Museo Nacional de Arqueología, Antropología e Historia del Perù (MNAAHP) a Lima: il museo più importante del Perù

Con oltre 100.000 reperti esposti il Museo Nacional de Arqueología, Antropología e Historia del Perú MNAAHP (Museo Archeologico Lima) non è solo l’ istituzione museale più importante di Lima ma addirittura dell’ intero Perú, e una delle più importanti di tutta l’ America Latina. La collezione permanente del Museo Nazione di Archeologia, Antropologia e Storia del Perú è formata da opere di inestimabile valore storico e culturale provenienti dalle diverse culture pre-colombiane tra le quali le più importanti sono l’ Obelisco Tello, las Manos Cruzadas de Kotosh e l’ Estela de Raimondi

Booking.com iVisa.com

Il Museo Nacional de Arqueología, Antropología e Historia del Perú (MNAAHP) è stato fondato nel 1822 ed è in assoluto il museo più antico, più grande e importante del Paese. Si trova a nella capitale del Perù nel quartiere di Pueblo Libre.

Ma anche se il Museo Nacional de Arqueología del Perú è in assoluto il più importante, è comunque uno uno dei tanti musei di Lima, che con il suo patrimonio museale è un punto di riferimento nel Sud America soprattutto per quanto riguarda le testimonianze della cultura pre-colombiana.

Stai cercando un volo per raggiungere il Perú in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Lima, collegato a tutti gli altri aeroporti del Paese. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare il Perú ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Lima o delle città in cui vuoi andare, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Lima, Cuzco, Arequipa o a Puno? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome delle città!

Se decidi di raggiungere Lima o le altre città del Perú in aereo e vuoi visitare le bellissime località del Paese senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Lima o della città nella quale atterri nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Fai scalo all’ Aeroporto di Lima con la tua famiglia o con gli amici verso verso qualche altra destinazione del Perú o internazionali e hai tante noiose ore d’ attesa? Approfittane per acquistare il tour privato di Lima dall’ aeroporto che ti permette di conoscere i luoghi più emblematici del centro della capitale del Perú! La guida ti aspetta all’ atterraggio con il servizio di transfer e ti riporterà in aeroporto in tempo per prendere il tuo prossimo volo! È una fantastica opportunità!

La collezione permanente del Museo Archeologico Lima

Il Museo Nacional de Arqueología, Antropología e Historia del Perú ospita nelle sue sale una enorme varietà di oggetti che hanno una grandissima importanza storico-culturale. La collezione permanente esposta nelle sue stanze è formata da circa 100.000 pezzi appartenenti alle diverse popolazioni che hanno abitato il Perú lungo tutte le epoche storiche.

La grandissima varietà dei pezzi esposti, oltre alla loro importanza e qualità, convertono il Museo Nacional de Arqueología del Perú nel museo in assoluto più importante del Paese.

Cosa farai quando sarai in Perù?

– Manos Cruzadas de Kotosh al Museo Archeologico Lima

Tra i tesori più importanti che trovi al Museo Nacional de Arqueología, Antropología e Historia del Perú ci sono le Manos Cruzadas de Kotosh, un altorilievo che come dice il nome rappresenta due braccia incrociate.

Le Manos Cruzadas de Kotosh sono state rinvenute dagli archeologi in quello che è chiamato Templo de las Manos Cruzadas nella zona archeologica di Kotosh, nel cuore della Provincia di Huánuco.

– La Estela de Raimondi

In una sala del Museo Nacional de Arqueología, Antropología e Historia del Perú trovi esposta anche la Estela de Raimondi (Stella di Raimondi), un monolite appartenente alla cultura Chavín a forma di parallelepipedo con uno dei suo lati adornati da rilievo che raffigura un essere mitologico.

La Estela Raimondi riflette lo stile artistico tipico di questa antica cultura che si sviluppò soprattutto nella Provincia di Huari, uno dei principali centri religiosi dell’ emisfero occidentale.

Il monolite conosciuto come Estela de Raimondi esposto nel Museo Nacional de Arqueología del Perú si chiama così in omaggio al naturalista e geografo italiano Antonio Raimondi che si prodigò per il suo trasferimento a Lima con l’ obiettivo di studiarlo in modo più approfondito.

Sei alla ricerca delle migliori esperienze da fare a Lima?

Ti suggerisco un fantastico tour privato accompagnato da una guida che conosce la città come le sue tasche, ideale se sei in città con la famiglia o con gli amici. Sei in viaggio da solo o con un amico? Quello che fa per te è il bellissimo tour panoramico di gruppo. Hai poco tempo per visitare la città ma vuoi comunque conoscere tutti i suoi luoghi più emblematici? Fai un giro con l’ autobus turistico panoramico! Ti interessano solo alcuni aspetti di Lima? In questo caso ti suggerisco i tour tematici guidati! Ti propongo i migliori, alcuni dei quali nella formula dei free tour (paghi quello che vuoi), altri proposti a prezzi davvero eccezionali: centro storico (free tour) – centro di sera (free tour) quartiere Barranco (free tour) – quartiere Barranco bohemien con cena – quartieri Barranco+Callao – quartieri Barranco+Chorrillos – quartieri Barranco+Miraflores in monopattino – quartieri Barranco+Miraflores in bici – quartiere Chinatown (free tour) – quartiere Callao+Fortezza Real Felipe – quartiere Callo+Isola San Vincenzoi contrastila capitale storicagastronomica tipicaeredità colonialela capitale per Instagramartigianato ayacuchanotour delle piramidibar tipici.

– L’ Obelisco Tello

Sempre appartenente alla cultura Chavín è l’ Obelisco Tello, una scultura di pietra a forma di prisma rettangolare esposta nel Museo Nacional de Arqueología, Antropología e Historia del Perú scoperta nella località di Chavín de Huántar. L’ Obelisco Tello era probabilmente un’ icona del cerimoniale religioso di quell’ antica popolazione.

La superficie dell’ Obelisco Tello esposto al Museo Nacional de Arqueología del Perú è ricoperta da disegni che rappresentano divinità mitiche, anche se l’ interpretazione esatta è motivo di accesa controversia tra gli studiosi. Una cosa è certa: l’ Obelisco Tello è la figura iconografica più complessa e interessante della cultura Chavín.

Questo obelisco si chama così in omaggio dell’ archeologo Julio Tello, che fu il primo a studiarlo e a metterne in evidenza la grande importanza storica e culturale.

– Le opere più recenti del Museo Archeologico Lima

Oltre a queste fondamentali testimonianze della cultura del Perù antico nel Museo Nacional de Arqueología, Antropología e Historia del Perú sono esposte anche molte opere più recenti come le pitture del periodo virreinal (tra il Secolo XVI e XIX) della Escuela cuzqueña de pintura (Scuola di pittura di Cusco), così come molte che arrivano dal periodo repubblicano.

I 5 migliori hotel a Lima

Se gli hotel a Lima che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.600 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Cuzco

Se gli hotel a Cuzco che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 1.600 su Booking.com.

I 5 migliori hotel al Machu Picchu

Se gli hotel vicino al Machu Picchu che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 100 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?