barcelona Parco Guell

10 cose da vedere dentro e fuori il centro di Barcellona durante un fine settimana

Il centro di Barcellona è un autentico concentrato di cose da fare e vedere durante un fine settimana o di più, durante tutte le stagioni dell’ anno. Non è una novità: Barcellona è la città più emblematica di Spagna, e sicuramente una delle più celebri del mondo. Cosmopolita, giovane, frizzante e con un incredibile patrimonio monumentale e culturale, Barcellona può essere considerata la seconda capitale del Paese, perchè è assolutamente complementare a Madrid. Quello che non c’è a Madrid lo trovi a Barcellona, e viceversa. Un fine settimana alla scoperta del centro di Barcellona è ideale per assaggiarla la capitale della Cataluña e per conoscere l’ atmosfera che sa regalare, ma non è sufficiente per conoscerla, nemmeno lontanamente. Ti suggerisco 10 aree e luoghi che devi assolutamente conoscere quando decidi di visitare il centro di Barcellona e i suoi dintorni, e che ti faranno venire una grande voglia di tornare nella Ciutat Condal un’ altra volta, e un’ altra ancora, per scoprirla sempre meglio

Booking.com iVisa.com

Cosa dire di Barcellona? Sicuramente si può dire che è una città assolutamente cosmopolita, tollerante e accogliente verso tutti, liberale, spumeggiante, molto orgogliosa, assolutamente sostenibile, storicamente e culturalmente molto ricca. E il centro di Barcellona è bello da morire, ricco di cose da fare e da vedere.

Un porto di mare Barcellona dove molte persone fanno carte false per andare a vivere un periodo più o meno lungo della loro vita, anche a costo di abbandonare lavori sicuri per adattarsi a fare qualsiasi cosa, anche quei lavori che a casa loro non si sarebbero mai nemmeno sognati di fare. Pur di stare a Barcellona.

E si perchè la città di Barcellona ha l’effetto di una calamita, è una città che strega, che ti assorbe, che ti da la sensazione di poter fare tutto, e non dorme mai. E ve lo dico io che a Barcellona ci vivo ormai da 10 anni.

Stai cercando un volo per raggiungere la Spagna in aereo? Tutte le città spagnole hanno un aeroporto di riferimento a pochi chilometri di distanza dal centro. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare Barcellona o le altre città spagnole ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Barcellona o il nome dell’ aeroporto della città che vuoi visitare, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Madrid, Valencia, Barcellona, Siviglia, Bilbao, San Sebastián, Pamplona o Oviedo? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della località! Dall’ aeroporto di Barcellona puoi prendere il transfer privato per: terminal crociere (e viceversa) – AndorraCartagena (e viceversa) – Figueras (e viceversa) – Girona (e viceversa) – Lloret de Mar (e viceversa) – Murcia (e viceversa) – Salou (Port Aventura)Sitges.

Se decidi di raggiungere la Spagna in aereo e vuoi visitare le bellissime città del Paese senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Barcellona nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Fai scalo all’ aeroporto di Barcellona con la tua famiglia o con gli amici verso qualche altra destinazione nazionale o internazionale e hai tante noiose ore d’ attesa? Approfittane per acquistare il tour privato di Barcellona dall’ aeroporto che ti permette di conoscere i luoghi più emblematici della Ciutat Condal! La guida ti aspetta all’ atterraggio con il servizio di transfer e ti riporterà in aeroporto in tempo per prendere il tuo prossimo volo! È una fantastica opportunità!

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Barcellona non è Spagna: è Catalunya

La città di Barcellona è in territorio spagnolo ma non è Spagna, è Catalunya. E la differenza non è per niente una semplice sfumatura. Ecco perchè ho scritto Catalunya e non Cataluña, come invece si scrive in spagnolo.

Gli abitanti di Barcellona infatti non si sentono spagnoli, ma appunto “catalani”, sono orgogliosi di esserlo e ci tengono a parlare la loro lingua, il catalano. Guai se ti sentono dire che è un dialetto dello spagnolo.

E, come forse avrai sentito al telegiornale, sono ormai diversi anni che la Catalunya ha incominciato un processo di indipendenza da Madrid, anche se sono certo che non si realizzerà mai effettivamente.

Ai turisti gli abitanti di Barcellona parlano ovviamente in spagnolo, ma lo fanno malvolentieri, solo per ragioni commerciali. Non sentirai mai un catalano parlar male di Barcellona, a differenza di quanto facciamo noi italiani con l’ Italia o con la città dove viviamo, soprattutto quando viaggiamo all’estero. E pur di non parlare il castellano gli abitanti di Barcellona preferiscono parlare l’inglese.

Se passeggi per le vie del centro di Barcellona, soprattutto in quelle non immediatamente centrali, noterai sui balconi di moltissime case la bandiera dell’indipendenza “Estrellada”. E se sei in centro a Barcellona soprattutto di Domenica non stupirti se ti trovi tuo malgrado all’ interno di qualche manifestazione che inneggia all’ indipendenza che spesso e volentieri sfocia in tafferugli con i Mossos d’Esquadra, la famosa polizia locale.

Quando visitare Barcellona e come muoversi

Per dire di conoscere anche solo il centro di Barcellona non basta ovviamente un week-end, perchè ci sono così tante cose da fare e da vedere che occorre tornare, anche se la città è relativamente piccola e ti puoi muovere molto comodamente anche con il trasporto pubblico, soprattutto con la metropolitana.

Quando andare a visitare il centro di Barcellona? Sono sincero quando dico che è un’ottima meta durante tutto l’anno, anche d’ inverno quando lo preferisco io.

Magari puoi scegliere di andare a visitare il Barcellona centro a Febbraio, mese durante il quale ci sono un pò meno turisti e si può girare più tranquillamente. E in questo modo puoi anche approfittarne unire la visita al centro di Barcellona alla bella cittadina di Sitges durante il Carnevale, che è uno dei più irriverenti del mondo.

Oppure puoi approfittare per conoscere il centro di Barcellona durante uno degli importantissimi eventi culturali, musicali o artistici che si svolgono durante tutto l’ anno in città, molti dei quali di rilevanza internazionale. Ma di eventi a Barcellona centro storico ce ne sono tanti anche locali a cui vale la pena partecipare per conoscere le tradizioni e la cultura catalana.

– La metropolitana di Barcellona e i bus notturni

La rete della metropolitana di Barcellona si sviluppa in modo capillare per tutta la città e ha degli ottimi orari, soprattutto durante i fine settimana (il venerdì chiude alle 2 di notte, mentre il sabato è aperta tutta la notte).

Gli altri giorni la metro di Barcellona chiude alle 24,00. Da quest’ ora fino alla riapertura del giorno successivo ci si muove perfettamente per il centro di Barcellona e per tutte le altre parti della città con i bus notturni (Nit Bus) che passano sempre ogni 20 minuti circa.

Il centro di Barcellona è anche il fulcro della metro perchè lì si incrociano tutte le linee più importanti che ti portano in tutti i quartieri della città, compresi i più periferici e le località nei dintorni.

Qui ti lascio il link al sito di TMB, la società che gestisce la metropolitana di Barcellona e tutto il servizio di trasporto pubblico grazie al quale puoi trovare informazioni molto dettagliate sul trasporto e sugli orari, anche sul treno che dall’ Aeroporto di Barcelona (Terminal 2) porta direttamente al centro della città. Dai un’ occhiata anche alla mappa della metro di Barcellona.

– I bus turistici di Barcellona

Se hai solo un fine settimana per assaggiare il centro storico di Barcelona, forse ti conviene ottimizzare il tempo visitandolo con un bus turistico che ti permetterà di moverti da una parte all’ altra alla scoperta delle attrazioni più importanti, con diversi itinerari disponibili.

I bus turistici di Barcellona sono due, molto simili tra loro per prezzi e qualità dell’offerta: il Barcelona Bus Turístic e il Barcelona City Tour e tutti e due hanno le fermate principali proprio nel centro di Barcellona.

Qualunque sia il percorso che scegli, su ogni bus turistico di Barcellona puoi salire o scendere ogni volta che vuoi, ovviamente per il tempo massimo di validità del ticket che hai acquistato.

Su ogni autobus turistico di Barcellona trovi una guida che durante il percorso ti presenta le diverse attrazioni, e hai a tua disposizione anche un’ audio guida abbastanza esauriente. In più, ogni servizio di bus turistico di Barcellona ha la sua App scaricabile gratuitamente. Queste ti permettono di organizzare il percorso per il centro di Barcellona e di orientarti mentre lo fai.

– I taxi

I taxi sono una valida alternativa per spostarti dentro e fuori Barcellona centro perchè sono abbastanza economici, sicuramente molto più che qui in Italia.

Il servizio taxi a Bacellona più conveniente è sicuramente quello gestito da Uber, e che puoi chiamare una volta scaricata l’ App per Iphone o per Android.

Cosa farai quando sarai in Spagna?

I 10 luoghi da visitare a Barcellona centro

Qui sotto ti presento quelli che secondo me sono i 10 luoghi da vedere assolutamente durante un fine settimana nel centro di Barcellona.

Il primo tra i luoghi che ti consiglio di conoscere a Barcellona centro storico è la Sagrada Familia, ma non te la presento in questo articolo. Perchè? La ragione di questa scelta è che la Sagrada Familia a Barcellona è tanto bella e tanto importante che si merita molta attenzione e rispetto, per cui preferisco raccontartela nel dettaglio in un articolo che le voglio dedicate e che pubblicherò nei prossimi giorni, anche se probabilmente ne hai già sentito parlare perchè la sua fama è mondiale.

La Sagrada Familia è senza dubbio l’ opera maestra di Gaudí, ed è tanto emblematica che vale la pena passare un fine settimana a Barcellona anche per vedere solo quella. Anche se come scoprirai subito il centro di Barcellona è molto, ma molto di più!

– Parc Güell vicino al centro di Barcellona

Il Parc Güell (Parco Güell) è In cima alla mia personale top 10 di cose da vedere nel centro di Barcellona, perchè amo profondamente questo posto. In realtà questo emblematico parco di Barcellona non si trova proprio in quello che è considerato centro della città, ma lo puoi raggiungere molto velocemente con la metro.

Il Parco Güell di Barcellona è uno dei più emblematici esempi del Modernismo Catalano, e secondo me l’opera più bella dell’ architetto catalano Gaud-i che iniziò la sua costruzione nel 1900 su incarico del ricco industriale Güell.

Il Parco Güell è forse il più grande polmone verde nella parte alta della città di Barcellona, al centro del quale trovi l’ incredibile zona monumentale con un insieme di opere colorate e giocose dalle forme tondeggianti che caratterizzano lo stile dell’ architetto catalano, e che sono distribuite a diversi livelli collegate tra loro da scale, anch’ esse delle vere e proprie opere d’ arte.

All’ ingresso del Parco Güell vicino al centro di Barcellona c’è la Casa del Guarda (Casa della Guardia), che oggi è parte del Museo de Historia de Barcelona MUHBA (Museo della Storia di Barcelona MUHBA).

Oltrepassata questa trovi la Escalinata del Dragón (Scala del Drago), che conduce nella parte alta della zona monumentale del Parco Güell di Barcellona, e da lì passi sotto la Sala Hipóstila che riconosci per le sue 86 colonne progettate per sostenere il tetto decorato con piccole cupole ornate da mosaici ceramici colorati.

Continuando a passeggiare per il Parco Güell a Barcellona centro trovi la bellissima Plaza de Naturaleza (Piazza della Natura), nel mezzo della zona monumentale, che riconosci perchè è la grande decorazione semi-circolare ad andamento ondulato abbellita da mosaici di ceramica. Bellissimo è anche il Pórtico de la Lavandera (Portico della Lavandaia).

Ti consiglio vivamente di organizzare con molto anticipo la visita al Parco Güell a Barcellona per evitare le lunghissime code che ci sono sempre, soprattutto durante i fine settimana d’ estate.

– Barceloneta e spiaggia di Barcellona

La Barceloneta è senza ombra di dubbio il quartiere più tipico ed emblematico della città. È anche il quartiere nel centro di Barcellona più frequentato dai turisti visto che ci trovi la magnifica spiaggia della città.

Anticamente La Barceloneta era il quartiere del centro di Barcellona centro nel quale vivevano i pescatori e la sua struttura lo rivela molto chiaramente. Il quartiere de La Barceloneta è infatti costituito da un fitto dedalo di strettissime viette nelle quali le case non sono quasi mai alte più di 3 piani e tutte sono dipinte da colori pastello. E se ti devo dire la verità la maggior parte delle case che formano questo quartiere di Barcellona sono abbastanza sgarruppate.

La Barceloneta è anche uno dei centri nevralgici della movida notturna di Barcellona centro. A La Barceloneta ci sono infatti centinaia di ristoranti, bar e piccoli bub, molti dei quali con tavolini sulla strada e aperti fino a notte fonda.

Da qui si accede al lunghissimo lungomare di Barcellona, sempre pieno di persone che passeggiano e fanno sport. E dove si possono incontrare i personaggi più strani ed eclettici che si mischiano agli artisti di strada, molti dei quali davvero bravissimi.

Dalla spiaggia de La Barceloneta puoi fare una camminata lunghissima fino al Poble Nou, passando a ridosso delle spiagge di Barcellona di Nova Icària, Bogatell e Mar Bella. Io ti consiglio di affittare una bicicletta o di mettere ai piedi i rolley, perchè queste sono le due migliori forme per goderti quest’ area del centro di Barcellona. E la sua luce che è davvero stupenda.

Nonostante ci troviamo in una città portuale, il mare di Barcellona è pulito e sempre azzurro. Per questa ragione, se decidi di visitare il centro di Barcellona in estate non devi dimenticarti a casa il costume per poter fare dei bei bagni rilassanti. Ma stai molto attento ai borseggiatori che a Barcellona centro sono davvero abilissimi, e aspettano una tua minima distrazione per portarti via tutto, pantaloni compresi. E non è uno scherzo…

Visitare questa zona del centro di Barcellona ti permette anche di conoscere il suggestivo Port Vell (Porto Vecchio di Barcellona), che negli ultimi anni è stato riqualificato. Qui sei sul Paseo de Borbó, dove ci sono decine e decine di ristoranti molto turistici che io ti sconsiglio per la bassa qualità dell’ offerta gastronomica.

Se vuoi mangiare vicino alla spiaggia di Barcellona e spendere poco ti suggerisco di addentrati fino a trovare il Mercat de la Barceloneta (Mercato della Barceloneta) e cercare qualche tipico ristorante di pesce. Ti do un consiglio per mangiare nel centro di Barcellona: più i ristoranti sono piccoli e più ti sembrano trasandati più è probabile che ti troverai bene.

Sei alla ricerca delle migliori esperienze da fare a Barcellona?

Vuoi ammirare la bellezza di Barcellona dall’ alto? Quello che fa per te è l’ emozionante giro in mongolfiera o in elicottero! Più completo e ancora più coinvolgente è il tour della città via terra, via mare e via aria, mentre se sei un amante della velocità di consiglio il tour in Ferrari+elicottero, anche nell’ alternativa di tour privato in Ferrari. Una volta che hai rimesso stabilmente i piedi per terra ti consiglio il tour privato di Barcellona, anche nella versione di visita guidata al completo di gruppo, la visita guidata al Palazzo della Musica Catalana, il suggestivo tour guidato del Raval, oppure il tour guidato Mercado Boqueria+Ramblas+Palazzo Guell e la visita guidata al MACBA o al Poble Espanyol. A Barcelona puoi anche fare tantissimi tour tematici, tra i quali i miei preferiti sono quelli della città medioevale, dei fantasmi e quello bellissimo sulle orme di Picasso+Museo (anche nella versione visita guidata Museo Picasso) e della street art. Molto goloso è il tour gastronomico privato 10 degustazioni, ma anche il tour delle tapas al Mercado Boquería e al Mercado Santa Caterina, durante il quale fari squisite degustazioni di piatti locali a base di carne, pesce e verdure! Hai già l’ acquolina in bocca? Da non perdere è anche il tour serale flamenco+tapas, per unire gastronomia tipica ad uno splendido spettacolo. Tra i free tour da fare a Barcellona la scelta è molto ampia, ma io ti consiglio il free tour del centro, il free tour Modernista e il free tour di Montjuïc: tutti molto ben fatti, comodi…e paghi quello che vuoi! Vuoi visitare i must di Barcellona ma i classici tour a piedi ti annoiano? Puoi scegliere un tour guidato in bicicletta, in bici elettrica, in tuk tuk, in segway (anche nella versione di notte), in monopattino elettrico o in vespa.

– Gotico e Cattedrale di Barcellona

Posizionato sul lato sinistro delle Ramblas (guardando il mare), anche Il Barri Gotic (quartiere Gotico) è un vero e proprio dedalo di strette viette nel centro di Barcellona ai cui lati sorgono case alte e dalle facciate scure e austere, come ti potete immaginare anche semplicemente dal nome “Gotico”.

Se passeggi sulle Ramblas ci accedi a questo quartiere nel centro storico di Barcellona direttamente dal Carrer de Ferran, che arriva fino alla Plaza de San Jaume. In questa piazza di Barcellona trovi le due sedi del potere della Catalunya: il Palau de la Generalitat de Catalunya (il Palazzo del Governo della Catalunya) e l’ Ajuntament de Barcelona (il Comune di Barcelona).

Il quartiere Gotico nel centro di Barcellona è vero e proprio labirinto nel quale è bello perdersi gironzolando senza meta. La mancanza di luce rende le vie di questo quartiere del centro di Barcellona molto ombrose e malinconiche, anche di giorno. Ma non per questo prive di fascino, tanto che con il tempo il Gotico è diventato un quatiere di Barcellona centro molto di moda tra i turisti e, come La Barceloneta, uno dei baricentri della movida della città.

Nel cuore del Gotico c’è la bellissima e imponente Catedral de Barcelona (Cattedrale di Barcellona) e la bellissima Capella de Santa Lucia (Cappella di Santa Lucia di Barcellona), con un patio davvero molto grazioso e al centro una bella fontana. Il patio di questa chiesa nel centro di Barcellona è delimitato da un porticato del quale noterai soprattutto gli imponenti pilastri e gli azulejos che ornano la parte bassa dei muri.

Un’ altra bellissima chiesa del Gotico nel cuore di Barcellona centro storico è la grandiosa Basilica de Santa Maria del Mar (Basilica di Santa Maria del Mare di Barcellona) che ti impressionerà per la facciata ma soprattutto per gli interni davvero molto ricchi e sfarzosi.

In questo quartiere del centro di Barcellona trovi anche l’ incantevole edificio che ospita il Palau de la Música Catalana (Palazzo della Musica Catalana di Barcellona). Al di là della sua bellissima struttura archiettonica questo edifico nel centro di Barcellona è molto importante perchè al suo interno c’è l’ auditorium nel quale si svolgono importanti concerti di musica classica, ma anche tanti eventi culturali durante tutto l’anno.

E un pò più a sud, vicino alle Ramblas, c’è l’ incantevole Plaza Real (Piazza Reale di Barcellona), con una deliziosa fontana al centro e tanti ristoranti che coprono quasi interamente il suo perimetro. In uno di questi vado sempre perchè li mangio la migliore paella della città.

– Raval: il più multi-culturale quartiere di Barcellona

Sulla destra delle Ramblas (guardando il mare) e sul lato opposto rispetto al Gotico, c’è il Barri del Raval (Quartiere del Raval), il più etnico e multi-culturale tra i quartieri del centro di Barcellona nel quale la maggior parte degli abitanti sono stranieri di religione musulmana.

Il Raval a Barcellona centro storico è un quartiere davvero incredibile, e quando ci si addentra tra le sue viette sembra davvero di essere in un angolo indefinito di qualche paese musulmano del mondo. La lingua che si parla in questo quartiere nel centro di Barcellona cessa di essere lo spagnolo o il catalano, e diventa l’ arabo. E qui nel Raval di Barcellona vedi la maggior parte degli abitanti passeggiare per strada usando i loro vestiti tradizionali.

Nel quartiere Raval nel centro di Barcelona si concentrano i ristoranti etnici, i negozi di alimentazione Halal, molti piccoli supermercati aperti 24 ore su 24, i negozi di telefonia mobile, e molti altri piccoli esercizi che sembrano più delle coperture per attività illecite che autentiche attività commerciali. Perchè nei negozi di questo quartiere di Barcellona centro non c’è quasi mai dentro nessuno.

Per le vie non particolarmente pulite del Raval si sente a qualsiasi ora del giorno e della notte l’ odore pungente delle spezie usate nell’ alimentazione tradizionale dei suoi abitanti. E questo è un altro elemento che caratterizza questo quartiere del centro di Barcellona.

Ti devo dire la verità: non passano mai più di tre giorni senza che vada a fare un giro nel Raval per comprare qualche specialità araba che amo tantissimo. E come puoi immaginare in questo quartiere nel centro di Barcellona non c’è che l’ imbarazzo della scelta.

Mi raccomando: se passeggi per Barcellona centro non perderti una passeggiata lungo la caratteristica Rambla Raval, anche perchè ci trovi El Gat de Botero (Il Gatto di Botero), una imponente scultura a forma di gatto (ovviamente grasso) comprato ormai molti anni fa dal Comune di Barcelona al famoso scultore colombiano.

Prima di arrivare qui sulla Rambla Raval nel centro di Barcellona il Gatto di Botero ha girato molti altri luoghi emblematici della città. Uno tra questi è stato lo Stadio Olimpico in occasione delle Olimpiadi di Barcellona del 1992.

Ma non è possibile ridurre il Raval alla definizione di “quartiere multi-etnico” di Barcellona. È infatti anche un quartiere del centro di Barcellona nel quale si concentrano diversi dei luoghi più culturali della città catalana.

Qui al Raval trovi infatti il Museu d’Art Contemporani de Barcelona MACBA (Museo d’ Arte Contemporanea di Barcellona) e il Centre de Cultura Contemporània de Barcelona CCCB (Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona).

Questi due centri culturali a Barcellona centro offrono un impressionante calendario di mostre, eventi e manifestazioni dedicati all’ arte moderna in tutte le sue diverse declinazioni durante tutto l’ anno.

Anche se lo noti sulle Rablas di Barcellona, fa territorialmente parte del quartiere Raval anche il Gran Teatre del Liceu (Teatro del Liceu), che è il Teatro dell’ Opera di Barcelona. Questo è uno dei luoghi culturali più importanti del centro di Barcellona e di tutta la città perchè vanno in scena le più importanti rappresentazioni teatrali. E lo capirai da solo quando vedrai la fila interminabile di persone sul marciapiede che aspettano di entrarci.

Vuoi qualche dritta su cosa fare a Barcellona con bambini e ragazzi?

Ti divertirai un sacco insieme a loro perchè la città di Barcellona offre tantissime esperienze adatte anche ai più piccoli. Puoi ad esempio portarli al Museo delle Cere, al Museo delle Illusioni o al Magic World, uno più bello dell’ altro. Puoi anche portarli a visitare lo zoo di Barcellona e l’ Aquarium, tanto più che i biglietti sono molto convenienti! Molto interessante è anche il Museo Egizio di Barcellona, anche se quello di Torino è sicuramente più completo. Ti consiglio anche il divertente Barrio Gotico Dragon Tour durante il quale possono scoprire la città dei draghi in modo divertente e giocoso seguendo indizi e risolvendo enigmi. Divertentissimi sono anche i parchi di divertimento a pochi chilometri dal centro di Barcellona e facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici: l’ adrenalinico parco acquatico PortAventura Caribe, che è anche il più grande della Spagna. Invece di acquistare il solo biglietto d’ entrata puoi scegliere l’ escursione guidata a PortAventura o la combinata PortAventura World+Ferrari Land con transfer in autobus dal centro di Barcelona. C’è anche è il divertentissimo Marineland Catalunya, che è anche l’ unico parco acquatico con delfinario della regione. Sicuramente i tuoi bambini amano il calcio e forse tifano la squadra del Barça? È per questo che ti consiglio di acquistare il biglietto Camp Nou+Museo del Barça (anche nella versione più completa di Immersive Experience!) Il modo migliore per visitare e goderti fino in fondo il Museo del Barça è il tour guidato in compagnia di una guida locale molto preparata sulla storia della squadra e sulle curiosità del club!

– Mercato della Boqueria a Barcellona: colori e profumi dal mondo

Il Mercat de la Boqueria (Mercato della Boquería) è uno dei luoghi più emblematici del centro di Barcellona. Questo che è senza dubbio il più famoso mercato di Barcellona si trova vicino al Gran Teatre del Liceu e come questo appartiene al Raval, anche se l’ ingresso principale è sulle Ramblas.

È vero: a prima vista il Mercato della Boquería sembra un semplice mercato al coperto, come ce ne sono tanti altri a Barcellona e nelle altre città spagnole, ma con il tempo è diventato una vera e propria attrazione turistica, forse proprio per la sua posizione centrica. Non c’è un turista che visiti il centro di Barcellona senza fare un salto al Mercato della Boquería.

Oggi la Boquería non è solo un luogo molto visitato dai turisti che decidono di conoscere il centro storico di Barcellona, ma è addirittura uno dei più visitati in assoluto al pari di altri che sembrerebbero più importanti, come ad esempio la Sagrada Famiglia.

All’ interno della gigantesca struttura del Mercato della Boquería nel cuore del centro di Barcellona trovi la zona dei fruttivendoli, con i banchi dove la frutta e la verdura è presentata in modo perfettamente ordinato, la zona della carne e dei salumi, quella del pesce, oltre a numerosi banchi che vendono cioccolati, spezie e altre prelibatezze proveienti da tutto il mondo, ma soprattutto dall’ America Latina.

Nagli ultimi anni il Mercato della Boquería nel centro di Barcellona è diventato anche un vero e proprio di riferimento per gli appassionati della cucina gourmet.

Infatti, molti dei banchi tradizionali della Boquería sono stati sostituiti da ristoranti di chef blasonati che propongono piatti tipici della tradizione spagola e catalana, di alta qualità e a prezzi non proprio da mercato. Diciamo che con il passare degli anni La Boquería a Barcellona centro assomiglia sempre di più ai celebri mercati gastronomici di Madrid, come ad esempio il Mercado de San Miguel vicino a Plaza Mayor.

Il Mercado de La Boquería è un posto che ti non devi assolutamente perdere durante un week-end alla scoperta del centro di Barcellona…questo è certo!

Ne approfitto per dirti che quello che a mio avviso manca nel centro storico di Barcellona è un mercato all’ aperto davvero caratteristico, simile a quello de El Rastro a Madrid o alla Feria de San Telmo a Buenos Aires, entrambi decisamente emblematici.

– Cittadella di Barcellona: il polmone verde della città

Il Parc de La Ciutadela (Parco della Cittadella di Barcellona) è sicuramente il più grande polmone verde della città a poca distanza dal centro di Barcellona, e il più importante luogo di ritrovo e di relax dei catalani e dei turisti che lo usano anche per fare sport.

Se vogliamo fare un confronto, il Parc de La Ciutadela di Barcellona è per la città catalana quello che il Parco del Retiro è per Madrid: diversi ettari di erba tagliata sempre perfettamente e punteggiati qua e la da grandi alberi che fanno ombra.

La zona verde del Parco della Cittadella nel centro di Barcellona è circondata da diversi chilometri di vialetti fatti di piccoli sassolini, ideali per passeggiare o per correre, ma anche per sedersi su una panchina per chiacchierare con gli amici o rilassarsi ascoltando un pò di musica.

L’ atmosfera che si respira al Parc de la Ciutadela nel centro di Barcellona è davvero bella e coinvolgente. Alla Ciutadela di Barcellona c’è sempre la musica di chi suona la chitarra o gruppi che si esercitano con le percussioni, insieme a ragazzini che affinano il loro equilibrio camminando sulle slackline fissate agli alberi. E non mancano mai nemmeno i talentuosi artisti di strada di Barcellona che qui alla Ciutadela inscenano bellissimi spettacoli.

E come al Retiro, anche qui al Parco della Cittadella nel centro di Barcellona c’è un laghetto artificiale che può essere navigado prendendo in affitto una delle piccole imbarcazioni a remi. All’ interno di questo gigantesco parco di Barcellona si trovano anche le Cascades Monumentales (Cascate Monumentali), una gigantesca fontana finemente decorata da sulture che spesso viene usata come sfondo del palcoscenico allestito per gli spettacoli musicali e teatrali.

In questo parco vicino a Barcellona centro trovi anche il Castell des Tres Dragons (Castello dei Tre Draghi), un bell’ edificio modernista costruito alla fine del Secolo XIX dall’ architetto Lluís Domènech i Montaner in occasione dell’ Esposizione Universale. Dal 1920 il Castello dei Tre Dragoni nella Cittadella ospita il Museu de Zoologia (Museo di Zoologia) di Barcellona.

Sempre qui all’ interno del Parc de la Ciutadela sorge anche l’ edificio che ospita il Parlament de Catalunya (Parlamento della Catalunya), nel quale si riuniscono i deputati catalani.

Nell’ area della Ciutadela nel centro di Barcellona c’è anche il Zoològic de Barcelona (Zoo di Barcellona), anche se non posso dirvi com’è perchè non l’ ho mai visitato. Infatti, da viaggiatore sostenibile e responsabile quale sono, non è proprio un posto per me.

Uscito da questo bellissimo parco di Barcellona dalla sua entrata principale percorri circa un chilometro e trovi l’ emblematico Arc de Triomf (Arco di Trionfo di Barcellona), anch’ esso costruito per l’ Esposizione Universale del 1888 con la funzione di porta di accesso alla zona espositiva.

Hai deciso di visitare Barcellona e non vuoi perderti l’ architettura modernista del celebre Gaudí?

Ti consiglio di cominciare con il tour completo di Gaudí con biglietti per la Sagrada Familia e Parco Güell, ma non per le case. È possibile fare il tour sulle tracce di Gaudí in segway, oppure scegliere il tour privato Sagrada Familia accompagnato da una guida locale che ti spiegherà tutti e dettagli e tutte le curiosità legate a questa splendida opera d’ arte. Interessante, vero? Puoi abbinare al tour il servizio fotografico con la Sagrada Familia sullo sfondo! In alternativa, soprattutto se stai visitando il centro di Barcellona da solo o con un amico, ti consiglio una visita guidata Sagrada Famiglia di gruppo, molto completa ed economica. Per qualche euro in più puoi scegliere la visita guidata Sagrada Familia+salita torri, che di solito sono escluse dal biglietto d’ ingresso. Non puoi perdertele perchè ti regalano una magnifica visuale del centro di Barcellona. Ti assicuro che ne vale la pena! Bellissima è anche la combinata Sagrada Familia+Monastero di Montserrat offerta ad un prezzo molto economico. Vuoi visitare anche il celebre Parco Güell? Ti suggerisco il bellissimo tour guidato Parco Güell+Sagrada Famiglia (anche nella versione con Casa Batlló), oppure il tour a piedi al Parco Güell, mentre se hai poco tempo quello che fa per te è il free tour del Parco Güell: divertente, interessante e…paghi quello che vuoi! Prima o dopo il Parco Güell e la Sagrada Familia non puoi perderti gli altri due capolavori di Gaudí: La Pedrera e la Casa Battló! Puoi scegliere di acquistare il biglietto per La Pedrera (anche nella versione con tour guidato o con spettacolo Night Experience), o il biglietto per Casa Batlló…ma io penso che la scelta sia troppo difficile, quindi non ti resta che acquistarli entrambi!

Piazza di Spagna: Fontane Magiche e belvedere del MNAC

La Plaça d’Espanya (Piazza di Spagna di Barcellona) non si trova propriamente nel centro di Barcellona, ma ci si arriva in pochissimi minuti con la metropolitana. La Piazza di Spagna di Barcellona non ha di per sé nulla di attrattivo, ma è il punto di partenza per una bella camminata fino al suggestivo belvedere del Museo Nacional d’ Art de Catalunya MNAC (Museo Nazionale d’ Arte della Catalunya).

Arrivato alla Piazza di Spagna imbocca la Avingunda de la Reina Maria Cristina e dirigiti verso la Plaça de Carles Búigas, che riconosci per le 4 grandissime colonne. Al centro campeggia una grandissima fontana e da qui inizia la bellissima scalinata che ti conduce ad uno dei musei più importanti di Barcellona.

Questa grande fontana nella Piazza di Spagna di Barcellona, insieme a quelle laterali, sono conosciute come Fonts Màgiques de Montjuic (Fontane Magiche di Montjuic), o meglio, come fontane danzanti. Ma tutte le conoscono come fontane danzanti di Barcellona.

Durante le sere dei fine settimana e in molte altre occasioni generalmente coincidenti con le festività più importanti, le fontane danzanti a Barcellona centro sono le protagoniste di fantastici spettacoli visivi e musicali, che non devi perderti per nessun motivo quando decidi di visitare la città.

Durante gli spettacoli delle fontane magiche nel centro di Barcellona l’ acqua si muove sulle note delle diverse colonne sonore con una incredibile sincronia che fa muovere gli zampilli come se fossero un vero corpo di ballo. E grazie a potenti fari colorati posizionati alla base delle fontane danzanti di Barcellona la loro acqua assume colori sempre diversi che si sposano perfettamente con le note e con il ritmo della sinfonia.

Azando lo sguardo oltre le fontane magiche in Piazza di Spagna noti l’ imponente struttura del MNAC di Barcelona che fa da sfondo. Visto dal basso l’ edificio che ospita il MNAC nel centro di Barcellona appare come molto austero, ma si addolcisce man mano che ti avvici. Per salire fino al belvedere del MNAC devi prendere una delle due scalinate laterali seguendo il percorso lumioso che ne evidenzia il contorno, anche in questo caso abbellito da tante altre piccole fontanelle luminose.

E così, giuto alla sommità, arriverai fino al belvedere del MNAC, dal quale puoi godere di una visuale impareggiabile sulle fontate e sul centro di Barcellona. Questo luogo di Barcellona centro è davvero magico. Non so dirvi che le volte che ci sono salito di sera al belvedere del MNAC all’ ora del tramonto per aspettare l’ oscurità.

Nel magico scenario della Piazza di Spagna nel centro di Barcellona Freddie Mercury e la tenore catalana Montserrat Caballer, tennero un eccezionale concerto durante il quale cantarono insieme anche la canzone dal titolo “Barcelona”, che racconta la storia di un incontro d’ amore…indovina dove? Ascoltala subito perchè a me vengono ancora i brividi, anche se da quando l’ ho consosciuta l’ ho ascoltata centinaia di volte! La canzone “Barcelona” è stato il motivo per cui ho deciso di visitare il centro di Barcellona la prima volta.

Dal belvedere del MNAC di Barcellona di sera il cielo che cambia colore e prende le sfumature giallo-arancione. L’ illuminazione del museo e delle fontane danzanti, e la musica degli artisti di strada che si esibiscono, sono tutti elementi che mi emozionano moltissimo e che mi fanno perdere la nozione del tempo.

Al di là della bellezza dell’ edificio che lo ospita nel centro di Barcellona e dal panorama serale che hai dal suo belvedere, prenditi anche il tempo per visitare le esposizioni ospitate all’ interno del MNAC.

All’ interno del MNAC a Barcellona centro trovi infatti una ricchissima collezione permanente, alla quale si affiancano periodicamente esposizioni temporanee di grandissima importanza. Questo importante museo di Barcellona è anche location di eventi e manifestazioni culturali molto importanti, durante tutto l’ anno. Quindi non salire al MNAC solo per goderti la vista dal suo belvedere, ma entra e scopri la grandissima ricchezza che custodisce.

– Gràcia: relax, shopping e cultura nel centro di Barcellona

Il quartiere di Gràcia nel cuore del centro di Barcellona è il luogo ideale per passare delle belle serate in compagnia sorseggiando una birra o un cocktail in uno dei tantissimi bar che sono nati come funghi negli ultimi anni. Gracia è infatti diventato uno dei punti nevralgici della movida serale e notturna di Barcellona centro.

Ma il quartiere Gràcia nel centro di Barcellona è bellissimo da visitare anche di giorno, passeggiando per le belle e ariose viette e per le piazze che lo formano. In particolare, ti consiglio di visitare la piccola Plaça de la Vila de Gràcia, con al centro una bella torre con un orologio sulla sommità, ma anche la Plaça del Sol e la Plaça de la Virreina, tutte molto vicine tra loro.

Visitando il centro di Barcellona, anche senza saperlo, passerai sicuramente per l’ emblematico Passeig de Gràcia, il grandissimo viale che va dalla celebre Plaça de Catalunya (Piazza Cataluña, dove cominciano le Ramblas) fino alla Avingunda Diagonal.

In questa parte del centro di Barcellona trovi alcune delle più importanti attrattive culturali presenti in città, tra le quali: la Casa Batlló, la Casa Milá (conosciuta come La Pedrera) di Gaudí e il bellissimo Museo Egipci (Museo Egizio), che è comunque meno importante di quello di Torino.

Sul Passeig de Gràcia a Barcellona centro trovi anche i migliori negozi di marca, quindi se hai voglia di un pò di shopping di qualità una passeggiata qui è d’obbligo.

Se capiti nel centro di Barcellona in Agosto cerca di far coincidere la tua vacanza con la Festa Major de Gràcia (Festa Maggiore di Gracia), che è la grande festa di questo quartiere di Barcellona. La Festa di Gràcia è un evento davvero incredibile al quale vale davvero la pena partecipare se hai intenzione di visitare Barcellona in quel periodo.

Per dire la verità la Festa di Gràcia è solo una delle feste di Barcellona. Infatti tutti i quartieri del centro di Barcellona e della periferia organizzano la loro festa annuale, ma quella del quartiere di Gracia è in assoluto la più bella ed emblematica.

Vuoi visitare i must di Barcellona in modo autonomo?

Ti consiglio la Barcellona City Card nelle versioni di 72 ore, 96 ore o 120 ore. È un’ottima opportunità per risparmiare molti soldi e per muoverti gratuitamente con i mezzi pubblici! Se hai solo 48 ore per visitare Barcellona la scelta migliore è senza dubbio la Card Express! Se invece ti interessa avere solo l’ uso illimitato del trasporto pubblico per muoverti dentro e fuori il centro di Barcellona ti consiglio la tessera a tempo HOLA BCN ad un prezzo eccezionale! Vuoi vedere solo alcune attrazioni del centro di Barcellona? Ti consiglio di acquistare la Barcellona GoCity Explorer Pass e pagare ad un prezzo unico super scontato per gli ingressi a quelle che scegli (2, 3 o 4)! Se invece vuoi vedere i 6 musei di Barcellona più importanti ad un prezzo unico super conveniente la tessera che fa per te è ArtickerBCN! Hai poco tempo e vuoi visitare tutti i luoghi più emblematici dentro e fuori il centro di Barcellona? L’ autobus turistico di Barcellona è la soluzione che fa per te!

Castello di Montjuïc a Barcellona: la splendida visuale a 360 gradi sulla città

Il Castell de Montjuïc (Castello di Montjuïc a Barcellona) è stato edificato con funzioni militari e difensive nel secolo XVII, ed ebbe un ruolo da protagonista anche durante la Guerra di Secessione.

Nel corso del tempo il Castello di Montjuïc vicino al centro di Barcellona è stato come prigione, mentre oggi è un luogo tranquillo e pacifico dal quale puoi godere di una splendida vista a 360 gradi su buona parte della città. E ovviamente è uno dei luoghi da non perdere quando decidi di visitare Barcelona centro.

È possibile salire a piedi al Castello di Montjuïc partendo dal belvedere del MNAC, del quale ti ho appena parlato, oppure prendendo la funicolare (Funicular de Montjuic) che parte della stazione della metro di Dressanes sulle Ramblas con una salita che dura davvero pochissimi minuti.

– Stadio Camp Nou e Museo del Barcellona

Che siate o no appassionati del calcio internazionale o tifosi della squadra di calcio del Barcellona, una visita all’ emblematico stadio Camp Nou (costruito nel 1957 per non essere da meno rispetto al Real Madrid, con il suo Santiago Bernabeu) è imprescindibile.

Il Camp Nou non si trova nel centro di Barcellona ma ci arrivi da lì in pochissimo tempo grazie alla metro che ha una stazione molto vicino.

Oltre a fare una visita guidata al celebre stadio di Barcellona, ti consiglio una visita al museo del Barça nel quale si possono ammirare tutti i più importanti trofei vinti dalla squadra nelle competizioni nazionali e internazionali. Visitando il museo del Barcellona puoi vedere anche l’ esposizione di tutti gli oggetti emblematici che ne testimoniano la storia e avere informazioni interessanti e molto curiose.

Se sei un amante del calcio internazionale, puoi anche pensare di scegliere la data del tuo fine settimana alla scoperta del centro di Barcellona per vivere il Camp Nou da spettatore durante una partita di campionato o di coppa del Barça, perchè potrai vivere un’ atmosfera che è assolutamente surreale.

Soprattutto quando il Barcellona gioca contro il Real Madrid, in quello che è comunemente conosciuto come “El Clásico”, una delle partite di campionato più seguite al mondo.

Che ne dici di conoscere la bellissima costa di Barcellona dal mare?

Anche per questo hai tantissime opzioni! Ti consiglio il giro in catamaro+musica live oppure il giro in catamarano+festa+barbecue, ideale se sei un tipo festaiolo e se vuoi conoscere nuovi amici, mentre il giro in catamarano di al tramonto con musica live è ideale per fare un’ esperienza romantica insieme al tuo partner! Puoi anche scegliere di ammirare la costa di Barcellona in moto d’ acqua, in motoscafo, in veliero, in yacht al tramonto (anche con l’ opzione yacht privato di lusso), su una nave pirata, in barca a vela al tramonto, in barca a vela+tapas incluse oppure con crociera serale privata+cena e bevande. L’ esperienza più adrenalinica? Sicuramente ammirare la costa di Barcellona dall’ alto con il parasailing! Se invece sei a Barcellona con famiglia o amici e vuoi un tour privato personalizzato della costa di Barcellona puoi fare la crociera privata con skipper!

I 5 migliori hotel a Barcellona

Se gli hotel a Barcellona che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 3.000 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Valencia

Se gli hotel a Valencia che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.000 sul sito Booking.com.

I 5 migliori hotel a Madrid

Se gli hotel a Madrid centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 6.000 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?