Metro Madrid festeggia i suoi primi 100 anni di storia

Metro Madrid è una vera e propria istituzione per la capitale spagnola, infatti non rappresenta solo un efficiente mezzo di trasporto che contribuisce al suo dinamismo, ma la sua storia ed evoluzione hanno svolto un ruolo determinante nella crescita economica e sociale delle città di Madrid trasformandola in una vera metropoli. Oltre ad essere luoghi di transito, molte delle stazioni di Metro Madrid accolgono interessanti curiosità e vere e proprie opere d’arte, molte delle quali si concentrano nel così detto “Andén 0”, come sono chiamati i diversi spazi espositivi, tra i quali il più celebre è quello della Stazione Fantasma di Chamberí che una volta chiusa è rimasta esattamente com’ era negli anni ’50. Per non parlare del brand Metro Madrid, con l’ inconfondibiel rombo rosso, che è diventato con il tempo una vera e propria icona, tanto importante da essere incluso tra i 100 brand di imprese spagnole più influenti e riconosciuti a livello internazionale. Inaugurata nel 1919 da re Alfonso III, Metropolitana Madrid compie quest’ anno 100 gloriosi anni di storia che mi piace ricordare con questo articolo

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Immagino che se hai avuto la fortuna di visitare la capitale della Spagna avrai scelto di fare i tuoi spostamenti da una parte all’ altra della città in metropolitana perchè come avrai notato è la forma più comoda, veloce ed economica. E poi Metro Madrid è aperta tutti i giorni dell’anno dalle 6,00 alla 1,30.

La prima cosa che va detta è che Metro Madrid è molto ramificata e raggiunge praticamente ogni parte della città e tutte le località vicine compreso il suo importantissimo aeroporto internazionale che si trova nella località di Barajas ad una manciata di minuti dal centro. Per raggiungere l’ aeroporto con la Metropolitana Madrid devi pagare solo un piccolo supplemento rispetto alla tariffa ordinaria.

E poi in molte stazioni della Metropolitana Madrid ci sono i punti di connessione con i treni di Cercanías RENFE (di corta distanza), e con le stazioni degli autobus di Madrid.

Metro Madrid collega direttamente anche la grandissima stazione Atocha dalla quale partono anche i treni di alta velocità che raggiungono tutte le più importanti città della Spagna tra le quali Valencia, Siviglia e Barcellona. Ti bastano queste poche informazioni per capire quanto sia comoda Metro Madrid.

Ad esempio, se decidi di approfittare della visita a Madrid per conoscere la città medioevale di Toledo puoi scegliere di andarci in autobus partendo dalla stazione corrispondente alla fermata della Metropolitana Madrid che si chiama Elíptica, sulle linee 6 o 11.

La stazione degli autobus per Toledo è proprio all’ interno della stazione di Metro Madrid per cui non devi nemmeno uscire dall’ edificio. In Italia queste comodità ci sembrano addirittura inimmaginabili e magari non le apprezzi nemmeno tu fino a quando non le provi.

Ti basta dare un veloce sguardo alla mappa di Metro Madrid per renderti conto di quanto è ramificata. Voglio correggermi: Metro Madrid è davvero gigante! Pensa che i binari della metropolitana di Madrid si estendono per 294 chilometri, ha 13 linee e 301 stazioni.

Questi pochi numeri di Metro Madrid ne fanno la settima nel mondo per estensione dopo Mosca, Tokio, Parigi, Londra, Shanghai e New York. Ma Metro Madrid è addirittura la terza in Europa dopo Londra e Mosca.

Come le altre metropolitane delle più importante città del mondo anche Metropolitana Madrid non è semplicemente un mezzo di trasporto ma è uno specchio del cambiamento sociale, degli usi e dei costumi della popolazione e un ottimo veicolo di crescita turistica.

Perchè se non ci fosse Metro Madrid visitare i diversi punti di interesse della città sarebbe un autentico delirio a causa del traffico caotico che c’è sempre in superficie.

Metro Madrid è quindi anche uno degli elementi citttadini in continua evoluzione e crescita che si deve adeguare alle mutate esigenze dei cittadini. E soprattutto al loro numero, che è in costante aumento.

Inutile dire che in questi primi 100 anni di storia (1919 – 2019) Metropolitana Madrid è cresciuta davvero tanto e questo è stato un contributo essenziale per portare la capitale della Spagna a diventare la bellissima metropoli moderna che oggi conosciamo.

E l’ architetto gallego Antonio Palacios che progettò Metro Madrid fù indirettamente uno dei grandi protagonisti di questa trasformazione.

E a questo riguardo sono davvero molto d’ accordo con Javier Otamendi, nipote di uno dei soci fondatori di Metro Madrid, che sostiene che è impossibile pensare alla storia della capitale spagnola senza pensare alla storia della sua metro. Questo articolo è il mio personalissimo modo per festeggiare i 100 anni di Metropolitana Madrid.

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La nascita di Metro Madrid

La Metropolitana Madrid fu inaugurata precisamente il 17 Ottobre 1919 dal re Alfonso XIII di Borbone con l’ apertura della Linea 1 che originariamente contava solo 8 stazioni e che collegava la centralissima Puerta del Sol con la zona allora industriale di Cuatro Caminos.

La distanza totale di Metro Madrid era allora di soli 3,5 chilometri che si percorrevano in soli 10 minuti. Una grande evoluzione quella di Metro Madrid visto che il tram ci impiegava quasi il triplo e il biglietto costava 15 centesimi di pesetas.

Il progetto della metropolitana di Madrid fu di tre ingegneri: Carlos Mendoza, Miguel Otamendi e Antonio Gonzáles Echarte che per prima cosa cercarono di ottenere i 5 milioni di pesetas che servivano per realizzare la Linea 1.

Il principale finanziatore della realizzazione di Metro Madrid fu il Banco di Spagna, ancora oggi la principale istituzione finanziaria del Paese che concesse un finanziamento di 4 milioni. Mentre il milione restante è stato messo di tasca propria dal Re Alfonso III di Borbone che partecipò direttamente all’ inaugurazione diventando il primo passeggero di Metro Madrid.

Quella prima linea della Metropolitana Madrid (Linea 1) di 8 stazioni a distanza di 100 anni ne ha 33. E i 3,5 chilometri di questa linea di Metro Madrid sono diventati 23,3. Dopo la Linea 1 ne sono state costruite altre 12 che oggi sui vagoni di Metro Madrid trasportano un numero impressionante di persone all’anno.

Come vedi dalla mappa della metropolitana di Madrid in molte delle stazioni convergono più linee e alcune si sviluppano molti metri sotto terra. Se sei curioso la più profonda delle stazioni di Metro Madrid è quella di Cuatro Caminos che si sviluppa sottoterra ad una profondità simile all’altezza di un palazzo di 20 piani.

Metro Madrid ha la particolarità di avere i treni che transitano sul lato sinistro a differenza di quasi tutte le altre stazioni del mondo. Questa particolarità dipende dal senso della circolazione stradale che negli anni della sua apertura si muoveva nello stesso senso.

Quando nel 1924 fu cambiata la direzione di circolazione dei mezzi di superficie quella dei treni della Metropolitana Madrid rimase a sinistra semplicemente perchè il cambiamento è stato considerato antieconomico.

Un’ altra particolarità di Metro Madrid si riferisce a come veniva scelto il personale. All’ inizio gli impiegati erano solo donne e un requisito indispensabile per poter lavorare era quello di essere solteras (sigle, senza legami sentimentali) per essere sicuri che si concentrassero sul lavoro senza le distrazioni tipiche della vita sentimentale.

Cosa farai quando sarai in Spagna?

Il ruolo dell’ architetto Antonio Palacios nella progettazione degli spazi interni di Metro Madrid

Come ti ho già accennato Metro Madrid fu progettata originariamente negli spazi dall’ architetto spagnolo Antonio Palacios.

Lui progettò gli interni delle prime stazioni della metropolitana di Madrid, organizzò gli accessi, definì l’ estetica delle prime linee e creò il brand a forma di rombo che è sopravvissuto a vari ridisegni e si è convertito in un’ autentica icona urbana riconosciuta in tutto il mondo. Oggi trovi il brand Metro Madrid anche sul merchandising ufficiale della capitale spagnola.

Oggi l’ impronta di Antonio Palacios continua ad essere molto visibile soprattutto in alcune stazioni storiche di Metro Madrid che puoi vedere ancora perfettamente conservate, come la Stazione Fantasma di Chamberí, il vestibolo di Pacífico la stazione di Tirso de Molina.

Le tipiche piastrelle decorative dalla tonalità azzurra (azulejos) che decorano i corridoi e i binari delle stazioni di Metro Madrid furono scelte dallo stesso Palacios così come i rivestimenti delle pareti in mattonelle bianche.

Questa scelta estetica aveva lo scopo di ridurre la sensazione di pesantezza e di ansietà che i passeggeri potevano vivere camminando per i lunghi corridoi e i tunnel sotterranei della Metropolitana Madrid che allora erano molto più stretti di quando sono oggi.

Se sei in città e usi Metro Madrid per gli spostamenti puoi anche rivivere il suo glorioso passato visitando alcuni luoghi emblematici della sua storia che con il tempo sono stati riqualificati per diventare veri e propri spazi espositivi.

Ma puoi trovare anche molte curiosità guardando con attenzione i dettagli disseminati per gli spazi di molte altre stazioni di Metro Madrid, alcuni dei quali mi hanno sorpreso tantissimo.

Secondo quanto dichiarato dall’ ente che gestisce Metro Madrid ci sono circa 100 opere d’ arte più o meno nascoste nelle diverse stazioni che ti invito a trovare durante i tuoi spostamenti.

Andén 0: i musei della Metropolitana Madrid

Gli spazi espositivi presenti nella Metropolitana Madrid sono conosciuti come Andén 0 (Binario 0) e sono pensati appositamente per coinvolgerti nella storia di questo rivoluzionario mezzo di trasporto, che come ti ho detto è diventato una vera e propria istituzione.

Il primo luogo culturale di Metro Madrid che ti consiglio di visitare è l’antico vestibolo della stazione di Pacífico, per poi proseguire con la così detta Nave de Motores.

Tra le antiche stazioni di Metro Madrid non puoi perderti nemmeno la Estación Fantasma de Chamberí, Los Caños del Peralt nella stazione di Ópera e fare un tutto nella storia visitando il Giacimento paleontologico nella stazione di Carpetana.

– Antico vestibolo della Estación de Pacífico di Metro Madrid

L’ antico vestibolo della stazione di Pacífico è uno spazio originale del 1923, anno di inaugurazione di questa stazione sulla Linea 1 della Metropolitana Madrid e si trova situato sul binario in direzione di Valdecarros.

Anche il progetto architettonico del complesso della stazione Pacífico di Metro Madrid è stato realizzato da Antonio Palacios e include la Nave de Motores, la stazione sotterranea, le officine, i magazzini, e la casa dell’ ingegnere responsabile delle installazioni.

Nella stazione Pacífico della Metropolitana Madrid puoi vedere ancora oggi i pavimenti, le piastrelle e le decorazioni originali proprio com’ erano cento anni fa, oltre ai cartelli con le indicazioni dei percorsi per orientare i passeggeri.

AL tempo della sua costruzione esisteva un unico accesso alla stazione Pacífico di Metro Madrid dalla allora Calle del Pacífico che oggi ha cambiato il nome in Avenida Ciudad de Barcelona all’ angolo con Calle de Caridad.

Nel 1961, a causa del cambiamento della composizione dei treni di Metro Madrid da 4 a 6 vagoni, si realizzarono nuovi vestiboli, e quello originale della stazione di Pacífico venne chiuso definitivamente alla circolazione.

Dopo la ristrutturazione fedele all’ originale avvenuta diversi anni dopo fu però riaperto al pubblico per far parte dell’insieme dei musei di Metro di Madrid.

Le migliori esperienze da fare durante la tua vacanza a Madrid?

L’ esperienza in assoluto più emozionante è il giro in aeroplano su Madrid. Se sei appassionato d’ arte come lo sono non puoi perdere i meravigliosi musei di Madrid che ti consiglio di conoscere con visita guidata. Io comincerei proprio con un tour guidato al Museo Prado, al Museo Reina Sofia o al Museo Thyssen-Bornemisza, i tre templi della Madrid culturale. Molto conveniente è la visita guidata combinata Prado+Reina Sofia, ma la più completa ed economica è quella Prado+Reina Sofia+Thyssen-Bornemisza. Davvero interessante è anche la visita guidata combinata Prado+Palazzo Reale. Puoi continuare con il tour privato di Madrid accompagnato da una guida locale che ti farà conoscere in poco tempo tutti i suoi must. Sono molto belli anche i tour tematici tra i quali ti consiglio quello sui misteri e leggende insieme a quello che ti racconta la Guerra Civile Spagnola, l’ eredità borbonica, i luoghi della Massoneria e quelli della rivolta del 2 Maggio 1808. Tutti sono molto economici quindi ti suggerisco di non perderti nemmeno quello sull’ Inquisizione, sui fantasmi e della street art e dei graffiti a Madrid. E sei un appassionato di calcio non puoi perderti un tour dello stadio Bernabeu che come sai ospita le partite del mitico Real Madrid. Hai poco tempo per visitare Madrid? Quello che fa per te è un giro sull’ autobus turistico, previsto anche nella versione per famiglie! Vuoi visitare Madrid in modo divertente e alternativo? Scegli tra la visita guidata in segway, in tuk tuk o in bicicletta. Visiti Madrid con bambini? Puoi fare tantissime cose divertenti insieme a loro! Ti raccomando di portarli al Parco Warner, al parco acquatico Aquopolis, allo zoo Aquarium, o al dolcissimo Sweet Space. Un’ altra ottima opzione è il parco naturale Faunia a pochi chilometri da Madrid centro!

La Nave de Motores (Capannone dei Motori) della stazione Pacífico di Metro Madrid è una delle maggiori opere di ingegneria industriale del tempo ed è anche conosciuta anche come Centrale Elettrica di Pacífico.

La Nave de Motores della stazione Pacífico di Metro Madrid è una gigantesco spazio costruito tra il 1922 e il 1923, e inaugurato nel 1924. Qui sono conservati i tre grandissimi motori diesel e i macchinari che servivano per generare e trasformare l’ energia che doveva far funzionare i treni della metropolitana di Madrid. E che la convertirono nella centrale elettrica con maggior potenza installata in tutta la Spagna del tempo.

Ma la Nave de Motores di Metro Madrid non ebbe solo questa funzione. Infatti, durante la Guerra Civile spagnola, a causa della restrizione nella somministrazione di energia, servì anche per fornire elettricità alla città attraverso la Unión Eléctrica Madrileña. Negli anni Cinquanta la Nave de Motores della Metropolitana Madrid divenne però obsoleta e fu definitivamente dismessa nel 1972.

Considerato il suo importante significato storico e simbolico nel 2008 la Nave de Motores è stata completamente restaurata per far risaltare le sue caratteristiche originali e per trasformarla in importante spazio espositivo di Metro Madrid aperto al pubblico, anche grazie all’ aggiunta di numerosi elementi museografici di grande valore storico e culturale.

Questo intervento di riqualificazione dell’ antica stazione di Metro Madrid ha coinciso anche con la pulizia e la manutenzione dei motori che li ha riportati all’ antico splendore.

Tanto importante ed emblematica che l’ 11 Aprile 2013 la Nave de Motores della Metropolitana Madrid fu dichiarata Bien de Interés Cultural dalla Dirección General de Patrimonio Histórico della Comunidad de Madrid.

– La Estación Fantasma de Chamberí

Come ti ho già detto la stazione di Chamberí è una delle 8 stazioni che costituirono l’ originaria Linea 1 di Metro Madrid.

La stazione Champerí di Metro Madrid funzionò regolarmente come le altre fino all’ inizio degli anni Sessanta quando la Compañia Metropolitana decise di aumentare la lunghezza dei treni per adeguarli alle mutate necessità del trasporto della città che continuava a crescere.

Ma per l’ impossibilità di aumentare la dimensione della stazione di Chamberí così come si riuscì a fare per molte altre si decise di chiuderla definitivamente il 22 Maggio 1966. È così che divenne la Stazione Fantasma di Chamberí di Metro Madrid, oggi perfettamente uguale a com’era più 50 anni fa.

Se decidi di visitare questa Stazione Fantasma di Metro Madrid ti basta scendere un pò di gradini per fare un futto nel passato e ritrovarti nella Madrid degli anni ’50 e ’60.

Nella Stazione Fantasma di Chamberí della Metropolitana Madrid trovi uno spazio con rivestimenti in ceramica abbelliti da giochi ornamentali, la volta ricoperta da piastrelle bianche smussate e da staffe decorate dai grandi riquadri fatti con i tradizionali azulejos dell’ Andalucía che incorniciano i cartelli pubblicitari, anch’ essi costituiti da riquadri di ceramica.

Questi cartelli pubblicitari della Stazione Fantasma di Metro Madrid sono i grandi attrattivi della stazione perchè sono praticamente uguali a com’ erano originariamente negli anni Venti.

In realtà Metro Madrid ha un’ altra stazione fantasma, quella di Arroyo del Fresno sulla linea 7 che si costruì ma non entrò mai in funzione.

Che ne dici di un’ escursione guidata da Madrid alla scoperta delle meravigliose città dei dintorni?

Dove preferisci andare? Prima di tutto ti consiglio di vedere la fantastica Toledo, a poco più di un’ ora da Madrid. Ti propongo diverse opzioni, tutte molto interessanti: l’ escursione libera a Toledo in autobus o la visita guidata a Toledo in mezza giornata. Le più complete e quelle che preferiscono io sono la visita guidata a Toledo in un giorno con pranzo e la visita guidata a Toledo con degustazione di vini. Toledo però non è l’ unica opzione per un’ escursione a giornata da Madrid. Puoi fare anche l’ escursione guidata a Segovia, a Alcalá de Henares, alla stupenda Sierra de Guadarrama o all’ altrettanto fantastica Cuenca. Molto interessanti e particolarmente convenienti sono le escursioni guidate combinate che ti permettono di conoscere anche altre bellissime località: Toledo+Segovia, Toledo+Cuenca, Salamanca+Ávila, Ávila+Segovia. Da Madrid puoi fare escursioni combinate per conoscere addirittura 3 località in un giorno solo: Toledo+Segovia+Ávila, Toledo+El Escorial+Valle de los Caídos o Segovia+El Escorial+Valle de los Caídos. Io ho fatto quest’ ultima ed è stata una bellissima esperienza!

– Museo Los Caños del Peral nella Estación de Ópera

Se ti capita di transitare per la stazione di Ópera di Metro Madrid ti consiglio di prestare attenzione perchè potrai conoscere il più grande museo archeologico sotterraneo presente nella capitale spagnola. In questo spazio espositivo della Metropolitana Madrid sono esposti i reperti scoperti durante i lavori di restauro di questa stazione avvenuti tra il 2009 e il 2011.

L’ antica stazione di Ópera di Metro Madrid è oggi un interessante spazio di 200 metri quadrati situato dieci metri sotto la Plaza Isabel II dove potrai vedere i resti appartenenti alla Fuentes de los Caños del Peralt realizzata da Juan Bautista de Toledo, un discepolo di Michelangelo, e l’ Acueducto de Amaniel.

Entrambe queste strutture nella stazione di Ópera della Metropolitana Madrid erano adibite all’ approvvigionamento dell’ acqua potabile alla capitale spagnola durante i secoli XVI e XVII.

Questo museo di Metro Madrid mostra anche i resti della Alcantarilla del Arenal, struttura che invece serviva per lo smaltimento delle acque nere e che per questo può essere considerata un’ antica fognatura della capitale della Spagna.

La profondità di questi ritrovamenti testimonia che a quel tempo la città di Madrid era dieci metri più in basso rispetto al livello attuale.

– Giacimento paleontologico nella Estación di Carpetana

Durante l’ opera di ristrutturazione della stazione di Carpetana di Metro Madrid furono invece riportati alla luce interessanti resti paleontologici risalenti al periodo del Mioceno corrispondente a più di 15 milioni di anni fa.

Quelli venuti alla luce nel sottosuolo della stazione Carpetana della metropolitana di Madrid sono i resti fossili di animali tra i quali l’orso-cane, l’orso-lupo, un felino, una tartaruga gigante, cinghiali e rinoceronti collocati che oggi puoi vedere all’ interno di un apposito spazio espositivo che ricrea un ambiente paleolitico come presumibilmente era circa 14 milioni di anni fa.

Un secondo spazio espositivo all’ interno di questa stazione di Metro Madrid è stato invece allestito con pannelli in vinile sul quale sono raffigurate immagini del’ambiente paleolitico di 15 milioni di anni fa. Puoi osservare la rappresentazione di mastodonti appartenenti alla specie gonphotherium aungustidens.

Nella stessa zona espositiva di questa antica stazione della Metropolitana Madrid è stata collocata la ricostruzione di un cervo denominato heteroprox all’ interno del suo ambiente originario ricostruito grazie ai fossili di polline e agli animali recuperati durante gli scavi.

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