Lisbona – Ricette dal cuore del Portogallo: un viaggio gastronomico attraverso le prelibatezze tipiche della cucina portoghese

federico belloni professional travel blogger
Federico Belloni Professional Travel Blogger

Lisbona – Ricette dal cuore del Portogallo è un affascinante libro di ricette tipiche di Lisbona, ma anche del resto del Paese. Dai consigli per preparare dei deliziosi petiscos ai segreti per cucinare le alle migliori ricette della cucina portoghese

Quando ho visitato Lisbona quest’estate durante un lungo viaggio in moto dal Sud al Nord del Portogallo, non sono rimasto a bocca aperta solo per le sue bellezze architettoniche e per l’atmosfera cosmopolita che si respira ad ogni angolo della città, ma anche per la sua incredibile ricchezza gastronomica che si può assaporare sia nelle taverne tipiche, direttamente per strada o nei mercati gastronomici.

Al di la di Lisbona, la gastronomia rappresenta un aspetto fondamentale e segno distintivo di tutta la cultura portoghese, ed è un vero e proprio rito sociale; l’allegria e il buon umore che caratterizzano la tipica abitudine a condividere i piatti è un elemento primordiale della vita dei portoghesi, e che spiega la tradizione dei famosi petiscos. 

cucina portoghese petiscos
Un petisco di polipo | Fonte: Lisbona – Ricette dal cuore del Portogallo

I petiscos, piatti tipici della cucina portoghese, assomigliano alle tapas spagnole, ma sono decisamente più sostanziosi, si servono per essere condivisi, spesso assomigliando di più a un vero e proprio piatto che a un aperitivo da stuzzicare. Ma al di la di questi sfiziosi aperitivi ci sono centinaia di squisite ricette anche di piatti più tradizionali, tra primi, secondi, contorni e dolci, ognuno dei quali grado di sottolineare ed enfatizzare i deliziosi prodotti tipici di ogni regione di questa meravigliosa terra.

cucina portoghese rebeca seal
Rebeca Seal | Libro Lisbona ricette dal cuore del Portogallo (Lisbon recipes from the heart of Portugal)

La giornalista ed autrice Rebeca Seal, attraverso la pubblicazione “Lisbon recipes from the heart of Portugal” (Lisbona, ricette dal cuore del Portogallo), pubblicato proprio qualche giorno fa, ci invita a conoscere e a preparare le ricette più tipiche della gastronomia lisboneta, come per esempio i classici pasteis de Belem, o il delizioso Bacalao a la bras (Baccalà alla brace). Nel suo libro ci sono ricette per qualsiasi momento del giorno, dai petiscos alle zuppe, passando per le insalate, pesci, carni, dolci e bevande.  

Ma non si limita a queste, infatti incorpora piatti tipici di tutta la cucina portoghese, come ad esempio una zuppa tipica del Nord, chiamata caldo verde (brodo verde), o la carne de cerdo a la alentejana (carne di maiale alla alentejana).
cucina portoghese pasteis de belem
I Pasteis de Belem: dolci tipici della gastronomia portoghese | Fonte: Lisbona – Ricette dal cuore del Portogallo
carne di maiale a la alentejana
Carne di maiale a la alentejana | Fonte: Lisbona – Ricette dal cuore del Portogallo
Non è esagerato considerare “Lisbon recipes from the heart of Portugal” una vera e propria dichiarazione d’amore alla capitale portoghese, sempre romantica e boemia, però sempre più moderna e all’avanguardia. Un libro che ci fa immergere nella terra del fado, che ci invita a fare un passeggio tra le suggestive strette viuzze in salita di Lisbona attraverso la sua gastronomia tipica.
Anche le fotografie presenti nel libro, di Steven Joyce, sono davvero stupende, non solo ci presentano i piatti della cucina portoghese in modo molto accattivante facendoci venire l’acquolina in bocca, ma ci permettono anche di conoscere il giorno per giorno e il carattere molto allegro e scherzoso degli abitanti di Lisbona.

Rispondi