Nel borgo medioevale di Gradara ho trovato il villaggio di Babbo Natale

Arriva il Natale e il bellissimo borgo di Gradara nella provincia di Pesaro-Urbino si trasforma nel suggestivo Villaggio di Babbo Natale. Le soffuse luci del borgo di Gradara insieme alla magia delle decorazioni e degli allestimenti mettono in risalto l’imponente Castello di Gradara e gli aspetti storici del borgo che ti regalano un’atmosfera davvero molto calda e suggestiva che ti farà tornare bambino almeno per qualche ora

Booking.com iVisa.com

Stai cercando un volo per raggiungere la Romagna e le Marche in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Bologna, a pochi chilometri di distanza dal centro. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare le bellissime località della Romagna e delle Marche ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Bologna, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Bologna centro o qualche altro luogo in città? Ti suggerisco il transfer privato a Bologna: comodo, veloce e molto più economico del taxi!

Se decidi di raggiungere la Romagna e le Marche in aereo e vuoi visitare le loro bellissime località senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Bologna nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Dove si trova il borgo di Gradara

Gradara è in provincia di Pesaro-Urbino, ed è la porta d’accesso della stupenda regione Marche arrivando dalla Romagna.

Infatti trovi Gradara e il suo borgo medioevale a pochissimi chilometri da Rimini e dal suo entroterra che, come ti ho raccontato diverse volte in altri articoli, è costituito dai borghi storici che facevano parte degli antichi domini della potentissima Signoria dei Malatesta.

Anche il Castello di Gradara, che con la sua maestosità occupa buona parte del borgo e lo caratterizza, è stato di proprietà della famiglia Malatesta.

Dalla sommità del camminamento di ronda sopra le antiche mura di Gradara puoi ammirare la parte collinare delle Marche, anch’ essa ricchissima di affascinanti borghi medioevali che si concentrano nel territorio delle province di Ancona e Macerata e che ho avuto il piacere di visitare diverse volte anche in moto.

E dall’ alto del Castello di Gradara è possibile arrivare con lo sguardo fino al mare Adriatico a nord o verso il monte Carpegna ad ovest.

Dall’ alto delle antiche mura difensive di Gradara si intravede anche il profilo del Monte Titano sulla cui sommità sorge la Città di San Marino con il suo borgo medioevale che ti consiglio assolutamente di visitare.

Come arrivare a Gradara

Arrivare a Gradara in macchina è molto semplice, soprattutto se arrivi con l’ Autostrada Adriatica Milano-Bari.

Se raggiungi Gradara da Nord ti consiglio di uscire al casello di Cattolica e poi seguire le indicazioni per Pesaro. Una volta uscito dall’ autostrada raggiungere Gradara è questione di una manciata di chilometri.

Al contrario, se arrivi a Gradara da sud, devi uscire a Pesaro e seguire le indicazioni per Cattolica.

Se stai pensando di arrivare a Gradara in treno? Se è così ti dico già che è molto più macchinoso perchè dalla stazione di Cattolica (che è la più vicina) devi prendere uno degli autobus che fermano a Gradara, ma sono pochi e le corse non sono per nulla frequenti.

E poi alla stazione di Cattolica fermano praticamente solo i treni regionali, quindi per raggiungere Gradara in treno dovresti fermarti alla stazione di Rimini e cambiare.

Se vuoi raggiungere Gradara in treno da sud devi probabilmente scendere ad Ancona, prendere un regionale per Pesaro e poi l’ autobus.

Ma se sono sicuro del percorso in treno da Rimini a Gradara, non lo sono altrettanto da Pesaro, quindi verifica tu stesso.

Cosa farai quando sarai nelle Marche?

Il borgo di Gradara

Il borgo di Gradara è bello in qualsisasi stagione dell’ anno, ma diventa davvero stupendo quando si veste a festa per prepararsi al Natale.

Perchè in questo periodo dell’ anno l’ atmosfera a Gradara diventa suggestiva e quando visiti il suo borgo ti sembra di entrare in una fiaba.

Lo si nota già dall’ esterno, con le mura del Castello di Gradara illuminate dalla fievole luce delle centinaia di minuscole lampadine che addobbano gli alberi e che creano un gioco di chiaro scuro davvero indescrivibile per quanto è romantico.

Una volta varcata la porta di accesso al borgo di Gradara attraverso il ponte levatoio rimarrai senza parole.

Come se, attraversato il ponte levatoio della prima cinta di mura a protezione del Castello di Gradara si entrasse in un’ atmosfera di altri tempi.

Quando ho visitato Gradara faceva molto freddo, ma le decorazioni insieme alle illuminazioni rendevano l’ atmosfera molto calda e simile a quella che da bambini ci si può immaginare di trovare nel Villaggio di Babbo Natale, là sù nell’ estremo nord del pianeta.

Io il Villaggio di Babbo Natale me lo sono sempre immaginato simile a com’è il borgo di Gradara fatto di piccole viette acciottolate illuminate e da minuscoli negozi dove si trovano gli oggetti che poi ti porta in dono con la slitta che sfreccia veloce nel cielo.

Ho gironzolato per Gradara e sono entrato in molti negozi che vendono le prelibatezze gastronomiche della zona e ne ho approfittato per fare la scorta in vista dei pranzi e delle cene dei giorni di festa.

Che io sappia a Gradara non c’è nessuna specialità gastronomica tipica ma puoi comprare i prodotti tipici dell’ entroterra riminese e marchigiano.

Nei negozietti all’ interno del borgo di Gradara ti aspettano ottimi formaggi, buonissimi salumi e il vino che pur non essendo tra quelli più blasonati del nostro paese è comunque molto buono.

Camminando per le viuzze del borgo di Gradara mi ha stupito che ogni negozio, bar o ristorante è stato ristrutturato e allestito fin nei minimi dettagli in modo assolutamente corrente con la sua architettura di origine medioevale.

È facile capire che questa caratteristica di Gradara contribuisce a creare un insieme davvero affascinante anche al di fuori del periodo natalizio.

Sono ovviamente andato a curiosare anche tra i tanti banchi del mercatino dell’ artigianato dove ho trovato tante idee carinissime e molto originali per i regali di Natale, tanto che se vuoi comprare qualcosa durante il Natale a Gradara hai solo l’ imbarazzo della scelta.

Ma la parte più bella della visita a Gradara è stato il percorso sul camminamento di ronda delle antiche mura del castello che ti regala una visuale davvero emozionante sull’ intero borgo, sull’ abitato fuori le mura e sul bellissimo entroterra romagnolo e marchigiano.

E finita la visita al borgo di Gradara sotto Natale ti aspetta una squisita piadina che puoi comprare in uno dei chioschi appena fuori le mura, ma anche nei bar del centro storico.

Se vieni a visitare il Villaggio di Babbo Natale a Gradara non devi perderti nemmeno Candele a Candelara, una vera e propria festa delle candele nel borgo medioevale di Candelara a pochissimi chilometri da qui.

Prima o dopo Gradara ti consiglio anche di visitare il bellissimo centro storico di Rimini che sotto Natale è davvero molto suggestivo.

Non sai ancora cosa fare e vedere a Bologna?

Ti suggerisco di cominciare con un bellissimo tour privato di Bologna accompagnato da una guida che conosce la città come le sue tasche oppure, in alternativa, la stupenda visita guidata di Bologna di gruppo! In alternativa ti propongo un bellissimo tour del centro storico in bici ad un prezzo mai visto, per sentirti un vero bolognese! Se arrivi a Bologna Aeroporto ti suggerisco di non perderti la visita guidata a Palazzo d’ Accursio+Torre dell’ Orologio dalla quale hai una magnifica vista della città dell’ alto. Bologna ha una grande tradizione musicale e ha dato i natali a importanti compositori. Scopri questo bellissimo profilo di Bologna nel tour guidato della musica! Un’ altra interessante opportunità è la visita guidata al Ghetto Ebraico proposta ad un prezzo incredibile, oppure un tour completo della storia ebraica a Bologna che è davvero molto suggestivo ed emozionante! Che cosa aspetti? Se atterri a Bologna Aeroporto e ti interessa scoprire la tradizione gastronomica della città ti propongo uno squisito aperitivo al Mercato del Quadrilatero+visita all’ Arciginnasio oppure, in alternativa, puoi fare un tour gastronomico completo per scoprire i piatti bolognesi più emblematici in alcuni dei luoghi simbolo!

Il Castello nel borgo di Gradara

Ti ho detto che il pezzo forte di Gradara è il suo castello, che con poca fantasia è chiamato semplicemente Castello di Gradara.

Al di la della sua importanza dal punto di vista architettonico e come fortezza militare, il Castello di Gradara è famoso per aver ospitato alcune delle principali famiglie nobiliari dell’ epoca medioevale e rinascimentale.

Il Castello di Gradara, costruito attorno al 1150 dalla potente famiglia dei De Griffo, fu infatti abitato anche dai Malatesta, dalla famiglia Borgia, dagli Sforza e dai Della Rovere, e fu teatro di importanti eventi storici.

La fortezza di Gradara sorge su una collina a 142 metri sul livello del mare e il mastio, che è il torrione principale, si innalza per 30 metri dominando l’ intera vallata.

– I camminamenti di ronda del Castello nel borgo di Gradara

Sono stati i Malatesta a decidere l’ edificazione delle due cinte di mura erette a Gradara tra il secolo XIII e il secolo XIV, con quella esterna che abbraccia tutto il borgo che si estende per quasi 800 metri ed ha un bellissimo camminamento di ronda.

In realtà anche le mura interne del Castello di Gradara hanno un camminamento di ronda e tutti e due insieme racchiudono ila fortezza in un doppio anello rendendola inespugnabile.

Percorrendo il tratto aperto dei camminamenti di ronda vedi che le mura del Castello di Gradara sono completamente merlate e intervallate da torri quadrate.

Inoltre, in diversi punti lungo le mura di Gradara puoi asservare le feritorie che servivano ai soldati per rispondere agli attacchi degli invasori.

Cosa farai quando sarai in Emilia Romagna?

– La visita del Castello nel borgo di Gradara

Se decidi di visitare il borgo di Gradara a Natale, oltre a fare i camminamenti d ronda ti consiglio di visitare l’ interno della fortezza.

Il percorso di visita al Castello di Gradara si snoda attraverso una serie di ambienti che definire suggestivi è riduttivo perchè secondo me sono davvero stupendi.

Bellissimo è il Cortile d’ Onore della fortezza di Gradara all’ interno della quale si affaccia il mastio, o torre maestra, che ospita la Sala delle Torture.

Poi puoi proseguire con la visita degli appartamenti del piano nobile del Castello di Gradara dove puoi vedere una serie di incantevoli sale e saloni, tra i quali i più belli sono il Salone di Sigismondo e Isotta.

All’ interno della fortezza di Gradara sono bellissimi anche la Sala della Passione, il Camerino di Lucrezia Borgia, la Camera del Cardinale, la Sala dei Putti, la Sala del Consiglio, la Camera di Francesca, la Cappella Gentilizia e la Sala del Corpo di Guardia.

Io ti consiglio di fare il percorso di visita agli interni del Castello di Gradara accompagnato da una guida che ti spiega la storia, le vicende, le curiosità e gli aneddoti dei tantissimi personaggi che vissero tra le sue mura.

Tra questi percorsi di visita al Castello di Gradara i più curiosi sono soprattutto quelli che hanno come protagonista l’ “avvelenatrice” Lucrezia Borgia e quelli legati alla drammatica storia d’ amore tra Paolo e Francesca raccontata da Dante nella Divina Commedia.

I due giovani amanti consumarono la loro passione e trovarono la morte proprio all’ interno del Castello di Gradara.

– Il Museo Storico a Gradara

Nel Museo Storico di Gradara puoi invece scoprire decine di documenti e di oggetti che testimoniano i cambiamenti che nel tempo hanno interessato il borgo, in particolare la storia ufficiale che vede la Rocca teatro della tragedia di Paolo e Francesca.

In questo museo a trovi anche molte armi e altrettanti strumenti di tortura, insieme a fedeli ricostruzioni di momenti di vita quotidiana dei nobili e del popolo che ti fanno rivivere l’ epoca medioevale di Gradara, senza dubbio uno dei periodi storici più incredibili e suggestivi.

Nelle sale del Museo Storico di Gradara sono infatti esposti anche gli attrezzi agricoli, gli orologi solari e le ricostruzioni in scala degli ambienti della rocca che ti permettono di scoprirne tutti i segreti e tutti i particolari.

A Gradara ci sono anche delle misteriore Grotte che hanno un immenso valore storico e architettonico.

Dall’ interno del Museo Storico puoi accedere direttamente ad una delle Grotte di Gradara.

Devi sapere che una delle più importanti finalità dell’ istituzione che gestisce le Grotte di Gradara è proprio quella di studiare e di capire il perchè in un determinato momento storico popolazioni ignote le hanno realizzate.

– Quanto costa il biglietto al Castello di Gradara

La visita al Castello di Gradara, ai camminamenti di ronda e al Museo Storico è a pagamento e ti servono 3 biglietti diversi. Qui di seguito ti indico il prezzo di ognuno:

  • Castello di Gradara (8 euro intero – 2 euro 18-24 anni – gratis fino a 18 anni)
  • Camminamenti di ronda (2 euro intero – 1 euro 10-17 anni – gratis fino a 9 anni)
  • Museo Storico di Gradara (5 euro intero – 1 euro fino a 11 anni – gratis bambini di altezza inferiro di 110 cm.)

Se vuoi fare una visita guidata al Castello di Gradara devi prenotare e la puoi fare tutti i giorni della settimana in un orario da concordare.

I percorsi di visita al Castello di Gradara sono 3, ognuno centrato su uno specifico aspetto e oltre alle visite guidate individuali sono anche le visite guidate di gruppo.

Il Castello di Gradara è aperto tutti i giorni dal Martedì alla Domenica, dalle 8,30 alle 19,00 mentre la biglietteria chiude alle 18,30.

Lo sai che vicino a Gradara ci sono diversi parchi di divertimento?

Hai deciso di visitare Gradara insieme ai tuoi bambini? Puoi approfittarne per portarli a Rimini per vedere il bellissimo parco tematico Italia in Miniatura oppure a Riccione per farli divertire al celebre parco acquatico Aquafan. A pochi chilometri da Gradara (tra Rimini e Ravenna) trovi anche Mirabilandia, uno dei parchi di divertimento più importanti d’ Italia! Prima o dopo aver visitato il borgo di Gradara ti consiglio anche di prenderti una giornata per divertirti con le strabilianti attrazioni che sono fantastiche sia per i grandi che per i bambini! I biglietti di ingresso ai parchi includono il pranzo, non perderteli!

I 4 migliori B&B a Gradara

Se i B&B a Gradara che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 20 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Rimini centro e mare

Se gli hotel a Rimini centro e sul mare che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 1.000 su Booking.com.

I 5 migliori B&B e hotel a Pesaro

Se i B&B e hotel a Pesaro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 200 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?