Lima: un succulento assaggio di quello che la splendida capitale del Perù può regalarti

Lima, la capitale del Perù, non è solo il punto di partenza obbligato per visitare il Paese, ma è una città che merita di essere visitata con calma, perchè sicuramente ti regalerà fortissime emozioni. Oltre a conoscere il centro storico di Lima, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’ Umanità dall’ UNESCO, dove si trova la bellissima Plaza de Armas e la maggior parte dei palazzi, delle chiese e dei monumenti più importanti, ti consiglio di prenderti il tempo necessario per vedere alcuni dei suoi quartieri più emblematici, come Barranco e Miraflores. Ma Lima è anche Capitale Gastronomica dell’America Latina, quindi sarà sicuramente in grado di conquistarti con le migliori ricette della cucina tradizionale peruviana

Booking.com iVisa.com

Se hai deciso di visitare il Perù, la città di Lima sarà ovviamente il tuo punto di arrivo e di partenza.

Infatti tutti i voli internazionali partono e arrivano all’ Aeroporto Internazionale Jorge Chávez di Lima, così come quelli interni, ad esempio verso Cusco per visitare il Machu Picchu e la Valle Sacra degli Inca, che sicuramente saranno tappe del tuo viaggio. Da Lima partono anche i voli interni per Arequipa, la bellissima Città Bianca, così come quelli per Puno che è tappa obbligata se vuoi vedere il Titicaca e le isole degli Uros.

Ti consiglio però di non considerare la capitale del Perù solo come un punto di passaggio, ma dedica almeno un paio di giorni del tuo viaggio per visitarla, perchè nonostante sia estremamente caotica a causa del traffico sempre molto intenso, è comunque ricca di storia e di cultura.

E poi Lima è una città complessivamente facile da girare e sicura, anche se ovviamente occorre prestare una certa attenzione soprattutto agli scippi, in particolare dopo il calare del sole. Ma questo dipende ovviamente anche dal quartiere di Lima che vuoi visitare e dall’ ora del giorno o della notte.

Una cosa è certa: a Lima la sicurezza non manca, soprattutto nei quartieri più importanti e turistici, come San Isidro, Barranco e Miraflores, dove non si corre alcun tipo di rischio. Anche il centro di Lima è abbastanza sicuro, anche se dopo il calare del sole si verificano frequentemente tentativi di scippo, comunque niente di particolarmente grave.

Stai cercando un volo per raggiungere il Perú in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Lima che offre connessioni con tutti gli aeroporti del Paese. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare il Perú ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare l’ aeroporto di Lima o quello della città peruviana che vuoi visitare, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Lima, Cuzco, Arequipa o a Puno? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome delle città!

Vuoi girare comodamente il Perù alla scoperta dei suoi luoghi emblematici senza dipendere dagli autobus che sono lenti e quasi sempre molto scomodi? Ti consiglio di prendere una macchina a noleggio in aeroporto. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie nelle date che servono a te e trovare quella che garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare in anticipo online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su questi portali, inserire il nome dell’ aeroporto di riferimento nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio e il gioco è fatto.

Fai scalo all’ aeroporto di Lima con la tua famiglia o con gli amici verso una destinazione nazionale o internazionale e hai tante noiose ore d’ attesa? Approfittane per acquistare il tour privato dall’ aeroporto che ti permette di conoscere i luoghi più emblematici del centro della capitale del Perú! La guida ti aspetta all’ atterraggio con il servizio di transfer e ti riporterà in aeroporto in tempo per prendere il tuo prossimo volo! È una fantastica opportunità!

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Perchè visitare la Lima, la capitale del Perù

La prima cosa che rende la capitale del Perù davvero particolare è che è l’ unica capitale del Sud America che si affaccia direttamente sul mare. Il mio consiglio è quello di dedicare un paio d’ ore per un giro a piedi o in bicicletta sul lungomare di Lima dal quale dove potrai goderti una bella vista sull’ Oceano Pacifico.

Passeggiando per le strade ti accorgerai che Lima è una città che ha un’ architettura molto ancorata alle sue origini coloniali, ma allo stesso tempo presenta interessanti esempi di stile contemporaneo, soprattutto nei quartieri più nuovi.

Il Centro Storico di Lima e la Plaza de Armas: l’ombelico della capitale del Perù

Resterai estasiato visitando il centro storico di Lima, dichiarato Patrimonio Culturale dell’ Umanità UNESCO nel 1991. Nel centro di Lima si concentrano la maggior parte dei monumenti religiosi, dei musei del Perú più importanti, dei palazzi storici, molti dei quali sono però stati ricostruiti dopo il terribile terremoto del 1746 che li ha gravemente danneggiati.

– I palazzi storici più importanti di Lima

Tra i palazzi di Lima più importanti, nel jirón Ucayali, a pochissima distanza della Cattedrale, c’è il Palacio de Torre Tagle, che è utilizzato come sede del Ministerio de Relaciones Exteriores de Perù.

I materiali utilizzati per la costruzione di questo bellissimo edificio di Lima furono fatti arrivare dalla Spagna, da Panamá e da altri Paesi del Centro America. Bellissimi sono anche i suoi balconi in legno nel tipico stile coloniale che sembrano sospesi nell’ aria.

Visita anche la Casa de Osambela, che è l’ edificio storico più grande di tutto il centro di Lima, ed è caratterizzata per la sua facciata molto ampia e per i balconi in legno, di eccellente qualità, e davvero molto originali.

La Casa de Aliaga è invece un edificio coloniale di Lima costruito nel 1536 (all’ inizio della fondazione della capitale del Perú) sopra un luogo sacro agli inca. Fu distrutta nel terremoto che colpì Lima nel 1746 e successivamente ricostruita. La Casa de Aliaga nel centro di Lima è formata da 18 ambienti che contengono preziosi mobili dell’ epoca.

Sei alla ricerca delle migliori esperienze da fare a Lima?

Ti suggerisco un fantastico tour privato accompagnato da una guida che conosce la città come le sue tasche, ideale se sei in città con la famiglia o con gli amici. Sei in viaggio da solo o con un amico? Quello che fa per te è il bellissimo tour panoramico di gruppo oppure un giro turistico bici+degustazioni. Hai poco tempo per visitare la città ma vuoi comunque conoscere tutti i suoi luoghi più emblematici? Fai un giro con l’ autobus turistico panoramico! Ti interessano solo alcuni aspetti di Lima? In questo caso ti suggerisco i tour tematici guidati! Ti propongo i migliori, alcuni dei quali nella formula dei free tour (paghi quello che vuoi), altri proposti a prezzi davvero eccezionali. Tra i free tour quelli che mi piacciono di più sono: centro storicocentro di seraBarrancoChinatown, e visto che sono super economici ti consiglio di farli tutti e tre! Di tour tematici ce ne sono tantissimi, e quelli che ti suggerisco di non perderti sono: Barranco bohemien con cenaBarranco+CallaoBarranco+ChorrillosBarranco+Miraflores in monopattinoBarranco+Tempio PachacamacBarranco+Miraflores in biciBarranco+Miraflores+San isidroCallao+Fortezza Real Felipei contrastila capitale storicagastronomica tipicaeredità colonialela capitale per Instagramartigianato ayacuchanopiramidi+Parco El Olivarbar tipici.

– La Plaza de Armas e la Cattedrale di Lima

Il cuore del centro storico di Lima è la bellissima Plaza de Armas, epicentro della città in epoca coloniale sulla quale si affaccia la stupenda Catedral de Lima (Cattedrale di Lima), del Secolo XII. Ti salterà subito all’ occhio la bellissima facciata barocca della Cattedrale di Lima che io amo profondamente. Entra a visitare anche gli interni della Cattedrale di Lima soprattutto per vedere la tomba di Francisco Pizarro, il celebre conquistatore spagnolo.

Una volta dentro la Cattedrale di Lima devi dare assolutamente anche un’ occhiata al coro decorato con bellissime sculture e totalmente ricoperto d’ oro. Nella Cattedrale di Lima trovi anche un museo d’ arte sacra nel quale sono esposti pezzi di rara bellezza.

Oltre alla Cattedrale, intorno alla Plaza de Armas sorgono altri importanti edifici emblematici di Lima, tra i quali: il Palacio del Gobierno, il Palacio Arzobispal e il Palacio Municipal.

Al centro della Plaza de Armas di Lima c’è una imponente fontana e tutto intorno la zona pedonale, dove poter passeggiare e rilassarsi bevendo qualcosa in uno dei tanti caffè, magari proprio un Pisco Sour, cocktail tipico peruviano.

La Plaza de Armas di Lima è delimitata da quattro vie che nel loro complesso delimitano l’area del Centro Storico:  Jirón Junín, el Jirón de la Unión, el Jirón Huallaga y el Jirón Carabaya.

– La Plaza de San Martín

Imboccando il Jirón de la Unión, in pochi minuti si raggiunge la Plaza San Martín, un altro degli spazi pubblici più rappresentativi di Lima. Questa piazza di Lima prende il nome dal suo monumento centrale, dedicato per l’ appunto a José de San Martín, il principale protagonista dell’ indipendenza peruviana.

– Il Mercado Central de Lima

Nel cuore del centro storico di Lima, non lontano dal barrio chino (quartiere cinese) c’è anche il Mercado Central (Mercato Centrale) che rispetta la conformazione dei tipici mercati presenti nelle città del Sud America.

Come quelli, anche il Mercato Centrale di Lima è coperto, davvero gigantesco e sempre estremamente affollato. E, oltre ai banchi dove si può acquistare qualsiasi tipo di oggetto, in questo grandissimo mercato di Lima trovi anche l’ area riservata ai comedores, i celebri ristorantini famigliari dove si può provare la vera cucina tradizionale popolare peruviana.

Come ti ho detto al Mercato Centrale di Lima trovi di tutto tra cui una infinita varietà di prodotti alimentari insieme a vestiti, tessuti e ogni sorta di oggetto artigianale.

Se però al Mercato Centrale di Lima non riesci a trovare quello che cerchi, anche se mi sembra molto improbabile, puoi sempre andare a fare un giro nelle miriadi di boutique che si trovano nelle strade vicine. Presta solo attenzione a non perderti in questo grandissimo labirinto.

Il Mercato Centrale di Lima mi è piaciuto molto, ma se devo dire la verità mi è piaciuto ancora di più quello di Arequipa, la seconda città del Paese, perchè mi è sembrato ancora più tipico e autentico.

Vuoi qualche dritta sulle migliori escursioni di uno o più giorni da Lima?

I luoghi migliori da visitare con un’ escursione da Lima sono la Baia di Paracas con le bellissime Isole Ballestas, le Linee di Nazca e le isole di Palomino! Paracas e Isole Ballestas: ti suggerisco il tour privato Isala Ballestas+cantina+Linee di Nazca, così come la visita guidata Paracas+Huacachina in autobus in giornata proposta ad un prezzo eccezionale, anche nella versione Paracas+Ica+Huacachina e 2 giorni, ideale per goderti appieno l’ esperienza), oppure Paracas+Isole Ballestas! Ma in realtà puoi scegliere anche la versione Isole Ballestas+Huacachina! Se hai a disposizione un pò di tempo in più ti consiglio la magnifica 2 giorni Paracas+vigneti di Pisco+Huacachina, che ti permette anche di conoscere la zona di produzione del vino e del pisco, anche nella versione tour del vino, oppure Huacachina+pranzo+tour in cantina. Se invece vuoi anche visitare le Linee di Nazca da Lima ti consiglio la combinata 2 giorni volo Linee+Paracas+Oasi Huacachina (anche nella versione 3 giorni, oppure con solo Oasi di Huacachina). Molto bella è anche l’ escursione guidata in giornata volo Linee da Lima+deserto Ica in buggy+pranzo. Ma non è finita qui perchè puoi ammirare le Linee di Nazca in aereo da Lima con la bellissima escursione guidata che include le Isole Ballestas+Oasi Huacachina. Bellissime sono anche le isole di Palomino! Per conoscerle ti suggerisco il tour in barca+nuoto con leoni marini, oppure la bellissima crociera con leoni marini, anche nella versione in motoscafo!

I quartieri di Lima più emblematici

Il Centro Storico non è l’ unica area della capitale del Perù che ti consiglio di visitare. Lima ha infatti molti altri quartieri ricchi di fascino, che vale la pena conoscere, anche solo dedicandoci qualche ora. Sto parlando del Barranco, di Miraflores, di Rimác di La Punta e di Callao. Ognuno di questi quartieri di Lima ha qualcosa di speciale, ed è per questo che ti consiglio di visitarli tutti.

Il Complesso Archeologico di Maranga

Il Complejo Arqueológico de Maranga (Complesso Archeologico di Maranga) è la più importante zona di scavi archeologici nel perimetro cittadino di Lima. Questa zona archeologica di Lima ha un’ area di circa 400 ettari all’ interno del quale trova numerose piramidi e vestigia di diversi edifici di epoca pre-coloniale appartenenti alla cultura Maranga, Huari, Ichimay e ovviamente Inca.

Tra le strutture più grandi e antiche presenti in questo complesso archeologico di Lima c’è la Huaca San Marcos e Concha, che sono facilmente riconoscibili dal Parque de Las Leyendas.

Lima: la Capitale del Perù e Capitale Gastronomica dell’ America Latina

Come ti ho appena accennato, nella splendida Lima avrai anche il piacere di assaporare l’ autentica cucina tradizionale peruviana, insieme a tantissime proposte gastronomiche fusion che sono nate grazie agli ingredienti e alle tecniche tipiche delle diverse culture che proprio qui si sono mescolate nel corso dei secoli.

Non è un caso che Lima sia stata nominata Capital Gastronómica de Latinoamérica (Capitale Gastronomica dell’America Latina).

A parte i comedores all’ interno del mercato, passeggiando per le strade di Lima troverai sicuramente qualche ristorantino tipico nel quale fermarti per assaggiare qualche must della cucina tradizionale peruviana.

Io ad esempio non resisto ad un abbondate piatto di Ceviche de Pescado o di Patatas a la Huancaina, che sono solo alcune delle squisite proposte. Ancora più buoni se li accompagni con un bicchiere di squisito Pisco Sour, il cocktail tipico di questo paese.

Cosa farai quando sarai in Perù?

I 5 migliori hotel a Lima centro

Se gli hotel a Lima che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.600 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Cuzco

Se gli hotel a Cuzco che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 1.600 su Booking.com.

I 5 migliori hotel al Machu Picchu

Se gli hotel vicino al Machu Picchu che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 100 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?