Circa il Travel BLOGMAG

Alla Fine del mondo Travel BlogMag

Viaggi fino alla fine del mondo è un Travel BlogMag, un ibrido tra un Travel Blog dove racconto le mie esperienze di viaggiatore in giro per il mondo, e un Travel Magazine, nel quale parlo di viaggi e vacanze, ma anche di argomenti correlati, come il food, la fotografia e più in generale il lifestyle collegato ai viaggi e al tempo libero.

Io sono Federico Belloni – Professional Travel Blogger e Viaggi alla fine del mondo Travel BlogMag è un progetto nato della mia insaziabile voglia di raccontare e di chiacchierare sul mondo dei viaggi e del turismo, nelle sue diverse sfaccettature e declinazioni.

L’ho pensato diviso in 10 sezioni tematiche, ognuna delle quale ospita uno specifico tipo di contenuto:

  • Racconti di viaggio. Questa è la sezione prettamente “Blog”, all’interno della quale racconto le mie esperienze di viaggio in giro per il mondo. Qui parlo di città, luoghi, destinazioni, che ho visitato in un giorno, in un fine settimana, o durante un viaggio durato diverse settimane o diversi mesi, e che hanno lasciato il segno dentro di me.
  • In viaggio con la testa. In questa sezione cerco di dare consigli, suggerimenti utili e dritte da viaggiatore molto navigato per fare un viaggio in sicurezza, evitando pericolosi, fastidiosi e spesso costosi contrattempi che possono verificarsi prima della partenza, durante il viaggio o al rientro. In particolare parlo dei diritti del viaggiatore, che è indispensabile conoscere e far valere in caso di necessità.
  • Eventi e feste. In questa sezione parlo degli eventi e delle feste in Italia o nel mondo, dai più celebri ed emblematici a quelli più locali, scegliendo però solo quelli più originali ed inusuali, e cerco di descriverli con un taglio redazionale che mette in evidenza le loro specificità, i loro elementi distintivi e le connessioni che hanno con la cultura e la tradizione del luogo dove si svolgono.
  • News dal mondo. In questa sezione presento le notizie e le curiosità che riguardano il mondo dei viaggi, perchè secondo me un viaggiatore per definirsi tale deve essere consapevole e responsabile, e la conoscenza e una buona cultura del viaggio sono delle basi indispensabili per definirsi tali.
  • Musei e gallerie. In questa sezione parlo di musei e di gallerie che hanno come caratteristica quella di essere “tematici”, ovvero di fare riferimento a uno specifico oggetto, persona, argomento, e che catturano la mia attenzione per l’essere creativi ed inusuali. Al contrario non mi interessa parlare dei musei e delle gallerie tradizionali, perchè li reputo noiosi.
  • Un mondo da mangiare. In questa sezione parlo delle ricette tradizionali di una città, di una regione o di un Paese, e le racconto cercando di coglierne le connessioni storiche e culturali con il luogo. Ovviamente descrivo anche la ricetta tradizionale e le più importanti varianti, che spesso sono davvero tante.
  • Un mondo da bere. Non parlo solo di piatti tradizionali ma anche di bevande tipiche, anche in questo caso cercando di coglierne le connessioni storiche e culturali con il luogo. Perchè, come è facile immaginare, non è un caso se in un determinato posto si mangia e si beve in un determinato modo.
  • In viaggio con un libro. Sono un divoratore di libri di ogni tipo, e mi sono accorto che spesso i libri parlano di luoghi, anche se non direttamente. Quindi ho deciso di creare questa sezione per raccontare i libri di viaggio che mi sono piaciuti di più, ma anche quelli che presentano implicitamente luoghi all’interno della trama, perchè magari questa si sviluppa in una determinata città o in un determinato Paese, che sono indirettamente descritti.
  • Una canzone per viaggiare. Amo leggere ma amo anche ascoltare musica, non importa di che genere, l’importante che mi rilassi e mi faccia stare bene. In questa sezione vi racconto di canzoni che parlano di viaggi o di destinazioni, o che hanno dei videoclip ambientati in specifici luoghi in giro per il mondo.
  • Fotogallery di viaggio. In questa sezione racconto i luoghi che ho visitato in modo visuale, solo utilizzando le gallerie fotografiche, all’interno delle quali ogni tanto inserisco anche dei video, se ne ho fatti. Spesso (ma non sempre) le fotogallery sono complementari ai racconti che ho postato nella sezione “Racconti di viaggio”.

Tutti i contenuti editoriali testuali presenti Alla fine del mondo Travel BlogMag sono originali (redatti direttamente da me) ed esclusivi, nel senso che non verranno utilizzati da me come contenuti per pubblicazioni su altri media.

Le fotografie presenti possono essere fatte da me oppure da terze parti, che mi autorizzano al loro utilizzo. In questo caso cito chiaramente la fonte all’interno della didascalia stessa.

I contenuti di Viaggi alla fine del mondo Travel BlogMag sono soggetti alla legge sul Copyright, quindi è fatto espresso divieto un loro utilizzo a fini commerciali, o per altre finalità, se non espressamente autorizzato da me.

Desideri chiedermi una collaborazione per la redazione di contenuti editoriali originali, creativi e accattivanti legati al turismo e ai viaggi da utilizzare per comunicare le tua offerta su “Viaggi alla fine del mondo” TravelMag o sui tuoi media digitali e off-line? Sono la persona che fa al caso tuo. Contattami! Aspetto la tua mail.