Córdoba e la sua splendida architettura dell’epoca romana, cristiana e musulmana

Visitare Córdoba in Andalucía significa avere la possibilità di conoscere l’ eredità lasciata dalla dominazione cristiana, romana e musulmana nel sud della Spagna attraverso le testimonianze architettoniche, che sono a dir poco magnifiche. Dalla Moschea-Cattedrale al Alcazar de los Reyes Cristianos, passando per la Torre de la Calahorra, i Baños Arabese e molto altro, il centro storico di Córdoba ha un patrimonio monumentale di inestimabile valore storico e culturale che merita di essere conosciuto

Booking.com iVisa.com

Córdoba è una delle poche città dell’Andalucía che ancora non conoscevo, così per visitarla ho approfittato del passaggio da Sevilla verso l’ Algarve in Portogallo, da dove ho cominciato un bel viaggio di quindici giorni in moto dal sud al nord del Paese.

Erano molti anni che volevo visitare Córdoba, soprattutto perchè ho sentito molto parlare della bellezza della sua Moschea (Mezquita Central de Córdova) e più in generale delle testimonianze che la dominazione musulmana ha lasciato sull’ architettura di questa città dell’ Andalucía. 

Il centro storico di Córdoba è molto piccolo ma racchiude un patrimonio storico e culturale davvero molto importante. Il centro di Córdoba è costituito da un intreccio di vie strettissime, piazze e cortili con edifici bassi dai muri imbiancati semplicemente a calce e rigorosamente bianchi, che con il sole accecante tipico di questa regione della Spagna risplendono letteralmente.

Un vero labirinto il centro di Córdoba, soprattutto fuori dalla zona monumentale, tanto che al ritorno ci ho messo quasi un’ ora a ritrovare la strada per raggiungere il parcheggio dove ho lasciato la moto.

La gente di Córdoba mi ha dato l’ impressione di essere molto fiera ed orgogliosa, ma allo stesso tempo molto socievole e disponibile.

Per esempio, ogni volta che chiedevo un’ informazione, questa domanda diventava la scusa per una bella chiacchierata. Impressione che non ho avuto solo a Córdoba ma in generale in tutta l’ Andalucía, soprattutto a Sevilla, a Cádiz e a Jerez de la Frontera.

Ma la cosa che più di tutte mi ha impressionato del centro storico di Córdoba è il numero incredibile di monumenti, musei, patii, chiese, fontane ed edifici che sono la testimonianza concreta delle diverse culture che si sono susseguite attraverso le epoche della sua storia.

Cordoba, dall’ origine romana (che si nota molto chiaramente ad esempio dai resti del tempio romano unito all’edificio che ospita il comune) è passata alla domimazione musulmana fino a quella cristiana in epoca molto più recente.

È proprio per questo mix di culture che si riflette sulla conformazione del centro storico di Córdoba e per le caratteristiche degli edifici che ospita che nel 1994 è stato dichiarato dall’ UNESCO Patrimonio Mondiale dell’ Umanità.

Stai cercando un volo per raggiungere la Spagna in aereo? Tutte le città spagnole hanno un aeroporto di riferimento a pochi chilometri di distanza dal centro. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare Córdoba o le altre città spagnole ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Córdoba o il nome dell’ aeroporto della città che vuoi visitare, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Madrid, Valencia, Barcellona, Siviglia, Bilbao, San Sebastián, Pamplona o Oviedo? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della località!

Se decidi di raggiungere la Spagna in aereo e vuoi visitare le bellissime città del Paese senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Córdoba nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Cosa vedere a Córdoba

– Alcázar di Córdoba

L’ edificio di Córdoba che sicuramente mi ha colpito più di tutti è il magnifico Alcázar de los Reyes Cristianos, conosciuto come Alcázar. L’ Alcázar di Córdoba è il palazzo e fortezza reale di origine romana che durante la dominazione araba ha fatto parte dell’ antico Califfato, e che nel tempo è stato anche residenza dei diversi governatori della città.

Al di la della bellezza architettonica dell’ Alcázar di Córdoba dove si notano molto chiaramente le influenze dei diversi stili architettonici, quello che davvero mi ha colpito sono stati gli immensi giardini adornati da grandi piscine con fontane, utilizzate anche per emozionanti spettacoli di suoni e musica.

Quelle dei giardini dell’ Alcázar di Córdoba sono in pratica fontane danzanti molto simili a “las Fuentes Mágicas” che si trovano a Barcellona, a parte il contesto che è totalmente differente.

Lateralmente alle fontane dell’ Alcázar di Córdoba si sviluppano immensi giardini che hanno una vegetazione molto rigogliosa e decisamente molto ben curata, al centro di ognuno dei quali c’ è sempre una piccola fontana.

Cosa farai quando sarai a Cordova?

– Il ponte romano e la Mezquita-Catedral

A poca distanza dall’ Alcázar di Córdoba e dal bellissimo ponte romano del I Secolo a.C. c’è il monumento simbolo della città, la Mezquita-Catedral (Moschea-Cattedrale di Córdoba), che è senza ombra di dubbio anche il luogo di culto più importante di tutto l’ Occidente islamico, ma anche uno dei più impressionanti al mondo per bellezza e grandezza.

La vera particolarità della Moschea-Cattedrale di Córdoba è che in principio la sua costruzione fu usata contemporaneamente per la celebrazione del culto cristiano e di quello musulmano (ovviamente in zone separate), fino a quando la popolazione musulmana della città non crebbe molto più di quella cristiana.

In questo momento la Moschea-Cattedrale fu acquisita da Abderraman I, primo emiro indipendente di Córdoba, che la distrusse per costruire la prima Moschea Alhama, la principale della città.

La Moschea di Córdoba si divide in due parti differenti: Il patio esterno e la Sala delle Preghiere all’ interno, che ha la particolarità di essere costituita da numerose colonne e arcate bicolori disposte geometricamente alla stessa distanza l’ una dall’ altra.

Sono rimasto a bocca aperta nel vedere il gioco di forme che creano le colonne della Moschea di Córdoba e che le fa sembrare infinite nella proiezione spaziale della stanza, ma anche dal suggestivo effetto cromatico che crea la loro superficie con la penombra nella quale sono immerse.

Bellissimo è anche il ponte romano di Córdoba con la Torre de la Calahorra situata all’ estremità sud, che è stato punto di controllo e di difesa dell’ ingresso della città già dall’ antichità. L’arco a forma di ferro di cavallo di questa torre difensiva sul ponte romano di Córdoba funzionava come porta.

Ho scoperto quasi casualmente camminando per la città che Córdoba ha anche una Sinagoga, situata nel quartiere della judería. La sinagoga di Córdoba è l’ unica presente in tutta l’ Andalucía e a quanto pare la terza meglio conservata di tutta la Spagna. La sinagoga di Córdoba ha svolto anche la funzione di tempio fino all’ espulsione dalla città degli ebrei nel 1492. Nel secolo XIX la sinagoga di Córdoba è stata dichiarata Monumento Nazionale.

– I bagni arabi

Sempre nella zona della Judería meritano sicuramente una visita ai baños arabes (bagni arabi) di Córdoba, luogo molto importanti per i musulmani, perchè per i fedeli di questa religione la pulizia del corpo rappresentava (così come rappresenta oggi) non solo un bisogno naturale, ma un vero e proprio obbligo regolato dalla dottrina religiosa.

A Córdoba sono stati scoperti anche gli antichi bagni arabi (di Santa María), che oggi appartengono a una casa privata, e che non sono liberamente visitabili senza l’ acquisto di un biglietto d’ entrata. Ti devo dire la verità: più che di visitare bagni arabi mi sembrava di visitare un patio tipico delle case dell’ Andalucía, infatti questi (più piccoli degli altri) rappresentano un eccezionale esempio di architettura ispano-musulmana.

Ovviamente questo è solo un assaggio di quello che ho visto quando ho visitato Córdoba. Ma è sicuramente sufficiente per far venir voglia anche a te di andare in questa stupenda città del sud della Spagna. Anche se mi raccomando: se decidi di visitare Córdoba non ci devi andare in estate, perchè il caldo è davvero massacrante, e a poco serve stare all’ombra o bere acqua fredda. A Córdoba trovare più di 40 gradi ad agosto è la normalità, quindi meglio andarci in primavera o in autunno.

Ah, un’ultima cosa, mi stavo proprio dimenticando: se stai pensando di visitare Córdoba meglio andarci a Maggio per non perdere la Fiesta de los patios de Córdoba (Festa dei patii di Córdoba).

Cosa farai quando sarai in Spagna?

I 5 migliori hotel a Córdoba centro

Se gli hotel a Córdoba centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 1.200 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Sevilla centro

Se gli hotel a Sevilla centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 3.300 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Málaga centro

Se gli hotel a Málaga centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 4.000 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?