Guida completa a Bla Bla Car: condividere le spese del viaggio in macchina con simpatia

BlaBlaCar è un innovativo servizio di car sharing accessibile attraverso una App desktop o mobile che consente di condividere con altri passeggeri i viaggi in macchina che fai da una destinazione ad un’altra o di ottenere un passaggio da chi fa un viaggio verso la città nella quale devi andare anche tu. Il grandissimo vantaggio di viaggiare in auto con Bla Bla Car è infatti quello di permettere sia ai conducenti che ai passeggeri di risparmiare molti soldi e soprattutto vivere delle belle esperienze con tanti compagni di viaggio. Scopri insieme a me come usare Bla Bla Car per i tuoi viaggi in macchina, condividere le spese e divertirti!

Booking.com iVisa.com

È da molti anni che quando devo fare viaggi in macchina, anche per vacanza, scelgo di organizzarli utilizzando il famoso servizio di car-sharing Bla Bla Car, diponibile in molti paesi del mondo. Ecco il sito di Bla Bla Car: www.blablacar.it.

Ho incominciato a viaggiare con Bla Bla Car quando vivevo in Spagna, paese dove le distanze tra una città e l’altra sono mediamente grandi e per questo viaggiare da solo era molto costoso e molto noioso. L’idea di cominciare a fare i viaggi in auto con Bla Bla Car mi è venuta proprio per condividere le spese del viaggio e non annoiarmi.

Prima usavo Bla Bla Car solo come conducente, quindi mettevo a disposizione la mia macchina ad altri passeggeri che facevano la mia stessa tratta, poi mi sono anche abituato a usarlo come passeggero, e mi sono sempre trovato benissimo. Perchè Bla Bla Car è sicurissimo!

Stai pensando di mettere un annuncio su Bla Bla Car per condividere un viaggio fino all’ aeroporto per poi prendere un volo? Se non l’ hai ancora prenotato il biglietto aereo ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare!

Arrivi con Bla Bla Car a destinazione ma poi hai bisogno di una macchina a noleggio? Ti consiglio di confrontare tutte le offerte delle compagnie di noleggio auto e di prenotare online attraverso uno di questi due portali: www.ionoleggioauto.it o www.discovercars.com. Una volta effettuata la prenotazione puoi comodamente ritirare la macchina punto di ritiro che hai scelto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Viaggiare in auto con Bla Bla Car

Se non sai cos’è, te lo spiego subito, anche se ormai l’avrai già capito. Bla Bla Car è un servizio di car sharing che ti consente di condividere le spese di un viaggio in macchina da una destinazione ad un’altra con persone che vanno nella stessa città dove stai andando tu.

I vantaggi di viaggiare in auto con Bla Bla Car sono davvero tanti, tra i quali:

  • condividere le spese dei viaggi che fai con altri passeggeri se la macchina è tua. Se quando fai un viaggio in macchina metti l’annuncio sul sito www.blablacar.it e trovi dei passeggeri che vogliono un passaggio, recuperi una parte delle spese del viaggio (benzina e autostrada). Se ad esempio hai una macchina a 4 posti e con l’annuncio sul sito di Bla Bla Car porti 3 passeggeri recuperi quasi totalmente il costo del viaggio
  • viaggiare sulla macchina di qualcuno pagando solo una quota del viaggio corrispondente al posto che occupi e alla lunghezza del viaggio. Se sei tu ad aver bisogno di un passaggio verso una certa destinazione puoi tenere monitorato il sito di Bla Bla Car per vedere se c’è qualcuno che mette un annuncio per la data che ti serve e riservarti il posto, pagando la quota corrispondente
  • metterti d’accordo con il il conducente sul punto di partenza. Spesso e volentieri i conducenti che metto un annuncio su Bla Bla Car per condividere un viaggio sono anche disponibili a deviare un pò per venirti a prendere vicino o addirittura sotto casa, soprattutto se sei l’unico passeggero che portano nel viaggio che fanno
  • metterti d’accordo con il conducente su un luogo specifico a destinazione dove vuoi essere lasciato. Spesso chi condivide un viaggio in auto con Bla Bla Car è disposto a fare leggere deviazioni per lasciarti in un punto più comodo rispetto a quello previsto nella pubblicazione del viaggio. In un paio di viaggi che ho fatto con Bla Bla Car da passeggero i ragazzi che guidavano mi hanno addirittura lasciato sotto casa
  • maggiore comodità e rapidità dei viaggi rispetto a quelli in treno o in autobus. Su questo aspetto c’è poco da dire: viaggiare in macchina con Bla Bla Car è sempre più veloce e comodo che viaggiare con i mezzi pubblici, anche se qualche volta prevedono delle fermate intermedie per lasciare qualche altro passeggero. Ma con Bla Bla Car si prende sempre l’autostrada e le eventuali fermate intermedie sono sempre nelle immediate vicinanze dei caselli, quindi di tempo se ne perde veramente poco
  • sicurezza dei viaggi. Bla Bla Car è molto sicuro perchè per usare il servizio ci dobbiamo prima registrare sul sito www.blablacar.it, fornire il nostro numero di telefono e la nostra email (che sono verificati) e al termine di ogni viaggio i passeggeri possono mettere giudizi sul conducente e viceversa. Di conseguenza, quando vedi un annuncio pubblicato sul sito di Bla Bla Car vedi anche la valutazione di ogni conducente e i commenti dei passeggeri che hanno viaggiato con loro nel corso del tempo.

Ma a parte questi vantaggi pratici un altro aspetto molto positivo nel fare viaggi con Bla Bla Car è la possibilità di passare le ore del viaggio in compagnia, aspetto per nulla trascurabile soprattutto se sono lunghi

Ma ovviamente se macchina non ti va di parlare sei liberissimo di farti un sonnellino, di leggere un libro o di ascoltare musica, anche se per la mia esperienza le chiacchiere sono protagoniste assolute dei viaggi con Bla Bla Car.

Per esempio è possibile chiedere un passaggio con Bla Bla Car da:

  • da Milano a Rimini (più di 350 Km. di distanza) a meno di 20 euro
  • da Milano a Bologna (più di 200 Km. di distanza) a meno di 15 euro
  • da Milano a Genova (più di 100 Km di distanza) a meno di 10 euro
  • da Milano a Torino (circa 150 Km di distanza) a meno di 10 euro

Molte persone pubblicano annunci sul sito di Bla Bla Car anche quando devono andare in aeroporto a prendere un volo e per i passeggeri è un’opportunità ghiotta perchè permette di risparmiare i soldi per il parcheggio della macchina o evitare la scomodità dei transfer. Quando prendi un passaggio con Bla Bla Car per un aeroporto chi ha offerto il passaggio ti lascia al termine delle partenze e poi va a parcheggiare la macchina.

Ma capita anche il contrario, ovvero ci sono molte persone che pubblicano annunci su Bla Bla Car per offrire passaggi dall’aeroporto dove atterrano verso altre destinazioni. Da questi esempi capisci bene che viaggiare con Bla Bla Car è comodissimo sia per i conducenti che per i passeggeri.

E poi da viaggiatore sostenibile e responsabile sono molto sensibile al problema dell’inquinamento prodotto dal gas di scarico della macchine, per cui condividere un viaggio con Bla Bla Car è anche un ottimo modo per dare il mio contributo alla salvaguardia della natura perchè più persone ci sono su una macchina meno macchine circolano.

Bla Bla Car per i conducenti

Se utilizzi la tua macchina per fare un viaggio puoi pubblicare sul sito l’itinerario del tuo viaggio inserendo sul sito di Bla Bla Car:

  • l’origine e la destinazione esatta del tuo viaggio. Quando pubblichi un viaggio Bla Bla Car ti fa scegliere la città di partenza e lo specifico punto di partenza (piazza, via, stazione, aeroporto o altro punto di interesse) dandoti anche dei suggerimenti specifici sui luoghi più comodi per incontrare i passeggeri
  • il giorno e l’ora esatta della partenza. Ovviamente se viaggi con Bla Bla Car nei fine settimana (venerdì e domenica) verso sera c’è sicuramente molta più richiesta e quindi maggiore probabilità di trasportare passeggeri e di recuperare una parte delle spese di viaggio. Alcune tratte sono davvero molto richieste dagli utenti di Bla Bla Car, come per esempio la Milano-Rimini al venerdì sera o la Rimini-Milano la domenica sera.
  • le eventuali tappe intermedie nelle quali sei disposto a lasciare o a prendere i passeggeri. Il sistema di gestione delle prenotazioni di Bla Bla Car ti permette di stabilire anche tappe intermedie nei quali dai la tua disponibilità a raccogliere e lasciare i tuoi passeggeri. Se vuoi condividere un viaggio con Bla Bla Car ti consiglio di sceglere poche tappe intermedie e di stabilirle immediate prossimità dei caselli autostradali, per evitare di perdere troppo tempo. I viaggi pubblicati sul sito di Bla Bla Car che non prevedono tappe intermedie sono ovviamente privilegiati
  • il contributo che desideri da ogni passeggero che sei disposto a trasportare. Per ogni viaggio che pubblichi Bla Bla Car ti suggerisce automaticamente un importo medio in funzione della distanza chilometrica che devi percorrere. Ma Bla Bla Car ti permette di ridurlo o di aumentarlo entro un limite massimo stabilito. Ovviamente il prezzo del viaggio è uno dei parametri della scelta dei passeggeri di Bla Bla Car, per cui se il contributo che chiedi è più alto rispetto a quello chiesto da chi fa lo stesso viaggio potresti avere più difficoltà ad avere dei passeggeri
  • il numero di posti liberi che hai in macchina. Bla Bla Car ti permette di decidere quante persone portare in funzione del numero di posti che hai liberi in macchina. Ti permette anche di specificare se ti impegni a garantire solo due posti sul sedile posteriore. Questo è un aspetto molto apprezzato dai passeggeri di Bla Bla Car perchè ovviamente se dici di essere disposto a trasportare tre persone sul sedile posteriore, queste saranno sicuramente più strette e il viaggio inevitabilmente più scomodo. E quindi potrebbero essere più propense a scegliere un altro passaggio tra quelli pubblicati sul sito di Bla Bla Car
  • la conferma immediata o no del passaggio. Bla Bla Car ti permette di accettare automaticamente la prenotazione che eventualmente ti arriva da un passeggero o riservarti la facoltà di approvarla magari se vuoi verificare chi è il passeggero che ha effettuato la prenotazione. O se prima di accettarlo come passeggero vuoi chiedergli qualcosa o chiarire qualche aspetto del viaggio. Questo dipende da te, io quando pubblico un annuncio su Bla Bla Car scelgo sempre la conferma automatica perchè è più rapida e più comoda
  • la modalità di pagamento del viaggio. Al momento della pubblicazione di un viaggio sul sito di Bla Bla Car puoi scegliere se farti pagare in anticipo con carta di credito o Pay Pal oppure chiedere ai tuoi passeggeri il pagamento in contanti durante il viaggio. Io quando pubblico un viaggio su Bla Bla Car preferisco ricevere pagamenti con carta di credito perchè responsabilizza di più i passeggeri che altrimenti si sentono più liberi di disdire anche all’ultimo minuto

Dopo la pubblicazione del viaggio sul sito di Bla Bla Car le persone che desidero fare lo stesso viaggio trovano la tua proposta di passaggio nei risultati della ricerca insieme a quella degli altri utenti che fanno la stessa tratta. Una volta pubblicato il viaggio su Bla Bla Car sei pronto per ricevere le prenotazioni.

Se per qualsiasi motivo devi annullare il viaggio che hai pubblicato sul sito di Bla Bla Car non c’è problema, anche se la cancellazione avviene pochi minuti prima della partenza. Per i viaggi annullati Bla Bla Car non applica nessuna penale ai conducenti.

Ma al di là di questo bisogna cercare di non annullare i viaggi pubblicati su Bla Bla Car soprattutto poco prima della partenza per rispetto delle persone che hanno già prenotato. Soprattutto perchè gli potrebbe comportare molti problemi.

– Bla Bla Car per i passeggeri

Se invece vuoi viaggiare con Bla Bla Car da passeggero ti basta fare una ricerca dei viaggi pubblicati da altri utenti sul sito www.blablacar.it impostando nell’area di ricerca la città e il punto di partenza, la città di destinazione e l’ora nella quale desideri viaggiare.

Se ci sono viaggi disponibili compariranno tra i risultati della ricerca di Bla Bla Car e potrai scegliere quello che preferisci in funzione dell’ora, del punto di partenza e di arrivo, e del prezzo richiesto dal conducente per il viaggio. Guardando la lista dei passaggi pubblicati su Bla Bla Car puoi scegliere quello più comodo per le tue specifiche esigenze di viaggio.

Dai risultati della ricerca dei viaggi su BlaBla Car puoi anche vedere chi è il conducente che ha messo l’annuncio, quanti viaggi ha fatto in passato, la sua esperienza di guidatore e il feedback che gli hanno lasciato i passeggeri che hanno viaggiato con lui fino a quel momento. E hai anche la possibilità di metterti in contatto con lui grazie alla chat di Bla Bla Car per fargli domande sul viaggio.

Il numero di telefono e l’indirizzo email dell’utente che ha pubblicato il passaggio su Bla Bla Car apparirà nelle informazioni di viaggio solo dopo che hai fatto il pagamento della prenotazione. E a questo punto lo potrai contattare direttamente anche tramite Whatsapp.

Come ti ho detto puoi comprare il passaggio del viaggio con Bla Bla Car pagandolo con carta di credito o in contanti. Questo dipende dalla scelta che il conducente ha fatto al momento della pubblicazione del viaggio.

Se cambi i tuo programmi di viaggio puoi cancellare la tua pretazione dal sito di Bla Bla Car entro le 24 ore prima del viaggio senza pagare nessuna penale. Mentre se annulli la prenotazione in un tempo inferiore alle 24 ore Bla Bla Car ti applica una penale del 50% che ovviamente andrà al conducente. Oltre alla commissione dovuta a Bla Bla Car per la gestione del servizio.

Bla Bla Car è un servizio sicuro?

Ti rispondo senza esitazione: sì, Bla Bla Car è un servizio molto sicuro. Ci tengo a puntualizzarlo perchè è una domanda che mi fanno tanti amici e conoscenti quando dico loro che sono un grande fan di Bla Bla Car e che lo uso spesso sia come conducente che come passeggero. Soprattutto noto che sono le ragazze ad avere un pò di dubbi e timori relativi alla sicurezza dei pessaggio in auto con Bla Bla Car.

Per come è strutturato il servizio Bla Bla Car dare passaggi agli altri utenti o viaggiare sulla loro macchina è estremamente sicuro, per tutte queste ragioni:

  • sia i passeggeri che i conducenti sono valutati dagli altri utenti dopo ogni viaggio con Bla Bla Car con un sistema di rating che permette di assegnare loro giudizi (da 1 a 5) e commenti sulla loro esperienza di viaggio. Facile immaginare che quando un utente di Bla Bla Car ha ad esempio 50 giudizi con una media di 4,9 su 5 è sicuramente una persona degna di fiducia
  • per iscriversi al servizio Bla Bla Car è necessario mettere una fotografia e comunicare numero di telefono e indirizzo e-mail, che sono accuratamente verificati attraverso l’invio di codici di verifica. Questo ti garantisce che sono veri. Ultimamente Bla Bla Car, per rendere i tuoi viaggi ancora più sicuri, richiede a tutti gli utenti che si iscrivono anche l’invio di un documento di identità in corso di validità
  • la polizza RCA di chi offre un viaggio con Bla Bla Car risponde ad eventuali danni che possono subire i passeggeri da un incidente. E in più, per aumentare il livello di sicurezza, il servizio Bla Bla Car ha una sua polizza aggiuntiva che copre i sinistri dei viaggi degli utenti
  • Il pagamento con carta di credito dei viaggi con Bla Bla Car è molto sicuro sia per i passeggeri che per i conducenti. I pagamenti sono gestiti direttamente dal portale di Bla Bla Car che addebita l’importo del passaggio sulla carta di credito dei passeggeri e li accredita sul conto del conducente. L’accredito dei pagamenti di Bla Bla Car avviene entro pochissimi giorni dalla data del viaggio.

Come ti ho già detto è da moltissimi anni che uso Bla Bla Car e non ho mai avuto nessun tipo di problema con i passeggeri che ho portato e nemmeno con i conducenti che mi hanno dato un passaggio.

Al contrario, nei viaggi in auto con Bla Bla Car ho sempre trovato persone molto serie, simpatiche e interessanti. E i viaggi che ho fatto sono sempre volati.

Iniziare ad usare Bla Bla Car sul sito o sull’app

La prima cosa che devi fare per usare Bla Bla Car è quella di registrarti sul sito www.blablacar.it da desktop. Oppure puoi farlo sull’applicazione di Bla Bla Car che puoi facilmente scaricare dall’Apple Store o da Google Play dipendendo dal sistema operativo del tuo smartphone.

Per insegnarti come usare Bla Bla Car userò la versione desktop, perchè più comoda per questo scopo.

Per cominciare la registrazione a Bla Bla Car devi fare click sul pulsante “Iscriviti” nella parte in alto a destra della home page.

iscriversi a bla bla car

– Iscrizione normale

La prima cosa che ti viene chiesta in fase di registrazione a Bla Bla Car è il tuo indirizzo email. Una volta inviato riceverai una email con un link che serve da verifica e che ti rimanda ad un form sul sito di Bla Bla Car dove devi inserire le informazioni per completare il tuo profilo: nome, cognome, numero di telefono, ecc. Tutta la procedura per iscriverti a Bla Bla Car richiede meno di 5 minuti.

– Iscrizione attraverso profilo Facebook

In alternativa puoi iscriverti a Bla Bla Car utilizzando il tuo account Facebook. Questa procedura è ancora più veloce della prima perchè sarà proprio il social a comunicare a Bla Bla Car la tua foto e i tuoi dati di contatto.

– Le verifiche di sicurezza e il profilo utente di Bla Bla Car

In entrambi i casi Bla Bla Car invia sul tuo smartphone un codice di 4 cifre che dovrai inserire nel sito per verificarne l’autenticità. Ovviamente questo serve a Bla Bla Car per sapere che l’utente che sta facendo la registrazione coincide effettivamente con il titolare del numero.

Come ti ho già detto, oltre a verificare il tuo numero di cellulare, Bla Bla Car ti chiede anche di verificare il tuo indirizzo email, cliccando sul link inviato al tuo indirizzo. Generalmente tra quando inserisci il tuo indirizzo sul sito di Bla Bla Car e quando la mail ti arriva passano alcuni minuti. Abbi un attimo di pazienza perchè sicuramente arriva.

Devi completare il tuo profilo pubblico inserendo anche una fotografia, che deve rispettare alcune regole per essere accettata da Bla Bla Car.

La fotografia non è obbligatoria in fase di registrazione a Bla Bla Car ma è un elemento percepito come molto importante dagli utenti. I profili con fotografia sono decisamente preferiti rispetto agli altri perchè è bello vedere la faccia della persona che salirà sulla tua macchina o di quella che guida la macchina sulla quale salirai quando prenoterai un viaggio in auto con Bla Bla Car.

Una volta completato il tuo profilo pubblico su Bla Bla Car sei pronto a pubblicare viaggi o a chiedere passaggi ad altri utenti che mettono a disposizione la loro macchina. Ti faccio vedere come si fa, anche se è davvero molto semplice!!!

Come offrire un passaggio con Bla Bla Car

Se devi fare un viaggio e vuoi condividerlo con altri passeggeri attraverso il sito o l’App Bla Bla Car, ti basta pubblicarlo! Nella parte alta della home page del sito di Bla Bla Car troverai il pulsante con il segno + “Offri un passaggio“.

Si aprirà una nuova schermata sul sito di Bla Bla Car all’interno della quale dovrai cominciare a impostare i dettagli del tuo viaggio. Nello specifico:

  • la città di partenza e quella di arrivo. Bla Bla Car vuole che tu sia molto preciso quando pubblichi un viaggio, per cui ti chiede il punto esatto da dove parti e dove arrivi (piazzale della stazione, fermata della metropolitana, casello austostradale ecc…). Queste informazioni compariranno anche sulla mappa generata da Bla Bla Car che i passeggeri visualizzeranno quando troveranno il viaggio che hai pubblicato
  • la scelta del percorso esatto se ci sono delle opzioni. Se per arrivare a destinazione puoi scegliere diversi percorsi alternativi Bla Bla Car ti chiede di specificare quale intendi fare. Questo per dare precise informazioni ai passeggeri sul tempo di viaggio, che può variare molto a seconda della specifica scelta
  • le tappe intermedie dove puoi raccogliere altri passeggeri. Per ottimizzare i tuoi passaggi Bla Bla Car ti mette in contatto anche con passeggeri che sarebbero interessati a fare solo una parte del viaggio insieme a te perchè partono o arrivano da/a un luogo che si trova lungo il tragitto. Sta a te decidere se ti va di fare una tappa intermedia oppure no. Chiaramente se non fanno tutto il viaggio il contributo che ti pagheranno per il passaggio con Bla Bla Car sarà inferiore
  • la data e l’ora dela partenza. Devi indicare la data e l’ora di partenza del viaggio che stai per pubblicare su Bla Bla Car per dare la possibilità ai passeggeri di trovarti. Il sistema mostra ai passeggeri l’ora di arrivo prevista in condizioni normali di traffico per l’itinerario che hai scelto
  • quanti passeggeri vuoi sui sedili posteriori. Se quando pubblichi il tuo viaggio in macchina con Bla Bla Car garantisci che il posto centrale sul sedile posteriore della tua macchina non sarà occupato da più di 2 persone farai viaggiare i tuoi passeggeri in modo più confortevole
  • il numero totale di passeggeri che puoi/vuoi trasportare nel viaggio pubblicato su Bla Bla Car. Se prevedi di fare il viaggio da solo e hai una macchina da 4 posti puoi vendere al massimo 3 passaggi con Bla Bla Car. Ma puoi ovviamente scegliere di trasportarne anche meno ad esempio se ti serve un posto libero per mettere qualcosa che devi portare con te, o se ad esempio in macchina con te c’è già un tuo amico o un tuo famigliare
  • la possibilità per prenotare in tempo reale senza approvazione. Come ti ho già detto quando pubblichi un viaggio su Bla Bla Car puoi decidere se ricevere una prenotazione diretta (senza approvazione), oppure di ricevere la semplice richiesta che poi devi approvare. In questo caso Bla Bla Car ti manderà una notifica di prenotazione avvenuta sull’app e all’indirizzo email.
  • il metodo di pagamento. Ne abbiamo già parlato: quando pubblichi un viaggio con Bla Bla Car puoi scegliere di far pagare i passeggeri online prima del viaggio con carta di credito o PayPal o accettare il pagamento in contanti prima, durante o dopo il viaggio
  • il contributo che richiedi ad ogni passeggero. L’algoritmo di Bla Bla Car ti da un suggerimento sul contributo che ritiene “equo” in base alla distanza che dovrai percorrere e al contributo richiesto dagli altri utenti che fanno lo stesso percorso. Come ti ho già detto Bla Bla Car ti da un certo margine di libertà nella definizione del contributo, ma è ovvio che più caro sarà il tuo passaggio meno sono le probabilità di avere passeggeri perchè saranno più propensi a scegliere passaggi più economici. Se il prezzo di vendita che decidi di applicare per un passaggio su Bla Bla Car compare di colore verde vuol dire che è “regolare”, se è arancione vuol dire che è un pò superiore alla media mentre se è di colore rosso significa che è “caro”. Nella pubblicazione dei viaggi con Bla Bla Car devi fissare anche il contributo per le eventuali tappe intermedie. Il prezzo che i passeggeri visualizzano include anche le commissioni che chiede Bla Bla Car per la gestione del servizio.
  • la possibilità di prenotare anche un viaggio di ritorno. Se sai già che farai anche un viaggio di ritorno l’applicazione BlaBlaCar ti permette di pubblicarlo già adesso utilizzando tutte le informazioni e le opzioni che stai definendo per impostare questo viaggio di andata. Questa è un’opzione decisamente comoda perchè ti fa risparmiare tempo nella pubblicazione degli annunci
  • i dettagli del tuo viaggio. Questo spazio opzionale serve per dare informazioni dettagliate sul viaggio che stai pubblicando su Bla Bla Car o per personalizzare un messaggio ai passeggeri che stanno visualizzando il tuo passaggio. Ti consiglio di dare ai passeggeri informazioni complete e molto puntuali ad esempio sul numero e sulla dimensione dei bagagli che ogni passeggero può trasportare nel baule. Più sei preciso meno fraintendimenti ci sono. E poi cerca di essere spontaneo e simpatico nel messaggio per dare già una stupenda prima impressione

Una volta completati questi passaggi clicca su “Continua” e il gioco è fatto. Il tuo annuncio è pubblicato su Bla Bla Car e sei pronto per ricevere le prenotazioni dei passeggeri interessati a condividere il viaggio con te.

Per verificare che Bla Bla Car ha pubblicato correttamente il tuo viaggio basta che fare una ricerca tra i viaggi pubblicati come se fossi tu stesso a cercare un passaggio. E il tuo viaggio ti comparirà esattamente come lo vedono gli altri utenti di Bla Bla Car, incluso il prezzo totale che devono pagare.

Come puoi vedere è tutto molto intuitivo e per questo non ho da darti indicazioni particolari. Ti do alcuni suggerimenti utili da considerare nell’offerta dei tuoi viaggi con Bla Bla Car, ovviamente se hai una la possibilità di una certa flessibilità:

viaggiare con bla bla car
  • imposta come punto di partenza e di arrivo un luogo conosciuto e facile da raggiungere dagli utenti di Bla Bla Car, anche se a te comporta una piccola deviazione rispetto alla tua destinazione finale. Ad esempio io uso spesso Bla Bla Car per condividere viaggi da Rimini a Binasco, un piccolo paese a sud di Milano. Ma imposto come punto di arrivo Milano Famagosta perchè è vicino alla fermata della metro (Linea 2 Famagosta) e quindi risulta comodo a molti passeggeri di Bla Bla Car anche se a me comporta una deviazione di 5/6 chilometri. È una deviazione più che accettabile se consideri che hai degli ottimi vantaggi economici
  • cerca di essere flessibile per assecondare il più possibile le richieste dei passeggeri di Bla Bla Car. Può capitare che qualche passeggero di Bla Bla Car ti chieda di lasciarlo in un punto non previsto. Se non è troppo distante dalla tua destinazione finale cerca di accontentarlo…avrai la sua gratitudine e un ottimo feedback che ti aiuterà ad avere sempre più passeggeri nei tuoi prossimi viaggi. Quando ho tempo porto i passeggeri dei miei viaggi con Bla Bla Car direttamente a casa, ovviamente se la deviazione rispetto alla mia destinazione finale non supera i 10/15 minuti
  • fai in modo di programmare il viaggio che pubblichi su Bla Bla Car in date e ore nelle quali pensi ci siano più passeggeri verso la tua destinazione. Per esempio ci sono molte persone che usano Bla Bla Car per viaggiare durante il fine settimana, quindi sarebbe perfetto partire il venerdì sera e tornare la domenica sera. Sono tante anche quelle che usano Bla Bla Car per viaggiare prima e immediatamente dopo un ponte, o ad esempio quando sai che c’è in programma uno sciopero dei treni. Se hai flessibilità nella scelta di date e orari dei viaggi puoi ottenere moltissimi passeggeri dai passaggi che offri con Bla Bla Car
  • prevedi delle tappe intermedie lungo il percorso per raccogliere e lasciare passeggeri, per aumentare la probabilità di avere persone a bordo. Al momento della pubblicazione di un passaggio su Bla Bla Car puoi specificare punti di raccolta o di discesa in città che trovi durante il viaggio ad esempio nelle immediate prossimità dei caselli autostradali, per non perdere tempo. In questo modo puoi ottimizzare i passaggi che offri con Bla Bla Car per avere a bordo persone che devono fare solo una parte del viaggio che hai previsto tu
  • rispondi il più velocemente possibile ai messaggi che ti invieranno gli utenti di Bla Bla Car per chiederti eventuali informazioni complementari sul viaggio, delucidazioni o chiarimenti. Se non rispondi con celerità è molto probabile che chi sta cercando un passaggio si orienterà verso altri annunci pubblicati su Bla Bla Car. Stessa identica cosa vale per la conferma delle prenotazioni, se hai optato per questa preferenza al momento della pubblicazione del viaggio. Se un utente prenota un passaggio che hai pubblicato su Bla Bla Car e ci impieghi troppo tempo a confermarglielo è molto probabile che disdica la prenotazione e scelta un altro passaggio verso la stessa destinazione

Come cercare un passaggio con Bla Bla Car

Nel caso in cui sia tu a dover cercare un passaggio verso una specifica destinazione dovrai verificare attraverso lo strumento di ricerca sul sito di Bla Bla Car se c’è qualche conducente che lo offre sulla sua macchina nella data e ad un’ora compatibile con le tue esigenze di viaggio.

Clicca sul pulsante in alto a destra del sito di Bla Bla Car contrassegnato dalla lente di ingrandimento con la scritta “Cerca”. Una volta cliccato ti apparirà il form di ricerca.

Per verificare la disponibilità di viaggi con Bla Bla Car basta compilare completare i campi del form inserendo la città di partenza, la città di arrivo e la data del viaggio. I risultati di ricerca di Bla Bla Car sono ordinati per orario di partenza.

Come abbiamo visto parlando dell’offerta di passaggi è ovviamente molto più facile trovare viaggi in auto con Bla Bla Car che partono e arrivano nelle città piuttosto che nei piccoli centri. Quindi, se ad esempio abiti in un piccolo paese, è possibile che per fare l’ultimo pezzo del vostro viaggio devi farti venire a prendere o scegliere un mezzo pubblico.

Proviamo ad esempio a cercare un passaggio per la tratta Milano – Rimini per il prossimo venerdì 21 Maggio. Compilo i campi del form e verifico quanti viaggi sono già stati pubblicati su Bla Bla Car per quella data.

Come vedi anche tu dai risultati della ricerca di Bla Bla Car al momento ci sono 8 passaggi complessivi Milano – Rimini ma è molto probabile che aumenteranno con l’avvicinarsi del momento della partenza perchè oggi è solo lunedì ed è probabile che molti viaggi saranno pubblicati nei prossimi giorni.

Infatti ci sono molte persone che decidono di fare un viaggio all’ultimo minuto quindi ti consiglio di tenere costantemente monitorati i viaggi pubblicati su Bla Bla Car. Se non c’è il viaggio che ti serve in una specifica data o ora puoi generare un’allerta grazie alla quale Bla Bla Car ti avvisa con una notifica sull’app o via mail non appena quel viaggio viene pubblicato da qualcuno.

passaggio con bla bla car

Vicino ad ogni fotografia puoi vedere il giudizio che l’utente che offre un passaggio su Bla Bla Car ha ricevuto complessivamente nel tempo (sia come conducente che come passeggero). Se fai click sullo specifico viaggio Bla Bla Car ti mostra tutti i dettagli, comprese tutte le recensioni che ha ricevuto nel tempo dagli altri utenti in ordine cronologico dal più recente al più vecchio.

Bene, spero di averti dato tutte le informazioni necessarie su come utilizzare efficacemente Bla Bla Car…e spero anche di averti tra i miei passeggeri.

A presto!!!

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?