outdoor expo quartiere fieristico di bologna

Outdoor Expo a Bologna: l’evento dedicato ai fanatici delle attività sportive e del turismo all’aria aperta

federico belloni professional travel blogger
Federico Belloni Professional Travel Blogger

Dal 1 Marzo al 3 Marzo presso il Quartiere Fieristico di Bologna l’appuntamento è con Outdoor Expo, dove ti aspettano tante installazioni e percorsi che ti permetteranno di provare le più emozionanti discipline sportive outdoor con i corsi di istruttori qualificati, e conoscere le idee di viaggio all’insegna dello sport, del benessere e dell’eco-sostenibilità. Qui troverai anche percorsi sportivi dedicati ai bambini, per coinvolgerli e stimolarli alla pratica sportiva outdoor, divertendoli ed emozionandoli. E poi potrai conoscere tutte le più interessanti novità di questo fantastico mondo presentate dalle centinaia di aziende espositrici, ma anche assistere a emozionanti competizioni sportive nazionali e internazionali

Se come me sei un fanatico dello sport, turismo e più in generale delle attività all’aria aperta, non puoi perderti Outdoor Expo – www.outdoorexpo.eu la manifestazione dedicata a questo fantastico mondo.

Quest’anno l’appuntamento è dal 1 Marzo al 3 Marzo e, come l’anno scorso, si svolge al Quartiere Fieristico di Bologna.

attività sportive ad outdoor expo
Una delle tante discipline sportive outdoor che si possono conoscere e provare ad Outdoor Expo | Fonte: Outdoor Expo

Tre giorni interi durante i quali potrai non solo potrai conoscere le ultime tendenze dell’outdoor nelle sue diverse declinazioni, ma addirittura toccarle con mano e provarle, grazie ai fantastici percorsi e alle installazioni allestite per farti scoprire nuove e fantastiche opportunità di allenamento e divertimento.

Quindi, mi raccomando: se hai già impegni rimandali, e se non ne hai ancora cancella queste date dalla tua agenda, perchè sei impegnato!

Terra, acqua, aria, fuoco

E lo potrai fare grazie a corsi e lezioni tenute da istruttori qualificati specialisti nelle diverse discipline, che sono studiati appositamente per emozionarti e darti una bella scarica di adrenalina. Scommetto che non riuscirai a stare fermo nemmeno un secondo.

Le discipline sono divise sulla base dei quattro elementi naturali: terra, acqua, aria e fuoco.

Partiamo con la Terra, materia primordiale che sostiene le attività outdoor e le supporta. Ti potrai cimentare in queste fantastiche discipline: Arrampicata, Lead, Boulder, Albering, Running, Trail Running, Trekking, Hiking, Nordic Walking, Mountain Bike, eBike, EBX, AcroYoga e Yoga. E novità assoluta di quest’anno: lo Sled Dog e il Calisthenics.

Qui ti aspettano tre fantastiche installazioni tutte da provare: la ClibStation, l’Adventure Park e il Percorso Vita.

Mountain Bike Ebike EBX a Outdoor Expo
Mountain Bike Ebike EBX sono solo alcune delle discipline sportive legate all’elemento Terra che si possono conoscere ad Outdoor Expo | Fonte: Outdoor Expo

Poi c’è l’Acqua, che ti può rilassare o emozionare. Dipende come la vuoi prendere. In ogni caso c’è sicuramente quello che ti diverte tra Canoa, Kayak, Stand Up Paddle, Vela, Nuoto Pinnato e Subacquea.

E poi le nuove arrivate di questa edizione: Rafting,  Wakeboard, e gli incredibili Veicoli Anfibi, che ti permettono di superare il limite tra terra e acqua, regalandoti fortissime emozioni.

attività sportive in acqua ad Outdoor Expo
Il kayak è solo una delle discipline sportive legate all’elemento Acqua che si possono conoscere ad Outdoor Expo | Fonte: Outdoor Expo

Proseguiamo con l’Aria, che è l’ossigeno per tutte le nostre attività outdoor. Qui potrai trovare Paracadutismo, ParapendioParapendio Acrobatico, Base Jumping, Aliante, Deltaplano, Ultra Leggero, Highline e Slackline. E potrai conoscere l’adrenalinica Tuta Alare.

E novità assoluta di quest’anno il Trickline, il Tiro con l’Arco, e la presentazione dei Tessuti Aerei.

Ma la cosa che non mi voglio assolutamente perdere è l’HeliJump, un simulatore in realtà virtuale che ti permetterà di vivere un lancio in paracadute da un elicottero. Sono sicuro che ci troveremo a fare la fila per provarlo!

attività sportive in aria ad Outdoor Expo
La slackline è solo una delle discipline sportive legate all’elemento Aria che si possono conoscere ad Outdoor Expo | Fonte: Outdoor Expo

Arriviamo al Fuoco, che scatena le forze dell’outdoor. Qui ti aspettano il Camping, l’Orienteering e il Survival, che sono quelle che a me piacciono di più perchè coinvolgono tantissimo sia il corpo che la mente.

Viaggi e vacanze all’insegna dell’outdoor e dell’eco-sostenibilità

Ad Outdoor Expo avrai anche tantissime idee per le tue prossime vacanze all’aria aperta, sostenibili e responsabili, come le faccio sempre io. Un’altra ragione che mi ha convinto a partecipare.

Nell’area Travel troverai infatti le regioni, i comuni, e le aziende che propongono idee per un viaggio o una vacanza sportiva al mare in montagna, al lago o in campagna.

area travel di ourdoor expo bologna
Le proposte di viaggio e vacanza nell’area Travel | Fonte: Outdoor Expo

Ma sempre a contatto con la natura e con il benessere, il ritmo lento o l’azione come filosofia. Da fare da soli, in coppia o con i bambini.

Attività outdoor per bambini

A proposito di bambini. Adottare uno stile di vita sano e dinamico all’aria aperta è una questione di educazione e di cultura, che si impara fin da piccoli.

È con questa idea che Outdoor Expo ha sviluppato un’area dedicata ai più piccoli con installazioni e attività che gli faranno venire una gran voglia di fare sport all’aria aperta, lontano dalla televisione e dagli smartphone.

Io porterò la mia piccola Andrea di 5 anni, a cui voglio far provare alcune delle molte idee proposte, tra le quali l’emozione che si prova nell’attraversare i ponti tibetani, stare in equilibrio sulla slackline, salire sulle vie di arrampicata e fare delle belle evoluzioni con gli attrezzi dei calisthenics.

attività per bambini ad outdoor expo di bologna
Una delle tante attività per bambini | Fonte: Outdoor Expo

Ma come ti ho detto ce ne sono molte altre: pagaiare in canoa e in kayak, “dormire” sulle tende sospese, allenarsi sul percorso di trail running, diventare esploratori nei campi survival, sfrecciare con le electric bike cross oppure, più semplicemente, divertirsi nei parchi avventura o vivere l’autenticità delle fattorie didattiche.

Le emozionanti gare dell’Outdoor Expo

Ti piace guardare le competizioni sportive outdoor? All’Outdoor Expo c’è un interessante programma di gare nazionali e internazionali.

Le più importanti: la gara EBX Electric Bike Cross Championship, l’Italian Slackline Championship, la gara Coppia Italia di Bouldere la tappa italiana di Freestyle Calisthenics Official Circuit.

 

Rispondi