La Piadina Romagnola Igp candidata a Patrimonio Culturale dell’Umanità UNESCO

La Piadina Romagnola Igp è un tipico prodotto street food dell’Emilia Romagna e candidata per essere iscritta nella lista del Patrimonio Culturale dell’Umanità UNESCO

Booking.com iVisa.com

Tutti conosciamo la squisita piadina romagnola (conosciuta anche come Piada) perchè è la Regina indiscussa dello street food italiano e prodotto gastronomico più cercato sul motore di ricerca Google nel 2017.

Già dal 2014 la piadina romagnola ha ottenuto dall’Europa il prestigioso riconoscimento di prodotto ad Indicazione Geografica Tipica (Piadina IGP) importante per stabilire le regole della qualità soprattutto per contrastare i molti tentativi di imitazione nel mondo.

Stai cercando un volo per raggiungere la Romagna in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Bologna, a pochi chilometri di distanza dal centro. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare la Romagna e le sue bellissime località ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Bologna, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Bologna centro o qualche altro luogo in città? Ti suggerisco il transfer privato a Bologna: comodo, veloce e molto più economico del taxi!

Se decidi di raggiungere la Romagna in aereo e vuoi visitare le sue bellissime località senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina a noleggio in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Bologna nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Piadina romagnola IGP Patrimonio dell’Umanità UNESCO

Ma oggi la piadina romagnola Igp ha intenzione di affrontare un’altra sfida: essere inclusa nella prestigiosa lista di Patrimonio dell’Umanità UNESCO perchè non è semplicemente un delizioso prodotto da gustare ma è un vero e proprio elemento culturale intimamente collegato al territorio della Romagna, alla sua storia, tradizioni, manualità e alle orgogliose origini contadine della sua gente.

La piadina romagnola è un prodotto che identifica chiaramente la terra di Rimini e di tutta la Romagna nel mondo e per questo è giusto impegnarsi e lavorare perchè sia il più possibile ​promosso e tutelato. Cosa che qualche mese fa è avvenuto per l’arte tradizionale del piazzaiuolo napoletano.

Grazie al suo prezzo molto contenuto e alle numerose possibili varianti nell’impasto e nelle farciture che vanno dalle più tradizionali a quelle più creative piace a milioni di italiani e di stranieri di tutto il mondo che la gustano appena fatta quando vengono in vacanza in Romagna.

Ma bisogna stare attenti a mangiare la vera Piadina Romagnola Igp che per fregiarsi di questo nome deve essere prodotta e confezionata in territorio romagnolo secondo quanto stabilisce il regolamento del Consorzio di Promozione e di Tutela della Piadina Romagnola.

È importante perchè un piatto prima molto povero tipico della tradizione contadina è diventato un vero e proprio fenomeno di costume che deve essere promosso e tutelato con molta decisine sia per quanto riguarda la tipologia e la qualità degli ingredienti utilizzati ma anche nelle specifiche tecniche di produzione

Tra queste la manualità delle piadaiole che con il loro arte l’hanno trasformata nel filo conduttore ideale di ogni viaggio gastronomico in terra di Romagna.

L’iniziativa per candidare la piadina romagnola Igp a Patrimonio dell’Umanità UNESCO è partita direttamente dal Ministro del Turismo Dario Franceschini durante la sua visita a Riccione di qualche giorno fa ed è stata subito accolta con favore dalle diverse istituzioni coinvolte compresi il Consorzio Piadina Romagnola IGP e l’Assessorato al Turismo della Regione Emilia Romagna.

Cosa farai quando sarai in Emilia Romagna?

I 5 migliori hotel a Rimini centro e mare

Se gli hotel a Rimini centro e sul mare che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 1.000 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Bologna

Se gli hotel a Bologna in centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.000 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Ravenna

Se gli hotel a Ravenna centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 200 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?