
La Festa del Mandorlo in fiore, organizzata dal Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, è il tradizionale appuntamento che si svolge tutti gli anni durante i primi giorni di Marzo nella fantastica città siciliana di Agrigento, nello scenario della bellissima Valle dei Templi. Quella del 2019 è l’edizione numero 74, e si svolgerà dal 1 al 10 Marzo proponendo un fitto calendario di eventi culturali dove i protagonisti sono molti gruppi folkloristici internazionali che, attraverso la musica e la danza tradizionale, promuovono lo scambio culturale e il dialogo tra le culture.
Non so come la vedi tu, ma per me la primavera è una stagione davvero speciale, soprattutto perchè le giornate si allungano, le temperature cominciano ad essere più gradevoli, e la natura si risveglia.

Infatti, nei primi giorni della Primavera, quasi come se il mio orologio biologico si attivasse, intensifico le mie lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta, soprattutto in campagna o nei boschi, perchè mi piace vedere il paesaggio che si fa verde e punteggiato dai colori dei fiori, che nascono per terra o sugli alberi.

Ed è proprio per celebrare l’arrivo della primavera che nel mondo sono tantissime le feste e le sagre dedicate ai fiori.
In Giappone, ad esempio, tra la fine di Marzo e la metà di Aprile si celebra la fioritura dei ciliegi (hanani), simbolo di rinascita ma anche di caducità della bellezza. Un avvenimento tradizionale molto importante e carico di significati simbolici, che spinge i giapponesi a recarsi nei luoghi dove possono osservare le fioriture più belle. Secondo me il momento migliore per visitare questo fantastico paese.

In Italia una delle più storiche e importanti, insieme all’Infiorata di Spello è la Festa del Mandorlo in fiore, che si celebra tutti gli anni nei primi giorni di Marzo nella bellissima città di Agrigento, in Sicilia. E che ha come sfondo la bellissima e suggestiva Valle dei Tempi, e le distese di mandorli fioriti.
La Festa del Mandorlo in fiore celebra infatti la primavera con il rifiorire del mandorlo che, insieme all’olivo, rappresenta la pianta caratteristica del contesto agricolo tradizionale della Valle dei Templi.
La Festa del Mandorlo in fiore: 10 giorni di eventi folkloristici
Questa festa ha acquisto nel corso degli anni un significato culturale molto importante, anche grazie ad un calendario di eventi di ben 10 giorni nel quale gli appuntamenti culturali, musicali e folkloristici hanno l’obiettivo promuovere il dialogo interculturale per mandare messaggi di pace a tutte le popolazioni attraverso la musica e le diverse forme di danza tradizionale.

Questo importante compito è affidato ai numerosi gruppi folkloristici proventienti da tutto il mondo, che inscenano fantastici spettacoli musicali e di ballo nelle diverse location scelte per ospitare i diversi momenti dell’appuntamento.

Le esibizioni promuovono le forme artistiche tradizionali e folkloristiche dei diversi paesi invitati, che hanno caratteristiche tali da aver meritato l’iscrizione nel registro del Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’Unesco.
Gli appuntamenti più importanti della Festa del Mandorlo in fiore
Come nella tradizione la Festa del Mandorlo in fiore comincia al tramonto con una suggestiva visita alla Valle dei Templi, e prosegue con l’accensione della Fiaccola dell’amicizia dal Tripode dell’amicizia davanti allo stupendo tempio della Concordia.

Ma l’apice dell’evento arriva proprio alla chiusura, quando i diversi gruppi folkloristici sfilano per le vie storiche di Agrigento insieme ai tipici carretti siciliani e alle bande musicali, fino alla Valle dei Templi.

Ancora ai piedi del tempio della Concordia si può assistere all’esibizione artistica di chiusura, mentre davanti al tempio d’Ercole c’è l’assegnazione del Tempio d’oro. Questo premio raffigura il tempio di Castore e Polluce, ed è assegnato ai gruppi che hanno eseguito le migliori performance, e a chi ha il più bel costume tradizionale.
La Festa dei Mandorli in fiore e la gastronomia tipica siciliana
Ma la Festa del Mandorlo in fiore è anche una importante occasione per promuovere la ricca gastronomia siciliana, un’altro aspetto culturale che questo importante appuntamento contribuisce a tutelare, valorizzare e tramandare.
In particolare, durante il periodo di svolgimento sono allestite mostre e degustazioni dove protagonista è la mandorla, proprio con lo scopo di promuovere questo prodotto tipico siciliano.

Sicuramente il più importante è la Mandorlara – Festival del Mandorlo a Tavola, dove sono previste esibizioni di show cooking e proposte di ristorazione sviluppate dai ristoranti della zona, ma anche concorsi enogastronomici dedicati ai ristoratori e agli studenti degli istituti alberghieri.
La Festa del Mandorlo in fiore a bordo dello storico Treno del Mandorlo in fiore
Partecipare alla Festa del Mandorlo in Fiore è anche un’ottima occasione per ripercorrere antiche tratte del territorio siciliano tra Palermo ed Agrigento a bordo dello storico Treno del Mandorlo in fiore, godendo del piacere della lentezza.
Il treno, che è parte del parco storico di Fondazione FS Italiane, è composto dalla locomotiva storica anni ‘60 E 646 196 che traina alcune carrozze tipo “59” anni ‘60 e altre “Centoporte” anni ’30.
