borsa cerimoniale in oro nel museo oro de perù y armas del mundo

Il Museo Oro del Perú y Armas del Mundo (MOdP) di Lima, in Perù: una preziosissima collezione oggetti pre-colombiani e armi

Il Museo Oro del Perú y Armas del Mundo (conosciuto più semplicemente come Museo del Oro Lima) ospita una importantissima collezione di più di 8.000 oggetti d’ oro risalenti alle culture peruviane pre-colombiane che non sono solo preziosi per il loro valore intrinseco, ma soprattutto per la loro valenza simbolica e rituale. Una parte della collezione permanente del Museo del Oro di Lima è dedicata alle armi del mondo, con una collezione di oltre 20.000 pezzi. L’ arma più antica custodita nel Museo del Oro di Lima risale addirittura al secolo XIII a.C

Booking.com iVisa.com

Il Museo del Oro di Lima è un bellissimo museo archeologico ubicato nel quartiere di Santiago de Surco della bellissima capitale del Perú.

Il Museo del Oro di Lima stato creato negli anni Sessanta a partire dalla collezione privata dell’ imprenditore e diplomatico peruviano Miguel Mujica Gallo che l’ ha donata integralmente allo Stato con l’ obiettivo di renderla accessibile a tutti. E secondo me è senza dubbio il più interessante tra gli spazi museali della capitale.

Non solo il Museo del Oro di Lima ospita la collezione di oggetti preziosi pre-colombiani più importante del Perù ma anche di tutto il Sud America, tanto che sorpassa per importanza anche il Museo del Oro di Bogotá. Ma non ti confondere: anche questo ospita una collezione impressionante per numero di pezzi, ma soprattutto molto completa e interessante per il valore storico e culturale.

Stai cercando un volo per raggiungere il Perú in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Lima, collegato a tutti gli altri aeroporti del Paese. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare il Perú ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Lima o delle città in cui vuoi andare, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Lima, Cuzco, Arequipa o a Puno? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome delle città!

Se decidi di raggiungere Lima o le altre città del Perú in aereo e vuoi visitare le bellissime località del Paese senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Lima o della città nella quale atterri nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Fai scalo all’ Aeroporto di Lima con la tua famiglia o con gli amici verso verso qualche altra destinazione del Perú o internazionali e hai tante noiose ore d’ attesa? Approfittane per acquistare il tour privato dall’ aeroporto che ti permette di conoscere i luoghi più emblematici del centro della capitale del Perú! La guida ti aspetta all’ atterraggio con il servizio di transfer e ti riporterà in aeroporto in tempo per prendere il tuo prossimo volo! È una fantastica opportunità!

La collezione permanente del Museo del Oro Lima

La collezione permanente del Museo del Oro di Lima è formata da più di 8000 pezzi in metalli preziosi tra i quali oro, argento e rame laminato in oro. La maggior parte di questi preziosi reperti proviene da scavi archeologici della regione Nord del Paese ed è un omaggio alle culture peruviane pre-colombiane nelle loro diverse manifestazioni artistiche.

Gli oggetti esposti nelle sale di questo importantissimo museo di Lima ti danno un’ idea concreta dell’ enorme ricchezza che trovarono gli invasori spagnoli quando arrivarono in Perú producendo allo stesso tempo un incontro-scontro tra la cultura europea e quella locale.

Gli spagnoli davano infatti importanza al valore materiale dei materiali preziosi mentre le popolazioni locali valorizzavano soprattutto il tempo e lo sforzo del lavoro necessario alla produzione degli oggetti e il loro significato simbolico legato ai rituali religiosi, agli status e al potere di chi li indossava sia in vita che dopo la morte.

L’ oro e l’ argento avevano infatti un complesso simbolismo magico in tutte le culture peruviane che si è mantenuto vivo lungo moltissimi secoli. Nelle culture che precedettero gli Inca questi due metalli preziosi rappresentavo il costante dualismo sole-luna, giorno-notte, femminile-maschile, secco-umido.

In generale tutte le culture preincaiche avevano sviluppato tecniche avanzate di lavorazione di questi metalli anche se solo quattro di loro raggiunsero i massimi livelli: Chimú, Vicus, Lambayeque e Mochica.

Ma è l’ Impero Inca quello più ricco in termini di possesso di oggetti metallici in oro e argento raggiungendo anche la perfezione per qualità e finitura delle lavorazioni.

Gli antichi peruviani erano infatti maestri nella lavorazione dei metalli e dominavano perfettamente le tecniche della laminatura, dell’ incisione, della creazione di figure in rilievo e della saldatura, che erano comunemente diffuse già nel secolo VIII.

Gli oggetti esposti nelle sale del Museo del Oro di Lima, dai più grandi ai più piccoli, sono tutti elaborati in modo molto complesso e raffinato. E molti di loro contengono raffigurazioni incise o in rilievo tra le quali compaiono figure di uccelli, di scimmie o di uomini, tanto per citarne alcune.

All’ interno della collezione del Museo del Oro di Lima trovi (tra gli altri) corone, bracciali, girocolli, maschere funerarie, orecchini, maschere con bocche aperte e dentate, cavigliere, statuette che rappresentano figure antropomorfe.

Cosa farai quando sarai in Perù?

La collezione di Armi del mondo al Museo del Oro Lima

Insieme ai preziosi oggetti d’ oro provenienti dalle culture peruviane pre-colombiane la collezione permanente del Museo del Oro di Lima contiene anche moltissime armi antiche provenienti dallo stesso Perù ma anche dagli altri Paesi del Sud America, così come dall’ America del Nord, dall’ Europa e persina dall’ Asia.

La collezione esposta nelle sale del Museo del Oro di Lima è formata da più di 20.000 armi che per quantità, qualità e stato di conservazione la rendono la più importante del mondo in questa specifica tematica. I pezzi più antichi esposti in questo importante museo di Lima risalgono addirittura al secolo XIII a.C.

Nelle magnifiche sale del Museo del Oro di Lima, oltre alle armi puoi vedere anche bellissime uniformi da guerra, montature e selle di cavallo, speroni, armature e altri interessanti oggetti tipici delle diverse epoche appartenuti a personaggi che hanno fatto la storia del Perú da più di 3.500 anni.

Visitare la collezione di armi conservata nel Museo del Oro di Lima significa avere anche la possibilità di fare un viaggio retrospettivo percorrendo il mondo e rivivendo la storia del mondo attraverso spade, pugnali, revolver e pistole delle diverse civilizzazioni, delle diverse culture e delle diverse epoche.

Sei alla ricerca delle migliori esperienze da fare a Lima?

Ti suggerisco un fantastico tour privato accompagnato da una guida che conosce la città come le sue tasche, ideale se sei in città con la famiglia o con gli amici. Sei in viaggio da solo o con un amico? Quello che fa per te è il bellissimo tour panoramico di gruppo. Hai poco tempo per visitare la città ma vuoi comunque conoscere tutti i suoi luoghi più emblematici? Fai un giro con l’ autobus turistico panoramico! Ti interessano solo alcuni aspetti di Lima? In questo caso ti suggerisco i tour tematici guidati! Ti propongo i migliori, alcuni dei quali nella formula dei free tour (paghi quello che vuoi), altri proposti a prezzi davvero eccezionali: centro storico (free tour) – centro di sera (free tour) quartiere Barranco (free tour) – quartiere Barranco bohemien con cena – quartieri Barranco+Callao – quartieri Barranco+Chorrillos – quartieri Barranco+Miraflores in monopattino – quartieri Barranco+Miraflores in bici – quartiere Chinatown (free tour) – quartiere Callao+Fortezza Real Felipe – quartiere Callo+Isola San Vincenzoi contrastila capitale storicagastronomica tipicaeredità colonialela capitale per Instagramartigianato ayacuchanotour delle piramidibar tipici.

I 5 migliori hotel a Lima

Se gli hotel a Lima che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.600 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Cuzco

Se gli hotel a Cuzco che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 1.600 su Booking.com.

I 5 migliori hotel al Machu Picchu

Se gli hotel vicino al Machu Picchu che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 100 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?