Hotel 32 Krakóv Old Town uno dei migliori alberghi di cracovia

I 5 migliori alberghi dove dormire a Cracovia

Gli alberghi dove dormire a Cracovia sono davvero tantissimi, e sono sicuramente una buona scelta per soggiornare durante un fine settimana nella più bella città della Polonia insieme ai tuoi amici o al tuo partner. E ti voglio anticipare una cosa: di alberghi a Cracovia ne puoi trovarne di tutti i tipi e per tutte le tasche.

La maggior parte degli hotel a Cracovia in centro sono localizzati nel cuore della Rynek Główny (la Piazza del Mercato), o nelle sue immediate prossimità, quasi sempre a fianco dei più importanti luoghi di interesse storico e culturale che non ti devi perdere in città, e che puoi visitare comodamente meglio se con un tour guidato a piedi o in bicicletta. Perchè io scelgo sempre di visitare le città con un tour guidato? Innanzi tutto perchè generalmente ho poco tempo per vedere tutto quello che c’è da vedere, quindi mi viene bene avere qualcuno che mi accompagni, e soprattutto che mi racconti quello che sto guardando. Mi sono reso conto nel tempo che le spiegazioni di una guida fanno la differenza, quindi ti consiglio di fare lo stesso.

la stanza di uno dei tanti alberghi dove dormire a cracovia

E poi se decidi di prendere una stanza in un albergo per dormire a Cracovia sarai comodissimo anche per arrivare dall’aeroporto. Infatti, una vola fuori dall’aeroporto di Cracovia puoi raggiunge velocemente il centro in autobus o in treno, oppure ancora più comodamente con un servizio di transfert privato, che è molto conveniente soprattutto se non sei da solo: solo 25 euro a macchina. Quindi il mio consiglio è quello di dormire a Cracovia proprio nel cuore centro storico o nelle sue immediate vicinanze, perchè tra l’altro non ci sono differenze di prezzo rispetto agli alberghi a Cracovia più decentrati.

Anche se hai l’imbarazzo della scelta in fatto di alberghi a Cracovia, ho deciso di scrivere questa guida per suggerirti quelli che ho provato personalmente durante le tante volte che ho visitato la città negli ultimi anni nei quali mi sono trovato molto bene, sia perchè avevano un’ottima location ma anche perchè il servizio era di grande qualità, soprattutto in relazione al prezzo pagato.

Proprio perchè di alberghi dove dormire a Cracovia ce ne sono di tutti i tipi è facile anche incappare in soluzioni molto economiche ma con una bassissima qualità. Il rischio? Nervoso e vacanza rovinata! Quindi…segui i consigli di un amico…e scegli tra quelli che ho selezionato per te!

I 5 migliori alberghi dove dormire a Cracovia

I prezzi medi che ti indico per i migliori alberghi a Cracovia che ti consiglio si riferiscono a camera, a notte, per 2 persone.

  1. Dom Pugetów (4 stelle, prezzo medio: 150-160, voto di Booking.com >9)
  2. Hotel 32 Krakóv Old Town (3 stelle, prezzo medio: 60-70, voto di Booking.com >9)
  3. Hotel Legend (3 stelle, prezzo medio: 60-70, voto di Booking.com >9)
  4. Hotel Jan (3 stelle, prezzo medio: 60-70, voto di Booking.com >9)
  5. Hotel Wit Stwosz (3 stelle, prezzo medio: 80-90, voto di Booking.com >9)

1. Dom Pugetów

– Location e accoglienza

Il Dom Pugetow, classificato 4 stelle, è secondo me il migliore tra gli alberghi dove dormire a Cracovia centro. È un’oasi di tranquillità tra la Piazza del Mercato (raggiungibile in meno di 10 minuti a piedi) e l’affascinante quartiere ebraico di Kazimierz. E molto vicino anche alla stazione ferroviaria, che dista dista solo 15 minuti a piedi, quindi è comodissimo dall’Aeroporto di Cracovia. L’albergo ti offre un’atmosfera davvero molto intima e avvolgente, che si percepisce immediatamente anche solo guardando l’elegante edificio storico che lo ospita di inizio ‘900. Charme che poi potrai godere appieno appena varcata la porta d’ingresso. Tra gli alberghi a Cracovia è quello che secondo me offre la migliore relazione qualità/prezzo. La reception del Dom Pugetów è aperta h24, e quando ho soggiornato io ho percepito molta attenzione dello staff, che è si è dimostrato molto preparato e disponibile a darmi consigli e suggerimenti su come visitare al meglio il patrimonio storico e culturale di Cracovia. Il breakfast a buffet è abbondante e delizioso, e ai prodotti tipici della cucina polacca affianca proposte internazionali, adatte ad ogni gusto. Tutti gli ambienti del Dom Pugetów hanno aria condizionata, e il segnale WI-FI raggiunge ogni punto della struttura. La pulizia è ovunque sempre impeccabile.

– Le camere

Le camere di questo bell’hotel a Cracovia sono arredate in modo molto curato ed elegante con mobili in stile tradizionale, e abbellite con decorazioni in colori caldi, oltre a quadri antichi. Il risultato: camere tematizzate ai diversi periodi storici che gli conferiscono davvero molta personalità. Puoi scegliere camere singole, matrimoniali o doppie, tutte ampie e molto luminose, così come lo sono i bagni. Tutte hanno TV a schermo piatto di grandi dimensioni. Se vuoi visitare Cracovia insieme alla tua famiglia o con amici, puoi scegliere anche uno degli appartamenti spaziosi, anche questi arredati con davvero molto gusto.

– Le aree comuni

Come le camere, anche le aree comuni del Dom Pugetów di Cracovia sono arredate e decorate con davvero molto gusto. La lobby è davvero molto intima, e ha divanetti e tavoli per poterti rilassare. E c’è anche un bel ristorante, dove si mangia decisamente bene e che è aperto anche agli esterni. È stata una bella sorpresa soprattutto da questo punto di vista perchè di solito nei ristoranti degli alberghi la cucina lascia molto a desiderare; posso dire che questo è tra gli alberghi a Cracovia che conosco quello dove si mangia in assoluto meglio, e dove ho trovato la migliore atmosfera e il personale più gentile e professionale.

2. Hotel 32 Krakóv Old Town

– Location e accoglienza

Un altro tra gli alberghi dove dormire a Cracovia che mi sento sicuro di consigliarti per l’ottima relazione qualità-prezzo e per la location davvero molto comoda è L’Hotel 32 Krakóv Old Town, classificato 3 stelle. È localizzato nella parte sud-occidentale del centro storico, a circa 20 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e a circa 10 minuti a piedi dalla Piazza del Mercato. L’atmosfera che ti aspetta è smart e informale, le camere e le aree comuni sono arredate con moltissimo gusto e con una grande cura dei dettagli. La reception Hotel 32 Krakóv Old Town è aperta h24 e lo staff è molto attento a soddisfare qualsiasi tua richiesta, ma anche preparato a presentarti quello che c’è di meglio da visitare in città e a suggerirti interessanti occasioni di divertimento che a Cracovia non mancano proprio mai, soprattutto di notte. Il breakfast servito a buffet è davvero ottimo ed è composto da deliziosi prodotti dolci e salati sempre freschi. Questo è tra gli alberghi a Cracovia quello nel quale ho fatto la migliore colazione, tanto buona e abbondante che saltavo anche il pranzo. Tutti gli ambienti sono climatizzati e il segnale WI-FI raggiunge perfettamente ogni punto della struttura. La pulizia è impeccabile.

– Le camere

L’Hotel 32 Krakóv Old Town ti propone camere matrimoniali e doppie con letti separati molto luminose e davvero molto ampie. Alcune hanno il balcone e altre la terrazza. Sono arredate e decorate con molto gusto, e tutte hanno un’ampia scrivania, il minibar e il bollitore per permetterti di preparare il tè e il caffè, oltre ad una grande TV a schermo piatto. In alcune c’è un divano che si trasforma in terzo letto. Anche i bagni sono molto ampi e moderni. Oltre che per il breakfast, l’Hotel 32 Krakóv Old Town vince su tutti gli altri che ti sto consigliando como ideali per dormire a Cracovia anche per la qualità delle camere.

– Le aree comuni

La lobby dell’Hotel 32 Krakóv Old Town, che si sviluppa appena superato il banco della recpetion, è sufficientemente ampia e anche questa è arredata e decorata con molto gusto con divani e tavoli per permetterti di rilassarti e di socializzare con gli altri ospiti. C’è anche una piccola sauna che puoi usare per rilassarti dopo tante ore a spasso alla scoperta della città, aspetto inusuale questo tra gli alberghi a Cracovia.

3. Hotel Legend

– Location e accoglienza

L’Hotel Legend, classificato 3 stelle e aperto nel 2016, è un altro degli alberghi che ti raccomando vivamente per dormire in centro a Cracovia. Ti assicuro che anche questo offre un’ottima relazione qualità-prezzo e una location davvero molto tranquilla e comoda per visitare i luoghi e i monumento più importanti della città. Infatti si trova sul perimetro sud-orientale del centro storico, vicinissimo al quartiere ebraico di Kazimierz, a soli 10 minuti a piedi dalla Piazza del Mercato, e a 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, e quindi perfettamente accessibile dall’Aeroporto di Cracovia. L’atmosfera è giovane e smart, e sia le aree comuni che le camere sono molto curate nell’arredamento e nelle decorazioni. La reception dell’Hotel Legend è aperta h24 e lo staff davvero molto gentile, c’è dovunque l’aria condizionata e il segnale WI-FI raggiunge tutta la struttura. Il breakfast a buffet è davvero molto ricco per varietà di prodotti dolci e salati, tutti di ottima qualità; uno dei migliori tra quelli offerti dagli alberghi a Cracovia che conosco. E la pulizia è davvero impeccabile. Un servizio molto utile è il transfert da/per l’aeroporto, che però non è compreso nella tariffa della camera, così come la possibilità di prenotare direttamente i tour per la città e per i dintorni.

– Le camere

Le camere dell’Hotel Legend di Cracovia sono ampie e molto luminose, così come arredate e decorate davvero con molto gusto pur nella loro semplicità. In tutte troverai una piccola scrivania, la TV a schermo piatto e un bollitore con il quale prepararti tè e caffè. Se viaggi da solo puoi scegliere una camera con letto singolo, oppure se sei con il partner una camera matrimoniale che letto king-size, con o senza divani letto aggiuntivi. Ci sono però anche camere doppie con letti singoli, la scelta ideale se viaggi con un amico. E i bagni sono eleganti e curati nelle finiture. Troverai 4 categorie di camere, che differiscono tra di loro per le dimensioni e caratteristiche: economic, standard, premium e suites. Sono tutti questi elementi, insieme agli altri che fanno dell’Hotel Legend uno dei posti ideali per dormire a Cracovia.

– Le aree comuni

Così come le camere anche le aree comuni sono arredate e decorate in modo elegante ma smart. La lobby dell’Hotel Legend, nella quale c’è la reception, è ampia ed è arredata con dei moderni divani rossi di design e con tavoli e sedie bianche, colori che creano un bel contrasto con il parquet marrone e con il verde delle piante che li circondano. L’hotel ha un ristorante di qualità che propone delizie culinarie tipiche della tradizione gastronomica polacca e internazionale, all’interno del quale organizza Tasting Culinary Show. Un altro ottimo ristorante tra quelli degli alberghi a Cracovia che conosco.

4. Hotel Jan

– Location e accoglienza

L’Hotel Jan, classificato 3 stelle, è un altro degli alberghi a Cracovia dove dormire nel centro, che devi sicuramente tenere in considerazione se desideri visitare la città, sia per l’ottima relazione qualità-prezzo, sia per la location a 3 minuti a piedi dalla Piazza del Mercato. Ma è anche a soli 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, che lo rende perfettamente accessibile anche dall’aeroporto. Gli ambienti sono arredati e decorati con abbastanza cura, anche se alcune cose sono un pò vintage, soprattutto nelle aree comuni. L’atmosfera è informale. La reception dell’Hotel Jan è aperta h24 e il breakfast a buffet è sufficientemente vario in quanto a prodotti offerti, che sono tutti freschissimi. L’hotel ti mette anche a disposizione il servizio di transfert da/per l’aeroporto, che potrai usare pagando un supplemento rispetto alla tariffa della camera. C’è l’aria condizionata sia nelle camere che nelle aree comuni e il segnale WI-FI è ovunque molto potente. La pulizia è ovunque impeccabile. Tutto questo, ma anche il resto, ne fanno un’ottima soluzione per dormire a Cracovia.

– Le camere

L’Hotel Jan ha 27 camere dispone di camere sufficientemente ampie, molto luminose e ben arredate di diverse tipologie: matrimoniali, doppie con letti singoli, camere famigliari e degli appartamenti, quindi se decidi di visitare Cracovia da solo, in famiglie o con gli amici, troverai sicuramente la soluzione adatta anche a te. In più, in ogni stanza trovi una TV a schermo piatto con canali satellitari, il bollitore per prepararti tè, caffè o tisane e un frigobar. Unica pecca: la moquette, che proprio non sopporto, perchè tenerla pulita è un’impresa quasi impossibile, anche se si passa con l’aspirapolvere e con prodotti apposta tutti i giorni. E per giunta anche leggermente usurata. I bagni sono grandi anche se non molto moderni.

– Le aree comuni

Le aree comuni dell’Hotel Jan di Cracovia sono molto ampie, e arredate e decorate in modo semplice e un pò retrò per i miei gusti. Ci sono molti tavoli e sedie, e i diversi ambienti sono totalmente diversi tra loro. E visto che non sono proprio luminosissimi l’atmosfera risulta un pò pesante. Ma nel complesso mi sono piaciuti. I corridoi sono decorati con molti vasi di fiori, che rompono la monotonia della lunghezza. Se vuoi prenderti un drink hai a tua disposizione un bar. Ma lo puoi bere anche sulla terrazza allestita con tavoli. A parte che per la moquette nelle camere, questo albergo è comunque un’ottima soluzione dove dormire a Cracovia.

5. Hotel Wit Stwosz

– Location e accoglienza

Un altro degli alberghi dove dormire a Cracovia nel cuore del centro storico che ti consiglio caldamente per la sua ottima relazione qualità-prezzo è l’Hotel Wit Stwosz, classificato 3 stelle. Al di la dell’ottima qualità del servizio, ho scelto diverse volte di alloggiare in questo albergo per la sua location a esattamente a 5 minuti a piedi dalla Piazza del Mercato e a meno di 20 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, che lo rende perfettamente accessibile anche dall’Aeroporto di Cracovia. L’Hotel Wit Stwosz ti offre un’atmosfera davvero calda e accogliente, soprattutto grazie all’arredamento e alle decorazioni in stile Secolo XIV, a cui si aggiungono i soffitti altissimi e le finestre davvero larghissime, che rendono molto luminose sia le camere che le aree comuni. Il breakfast a buffet è davvero molto ricco per varietà di prodotti, tutti molto freschi, e prevede molti prodotti della tradizione gastronomica polacca. Uno dei migliori breakfast che ho trovato negli alberghi a Cracovia. E se hai problemi di intolleranze alimentari troverai una vasta gamma di prodotti gluten-free, vegani e vegetariani. La reception Hotel Wit Stwosz è aperta h24 e lo staff è davvero molto gentile e disponibile, anche per quanto riguarda i suggerimenti su cosa vedere in città. Offre il servizio di prenotazione diretta di tour e il servizio di transfert da/per l’aeroporto, con supplemento. Tutta la struttura è coperta dal segnale WI-FI e inutile dire che la pulizia è davvero impeccabile. Tutti questi elementi, e non solo, fanno dell’Hotel Wit Stwosz una delle migliore strutture alberghiere dove dormire a Cracovia.

– Le camere

Le camere dell’Hotel Wit Stwosz sono arredate in stile classico con davvero molto gusto e con una gran cura dei dettagli. Sono ampie, molto luminose, con frigobar e bollitore per poterti preparare un tè o un caffè. Tutte hanno una grande TV con schermo piatto per ricevere i canali satellitari. Troverai camere singole, camere matrimoniali, doppie con letti separati, camere triple e un appartamento, che lo rendono ideale per dormire a Cracovia, sia se viaggi solo sia se vuoi visitare Cracovia insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici. I bagni sono semplicemente spettacolari, molto ampi e quelli delle camere più belle con la rubinetteria dorata.

– Le aree comuni

Così come le camere, anche le aree comuni dell’Hotel Wit Stwosz di Cracovia sono davvero ampie, molto luminose e arredate con gusto. La lobby è arredata con divanetti e tavoli che ti consentiranno di rilassarti e di socializzare con i tuoi compagni di viaggio o con gli altri ospiti.

Tutti gli ostelli e alberghi dove dormire a Cracovia

Ti assicuro che i 5 alberghi in centro dove dormire a Cracovia che ti ho suggerito sono ottimi, e sicuramente saranno in grado di soddisfare anche le tue aspettative in termini di location e di relazione qualità-prezzo. Ma se pensi che non sono la tua sistemazione ideale forse puoi provare a cercare tra i 5 migliori ostelli di Cracovia. O se vuoi trovare degli altri alberghi a Cracovia da solo puoi consultare la mappa qui sotto. I prezzi indicati si riferiscono sempre a camera a notte, per 2 persone.

Booking.com

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?