Elvas, la più bella città fortificata del Portogallo al confine con la Spagna

Elvas è la più importante città fortificata del Portogallo e una delle più importanti del mondo. È per la sua importanza storica e culturale che la città di Elvas in Portogallo è stata inclusa nella lista del Patrimonio Mondiale dell’ Umanità dall’ UNESCO. Elvas è una stupenda località fuori dai circuiti del turismo di massa, con un centro storico che regala un’ impressionante ricchezza monumentale e culturale in grado di emozionare i tutti i visitatori e di catapultarli indietro nel tempo

Booking.com iVisa.com

La bellissima città di Elvas, nella regione dell’ Alentejo, è stata l’ultima tappa del mio appassionante viaggio in Portogallo in moto prima di rientrare in Spagna dalla confinante regione dell’Extremadura verso Badajoz di ritorno a Sevilla, la stupenda capitale dell’ Andalucía da dove è cominciata e dove è terminata la mia avventura.

Elvas si trova in una posizione strategica del Portogallo infatti, oltre ad essere vicinissima alla frontiera con la Spagna, si trova a soli undici chilometri di distanza dalla strada che da Lisbona conduce a Madrid.

Stai cercando un volo per raggiungere il Portogallo in aereo? Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Lisbona, Porto e Faro, tutti e tre a pochi chilometri dai centri città. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare il Portogallo ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Porto, di Lisbona o di Faro, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Lisbona, a Porto o Faro, oppure qualsiasi altro luogo nei centri città? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città!

Se decidi di raggiungere il Portogallo in aereo e vuoi visitare le sue bellissime località senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Porto, di Lisbona o di Faro nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Il Castello di Elvas

Quando sono arrivato ad Elvas, prima di visitare i forti per i quali è famosa in tutto il mondo, sono salito direttamente al Castello, che è situato nella zona più alta e più antica della città.

Dal Castello di Elvas sono sceso attraversando un dedalo di vicoli strettissimi collegati tra loro a zig-zag con le facciate delle case bordate di colore ocra e ombreggiate nella parte bassa. La parte alta delle facciate delle antiche case del centro storico di Elvas è invece sempre luminosa perchè colpita dai raggi del sole che d’ estate sono davvero molto intensi. Qui e la per il centro di Elvas si trovano tante piccole piazze che sono davvero molto graziose.

La Praça da República di Elvas

Il vero centro di Elvas è Praça da República (Piazza della Repubblica) dove si conentra la vita sociale della bellissima città del Portogallo.

Nella Praça da República si trova la Igreja de Nossa Senhora da Assunção (Chiesa di Nostra Signora dell’ Assunzione), che è l’antica Cattedrale di Elvas che si erge maestosa occupandone tutto un lato. Vicino alla Cattedrale di Elvas c’è anche una chiesa molto particolare per la sua pianta ottagonale: l’ Igreja das Domínicas (Chiesa delle Dominicane), oltre alla  Torre Fernandina (Torre Fernandina).

Il pavimento della Piazza della Repubblica di Elvas è stupendo, perchè il particolare accostamento delle pietre di colore diverso regala un particolarissimo effetto ottico.

Nelle strade strette del centro storico di Elvas che dal castello conducono alla Piazza della Repubblica noti con molta chiarezza gli archi che segnano le antiche entrate alla città vecchia.

Ma queste sono solo alcune tra le chiese e gli altri monumenti storici che si trovano nella città di Elvas. Non è un’ esagerazione dirti che in ogni angolo del centro di Elvas si trova una testimonianza del passato. Pare che ad Elvas siano presenti più di cento tra chiese, monumenti e musei.

Cosa farai quando sarai in Portogallo?

L’ Acquedotto di Elvas de Amoreira

Nella parte più bassa della città c’è il bellissimo Acquedotto di Elvas (Acueducto de Amoreira), che è davvero molto imponente. L’ Acquedotto di Elvas é alto fino a 31 metri e lungo 8,5 chilometri ed è costituito da un totale di 843 archi.

Queste misure fanno dell’ Acquedotto di Elvas più grande di tutta la Penisola Iberica. L’ Acueducto de Amoreira ad Elvas è davvero un’ opera maestosa che mi ha impressionato molto.

L’ ideatore dell’ Acquedotto di Elvas è il celebre architetto Francisco de Arruda, lo stesso che ha progettato la Torre di Belén a Lisbona, un’ altra opera davvero stupenda che puoi vedere se decidi di visitare il Portogallo.

Non puoi non notare l’ Acquedotto di Elvas, perchè sarà lui a farsi vedere. Per entrare nel centro di Elvas devi infatti inevitabilmente passare sotto ad una delle sue arcate.

Il Forte da Graça e il Forte de Santa Luiza

La cosa più impressionante di Elvas sono le mura che circondano completamente il centro storico della città con un perimetro totale di più di 10 chilometri. Le mura di Elvas che in parte risalgono alla dominazione islamica ne fanno la città fortezza più grande del Portogallo.

Quando sono arrivato ad Elvas rimasto a bocca aperta, non riuscivo a credere ai miei occhi. E proprio per avere le migliori e meglio conservate fortificazioni di tutto il mondo, nel 2012 la città di Elvas è stata iscritta dall’ UNESCO nella lista del Patrimonio dell’ Umanità.

Questo complesso sistema di antiche fortificazioni di Elvas, insieme ai più di cento edifici militari, aveva lo scopo di difendere l’ antica città dai nemici provenienti dal territorio spagnolo.

Il perimetro delle mura di Elvas è irregolare ed è fatto da bastioni a stella, fossati e numerose porte che immettono nella zona abitata. Il centro di Elvas è una vera e propria bomboniera bianca, il colore di tutte le case.

Dal basso è difficile capirne la maestosità dell’ antico sistema difensivo di Elvas, ma te ne rendi conto se si visitano i due forti sulle colline esterne al centro abitato studiati per proteggere la città. Sto parlando del Forte de Santa Luiza (Forte di Santa Luisa) a est e del Forte de Nossa Senhora da Graça (Forte di Nostra Signora di Grazia), a Nord, entrambi con un lungo perimetro di mura.

Il Forte de Santa Luiza si trova entro i confini cittadini di Elvas e accoglie il Museo Militar (Museo Militare). Nel Museo Militare di Elvas è esposta un’ interessante collezione di armi che percorrono la storia militare per periodo storico molto lungo: dal Medioevo fino al Secolo XIX, oltre a sale dedicate alle più importanti battaglie che hanno interessato il territorio portoghese per ottenere l’ indipendenza dalla Spagna.

Il Forte de Nossa Senhora da Graça si trova invece su un monte a qualche chilometro della città di Elvas. Questo forte di Elvas è il più alto della regione e sicuramente quello con maggiore importanza strategica, perchè da qui la visuale sul territorio circostante è davvero molto ampia.

Si dice che nelle giornate con il cielo terso da questo forte di Elvas si arriva a vedere addirittura Badajóz in Spagna. Il Forte de Nossa Senhora da Graça di Elvas ha tre linee di difesa e al suo interno si trovano anche delle dipendenze, tra gli altri: la casa del governatore, una cappella e una grande cisterna per l’ approvvigionamento dell’ acqua.

Che dire ancora di Elvas? Sicuramente è una cittadina che sono stato contentissimo di conoscere, un’ ottima ultima tappa del mio viaggio alla scoperta del Portogallo. Penso che se anche tu decidi di visitare questo stupendo paese devi includere la città di Elvas nel tuo itinerario. E sicuramente non te ne pentirai!!!

Cosa farai quando sarai a Elvas?

I 5 migliori hotel a Elvas centro

Se gli alberghi a Elvas che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 40 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Lisbona centro

Se gli hotel a Lisbona centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 8.000 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Porto centro

Se gli hotel a Porto centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 4.000 sul sito di Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?