pachamama

Purmamarca, Humahuaca, Tilcara e Iruya: le 4 perle nel cuore del territorio andino dell’ Argentina

Di tutte le località del Nord Argentina quelle situate nelle province di Salta e Jujuy, al confine con la Bolivia, sono sicuramente le più belle e caratteristiche. Piccolissime, tradizionali, mistiche, e inserite nell’ affascinante contesto paesaggistico delle aride montagne andine dalle rocce multicolore, le cittadine di Tilcara, Purmamarca, Iruya e Humahuaca nelle province di Salta e Jujuy sono quattro autentiche “Perle” che godono dell’ attenta protezione della Pachamama, la Madre Terra

Booking.com iVisa.com

Al Nord della bellissima città di Salta, addentrandoti nella Provincia di Jujuy, in direzione del confine con la Bolivia, puoi attraversare un territorio che regala gli incredibili paesaggi andini dove l’ atmosfera ancestrale del periodo incaico si percepisce quasi da potersi toccare.

In questo territorio a cavallo delle province di Salta e Jujuy incontri quattro cittadine, che non esagero a definire autentiche perle: Purmamarca, Tilcara, Humahuaca e Iruya.

Sicuramente queste minuscole cittadine delle province di Jujuy e Salta sono i luoghi più suggestivi, tipici e davvero autentici che ho avuto la fortuna di visitare durante il mio lungo viaggio alla scoperta dell’ Argentina del Nord e che ti consiglio di non perdere se anche tu hai l’ attitudine e l’ approccio del viaggiatore amante delle esperienze naturali e responsabili.

Stai cercando un volo per raggiungere l’ Argentina in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Buenos Aires che ha collegamenti con tutte le altre principali città del Paese. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per Buenos Aires e per le altre città dell’ Argentina ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Buenos Aires o l’ aeroporto della città che vuoi visitare, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Buenos Aires, El Calafate, Salta, Mendoza o Córdoba? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città!

Se decidi di raggiungere Buenos Aires e le altre città principali dell’ Argentina in aereo e vuoi visitare anche le altre bellissime località del Paese senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Buenos Aires o il nome dell’ aeroporto delle altre principali città nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Fai scalo all’ aeroporto di Buenos Aires con la tua famiglia o con gli amici verso qualche altra destinazione nazionale o internazionale e hai tante noiose ore d’ attesa? Approfittane per acquistare il tour privato di Buenos Aires dall’ aeroporto che ti permette di conoscere i luoghi più emblematici del centro della capitale dell’ Argentina! La guida ti aspetta all’ atterraggio con il servizio di transfer e ti riporterà in aeroporto in tempo per prendere il tuo prossimo volo! È una fantastica opportunità!

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Le 4 perle delle province di Salta e Jujuy

Partendo da Salta sono arrivato in queste bellissime località della Provincia di Jujuy subito dopo aver fatto l’ emozionante percorso del Tren a las Nubes, uno dei percorsi in treno più alti del mondo che parte da San Antonio de Los Cobres e arriva al Viaducto la Polvorilla.

Durante il suo percorso il Tren a las Nubes attraversa lo stupefacente panorama andino dove l’ elemento caratteristico sono le stupende rocce multicolore.

Visitando le province di Salta e Jujuy mi è sembrato di aver fatto un lungo salto indietro nel tempo, o meglio, di aver vissuto per qualche giorno in un’ altra era.

– Purmamarca: la polverosa città del deserto

Partendo da Salta la prima minuscola cittadina che incontri a cavallo delle 2 province del nord dell’ Argentina è la minuscola e polverosa Purmamarca (2.324 metri di altitudine), e questa sua caratteristica distintiva è parte integrante del suo nome.

Nella lingua aimara “purma” significa infatti deserto e “marca” significa città, quindi letteralmente Purmamarca è la città nel deserto.

A mio avviso Purmamarca è la più pittoresca delle località tra le province di Salta e Jujuy che fanno parte della Quebrada de Humauaca, anche se geograficamente appartiene alla Quebrada omonima che si caratterizza per essere costituita dalle splendide montagne multicolori.

La larga Quebrada de Purmamarca assomiglia a una grande valle di fronte al Río Grande. In questa zona del territorio delle province di Salta e Jujuy vedi i cactus, piante tipiche dell’ ecosistema delle Ande argentine, che conferiscono alla regione un tratto molto distintivo.

Sei alla ricerca delle migliori esperienze da fare a Salta?

Fantastica Salta! Per conoscerla ti consiglio il fantastico tour privato in compagnia di una guida locale che ti farà conoscere tutti i suoi must! Se sei a Salta da solo puoi optare per una suggestiva visita guidata di gruppo proposta ad un prezzo incredibile! Ma c’è anche il free tour del centro: bello, comodo e…paghi quello che vuoi! Vuoi conoscere le tradizioni e la cultura di Salta? Quello che fa per te è il bellissimo tour folcloristico che a me ha lasciato a bocca aperta! Scommetto che ti farà lo stesso effetto! E se sei in cerca di un’ esperienza golosa alla scoperta della gastronomia tradizionale di Salta ti consiglio il tour al Mercato di San Lorenzo+laboratorio di cucina! Quali bellissime località puoi visitare con un’ escursione guidata da Salta? Io ti consiglio l’ escursione a Cafayate (anche nella versione con degustazione di vini), quella a Cachi (anche nella versione con Parco Nazionale Los Cardones), quella alla suggestiva Humahuaca, alla Cuesta del Obispo o alla magnifica Quebrada del Toro. Bellissima è anche l’ escursione guidata combinata Quebrada de Humahuaca+Purmamarca+Tilcara, quella Salinas Grandes+Purmamarca, così come le più estesa 2 giorni Cafayate+Salinas Grandes oppure la 3 giorni Salinas Grandes+Humahuaca+Cafayate. Ma se vuoi fare l’ escursione top devi scegliere il magnifico safari sulla Ruta 40 perchè è semplicemente spettacolare!

Questa cittadina nel territorio delle province di Salta e Jujuy è davvero minuscola e tutta la sua vita sociale di Purmamarca si concentra nell’ altrettanto minuscola piazza dove si volge quotidianamente il mercato dell’ artigianato.

Nelle altrettanto minuscole bancarelle di Purmamarca puoi trovare oggetti e tessuti tipici di buona qualità. Qui stazionano sempre anche ragazzi che suonano, danzano e inscenano piccoli spettacoli di strada.

E tutto attorno al polveroso abitato di Purmamarca vedi le le bellissime montagne tra le quali spicca l’ incantevole Cerro de los Siete Colores, che si chiama così proprio per il diverso colore assunto dalle varie stratificazioni rocciose.

Oltre al Cierro de los Ciete Colores a Purmamarca puoi ammirare anche le alture rosse del Paseo de los Colorados, un percorso obbligatorio per tutti quelli che decidono di visitare questa splendida zona delle province di Salta e Jujuy.

A poca distanza dalla bella cittadina di Purmamarca, in direzione Suques, trovi l’ interessante giacimento archeologico di Huachichoana.

Da Purmamarca puoi anche fare tour fino alle Salinas Grandes e alla Laguna Guayatayoc, una grande riserva di uccelli nelle quali si possono osservare gli stupendi fenicotteri rosa.

Se decidi di non fare escursioni ti consiglio di fermarti a Purmamarca solo una giornata dalla mattina alla sera, mentre se decidi di fermarti a dormire puoi alloggiare in uno dei pochi ostelli e hotel presenti in città, anche se sono quasi sempre pieni. Per cui ti consiglio di prenotare con anticipo.

– I 5 migliori hotel a Purmamarca

Se gli hotel a Purmamarca che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 40 su Booking.com.

– Tilcara: la più hippie tra le cittadine delle province di Salta e Jujuy

Lasciata Purmamarca e dopo aver percorso circa 25 km a nord lungo la Ruta 9 addentrandomi nel territorio della Provincia di Jujuy, sono arrivato all’ incantevole Tilcara che si trova a 2.465 metri di altitudine.

Ricordo bene questo rocambolesco viaggio nella provincia di Jujuy verso Tilcara perchè a circa 6 km dall’ ingresso della città l’ autobus si è dovuto fermare a causa dello sciopero dei lavoratori delle miniere locali che per protesta hanno invaso la strada e bloccato il traffico.

Così il conducente ci ha scaricato senza troppi complimenti e io, insieme agli altri viaggiatori, abbiamo dovuto percorrere l’ ultimo tratto a piedi verso il centro di Tilcara sotto un sole che definire cocente è davvero molto riduttivo.

Che ne dici qualche escursione alla scoperta delle più suggestive località andine nei dintorni di Salta?

Ti sto parlando delle bellissime Purmamarca, Tilcara, Humahuaca e Iruya. Da Purmamarca a pochi chilometri da Salta ti consiglio la combinata Humahuaca+Iruya, l’ escursione alla scoperta della Quebrada de Humahuaca oppure la stupenda esperienza combinata Humahuaca+Serranía de Hornocal. Sempre da Purmamarca forse preferisci il trekking lungo i sentieri di Vitipoco oppure l’ escursione combinata Humahuaca+Trekking a los Colorados. Ti assicuro che vale la pena fare anche l’ escursione combinata Yavi+La Quiaca. Bellissimo e molto suggestivo è anche trekking serale nei dintorni di Purmamarca: da non perdere per nessun motivo perchè secondo me è il più bello! In alternativa ti consiglio il trekking diurno con i lama! Da Tilcara puoi invece fare l’ escursione a Humahuaca e se vuoi qualcosa in più puoi prenotare il tour guidato combinato Humahuaca+Iruya oppure il tour guidato Humahuaca+Serranía de Hernocal, così come l’ escursione Quiaca+Yavi che come ti ho già detto è stupenda. Hai anche la possibilità di conoscere la Quebrada de Sepagua e la Comunità di Hornaditas così come fare trekking a Los Colorados+Salinas Grandes. Come vedi hai solo l’ imbarazzo della scelta sulle escursioni da fare nei dintorni di Salta.

Beh, il percorso a piedi verso il centro di Tilcara è stata comunque una bella occasione per farmi fare una foto con sullo sfondo lo stupendo panorama montagnoso che avvolge in un abbraccio questo minuscolo centro abitato nel nord dell’ Argentina.

Se visiti queste zone nelle province di Salta e Jujuy anche Tilcara è una tappa davvero imprescindibile, tanto più che la cittadina è animata dalla presenza di tanti turisti, soprattutto giovani backpackers.

La piccola piazza di Tilcara è il suo centro sociale, così come lo sono i piccoli bar sparpagliati per le minuscole viette, molti dei quali di sera si trasformano in ristoranti che servono squisiti asados, le tipiche grigliate argentine.

Di notte invece ci si può divertire molto nei tanti piccoli locali di Tilcara che propongono musica tradizionale suonata da vivo da gruppi locali.

Anche nella piazza di Tilcara e nelle sue vie ci sono spesso mercati con molti venditori ambulanti che espongono oggetti dell’ artigianato tipico locale e che offrono squisite empanadas di carne o di formaggio prodotte in casa, uno dei cibi più tipici dell’ Argentina.

– I 5 migliori hotel a Tilcara

Se gli hotel a Tilcara che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 150 su Booking.com.

– Humahuaca: la cittadina celebre per il culto della Pacha Mama

A 45 chilometri da Tilcara e con la bussola puntata sempre verso nord sulla Ruta 9 attraverso il territorio della provincia di Jujuy, incontri l’incantevole Humahuaca a 3.012 metri di altitudine.

Così come Purmamarca e Tilcara, anche Humahuaca è minuscola e molto tipica. Rispetto alle altre 2 cittadine della Provincia di jujuy che ti ho appena presentato, Humahuaca è sicuramente quella più viva e accogliente.

Ho avuto la grandissima fortuna di essere a Humahuaca proprio l’ 1 di Agosto in coincidenza con le celebrazioni per la festa della Pachamama, la Madre Terra, che in questa cittadina della Provincia di Jujuy è ancora molto venerata.

In questo preciso giorno i discendenti delle popolazioni andine organizzano lungo le strade polverose di Humahuaca suggestivi rituali propiziatori per renderle omaggio, che spero tu possa vedere perchè sono davvero molto suggesivi.

Gli edifici di Humahuaca sono dipinti prevalentemente in colore pastello e delimitano le minuscole viette del centro abitato che hanno la tipica pavimentazione in pietra.

È davvero un piacere passeggiare per Humahuaca curiosando tra le bancarelle dei venditori di capi d’ abbigliamento fatti in alpaca dai tipici colori e motivi andini e curiosare nei minusoli negozi che vendono terrecotte e dolci artigianali davvero squisiti.

– I 5 migliori hotel a Humahuaca

Se gli hotel a Humahuaca che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne 50 su Booking.com.

– Iruya: la più isolata tra le cittadine delle province di Salta e Jujuy

L’ ultima delle “fantastiche quattro” è Iruya che amministrativamente appartiene alla Provincia di Salta. Iruya è senza dubbio la più isolata e la più piccola di queste 4 località dell’ Argentina del Nord, ed è proprio per questo motivo che non devi lasciartela scappare.

Per arrivare a Iruya da Tilcara ci vogliono circa 3 ore per percorrere i 73 km che le separano. Il percorso da Tilcara a Iruya è molto accidentato ma allo stesso tempo stupendo dal punto di vista paesaggistico.

I problemi arrivano quando l’ autobus abbandona la Ruta 9 per immettersi in una stradina sterrata che procede a zig-zag tra le montagne del territorio della provincia di Salta, quasi sempre sufficientemente larga solo per il passaggio di un mezzo alla volta. È inutite che ti dica cosa potrebbe succedere se 2 autobus si incrociano.

Sai che il Tren a Las Nubes è una delle ferrovie panoramiche più belle al mondo?

Se sei a Salta non puoi perderti il suo bellissimo percorso panoramico, magari abbinandolo a una delle bellissime località andine a pochi chilometri di distanza! Ti propongo l’ escursione guidata Tren a Las Nubes+Humahuaca in 2 giorni! Oppure puoi scegliere l’ altrettanto bellissima escursione Tren a Las Nubes+Salinas Grandes che toglie il fiato! Ma queste sono solo due delle tante possibilità.

A questo si aggiunge il fatto che la strada per Iruya corre sempre a ridosso di baratri impressionanti e gli autisti guidano con tanta disinvoltura da sembrare piloti di Formula 1 mettendo a dura prova i nervi e lo stomaco dei passeggeri.

Ma ripeto: il panorama di questo territorio a cavallo tra le province di Salta e Jujuy è davvero impagabile, quindi vale la pena rischiare una sonora la scarica di adrenalina per conoscerlo.

Iruya è davvero spettacolare e la cosa bella è proprio il suo isolamento. Praticamente a Iruya non c’è niente di particolare e nessuna attrazione da vedere. E per fortuna a Iruya non prende nemmeno il segnale del cellulare.

Penso che se avessi visitato Iruya 100 anni fa avrei visto esattamente questa minuscola località nel nord dell’ Argentina proprio come l’ ho vista oggi, nè più nè meno. E se per caso dovesse franare la montagna con la conseguente interruzione dell’ unica strada di accesso, Iruya rimarrebbe assolutamente isolata.

Iruya è fatta da 3 uniche viette polverose, una manciata di piccoli negozi a gestione familiare che vendono un pò di tutto e un paio di bar che sono anche il principale luogo di aggregazione dei locali e punto di riferimento per i turisti che la visitano.

Queste pochissime cose sono tutto quello che la città di Iruya ti può offre, ma ti assicuro che è più che sufficiente.

Quello che ti deve spingere a visitare Iruya è il senso di assoluta pace e di tranquillità che ti sa regalare, l’ ideale per un paio di giorni al di fuori della realtà da soli o con gli amici, ovviamente sempre in compagnia di tanto ottimo Mate.

– I 4 migliori hotel a Iruya

Se questi hotel a Iruya non ti piacciono puoi sempre pensare di visitare la cittadina in giornata e dormire in uno degli hotel a Humahuaca che ti ho suggerito prima.

Ma le province di Salta e Jujuy offrono molto di più…

Ti ho raccontato di queste 4 località delle province di Salta e Jujuy perchè sono quelle che ho avuto la possibilità di vedere ma anche le più famose.

Parlando con la gente del posto ho saputo che nel percorso che le unisce e poi ancora più a Nord verso il confine con la Bolivia, ce ne sono molte altre nelle quali vale la pena fermarsi anche se solo per qualche ora.

Paesini ancora più piccoli e molto isolati delle province di Salta e Jujuy costituite da una manciata di case dove il tempo sembra essersi fermato. Sarà per il prossimo viaggio e sicuramente un ottimo motivo per tornare nelle splendide province di Salta e Jujuy che caratterizzano il territorio del nord Argentina.

Visitando queste quattro località delle province di Salta e Jujuy sei quasi al confine con la Bolivia. Proprio per questo motivo ti consiglio di considerare la possibilità di allungare il tuo viaggio per attraversare il confine boliviano e visitare la mistica Isla del Sol e il bellissimo Salar de Uyuni, che è il deserto di sale più grande del mondo.

Io ho visitato questi 2 emblematici della Bolivia che sicuramente sono tra i più belli del pianeta arrivando in Bolivia dal Perù, ma se sei già in viaggio nelle province di Salta e di Jujuy è sicuramente più facile e veloce arrivarci.

I 5 migliori hotel a Salta

Se gli hotel a Salta che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 1.000 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?