hotel st barbara uno dei migliori alberghi di tallinn

I 5 migliori alberghi a Tallinn nel cuore del centro storico

Gli alberghi a Tallinn sono tantissimi, e sono sicuramente una buona scelta per soggiornare durante una visita nella stupenda capitale dell’Estonia insieme ai tuoi amici o al tuo partner, soprattutto se quello che cerchi è una certa comodità e la possibilità di rilassarti.

Se vuoi un consiglio su dove dormire ti consiglio di cercare un hotel a Tallinn in centro, perchè nel cuore della città trovi in assoluto i migliori, e poi sei molto comodo per vedere i monumenti e i palazzi storici più affascinanti ed emblematici che si concentrano proprio qui.

In particolare guarda tra gli alberghi a Tallinn che si concentrano attorno alla Town Hall Square, la Piazza del Municipio, dove si sera trovi una movida movida molto frizzante, con un sacco di persone provenienti da tutto il mondo che si trovano per bere qualcosa in uno dei tanti bar con i tavolini proprio nella piazza

E poi prendere un hotel nel centro di Tallinn vuol dire essere comodissimo anche per arrivare dall’aeroporto, percorso che compi velocemente in autobus o con un servizio di transfert privato, che ti consiglio di comprare on-line in anticipo per risparmiare tempo. Ti consiglio questa soluzione perchè è anche molto economica, soprattutto se viaggi con un’altra persona, e dividi il costo di soli 24 euro.

Anche se hai l’imbarazzo della scelta in fatto di alberghi dove dormire a Tallinn in centro, ho deciso di scrivere questa guida per aiutarti a scegliere quelli che sono sicuro ti possono garantire la migliore relazione qualità-prezzo, perchè, come puoi immaginare, c’è di tutto, tra cui soluzioni molto economiche ma con una bassissima qualità. Il rischio? Nervoso e vacanza rovinata!

Gli alberghi a Tallin che ti propongo sono quelli dove sono stato benissimo tra i tanti che mi è capitato di conoscere quando ho visitato la città negli ultimi anni, e sono sicuro che piaceranno anche a te. E come vedi nella mappa sotto, questi ottimi alberghi dove dormire a Tallinn sono tutti nel cuore del centro storico, quindi la location è perfetta!

I 5 migliori alberghi a Tallinn

I prezzi medi che ti indico per i migliori alberghi a Tallinn che ti consiglio si riferiscono a camera, a notte, per 2 persone.

  1. Hotel St. Barbara (3 stelle, prezzo medio: 50-60, voto di Booking.com >8)
  2. Taanilinna Hotel (3 stelle, prezzo medio: 70-80, voto di Booking.com >8)
  3. Hestia Hotel Maestro (3 stelle, prezzo medio: 60-70, voto di Booking.com >8)
  4. Hotel Bern by TallinnHotels (3 stelle, prezzo medio: 60-70, voto di Booking.com >8)
  5. Metropol Hotel (3 stelle, prezzo medio: 40-50, voto di Booking.com >8)

Hotel St. Barbara

– Location e accoglienza

L’ Hotel St. Barbara, classificato 3 stelle, è probabilmente il migliore degli hotel dove dormire a Tallinn in centro di questa categoria, sia per il rapporto qualità/prezzo che per la location. Il caratteristico edificio storico in mattoni che lo ospita si trova in una via molto tranquilla a meno di 10 minuti a piedi dalla Piazza del Municipio (Town Hall Square), a 11 minuti in taxi (30 minuti a piedi) dal terminal degli autobus, e a 10 minuti in taxi (15 minuti a piedi) dalla stazione ferroviaria. È ideale se devi dormire a Tallinn e sei in coppia o in famiglia, e in più accoglie molto volentieri anche il tuo amico a quattro za,pe. Questo albergo di Tallinn ti offre un’atmosfera calda e avvolgente, grazie all’arredamento e alle decorazioni delle camere e degli spazi comuni in stile classico, alti soffitti e tante finestre. La reception è aperta h24, e lo staff è disponibile e cordiale, anche per suggerirti idee per visitare al meglio la città. Tra i servizi offerti dall’Hotel St. Barbara c’è il transfert da/per l’aeroporto, su prenotazione e a pagamento; se invece hai noleggiato la macchina, ti mette a disposizione un parcheggio privato (sempre a pagamento). Tutta la struttura è climatizzata, il segnale WI-FI è ottimo dappertutto e il breakfast a buffet è sufficientemente vario e di qualità. La pulizia è ovunque impeccabile.

– Le camere

Le camere dell’Hotel St. Barbara, che ti ripeto è forse tra gli alberghi a Tallinn più belli, sono tutte molto ampie e luminose, anche se di diversa tipologia e dimensioni. Avrai infatti a disposizione camere singole, camere matrimoniali, doppie con letti separati, triple, famigliari (un letto matrimoniale e due letti singoli), e le junior suite. Tutte sono arredate e decorate con molto gusto, e c’è una grande cura nei dettagli. In tutte le stanze dell’Hotel St. Barbara è sempre presente una grande TV a schermo piatto e il bollitore per preparati tè e caffè, che sono offerti gratuitamente. Anche i bagni sono ampi e ben strutturati, e in alcuni c’è anche un’elegante rubinetteria vintage e una vasca da bagno in stile antico.

– Le aree comuni

Così come le camere, anche le aree comuni di questo bell’albergo di Tallinn sono arredate e decorate con molto gusto, e sono molto comode e funzionali. Di divani e tavoli ce ne sono in abbondanza nelle aree comuni dell’Hotel St. Barbara, e l’atmosfera è molto caratteristica soprattutto grazie al caminetto nella lobby e a complementi d’arredo costituiti da pezzi storici che richiamano il periodo medioevale, come ad esempio alcune autentiche armature. Bello è anche il dehor di questo consigliatissimo albergo a Tallinn, perchè arredato con tavoli e comodissimi divanetti. Hotel St. Barbara ti propone anche un ristorante allestito come una tipica taverna, che offre piatti della cucina tipica tedesca insieme a specialità della cucina tradizionale polacca.

– Taanilinna Hotel

– Location e accoglienza

Un altro dei migliori alberghi a Tallinn che ti consiglio vivamente per relazione qualità/prezzo e per location è il Taanilinna Hotel, che si trova esattamente a: 5 minuti a piedi dalla Piazza del Municipio (Town Hall Square) meno di 10 minuti in taxi (8 minuti a piedi) dalla stazione ferroviaria, e a 15 minuti in taxi (25 minuti a piedi) dal terminal degli autobus. Il Taanilinna Hotel si trova in un edificio storico riconvertito situato nelle immediate vicinanze della cinta muraria a pochi metri dalla Porta di Vinu. Aree comuni e camere di questo che è sicuramente uno dei migliori alberghi dove dormire a Tallinn in centro, hanno soffitti alti e sono arredate e decorate in stile classico, caratteristiche che creano un’atmosfera davvero calda e accogliente in ogni ambiente. In particolare sono bellissime le decorazioni in stile medioevale incluse le pareti con mattoni a vista e complementi d’arredo tipici del periodo. La reception del Taanilinna Hotel è aperta h24 e lo staff, educato e cortese, è disponibile a dare informazioni sulla città. Inoltre gestisce il servizio di noleggio di macchine e biciclette, e di transfert verso l’aeroporto, ovviamente a pagamento. Così come è a pagamento il parcheggio privato, molto utile se hai noleggiato una macchina in aeroporto. Il Taanilinna Hotel è completamente climatizzato e il segnale WI-FI raggiunge bene ogni punto della struttura. Il breakfast a buffet prevede un’ampia selezione di prodotti freschissimi. La pulizia è ovunque davvero impeccabile.

– Le camere

Il carattere di questo quell’albergo di Tallinn si riflette soprattutto nelle caratteristiche delle camere, tutte ampie e molto luminose. Alcune hanno travi a vista sul soffitto e pavimenti in legno. Ci sono stanze singole, matrimoniali e doppie con letti separati. In molte delle stanze matrimoniali e doppie Taanilinna Hotel puoi avere anche il terzo letto, caratteristica ideale se ad esempio sei in vacanza a Tallinn insieme alla tua famiglia o con i tuoi amici. Le camere sono arredate in modo elegante e in stile classico, così come classiche sono le decorazioni. Tutte hanno una TV con schermo piatto di grandi dimensioni. E i bagni sono sufficientemente ampi e hanno allestimenti standard ma curati.

– Le aree comuni

La lobby e le altre aree comuni di questo bell’albergo a Tallinn sono decorate in stile classico come le camere. Molti degli spazi hanno il parquet in legno che, insieme all’arredamento in stile antico, le rende molto eleganti. Taanilinna Hotel ha molte zone comuni allestite con divani e tavoli, ideali per rilassarti e per socializzare con gli altri ospiti. Ma anche per gustarti una bibita o un drink che puoi acquistare nel bar dell’albergo. L’albergo ti mette a disposizione anche degli spazi esterni, anche questi arredati con tavoli e sedie.

– Hestia Hotel Maestro

– Location e accoglienza

Il terzo tra migliori alberghi a Tallinn in centro storico che voglio consigliarti è l’Hestia Hotel Maestro (classificato 3 stelle), anche questo da provare sia per l’ottima relazione qualità/prezzo che per la location eccezionale, che ti consentirà di visitare comodamente tutte le zone più interessanti della città e di accedere velocemente ai mezzi di trasporto verso l’aeroporto e le altre destinazioni. La Piazza del Municipio (City Hall Square) dista solo 3 minuti a piedi dall’Hestia Hotel Maestro, mentre la stazione ferroviaria di Tallinn 6 minuti in taxi (12 minuti a piedi) e il terminal degli autobus meno di 10 minuti in taxi (25 minuti a piedi). L’albergo, che è ospitato in un edificio storico di fine ‘800, ha un’atmosfera moderna grazie all’arredamento e alle decorazioni delle camere e delle aree comuni di design, ma che utilizzano colori caldi e avvolgenti. La reception di questo bell’albergo di Tallinn è aperta h24, e gestisce direttamente anche il servizio di car rental, offerto a prezzi più economici rispetto a quelli degli autonoleggi che si trovano in zona. Il breakfast a buffet prevede una grande varietà di prodotti, sia dolci che salati, tutti di ottima qualità, molti dei quali appartenenti alla tradizione gastronomica estone. Unica pecca: non è servito direttamente nella sala colazioni dell’albergo, ma in quella dell’ Hestia Hotel Barons, appartenente alla stessa catena e situato all’altro lato della strada. La connessione WI-FI è buona in tutta la struttura e tutti gli ambienti sono climatizzati.

– Le camere

Questo che come ti ricordo è uno tra gli alberghi a Tallinn più belli, propone diverse tipologie di camere: matrimoniali, doppie con letti separati e camere famigliari, ideali se viaggi in coppia insieme ai tuoi bambini. Tutte le camere dell’Hestia Hotel Maestro sono molto spaziose (più ampie degli standard per la categoria) e sono arredate e decorate con davvero molto gusto in stile classico. In tutte c’è una grande TV a schermo piatto con canali satellitari, un minibar molto fornito e un’ampia scrivania dove poter lavorare con il PC. Anche i bagni sono ampi e abbastanza moderni, alcuni con doccia, altri con vasca da bagno.

– Le aree comuni

Come le camere, anche la lobby di questo tra i più consigliati alberghi a Tallinn è davvero molto ampia e decorata in modo classico, con tavoli e divani disposti ad isola che creano un ambiente molto comodo e funzionale, per rilassarti e socializzare insieme agli altri ospiti. Nella lobby c’è anche un corner-bar dove poter gustare i tuoi drink preferiti.

– Hotel Bern by TallinnHotels

– Location e accoglienza

Il quarto tra gli alberghi a Tallinn che conosco bene e che proprio per questo penso possa essere adatto a chi come te vuole visitare comodamente il meglio della città è l’Hotel Bern by TallinnHotels (classificato 3 stelle), che ti offre contemporaneamente un’ottima relazione qualità prezzo e una perfetta location nel cuore del centro storico e vicino ai principali trasporti pubblici. Per arrivare al terminal degli autobus dall’Hotel Bern sono necessari meno di 10 minuti in taxi (25 minuti a piedi), mentre per la stazione ferroviaria solo 5 minuti in taxi (15 minuti a piedi). La Piazza del Municipio (Town Hall Square) dista solo 5 minuti a piedi da questo che sicuramente è uno dei più interessanti alberghi a Tallinn. Insomma, solo una piccola passeggiata che apprezzerai moltissimo. La reception dell’Hotel Bern è aperta h24 e lo staff cortese e disponibile a darti indicazioni su come sfruttare al meglio la tua esperienza di visita in città. Il breakfast a buffet propone propone una sufficiente varietà di prodotti dolci e salati, tutti freschissimi. Ovviamente, l’Hotel Bern di Tallinn è completamente climatizzato e la connessione WI-FI ottima.

– Le camere

L’Hotel Bern di Tallinn ti dà la possibilità di scegliere tra camere singole, matrimoniali e doppie con letti separati. Queste ultime due categorie proposte in versione standard, superior o deluxe dipendendo dalla dimensione e dall’arredamento. Tutte sono comunque abbastanza ampie, arredate con mobili in legno, tappeti, e decorate in modo semplice ma curato. In ogni stanza di questo che sicuramente è uno degli alberghi a Tallinn che ti raccomando, è presente una grande TV a schermo piatto con canali satellitari, una scrivania per poter lavorare e un minibar. Anche i bagni dell’Hotel Bern sono abbastanza ampi, e in alcuni è presente una piccola sauna privata.

– Le aree comuni

Così come le stanze anche le aree comuni Hotel Bern a Tallinn sono arredate e allestite in modo semplice ma curato. In particolare la lobby è abbastanza ampia e ha divani e tavoli per permetterti di rilassarti, socializzare con gli altri ospiti o lavorare comodamente con il tablet o il PC.

– Metropol Hotel

– Location e accoglienza

Il quinto degli alberghi a Tallinn (sempre classificato 3 stelle) che mi permetto di suggerirti con sicurezza è il Metropol Hotel. Anche questo, come gli altri, ti garantisce un’ottima relazione qualità/prezzo e un’altrettanto buona location appena fuori dai margini del centro storico e a poca distanza dai mezzi di trasporto. Quindi, comodissimo per raggiungere l’aeroporto ma anche per proseguire il tuo viaggio verso le altre destinazioni dell’Estonia. La Piazza del Municipio (Town Hall Square) si trova a 13 minuti a piedi dal Metropol Hotel di Tallinn, la stazione ferroviaria a meno di 10 minuti in taxi (20 minuti a piedi) e il terminal degli autobus a circa 10 minuti in taxi (poco più di 20 minuti a piedi). Rispetto agli altri alberghi che sono ospitati in edifici tradizionali, il Metropol Hotel è situato in un palazzo moderno, stile che si riflette anche all’interno con l’arredamento e le decorazioni di design. E se aggiungi l’attento studio dell’illuminazione, l’atmosfera che trovi è piuttosto ricercata ma allo stesso tempo avvolgente e informale, rendendolo uno degli alberghi a Tallinn più belli e confortevoli. La reception è aperta h24 e lo staff al ricevimento è cordiale e disponibile. Metropol Hotel di Tallinn propone una colazione a buffet molto ricca, con un’ampia selezione di prodotti dolci e piatti salati, per lo più tipici della tradizione gastronomica estone. Degli alberghi a Tallinn che ho provato e che ti consiglio è forse quello che ha il breakfast migliore. Ovviamente è completamente climatizzato e il segnale WI-FI ottimo in tutti gli spazi, pubblici e privati. La pulizia è davvero impeccabile ovunque.

– Le camere

Anche le camere dell’Hotel Metropol di Tallinn hanno uno stile moderno e sono tutte molto ampie. L’arredamento, pur non essendo molto sofisticato, è studiato con cura ed è assolutamente funzionale. L’albergo propone diverse tipologie di camere: singole, matrimoniali, doppie con letti separati, triple e junior suites. Queste ultime due tipologie sono ideali se viaggi in famiglia. Ogni camera ha una grande TV a schermo piatto, una scrivania che cambia di dimensione a seconda delle categoria per poter lavorare, e un minibar abbastanza fornito. Le camere doppie hanno anche delle comode poltrone per rilassarsi e le junior suite un salottino separato. Anche i bagni sono ampi e moderni.

– Le aree comuni

Il Hotel Metropol di Tallinn ha anche molte aree comuni, a cominciare dalla lobby che è molto ampia, arredata e decorata con moltissimo gusto. Non si contano i tavoli e i divani sistemati ad isola per garantirti la possibilità di rilassarti e di socializzare con gli altri ospiti, o bere uno squisito drink al bar. L’albergo ha anche un grande ristorante (Pizzanaut Restaurant) che propone piatti tipici della cucina estone insieme a una curata selezione di ricette internazionali. E ti devo dire che è uno degli alberghi a Tallinn dove ho mangiato meglio, e te lo dice uno che non ama mangiare nei ristoranti degli alberghi. Inoltre, il Hotel Metropol di Tallinnè ti mette a disposizione anche una piscina, una palestra ben attrezzata e un’area per i massaggi dove massaggiatori professionisti si prendono cura del tuo benessere.

Tutti gli ostelli e gli alberghi a Tallinn

Ti assicuro che i 5 alberghi a Tallinn che ti ho suggerito sono ottimi, e sicuramente saranno in grado di soddisfare anche le tue aspettative in termini di location e di relazione qualità-prezzo. Ma se pensi che non sono la tua sistemazione ideale forse puoi provare a cercare tra i 5 migliori ostelli di Tallinn. O se vuoi trovare degli altri alberghi a Tallinn da solo puoi consultare la mappa qui sotto. I prezzi indicati si riferiscono sempre a camera a notte, per 2 persone.

Booking.com
Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?