Salta “La Linda”: la città nel Nord dell’Argentina tanto bella che ti innamori

Salta è una bellissima città del Nord dell’ Argentina, tanto bella che è conosciuta come “Salta La Linda”. Salta si trova a poche centinaia di chilometri dal confine con la Bolivia e con il Cile, ha un marcato stile coloniale e un ricco patrimonio storico e culturale. Affascinanti sono soprattutto i dintorni di Salta, che si caratterizzano per la presenza de “cerros”, aride colline rocciose punteggiate qua e la da cactus che assumono bellissime tonalità colorate in funzione dalle composizione minerale delle rocce e che offrono un paesaggio suggestivo, tipico del territorio andino

Booking.com iVisa.com

Dopo aver visitato la capitale Buenos Aires, la bellissima Córdoba e Mendoza, capitale Latinoamericana del vino, la quarta tappa del mio lungo viaggio attraverso il Nord dell’ Argentina è stata la città di Salta, che è davvero stupenda, e non è un caso che si conosca come “Salta La Linda”.

Oltre che per ammirare la sua bellezza architettonica che arriva dall’epoca coloniale, ho fatto tappa a Salta anche perchè da questa città parte la magnifica escursione con il Tren a Las Nubes (Treno alle Nuvole), uno dei percorsi ferroviari più alti del mondo che arriva a quota 4.200 metri sul livello del mare e che regala panorami davvero mozzafiato attraverso le montagne colorate che costituiscono il panorama andino dell’ Argentina.

Avvicinandoti a Salta e poi visitando il circondario ti renderai conto che da qui si comincia a respirare il misticismo dell’ autentica atmosfera andina, che diventerà ancora più evidente man mano che ti addentrerai verso nord nella Provincia di Jujuy.

Infatti, il territorio attorno a Salta è un continuo saliscendi montagnoso decisamente arido ma punteggiato da zone verdi nelle quali nascono e crescono distese di cactus e dove è frequente trovare gruppi di lama.

Tutto questo inserito in uno spettacolare contesto di rocce di diverso colore che insieme formano una specie di magico arcobaleno.

Stai cercando un volo per raggiungere l’ Argentina in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Buenos Aires che ha collegamenti con tutte le altre principali città del Paese. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per Buenos Aires e per le altre città dell’ Argentina ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Buenos Aires o l’ aeroporto della città che vuoi visitare, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Buenos Aires, El Calafate, Salta, Mendoza o Córdoba? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città!

Se decidi di raggiungere Buenos Aires e le altre città principali dell’ Argentina in aereo e vuoi visitare anche le altre bellissime località del Paese senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Buenos Aires o il nome dell’ aeroporto delle altre principali città nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Fai scalo all’ aeroporto di Buenos Aires con la tua famiglia o con gli amici verso qualche altra destinazione nazionale o internazionale e hai tante noiose ore d’ attesa? Approfittane per acquistare il tour privato di Buenos Aires dall’ aeroporto che ti permette di conoscere i luoghi più emblematici del centro della capitale dell’ Argentina! La guida ti aspetta all’ atterraggio con il servizio di transfer e ti riporterà in aeroporto in tempo per prendere il tuo prossimo volo! È una fantastica opportunità!

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Salta Centro: la Plaza 9 de Julio

Il centro storico di Salta è davvero spettacolare e ha il suo punto nevralgico nella splendida Plaza 9 de Julio (Piazza 9 di Luglio), che ha uno stile marcatamente coloniale, con un bel parco centrale circondato da alberi lungo tutto il perimetro.

Qui a Salta la gente del posto e i turisti si rilassano e cercano l’ ombra durante le caldissime giornate d’ estate, che in questa città d’ estate raggiungono temperature davvero alte.

La piazza è però solo uno degli elementi che fanno di Salta una delle città argentine che hanno meglio conservato la loro eredità coloniale nel corso dei secoli.

Attorno a questa bella piazza di Salta trovi i bellissimi edifici coloniali che hanno mantenuto inalterata la loro autenticità del tempo e che ospitano importanti elementi del patrimonio culturale che non ti puoi perdere.

Sei alla ricerca delle migliori esperienze da fare a Salta?

Fantastica Salta! Per conoscerla ti consiglio il fantastico tour privato in compagnia di una guida locale che ti farà conoscere tutti i suoi must! Se sei a Salta da solo puoi optare per una suggestiva visita guidata di gruppo proposta ad un prezzo incredibile! Ma c’è anche il free tour del centro: bello, comodo e…paghi quello che vuoi! Vuoi conoscere le tradizioni e la cultura di Salta? Quello che fa per te è il bellissimo tour folcloristico che a me ha lasciato a bocca aperta! Scommetto che ti farà lo stesso effetto! E se sei in cerca di un’ esperienza golosa alla scoperta della gastronomia tradizionale di Salta ti consiglio il tour al Mercato di San Lorenzo+laboratorio di cucina! Quali bellissime località puoi visitare con un’ escursione guidata da Salta? Io ti consiglio l’ escursione a Cafayate (anche nella versione con degustazione di vini), quella a Cachi (anche nella versione con Parco Nazionale Los Cardones), quella alla suggestiva Humahuaca, alla Cuesta del Obispo o alla magnifica Quebrada del Toro. Bellissima è anche l’ escursione guidata combinata Quebrada de Humahuaca+Purmamarca+Tilcara, quella Salinas Grandes+Purmamarca, così come le più estesa 2 giorni Cafayate+Salinas Grandes oppure la 3 giorni Salinas Grandes+Humahuaca+Cafayate. Ma se vuoi fare l’ escursione top devi scegliere il magnifico safari sulla Ruta 40 perchè è semplicemente spettacolare!

– La Cattedrale di Salta

Tra gli edifici storici che si affacciano sulla piazza nel centro di Salta trovi la bellissima Catedral de Salta (Cattedrale di Salta) e il Santuario del Señor y la Virgen del Milagro, costruito nella seconda metà del Secolo XIX sulle rovine dell’edificio anteriore.

La facciata della Cattedrale di Salta è incantevole, tono rosa circondato da cornici color crema che esprime il suo massimo splendore al calare del sole grazie alla suggestiva illuminazione.

Varcata la soglia della Cattedrale di Salta ti accorgerai che l’ interno è di una finezza disarmante, con lo stile barocco che campeggia in modo molto evidente ma senza pesantezza. Molto suggestivo è anche il tranquillo patio interno della Cattedrale di Salta nel quale trovi grazioso giardinetto.

Museo de Arqueología de Alta Montaña

Dopo aver visto la Cattedrale di Salta devi assolutamente visitare il Museo de Arqueología de Alta Montaña (Museo Archeologico d’ Alta Montagna).

Il Museo d’ Archeologia di Alta Montagna di Salta non conserva solo una magnifica collezione di pezzi risalenti alla civiltà incaica e pre-incaica, ma è un vero e proprio spazio espositivo grazie al quale è possibile avvicinarsi alla conoscenza di questa antica cività proprio attraverso l’ Archeologia di Alta Montagna, e da li comprendere questo mistico universo sociale e i suoi costumi.

Altri edifici nel centro di Salta che non puoi non visitare sono il Cabildo di Salta, il Centro Cultural América  (Centro Culturale America) e il Teatro Provincial (Teatro Provinciale di Salta), dei quali non sto ad entrare nel dettaglio per non dilungarmi troppo, ma che ovviamente ti raccomando.

Basílica y Convento de San Francisco

Oltre alla Cattedrale e al Cabildo, un altro edificio religioso molto emblematico di Salta è la Basílica y Convento de San Francisco (Basilica e Convento di San Francesco), che si trova tra la Calle Córdoba e la Calle Caseros, a 100 metri dalla Piazza 9 di Luglio. Questa Basilica di Salta è stata dichiarata Monumento Storico Nazionale nel 1941 e Basilica Minore nel 1992.

La struttura di questa bellissima chiesa di Salta è prevalentemente di terracotta e marmo, un colore dalle tonalità bianco, rosso ocra e oro, e anche in questo caso è bellissima soprattutto con l’ illuminazione notturna che la rende davvero seducente, anche se forse questo non è il termine più adeguato per descrivere un luogo di culto.

Al di la della bellezza architettonica della Basílica di Salta, noterai che la parte davvero imperdibile è il patio quadrato interno con al centro un incantevole giardino che regala la pace e la tranquillità necessaria per trascorrere qualche minuto in silenzio e meditazione. Un posto il patio della Basilica di Salta dal quale mi è stato veramente difficile andare via. E sono sicuro che anche tu avrai la stessa sensazione quando visiterai Salta.

Che ne dici qualche escursione alla scoperta delle più suggestive località andine nei dintorni di Salta?

Ti sto parlando delle bellissime Purmamarca, Tilcara, Humahuaca e Iruya. Da Purmamarca a pochi chilometri da Salta ti consiglio la combinata Humahuaca+Iruya, l’ escursione alla scoperta della Quebrada de Humahuaca oppure la stupenda esperienza combinata Humahuaca+Serranía de Hornocal. Sempre da Purmamarca forse preferisci il trekking lungo i sentieri di Vitipoco oppure l’ escursione combinata Humahuaca+Trekking a los Colorados. Ti assicuro che vale la pena fare anche l’ escursione combinata Yavi+La Quiaca. Bellissimo e molto suggestivo è anche trekking serale nei dintorni di Purmamarca: da non perdere per nessun motivo perchè secondo me è il più bello! In alternativa ti consiglio il trekking diurno con i lama! Da Tilcara puoi invece fare l’ escursione a Humahuaca e se vuoi qualcosa in più puoi prenotare il tour guidato combinato Humahuaca+Iruya oppure il tour guidato Humahuaca+Serranía de Hernocal, così come l’ escursione Quiaca+Yavi che come ti ho già detto è stupenda. Hai anche la possibilità di conoscere la Quebrada de Sepagua e la Comunità di Hornaditas così come fare trekking a Los Colorados+Salinas Grandes. Come vedi hai solo l’ imbarazzo della scelta sulle escursioni da fare nei dintorni di Salta.

Basilica de Nuestra Señora de la Candelaria

Anche la Basilica de Nuestra Señora de la Candelaria di Salta è imperdibile, e scommetto che una volta li ti verrà voglia di farle un sacco di fotografie. Ma attenzione: se vuoi immortalare questa chiesa di Salta in tutto il suo splendore porta con te un grandangolo spinto per contenerla interamente all’ interno di un solo scatto.

E purtroppo io quando ho visitato Salta non ce l’avevo, quindi mi sono dovuto accontentare di fotografarne la sommità. Peccato, ma farle un’ altra foto è un’ottima scusa per ritornare un giorno a visitare Salta.

Mercado Municipal de San Miguel

Passando dal sacro al profano, una visita alla città di Salta non è completa se non fai un giro al grande Mercado Municipal de San Miguel (Mercato Municipale di San Miguel), che si trova nelle immediate prossimità del centro in un edificio storico nella Avenida San Martín, a metà strada tra la Calle Itunzaigó e la Calle Florida.

Questo gigantesco mercato di Salta è un vero e proprio labirinto di passaggi dove si trovano bancarelle che vendono qualsiasi tipo di oggetto, dall’ artigianato locale passando per vestiti e prodotti elettronici, ma anche tante qualità di spezie e molti prodotti alimentari.

All’ interno di questo mercato ti Salta non mancano nemmeno i piccoli comedores, i tipici ristorantini a conduzione famigliare nei quali puoi assaporare le ricette locali cucinate in modo molto spartano, ma che regalano profumi e sapori davvero imperdibili.

Se vai a mangiare in questo mercato di Salta ti consiglio di provare le empanadas che fanno qui, perchè penso che siano le migliori che ho assaggiato durante tutto il mio viaggio attraverso il Nord dell’ Argentina. Questo mercato di Salta è decisamente il luogo migliore dove poter mangiare e comprare, ma anche centro nevralgico della vita sociale della città.

Se segui il blog sai benissimo che amo i mercati, soprattutto quelli dell’America Latina, perchè mantengono il tradizionale carattere di centro sociale nei quali la gente non va solo per fare la spesa ma anche semplicemante per passeggiare o per incontrare gli amici.

Una volta che sei nel centro di Salta arrivare al Mercato di San Miguel è facilissimo. Infatti durante le prime ore della mattina ti basta seguire la folla fino a trovare il suo nome sulla facciata dell’ edificio che lo ospita. Ricordati però di fare attenzione alla borsa e al portafoglio perchè al mercato di Salta i borseggiatori sono abilissimi, e in un attimo ti possono scippare senza che te ne renda conto.

Sai che il Tren a Las Nubes è una delle ferrovie panoramiche più belle al mondo?

Se sei a Salta non puoi perderti il suo bellissimo percorso panoramico, magari abbinandolo a una delle bellissime località andine a pochi chilometri di distanza! Ti propongo l’ escursione guidata Tren a Las Nubes+Humahuaca in 2 giorni! Oppure puoi scegliere l’ altrettanto bellissima escursione Tren a Las Nubes+Salinas Grandes che toglie il fiato! Ma queste sono solo due delle tante possibilità.

Le Peñas di Salta

Un’ ottima opzione per cenare a Salta sono le Peñas, piccoli ristoranti che servono solo piatti locali accompagnati da musica altrettanto tipica, sempre rigorosamente dal vivo.

Di peñas a Salta ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi. Io non ricordo il nome di quelle dove sono andato ma se chiedi per la strada a qualche locale ti consiglierà sicuramente quelle più tipiche.

Come sempre, da viaggiatore sostenibile e responsabile quale sono, anche a Salta ti consiglio di immergerti nella cultura locale evitando i luoghi più turistici a favore di quelli più autentici.

Il Cerro San Bernardo

Se vuoi avere una stupenda vista di Salta devi salire al Cerro San Bernardo, il suo punto più alto.

Per raggiungere il Colle San Bernardo di Salta chiedi del terminal degli autobus. Una volta arrivato al terminal di Salta decidi tu se salire a piedi facendo le scale o utilizzare la funivia che ti porterà sulla sommità in pochi minuti e che ti permette di goderti la città dall’ alto. La terza opzione per salire sul colle di Salta è quella di prendere un taxi al costo di pochi pesos.

Le escursioni nei dintorni di Salta

Facendo base a Salta hai la possibilità di fare molte interessanti escursioni alla scoperta dei suoi dintorni. Per comodità, io ti consiglio di conoscere le escursioni nei dintorni di Salta proposte dal portale Civitatis che ti suggerisco. Tutte le escursioni alla scoperta del centro di Salta e dei suoi dintorni offerte da Civitatis hanno un’ ottima relazione qualità-prezzo e le guide che ti accompagnano sono locali.

Un’ escursione alla scoperta dei dintorni di Salta che secondo me vale la pena fare è quella alla minuscola cittadina di Cachi, isolata in mezzo al nulla sulla riva del Fiume Calchaquí.

Ti consiglio questa escursione da Salta sia per la cittadina di Cachi in se stessa, che è molto tipica, ma soprattutto per il percorso decisamente impervio che farai a bordo del minibus per arrivarci e che ti regala panorami spettacolari e molto suggestivi attraverso le montagne dalle rocce colorate e le distese di cactus.

Se riesci a modificare il tuo programma di viaggio per fermarti a Salta un altro giorno, puoi approfittarne per un’ altra escursione fuori porta alla Quebrada de San Lorenzo, a un’ oretta e mezza in autobus dalla città in direzione della località di Villa San Lorenzo.

La Quebrada de San Lorenzo è un luogo ai piedi della montagna (la precordillera o cordillera orientale) immerso nella natura dove c’è un bosco rigoglioso attraversato da un corso d’ acqua limpida e freddissima, ideale per una passeggiata tranquilla o per un pò di trekking.

Proprio durante questa escursione da Salta ho conosiuto Nancy e Fernando, una coppia simpaticissima di Buenos Aires con i quali ho fatto amicizia e poi una parte del viaggio, e che mi hanno regalato alcune delle foto di questo post.

E queste amicizie improvvise sono uno degli aspetti che più mi piace del viaggiare perchè mi regalano la possibilità di creare dei legami che poi ti si imprimono nei ricordi insieme ai posti stupendi che ho visitando, diventandone parte integrante per molto molto tempo, a volte addirittura per sempre.

Cosa farai quando sarai in Argentina?

I 5 migliori hotel a Salta

Se gli hotel a Salta che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 1.000 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Buenos Aires

Se gli hotel a Buenos Aires che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne oltre 5.000 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Puerto Iguazú

Se gli hotel a Puerto Iguazú che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 500 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?