megaliti di carnac

Gli Allineamenti di Carnac: uno dei complessi megalitici più estesi del mondo, nel cuore della Bretagna in Francia

Gli Allineamenti di Carnac nel cuore della campagna bretone vicino a Morbihan sono affascinanti complessi megalitici tra i più estesi al mondo la cui origine e funzione è ancora oggi avvolta nel mistero più profondo, anche se l’ipotesi più probabile è quella secondo la quale sono luoghi di sepoltura e con funzione cerimoniale dedicati al culto dei morti. Il sito di Carnac è formato da 6 raggruppamenti di menhir di diversa altezza che pare risalgano al periodo del Neolitico tra 5000 e 3000 anni fa incluso un importante dolmen che ha funzione di luogo funebre collettivo

Booking.com iVisa.com

Uno dei luoghi che più mi ha impressionato durante il mio viaggio alla scoperta della Normandia e della Bretagna di un paio di anni fa è stato sicuramente Carnac nel dipartimento di Morbihan, in Bretagna nel Nord della Francia.

Non tanto per la località in se stessa che comunque è molto bella o per le sue lunghissime spiaggie ma perchè nella sua campagna sorgono gli Allineamenti di Carnac. Questi sono i complessi megalitici più estesi al mondo la cui origine precisa è incerta anche se vengono fatti risalire al Neolitico in un arco temporale compreso tra 5000 e 3000 anni fa.

Stai cercando un volo per raggiungere Bretagna in Francia in aereo? L’ aeroporto di riferimento dall’ Italia è quello di Parigi, dal quale puoi fare scalo per Rennes, Nantes o Jersey . Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare la Bretagna e gli Allineamenti di Carnac ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Parigi o gli altri aeroporti che ti ho indicato, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Parigi, Rennes o Nantes? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi!

Vuoi visitare comodamente gli Allineamenti di Carnac e gli altri luoghi emblematici della Bretagna senza dipendere dai mezzi pubblici? Ti consiglio di prendere una macchina a noleggio appena atterri a Parigi o in uno degli altri aeroporti che ti ho indicato. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie nelle date che servono a te e trovare quella che garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare in anticipo online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su questi portali, inserire il nome dell’ aeroporto di riferimento nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Come sono gli allineamenti di Carnac

Gli Allineamenti di Carnac comprendono in totale circa 3.000 elementi eretti disposti in modo tale da disegnare file di circa 1 chilometro di lunghezza tra i quali il più grande menhir preistorico attualmente conosciuto che è lungo 20 metri e pesante 300 tonnellate.

È davvero impressionante vedere gli allineamenti di Carnac da terra ma per apprezzarne l’ unicità e il valore storico-culturale bisogna osservarli in una fotografia scattata dall’ alto. All’ interno del sito si possono distinguere diverse aree che si sviluppano a Est e a Ovest.

– L’ Allineamento di Le Menéc e di Toul-Chignan

All’ estremo Ovest trovi degli Allineamenti di Carnac trovi l’ Allineamento di Le Menéc che è formato da 1.050 pietre allineate su una lunghezza complessiva di 950 metri.

Lo stesso villaggio di Le Ménec sorge all’interno di un cerchio formato da 71 massi uno di fianco all’altro dove confluiscono 11 file di menhir.

Uno di questi 71 sassi è chiamato il Gigante di Le Menéc per la sua altezza di 3,5 metri ed è sicuramente più antico degli altri.

L’ Allineamento di Le Ménec ha un prolungamento orientale, chiamato Allineamento di Toul-Chignan, che si interrompe in prossimità di un cerchio tuttora visibile su entrambi i lati.

– Il sito di Kermario

Più a Est all’ interno degli Allineamenti di Carnac si trova il sito di Kermario che per la dimensione dei suoi monoliti è sicuramente il più visitato. Qui si trova anche un importante dolmen che è una specie di sepolcro collettivo molto utilizzato in quell’ epoca storica.

– Il Quadrilatero di Le Manio e l’ Allineamento di Kerlescan

All’ interno del perimetro degli Allineamenti di Carnac c’è anche il Quadrilatero di Le Manio, una struttura formata da blocchi di granito locale di circa un metro di altezza che si ergono uno accanto all’ altro. La sua funzione pare essere quella di delimitare una sepoltura individuale.

Qui vicino sorge la località di Le Manio dove trovi file di menhir che scavalcano un tumulo funerario antecedente. Nel 1922 degli scavi condotti su questo tumulo hanno portato alla luce arredi molto importanti che sono conservati all’ interno del Musée de Préhistoire de Carnac (Museo della Preistoria di Carnac).

Cosa farai quando sarai in Francia?

Più a Sud trovi il Gigante di Le Manio che con i suoi sei metri di altezza è il monolito più alto del sito, mentre e più a Ovest c’è l’ Allineamento di Kerlescan formato da 13 file di menhir tutti ancora in ottime condizioni.

Anche se non fa propriamente parte degli Allineamenti di Carnac nel comune di Le Trinité-sur-Mer c’è un altro importante sito che prende il nome di Le Petit Ménec.

Le ipotesi sul significato degli Allineamenti di Carnac

Come per gli altri allineamenti presenti nel mondo anche per gli Allineamenti di Carnac si formulano diverse ipotesi orientate a spiegarne il significato.

Ci sono le teorie che li associano a rappresentazioni astronomiche simili a quelle che hanno tentato di spiegare il significato delle Linee di Nazca in Perù oppure quelle che li identificano come luoghi dedicati alla celebrazione di culti. 

Ma il missionario esperto in radiestesia Rev. Père Bourdoux formula molti anni fà un’ ipotesi molto diversa e comunque considerata alquanto inverosimile sulle origini degli Allineamenti di Carnac.

Cosa farai quando sarai nella Bretagna francese?

Sostiene che le diverse pietre che formano gli Allineamenti di Carnac si trovano in corrispondenza dell’ incrocio delle fasce sotterranee di acque e di minerali, quasi se gli antichi fossero capaci di esplorare il sottosuolo più profondo senza dover scavare.

Ma le teorie più accreditate sul significato degli Allineamenti di Carnac sono quelle che cercano li identificano come luoghi legati al culto dei morti.

Sarebbe interessante esplorare la parte al di sotto delle pesantissime pietre che formano gli Allineamenti di Carnac perchè quasi sicuramente si troverebbero delle tombe con corredi funebri di inestimabile valore storico-culturale e che potrebbero fornire molte informazioni su come le persone vivevano.

Interessante è la tradizione popolare che lega i megaliti degli Allineamenti di Carnac a San Cornelio che fu Papa nel XIII secolo d.C.

Si narra che il Santo inseguito dai soldati romani scappò verso il mare. Non trovando navi con le quali salpare si voltò verso i suoi inseguitori e li trasformó in pietra.

La Église Saint-Cornély (Chiesa di San Cornelio) di Carnac fu a lui dedicata nel 1639 e possiede diverse raffigurazioni del Santo e dei menhir. E questo vale anche per molte altre chiese presenti nella zona del Morbihan.

Cosa farai quando sarai in Normandia?

Qualunque sia la verità sul significato degli Allineamenti di Carnac la cosa importante è che questo luogo è davvero suggestivo e per questo merita una visita approfondita. Per questo ti consiglio di visitarlo con calma godendoti il silenzio che vi regna.

Se vuoi vivere un’esperienza davvero suggestiva ed emozionante visita gli Allineamenti di Carnac di sera al calare del sole perchè è in questo momento che diventa bellissimo. E secondo me anche davvero molto romanico.

Al tramonto le rocce degli Allineamenti di Carnac si dipingono delle calde tonalità del giallo e dell’arancione regalandoti uno spettacolo davvero incredibile che resterà per sempre impresso nei tuoi ricordi.

I 5 migliori hotel a Vannes

Se gli hotel a Vannes che ti ho consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 170 sul sito Booking.com.

I 5 migliori hotel ad Auray

Se gli hotel ad Auray che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 30 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Quiberón

Se gli hotel a Quiberón che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 300 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?