Il Palio del Daino di Mondaino: un salto nel Medioevo sulle colline dell’entroterra della Provincia di Rimini

Il Palio del Daino è la famosa rievocazione storica che avrà luogo dal 15 al 18 Agosto 2024 nel bellissimo borgo storico di Mondaino, sulle colline della Provincia di Rimini. Il Palio del Daino a Mondaino è un’ ottima occasione per fare un salto indietro nel tempo e tornare al Medioevo, rivivere il borgo com’ era durante quel passato remoto e conoscere gli antichi mestieri e le botteghe artigiane del tempo. Ma soprattutto partecipare al corteo storico del Palio del Daino in abiti dell’ epoca e assistere a tanti divertenti spettacoli di giullari e comici che faranno impazzire di felicità anche i tuoi bambini. Il palio di Mondaino è organizzato da Mondaino Eventi

Booking.com iVisa.com

Come sai se segui il mio blog amo i piccoli borghi e mi piace visitarli soprattutto in occasione delle rievocazioni storiche durante le quali sembrano di fare un salto indietro nel tempo, per vederli e viverli per qualche ora in modo diverso, inusuale.

Queste stesse sensazioni sono quelle che puoi vivere anche tu se decidi di visitare il Palio del Daino a Mondaino, in provincia di Rimini, quando le vie e le piazze del borgo abbandonano come per magia tutti gli elementi di modernità tipici dei nostri giorni per ritornare ad essere simile a com’era un tempo. Più precisamente durante il Palio del Daino puoi vedere Mondaino com’ era durante il Medioevo.

Stai cercando un volo per raggiungere la Romagna in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Bologna, a pochi chilometri di distanza dal centro. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare la Romagna e le sue bellissime località ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Bologna, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Bologna centro o qualche altro luogo in città? Ti suggerisco il transfer privato a Bologna: comodo, veloce e molto più economico del taxi!

Se decidi di raggiungere la Romagna in aereo e vuoi visitare le sue bellissime località senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Bologna nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Il Palio del Daino a Mondaino

Il Palio del Daino si svolge a Mondaino è un bellissimo borgo situato nell’ entroterra della Provincia di Rimini nella zona chiamata Signoria dei Malatesta, a circa 30 chilometri da Rimini e da San Marino, 25 chilometri da Riccione e 20 chilometri da Cattolica.

Il Palio di Mondaino si svolge in un territorio ricco di rocche, castelli e torri inseriti nella splendida cornice delle dolci colline riminesi che da un lato scendono verso la costa romagnola e dall’ altro si collegano con quelle altrettanto belle del Montefeltro nelle Marche.

Rievocazione storica quella del Palio del Daino di Mondaino che si svolge all’ interno delle antiche mura delle borgo durante la quale si “sfidano” le quattro contrade storiche che formano il comune (Borgo, Castello, Contado et Montebello).

Le contrade che partecipano alla festa medioevale di Mondaino sono rappresentate dalle quattro bandiere che ti accolgono all’ ingresso del magnifico castello che è arrivato ai giorni nostri praticamente identico a com’ era un tempo, quasi a non sentire gli anni trascorsi da quando è stato costruito.

Il cuore delle celebrazioni del Palio del Daino a Mondaino è Piazza Maggiore, la bellissima piazza semicircolare dove su un palco siedono i “Signori” del castello che assistono al corteo delle contrade durante la presentazione.

Durante la presentazione delle contrade che partecipano al Palio del Daino, nella Piazza Maggiore di Mondaino sfilano centinaia di personaggi in abiti storici realizzati dopo un’ attenta ricerca compiuta da esperti per essere più simili possibile a quelli originali del tempo. E tutt’ intorno decine di sbandieratori e di suonatori di tamburi che sono un elemento folkloristico importante del Palio del Daino.

Durante l’ atto di inaugurazione del palio di Mondaino sfilano le dame accompagnati dai nobili, i frati, i soldati insieme agli abitanti del borgo. Tutti i rappresentanti delle contrade che partecipano al Palio del Daino rendono omaggio alla corte di Mondaino accompagnati da molti altri personaggi, alcuni dei quali decisamente bizzarri.

Cosa farai quando sarai in Emilia Romagna?

La Piazza Maggiore di Mondano è anche il teatro di decine e decine di spettacoli che si alternano dal pomeriggio fino alla notte per tutti i giorni dei Palio del Daino, e che si sviluppano lungo tutte le viette del borgo.

Durante gli spettacoli del palio di Mondaino si esibiscono molti personaggi tra i quali giullari, giocolieri, trampolieri, sbandieratori che inscenano situazioni che piacciono agli adulti e fanno letteralmente impazzire i bambini.

Una delle esibizioni più belle tra quelle che animano il Palio del Daino è quella di Gianluca Foresi, giullare di professione e protagonista di molti spettacoli in tutte le edizioni del palio di Mondaino.

Da non perdere durante il Palio del Daino è anche il volo di molti esemplari di rapaci notturni che, accompagnati dagli ordini di abili falconieri, sfrecciano da una parte all’ altra di Piazza Maggiore a Mondaino sfiorando le teste dei visitatori.

Durante il Palio di Mondaino nelle strade del borgo trovi anche le antiche professioni e botteghe temporanee allestite nei locali dove puoi osservare gli artigiani alle prese con la realizzazione di veri e propri capolavori, alcuni dei quali sono delle vere e proprie opere d’ arte.

E poi in moltissimi angoli del borgo di Mondaino sono ricostruiti in modo molto dettagliato e fedele i luoghi che lo caratterizzavano durante il Medioevo: pollai, stalle, recinti di cavalli. Insieme a molti altri aspetti che fanno in modo che durante il Palio di Mondaino il borgo riminese faccia almeno per qualche giorno un lungo salto indietro nel tempo.

Avrai capito che se verso la fine di Agosto sei in Romagna non devi assolutamente perderti il Palio del Daino a Mondaino, non solo per l’evento in se stesso ma anche per visitare questo splendido borgo e il bellissimo panorama collinare che lo circonda.

Puoi anche approtittare della visita al Palio del Daino per conoscere gli altri splendidi antichi borghi della Signoria dei Malatesta e soprattutto la Rimini culturale, che sono sicuro ti lascerà sicuramente a bocca aperta. Ma anche il grazioso centro storico di San Marino, a una manciata di chilometri da Mondaino e da Rimini.

Stai pensando di partecipare al Palio del Daino con bambini?

Puoi approfittarne per portarli a Rimini per vedere il bellissimo parco tematico Italia in Miniatura oppure a Riccione per farli divertire al celebre parco acquatico Aquafan. A pochi chilometri da Mondaino (tra Rimini e Ravenna) trovi anche Mirabilandia, uno dei parchi di divertimento più importanti d’ Italia! Prima o dopo aver visitato Mondaino ti consiglio anche di prenderti una giornata per divertirti con le strabilianti attrazioni che sono fantastiche sia per i grandi che per i bambini! I biglietti di ingresso ai parchi includono il pranzo, non perderteli!

Come raggiungere Mondaino per il Palio del Daino

Per raggiungere Mondaino in macchina e visitare il Palio del Daino devi prendere l’ Autostrada A14 Adriatica e uscire al casello di Cattolica. Arrivare a Mondaino in treno e con il trasporto pubblico è molto complicato, per cui non lo devi nemmeno prendere in considerazione.

Mondaino dista 150 chilometri dall’ Aeroporto di Bologna, lo scalo aereo più vicino. Dall’ Aeroporto di Bologna puoi arrivare a Mondaino per il Palio del Daino con una macchina a noleggio.

Puoi approfittare del palio di Mondaino per visitare anche il bellissimo centro storico di Bologna perchè è una vera meraviglia ma anche Ravenna, la Capitale del Mosaico e Patrimonio Mondiale dell’ Umanità. Tra l’ altro il giorno dopo la fine del Palio del Daino a Mondaino (22 Agosto) inizia il Ferrara Buskers Festival (23 Agosto), un’ ottima occasione per assistere a due dei più interessanti eventi estivi in Emilia Romagna.

I 5 migliori hotel a Rimini centro e mare

Se gli hotel a Rimini centro e sul mare che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 1.000 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Cattolica

Se gli hotel a Cattolica che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne quasi 300 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Riccione

Se gli hotel a Riccione che ti consiglio non ti piacciono ne puoi trovare più di 400 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?