche, e per rispondere alle tue domande e alle tue curiosità.

Ma a BIT Milano ci sono anche le agenzie di viaggio e i tour operator più importanti del mondo, con le loro proposte di viaggio sempre più innovative, creative e coinvolgenti, all’insegna della vacanza classica tutta relax, oppure esperienziale e attiva. Non importa che viaggiatore sei perchè durante i giorni di BIT Milano a Fiera Milano City troverai senza dubbio tante proposte che sembrano pensate proprio per te!

A BIT Milano puoi soprattutto scoprire gli itinerari più belli e luoghi più favolosi che pur essendo nella tua wish-list magari da molto tempo non hai ancora visitato, insieme a proposte di viaggio inedite ed esperienze tutte da vivere.

Visitando i diversi stand puoi anche raccogliere le brochure, i depliant e il materiale informativo multimediale da studiare con calma, per pianificare con attenzione i tuoi prossimi viaggi. A BIT Milano ti lascerai ispirare, ma allo stesso tempo potrai assaggiare l’accoglienza e l’ospitalità dei luoghi che sceglierai come prossime destinazioni per i tuoi viaggi.

Anche se la manifestazione dura 3 giorni, il pubblico dei viaggiatori può entrare solo il giorno 7 Febbraio, mentre negli altri 2 giorni gli spazi di BIT Milano sono dedicati agli operatori professionali.

gli spazi di fieramilanocity

La scheda di BIT Milano

– Quando

BIT Milano si svolge nei giorni 7-9 Febbraio 2021. Il giorno 7 Febbraio è interamente dedicato ai visitatori.

– Dove

BIT Milano si svolge a Fiera Milano City, il quartiere fieristico vicino al centro di Milano. L’ingresso è presso i padiglioni 3 e 4, alla Reception Colleoni e Teodorico.

Gli orari di BIT Milano

Il pubblico dei viaggiatori può entrare a BIT Milano presso i padiglioni di Fiera Milano City Domenica 7 Febbraio dalle 9.30 alle 18.00.

Se pensi di andare a BIT MIlano con la tua famiglia ti informo che i ragazzi fino a 10 anni non possono accedere alla manifestazione, salvo che non compili alla reception, al momento dell’acquisto del biglietto, la “dichiarazione di responsabilità”. Se invece i tuoi figli hanno tra gli 11 e i 17 anni possono accedere liberamente, ovviamente se accompagnati, pagando un biglietto ridotto. Mentre invece non è consentito l’accesso agli animali in tutta l’area di Fiera Milano, nemmeno se di piccola taglia.

Se hai bisogno di chiedere informazioni su BIT Milano puoi contattare il call center di Fiera Milano dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,00 al numero (+39) 02.499.761.44, oppure mandare una mail a bit.visitatori@fieramilano.it.

– Il biglietto per BIT Milano

Visitare BIT Milano costa 5 euro con il preaccredito online, mentre 7 euro se acquisti il biglietto presso la biglietteria al momento dell’ingresso.

– Come arrivare

Arrivare a Fiera Milano City in macchina, in treno o in metropolitana è molto veloce e comodo, proprio perchè il quartiere fieristico è localizzato nell’area urbana di Milano, ben collegata anche con gli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa o Bergamo Orio al Serio grazie ai mezzi pubblici.

Metropolitana

A Fiera Milano City arrivano due linee della metropolitana di Milano:

  • Linea M5 Lilla (San Siro Stadio-Bignami), e la fermata di riferimento è Portello.
  • Linea M1 Rossa (Rho Fieramilano-Bisceglie, Sesto FS) ,e la fermata di riferimento è Lotto Fieramilanocity

La fermata Portello della Linea M5 Lilla è leggermente più vicino, ma la fermata Lotto Fieramilanocity è sicuramente la più comoda perchè interseca altre linee della Metro di Milano e stazioni dei treni, e soprattutto passa del centro di Milano.

Treno

Per partecipare a BIT Milano presso il quartiere fieristico di Fiera Milano City puoi arrivare a Milano anche in treno, perchè è collegata benissimo anche alla Stazione Centrale di Milano e alle altre stazioni grazie alla metropolitana.

  • Stazione Centrale di Milano: Linea M2 Verde (direzione Abbiategrasso o Assago Forum) – cambio a Cadorna FS – Linea M1 Rossa (direzione Rho Fieramilano) fino a fermata Lotto Fieramilanocity
  • Stazione FS di Milano Lambrate: Linea M2 Verde (direzione Abbiategrasso o Assago Forum) – cambio a Cadorna FS – Linea M1 Rossa (direzione Rho Fieramilano) fino a fermata Lotto Fieramilanocity
  • Stazione FS di Milano Rogoredo: Linea M3 Gialla (direzione Comasina) – cambio a Duomo – Linea M1 Rossa (direzione Rho Fieramilano) fino a fermata Lotto Fieramilanocity
  • Stazione FS di Milano Porta Garibaldi: Linea M5 Lilla (direzione San Siro Stadio) fino a fermata Portello
  • Stazione FS di Milano Cadorna: Linea M1 Rossa (direzione Rho Fieramilano) fino a fermata Lotto Fieramilanocity

Auto

Il quartiere fieristico di Fiera Milano City è comodamente raggiungibile anche in macchina. È accessibile dalle autostrade A50, A4, A8 e A. Una volta sulle tangenziali che circondano l’area urbana di Milano devi uscire in viale Certosa e poi seguire le indicazioni per Fieramilanocity. Una volta giunto al quartiere fieristico hai a disposizione 600 posti auto a pagamento sul tetto del padiglione 4.

Devi però prestare attenzione perchè Fiera Milano City è all’interno della zona a traffico limitato “Zona B”, con divieto di accesso e circolazione per alcune categorie di automezzi ritenute maggiormente inquinanti. Per verificare se il tuo veicolo può entrare puoi controllare a questo link, inserendo il numero di targa.

Se vieni in macchina ti suggerisco comunque di parcheggiare in uno dei diversi parcheggi alle porte delle città e poi muoverti con la metropolitana, che come ti ho detto è molto comoda per arrivare a BIT MIlano.

Ad esempio, se arrivi da Bologna o da Genova puoi parcheggiare al parcheggio di Famagosta, e da lì prendere la metro Linea M2 Verde fino a Cadorna, per poi prendere la metro Linea M1 Rossa (direzione Rho Fieramilano) fino a fermata Lotto Fieramilanocity. Ma questo è solo uno dei tanti parcheggi che hai a disposizione alle porte della città.

Aereo

Per partecipare a BIT MIlano puoi arrivare a Fiera Milano City anche in aereo, dagli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio.

  • Milano Linate: puoi arrivare a Fieramilanocity in taxi oppure con il tram n° 73 che prendi proprio all’uscita del Terminal Arrivi, fino al capolinea Via Gonzaga-Duomo. Una volta qui prendi la metro Linea M1 Rossa (direzione Rho Fieramilano) fino a fermata Lotto Fieramilanocity
  • Milano Malpensa: prendi l’autobus Malpensa Express all’interno del Terminal 1 in direzione Stazione Centrale di Milano, scendi a Stazione FS di Milano Porta Garibaldi e da qui prendi la metropolitana Linea M5 Lilla (direzione San Siro Stadio) fino a fermata Portello
  • Bergamo Orio al Serio: prendi l’autobus Orio Shuttle fino alla Stazione Centrale di Milano, poi la metropolitana Linea M2 Verde (direzione Abbiategrasso o Assago Forum) – cambio a Cadorna FS – Linea M1 Rossa (direzione Rho Fieramilano) fino a fermata Lotto Fieramilanocity

I 5 migliori hotel per visitare BIT Milano

Se decidi di venire a Milano per visitare la BIT a Fiera Milano City ti posso suggerire alcuni alberghi e B&B che conosco personalmente, e nei quali mi sono trovato molto bene. Sono tutti vicino al quartiere fieristico per cui molto comodi. I prezzi medi che ti indico si riferiscono a camera a notte, per 2 persone.

Se gli hotel a Milano vicino a Fiera Milano City che ti ho suggerito non ti piacciono, ne puoi trovare molti altri nella mappa qui sotto. I prezzi che vedi si riferiscono a camera a notte, per 2 persone.

Booking.com

Tante idee per conoscere il meglio di Milano

Se hai intenzione di partecipare a BIT Milano, approfittane per conoscere il centro della città e visitare i monumenti e i musei più emblematici che la rendono famosa nel mondo, ma anche per fare delle esperienze emozionanti che rimarranno per sempre impresse nella tua memoria. Qui di seguito ti propongo alcune di queste, che puoi acquistare direttamente online facendo click sull’immagine corrispondente. Buon divertimento a Milano!

Non mi resta che augurarti buon viaggio a Milano per visitare BIT Milano a Fiera Milano City e ringraziare Fiera Milano (www.fieramilano.it) per le informazioni che ho usato in questo articolo.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?