PR E UFFICIO STAMPA

Supporto in modo concreto e professionale destinazioni turistiche, musei, siti archeologici, consorzi turistici e alberghieri, ed entità che si occupano della promozione di prodotti gastronomici nella gestione dell’attività di PR e di ufficio stampa, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la loro offerta sul mercato turistico italiano e internazionale, soprattutto (ma non solo) in Spagna e nei paesi dell’America Centrale e dell’America del Sud. 

Sicuramente ti rendi conto che stabilire e sviluppare rapporti di fiducia di lungo periodo con le redazioni dei media che si rivolgono ad un’audience consistente e formata da persone con un profilo coerente con le caratteristiche della tua offerta turistica è di importanza strategica per raggiungere i clienti potenziali con il giusto messaggio.

Nel corso degli anni ho sviluppato ottime relazioni con le redazioni e con i giornalisti dei più importanti media italiani e internazionali, generici e specializzati, che trattano di argomenti direttamente e indirettamente collegati al turismo, in formato tradizionale e on-line, molto attenti e propensi a tenere in considerazione le mie proposte di collaborazione.

Collaborazioni che possono consistere nella pubblicazione di pubbliredazionali a partire dai comunicati stampa, che curo direttamente e che inoltro definendo anche le modalità di pubblicazione, o la loro partecipazione a press tour nella tua destinazione per conoscere direttamente la tua offerta prima di scrivere gli articoli.

Ho sviluppato strette collaborazioni anche con i blogger italiani e internazionali più influenti, che sono molto interessati a conoscere la tua offerta e a raccontarla nei loro post, oltre a promuoverla attraverso i loro profili social, ognuno dei quali seguiti da diverse migliaia di persone.

I diversi media e blogger con i quali collaboro ti possono supportare attivamente anche nello sviluppo di iniziative promozionali innovative, nella forma di co-marketing, con vantaggi reciproci.

Mi riferisco nello specifico alla definizione di concorsi fotografici o video che si sviluppano attraverso Instagram, Pinterest o Youtube (conosciuti come “contest”), attraverso la definizione di strategie di partecipazione attiva studiate a tavolino e personalizzate in funzione dell’obiettivo di comunicazione che desideri raggiungere.

E che coinvolgono direttamente gli utenti, trasformandoli in clienti potenziali e ambasciatori della tua immagine e della tua offerta sui social network, sfruttando i meccanismi virali tipici di queste piattaforme.

Ecco come sviluppo l’ attività di PR e di ufficio stampa:

  • Definisco con te, in modo concreto, gli specifici obiettivi di comunicazione da raggiungere
  • Seleziono attentamente i media da coinvolgere in funzione degli obiettivi che abbiamo stabilito
  • Preparo il materiale da inviare alle redazioni: il press kit con i comunicati stampa e le fotografie
  • Redigo i comunicati stampa in modo professionale, adattandoli alle caratteristiche dei media
  • Oltre che in italiano, posso redigere i comunicati stampa anche lingua spagnola e in inglese
  • Mi occupo della creazione dell’archivio fotografico, se non hai (o hai poche) fotografie evocative
  • Ti supporto nell’organizzazione e gestione dei press-tour/blog trip, partecipando direttamente
  • Ti supporto nell’ideazione e gestione di azioni innovative di co-marketing con i media
  • Effettuo il monitoraggio delle pubblicazioni e raccolgo la rassegna stampa prodotta

Per la mia esperienza professionale, le azioni di PR e di ufficio stampa devono essere sviluppate per un minimo di 12 mesi, se vuoi avere risultati davvero concreti. Possiamo ragionare insieme su quali azioni sviluppare e per che durata temporale, in funzione dei tuoi obiettivi e del budget a tua disposizione.

Detto questo, se vuoi coinvolgermi nella comunicazione della tua offerta turistica, ti basta scrivermi una e-mail a allafinedelmondo.travelblog@gmail.com

Ti assicuro che valuterò con attenzione la tua richiesta e ti invierò una proposta strutturata e personalizzata, per poi parlarne insieme.