barcelona di freddie mercury

Freddie Mercury e Montserrat Caballé a Barcelona: la storia di un romantico incontro d’amore in una canzone

federico belloni professional travel blogger
Federico Belloni Professional Travel Blogger

Correva l’anno 1987 e Freddie Mercury, celebre cantante dei Queen, dedica alla città di Barcelona una bellissima canzone, che parla di un romantico incontro d’amore nella città catalana. L’anno successivo si esibisce insieme alla soprano Montserrat Caballé in un evento indimenticabile, intitolato “La Nit” durante il quale i due cantano insieme proprio questa stupenda canzone, che poi è stata scelta come inno ufficiale per i giochi olimpici del 1992 

Ho la fortuna di conoscere molto bene Barcelona, vivere e respirare ogni giorno il suo carattere cosmopolita, la sua grande apertura artistica e culturale e la sua tolleranza verso qualsiasi tendenza sessuale, fede religiosa, o atteggiamento, per quanto trasgressivo e fuori dagli schemi possa sembrare.

Posso vivere la bellezza delle sue strade, delle sue tante piazze e dei suoi infiniti “angoli”, dove si mischiano e si fondono i più diversi stili architettonici, dal gotico al modernista.

copertina album barcelona freddie mercury
La copertina dell’album Barcelona di Freddie Mercury | Fonte: Allmusic

Per non parlare del suo mare, che la completa e la rende molto attrattiva, tanto da essere diventata in poco tempo una delle città più visitate al mondo, o addirittura, e senza esagerare, l’ “Ombelico del Mondo”.

Quale migliore scenario della magica città di Barcelona per un indimenticabile incontro d’amore , di quelli che ti tolgono il fiato e che sono destinati a rimanere per sempre?

È proprio Freddie Mercury, celebre cantante dei Queen, a raccontare insieme alla soprano catalana Montserrat Caballé la storia di questo ipotetico incontro con la sua canzone “Barcelona”, datata 1987, primo singolo tratto dall’omonimo album.

barcelona di freddie mercury
Freddie Mercury e Montserrat Caballé cantano Barcelona | Fonte: Mike Dalke

Canzone che in poco tempo è diventata emblematica, tanto da essere scelta dal Comitato Olimpico come inno ufficiale delle XXV Olimpiadi che si sono celebrate proprio qui a Barcelona nel 1992, e che ha portato sicuramente molta fortuna alla città, perchè è proprio dalla celebrazione di questo evento che Barcelona diventa come la conosciamo adesso, “un gioiello alla luce del sole”, per usare l’espressione di Freddie Mercury contenuta proprio nella canzone.

Facciamo volare il nostro dolce ricordo a Freddie Mercury e Montserrat Caballé a Barcelona guardando l’esibizione dei due artisti nell’ambito del celebre evento “La Nit”, del 1998, che ha come scenario la celebre Plaça d’Espanya, con le celebri fontane magiche e sullo sfondo la scalinata del Montjuic e il Museo Nacional d’Art de Catalunya (MNAC), che insieme formano uno scenario davvero stupendo, ideale per celebrare questo, e molti altri, stupendi incontri d’amore.

Ah, a proposito di Freddie Mercury. Lo sapevate che la splendida cittadina di Montreaux, nella Svizzera Francese, sul Lago di Lemán, ha omaggiato l’artista con una statua a grandezza naturale sul lungolago? Davvero fantastica.

Il testo originale della canzone “Barcelona”

I had this perfect dream
Un sueno me envolvio
This dream was me and you
Tal vez esta aqui
I want all the world to see
Un instinto me guiaba
A miracle sensation
My guide and inspiration
Now my dream is slowly coming true
The wind is a gentle breeze
EI me hablo de ti
The bells are ringing out
EI canto vuela
They’re calling us together
Guiding us forever
Wish my dream would never go away
Barcelona
It was the first time that we met
Barcelona
How can I forget
The moment that you stepped into the room
You took my breath away
Barcelona
La musica vibro
Barcelona
Yella nos unio
And if God is willing
We will meet again
Someday
Let the songs begin
Dejalo nacer
Let the music play
Ah
Make the voices sing
Nace un gran amor
Start the celebration
Ven a mi
And cry
Grita
Come alive
Vive
And shake the foundations from the skies
Shaking all our lives
Barcelona
Such a beautiful horizon
Barcelona
Like a jewel in the sun
Por ti sere gaviota de tu bella mar
Barcelona
Suenan las campanas
Barcelona
Abre tus puertas al mundo
If God is willing
If God is willing
If God is willing
Friends until the end
Viva!
Barcelona!

2 comments

    1. Si, è davvero fantastica…come è fantastico il contesto nel quale, in quell’occasione, l’ha cantata.

Rispondi