Infiorata di Spello: la magia dei petali multicolore dipinge le strade del borgo medioevale

Infiorata di Spello del Corpus Domini: i petali di 1,5 milioni di fiori raccolte sulle splendide colline dell’ Umbria si trasformano in bellissimi tappeti e quadri artistici multicolore che nel mese di Giugno di ogni anno vestono le strade e i vicoli del bellissimo borgo medioevale umbro a pochi chilometri da Perugia

Booking.com iVisa.com

L’ usanza di rendere omaggio alle diverse divinità lanciando fiori o petali di fiore è comune a moltissimi popoli nel mondo e alle diverse culture, e indubbiamente si perde nella notte dei tempi.

Mentre a Spello, antico borgo medioevale nel cuore dell’ Umbria a pochi chilometri da Perugia e da Assisi, pare che risalga alla metà del secolo XIX e sia nata per festeggiare l’ importante festa religiosa del Corpus Domini.

Stai cercando un volo per raggiungere l’ Umbria in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Bologna, ma sono molto comodi anche quelli toscani di Firenze e Pisa. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare l’ Umbria ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Bologna, di Firenze o Pisa, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Bologna, Firenze o Pisa? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città!

Se decidi di raggiungere l’ Umbria in aereo e vuoi visitare le sue bellissime località senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Bologna, di Firenze o di Pisa nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

L’ Infiorata di Spello

Con il passare del tempo a Spello il lancio di fiori e di petali è stato sostituito dalla realizzazione di splendide composizioni artistiche nella forma di tappeti fioriti (fatti con i petali di fiori) e al significato religioso della festa si è affiancato con il trascorrere del tempo l’ allegria dell’ evento gioioso e la sua importanza artistica.

Quando l’ anno scorso ho visitato l’ Infiorata di Spello non riuscivo a credere ai miei occhi per il bellissimo spettacolo che stavo vivendo.

In poche ore le strade del bellissimo borgo medioevale di Spello si sono trasformate in un chilometrico susseguirsi di bellissimi tappeti e quadri floreali colorati e profumati.

Ognuno di questi da vita a una rappresentazione diversa ma tutti richiamano elementi religiosi. E ogni opera dell’ Infiorata di Spello è completamente naturale e perfetta dal punto di vista tecnico. Infatti, per regolamento, gli artisti che partecipano all’ Infiorata di Spello possono usare solo ed esclusivamente petali raccolti a fresco eventualmente essicati, ma in nessun modo colorati.

Tra i soggetti che ho riconosciuto nelle opere realizzate per celebrare l’ Infiorata di Spello ci sono le famose Madonne della Scuola Umbra, gli Angeli di Giotto e le dolci figure del Botticelli. Ti assicuro che sono opere difficilissime da riprodurre, soprattutto con i petali.

Mi hanno spiegato che per realizzare ogni opera gli infioratori dell’ Infiorata di Spello stanno chini per dodici ore consecutive. Mentre sono i bambini più piccoli quelli che fanno le rifiniture muovendosi come dei contorsionisti per non calpestare i petali già posati.

E vedendo il loro impegno è molto chiaro che nonostante la giovanissima età capiscono che fare le opere d’arte dell’ Infiorata di Spello non è propriamente un gioco. Ma se li osservi capisci che ci mettono anche tanta allegria contribuendo a creare per le vie e i vicoli del borgo di Spello durante l’ infiorata un’ atmosfera molto gioiosa e festosa.

La composizione delle opere d’ arte che ogni anno partecipano all’ Infiorata di Spello comincia nel pomeriggio del sabato e prosegue durante tutta la Notte dell’ Infiorata, per finire alla mattina della Domenica.

Cosa farai quando sarai in Umbria?

I fiori e le opere dell’ Infiorata di Spello

Parlando con alcuni artisti che partecipano all’ Infiorata di Spello ho saputo che i petali utilizzati sono di 90 tonalità e appartengono a 65 specie diverse di fiori. Tra questi i più usati per realizzare le opere dell’ Infiorata di Spello sono il fiordaliso, la rosa, il papavero, la ginestra, il sambuco, la margherita, la calendula e l’ orchidea selvatica. E tutti i fiori utilizzati durante l’ infiorata provengono dai dolci promontori del territorio che circonda Spello.

Le opere realizzate durante l’ Infiorata di Spello sono davvero incredibili, anche solo per la loro dimensione. Per le strade di Spello vedi tappeti lunghi da 12 a 15 metri insieme ai quadri che hanno invece una dimensione compresa tra i 25 e i 70 metri quadrati.

Tutte le opere che vedi durante l’ infiorata sono “solo” lo stupendo risultato di un complesso lavoro di preparazione da parte di oltre due mila abitanti del borgo di Spello (cinquecento dei quali sotto i quattordici anni) che comincia diverse settimane prima.

Organizzati in squadre, gli abitanti di Spello si disperdono lungo i pendii del Subasio e nelle vallate umbre per cercare e raccogliere i fiori più belli che poi consegnano ad altri concittadini che a loro volta si occupano della separazione dei petali nei diversi colori e della loro conservazione.

Insomma, ho capito che dietro all’ Infiorata di Spello c’è un grandissimo lavoro di squadra, al quale se vogliamo possiamo partecipare anche noi visitatori.

Ad esempio possiamo accompagnare gli infioratori nella raccolta dei petali ma possiamo anche realizzare una vera e propria opera con l’ aiuto di alcuni infioratori esperti che amano farsi chiamare “maestri del petalo”, che lavorano accompagnati da musica e tanti momenti conviviali.

È un peccato che quando sono stato all’ Infiorata di Spello non c’era con me la mia piccola Andrea perchè proprio dall’ edizione appena passata anche i bambini possono realizzare un’ infiorata tutta per loro, e sono sicuro che si sarebbe divertita davvero moltissimo.

Tutto il lavoro che precede l’ Infiorata di Spello è fatto per aspettare il passaggio del Sacro Corteo guidato dal Vescovo, che per primo calpesterà i preziosi tappeti di fiori. Questo preciso attimo segna la fine della loro effimera gloria. E la fine dell’ Infiorata di Spello.

Ti consiglio di andare in Umbria non solo per visitare Spello durante l’ Infiorata, ma anche per visitare la bellissima Perugia e le bellissime Cascate delle Marmore a solo un’ ora di distanza, ma anche le Grotte di Frasassi in territorio marchigiano, ma a solo pochi chilometri. Così come gli altri splendidi borghi storici disseminati sul territorio umbro, tra i quali soprattutto Assisi.

Cosa farai quando sarai in Toscana?

I 5 migliori B&B e hotel a Spello

Se i B&B e hotel a Spello che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 100 su Booking.com.

I 5 migliori B&B hotel a Gubbio

Se i B&B e hotel a Gubbio che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 200 su Booking.com.

I 5 migliori hotel ad Assisi

Se gli hotel ad Assisi che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 400 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?