Scutari (Shkodra): la bellissima città culturale dell’Albania nord-occidentale

Scutari (Shkodra o Shkoder) è una bellissima città dell’Albania nord-occidentale, al confine con il Montenegro, e punto di ingresso per visitare le bellissime alpi albanesi. Scutari è una delle città più vivaci del paese, caratterizzata da un interessante patrimonio storico-culturale e religioso, e inserita in un contesto naturale davvero molto ricco, che ha come apice il Lago di Scutari. Questo lago è più grande dei Balcani e qui si trovano habitat specifici che consentono lo sviluppo di molte specie di flora e di fauna, diverse delle quali endemiche

Booking.com iVisa.com

Scutari (Shkodra o Shkoder) è una città dell’Albania nord-occidentale al confine con il Montenegro a circa due ore in macchina della capitale Tirana che ti consiglio di visitare assolutamente se decidi di conoscere il territorio del Centro-Nord di questo stupendo Paese.

Tra l’ altro Scutari è il punto di partenza per visitare le bellissime Alpi albanesi, uno delle regioni meno conosciute del paese ma secondo me in assoluto la più affascinante.

Scutari è anche una delle località più antiche e ricche di cultura della penisola balcanica e in assoluto la più antica dell’ Albania, tanto che la sua fondazione risale addirittura al Secolo IV d.C.

Infatti, ti accorgerai anche da solo che la città di Scutari ospita un patrimonio culturale molto ricco, e in più ha dato i natali a molte personalità come scrittori e poeti, fotografi, pittori, musicisti e artisti che hanno raggiunto la fama internazionale.

E poi visitare Scutari è un’ottima scusa per provare alcuni dei piatti più squisiti della cucina tradizionale albanese, che qui è ovviamente a base di pesce di acqua dolce. Ti consiglio uno dei tanti ristorantini tipici che si trovano proprio sulle sponde del suo bellissimo lago che si chiama semplicemente Lago di Scutari.

Stai cercando un volo per raggiungere l’ Albania in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Tirana, a pochi chilometri dal centro città. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare l’ Albania ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Tirana, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Tirana o qualsiasi altro luogo in città? Ti suggerisco il transfer privato a Tirana: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Dall’ aeroporto di Tirana puoi prendere un transfer privato per diverse città dell’ Albania, tra le quali Saranda (anche in mini van), Budva e Cattaro, ma anche a Skopje in Macedonia.

Se decidi di raggiungere Tirana in aereo e vuoi visitare anche le altre bellissime località dell’ Albania senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Tirana nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Il Lago di Scutari

Il gioiello di Scutari è senza dubbio il Lago di Scutari, sulle rive del quale si affaccia una porzione della città. Il Lago di Scutari è uno dei più grandi dell’ Europa meridionale e in assoluto il più grande dei Balcani, ed è in parte in territorio albanese (per un terzo) e in parte in territorio montenegrino.

Se sei un amante della natura, il Lago di Scutari è un vero must, soprattutto se sei un appassionato di birdwatching. Le paludi sulle rive del Lago di Scutari generano una interessante varietà di habitat naturali che hanno consentito lo sviluppo di una interessante biodiversità sia animale che vegetale.

Infatti, lungo tutte le rive del Lago di Scutari crescono numerosi tipi di erbe medicinali e molte specie di orchidee e c’è una delle popolazioni di uccelli più grandi del continente, con più di 270 specie, seconda solo a quella presente nel delta del Danubio.

Sulle belle sponde del Lago di Scutari puoi trovare anche molti uccelli rari, tra i quali i cormorani pigmei, le cicogne, gli aironi e il pellicano dalmata meridionale. Mentre le montagne albanesi che circondano le acque del Lago di Scutari ospitano lupi, cinghiali, lucertole, serpendi, e tartarughe selvatiche. Il Lago di Scutari è anche ricco di pesci: tra le 48 specie di pesci presenti 15 sono endemiche.

Sei in cerca delle migliori esperienze da fare a Tirana?

Ti consiglio la visita guidata a Tirana (anche nella versione Express), in compagnia di una guida locale molto simpatica e preparata che ti farà conoscere tutti i suoi must in poche ore! Bellissimo è anche il tour dei musei, così come il tour del comunismo, per ripercorrere la storia di Tirana e dell’ Albania. Ma non è finita qui perchè puoi scegliere anche il bellissimo free tour del centro: interessante, rapido e…paghi quello che vuoi! Sei a Tirana e vuoi conoscere la gastronomia tipica albanese? Ti suggerisco il goloso tour dello street food, da abbinare alla lezione di cucina albanese tradizionale durante la quale imparerai i segreti per cucinare alcune ricette tipiche, tra le quali il Tave Kosi e lo squisito Byrek che sono due piatti che io adoro.

Scutari (Shkodra o Shkoder): una delle città più vivaci dell’ Albania

Al di la del suo bellissimo lago ti consiglio di visitare Scutari anche per assaporare la sua atmosfera vivace e attiva che potrai trovare solo a Tirana e in pochissime altre città dell’ Albania.

Alla sera le strade di Scutari di riempiono persone che trascorrono le ultime ore della giornata all’ aperto passeggiando per la bellissima Rruga Kolë Idromeno e Shëtitorja e Molos, sulle rive del fiume Boiana, o che si siedono ai tavoli di uno dei tanti bar per chiacchierare davanti a un caffè o ad un aperitivo.

Tour di Albania e Kosovo in 10 giorni

Il patrimonio storico e culturale di Scutari

Ma soprattutto, ti consiglio di fermarti a visitare Scutari per ammirare il bellissimo Rozafa Castle (Castello di Rozafa) che si erge maestoso su una collina rocciosa nella parte occidentale della città e che ti regala una bellissima vista sulla sua vallata fino alle rive del Lago di Scutari.

Un altro luogo emblematico di Scutari è il Ponte di Mezzo (Ura e Mesit), scenografico ponte di origine ottomana collocato a 8 chilometri a Nord-Est della città lungo quella che era l’antica via carovaniera che univa l’ Albania al Montenegro e al Kosovo. 

Bellissimo è anche il Castello di Drisht di origine medioevale che si trova su una collina a 6 chilometri dal villaggio di Mes. All’ interno delle mura di questo bellissimo castello si nasconde il minuscolo borgo musulmano di La Kala: una decina di case in tutto che circondano una moschea, piccola ma degna di essere visitata.

Passeggiando per i quartieri storici di Scutari troverai altri bellissimi edifici di culto, sia cristiani che musulmani. I più belli di tutti sono sicuramente la Moschea di Piombo che prende il nome proprio dalla sua particolare cupola di piombo e la Moschea Ebu Bekër, detta anche Xhamia e Madhe.

Oltre a queste due moschee di Scutari ti consiglio di visitare anche alcuni dei luoghi di culto cristiani, soprattutto Cattedrale di Santo Stefano, (Kisha e Madhe), che è importante per i cittadini di Scutari perchè nel 1993 è stata visitata da Giovanni Paolo II. Un’ altra bellissima chiesa di Scutari è la moderna Cattedrale Ortodossa della Natività di Gesù (Katedralja e Lindjës së Krishtit).

Vuoi qualche dritta per conoscere le più belle località dell’ Albania con escursioni da Tirana?

Per cominciare ti consiglio di visitare Theth+Occhio Verde (Blu Eye), sicuramente uno dei luoghi più affascinanti dell’ Albania che puoi conoscere anche nelle bellissime escursioni combinate Gjirokaster+Blue Eye e Ksamil+Saranda+Blue Eye! Molto completa è anche la 3 giorni Lago di Komani+Valbona+Thethi! Da Tirana puoi fare anche l’ escursione guidata a Scutari, che è la porta d’ ingresso alle bellissime Alpi albanesi e sicuramente la città che a me piace di più, insieme a quella al Lago di Scutari+Castello Rozafa+Lezha! Bellissime sono anche le città di KrujaBerat (anche nella versione tour privato e di 1 e 2 giorni) – Argirocastro (anche nella versione tour privato) – CorizaDurazzo (anche nella versione con tour degustazione vini) – Elbasan. Se hai poco tempo è anche molto interessante l’ escursione guidata combinata Durazzo+Kruja, oppure Theth+Scutari (anche nella versione 2 giorni), così come quella Kruja+grotta sacra Sari Salltik e quella Durazzo+Berat+Elbasan, tra storia e cibo locale! Oltre a conoscere queste bellissime città dell’ Albania, da Tirana puoi fare anche l’ escursione guidata al Lago di Bovilla, dove ti puoi immergere nella natura incontaminata ed ammirare panorami mozzafiato. In alternativa puoi fare l’ escursione guidata al lago Komani+fiume Shala, così come quella sul monte Dajt e al BunkArt1 che ti regala la possibilità di addentrarti nel paesaggio naturale e nel passato dell’ urbe più importante dell’Albania. Da Tirana puoi anche fare una bellissima escursione guidata alla costa adriatica del Montenegro e le sue affascinanti baie di Budva e Kotor, così come quella alla scoperta del bellissimo territorio della Macedonia del Nord+Ohrid+Saint Naum, anche nella versione più esclusiva di tour privato oppure nella versione express solo Ohrid o alla sola città di Skopje! Non ti bastano queste escursioni da Tirana? Puoi scegliere anche un’ escursione in Kosovo alla scoperta delle bellissime città di Pristina e Prizren!

L’Archivio Marubi

Molto interessante da visitare a Scutari c’è anche l’ Archivio Marubi (Museo Nazionale di Fotografia Marubi), che ospita 500.000 negativi di immagini che ritraggono l’ Albania tra la fine dell’Ottocento e l’ inizio del Novecento: cittadini, militari, politici e commercianti del posto e di passaggio a Scutari, momenti di quotidianità, eventi storici e ovviamente bellissimi scorci del Lago di Scutari.

Come intuirai dal nome, il museo è dedicato a Pietro Manubi, fotografo italiano autore di queste fotografie che emigrò in Albania perchè sospettato di omicidio in Italia. A Scutari aprì proprio il primo laboratorio fotografico del Paese dove per anni si recavano le famiglie per avere delle foto ricordo visto che praticamente a quel tempo nessuno possedeva le macchine fotografiche.

I 5 migliori hotel a Scutari centro

Se gli hotel a Scutari che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 150 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Tirana centro

Se gli hotel a Tirana che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 800 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Valona

Se gli hotel a Valona che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 800 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?