palio del daino di mondaino

Il Palio del Daino di Mondaino: un salto nel Medioevo sulle colline dell’entroterra della Provincia di Rimini

federico belloni professional travel blogger
Federico Belloni Professional Travel Blogger

Si è appena concluso il Palio del Daino, la famosa rievocazione storica che ha luogo tutti gli anni nel bellissimo borgo storico di Mondaino, sulle colline della Provincia di Rimini. Potrai fare un salto indietro nel tempo, nel Medioevo, per rivivere il borgo com’era, conoscere gli antichi mestieri e le botteghe artigiane, partecipare al corteo storico in abiti dell’epoca, e assistere a tanti divertenti spettacoli di giullari e comici

Amo i piccoli borghi e mi piace visitarli soprattutto in occasione delle rievocazioni storiche, durante le quali sembra di fare un salto indietro nel tempo, per vederli e viverli per qualche ora in modo diverso, inusuale.

E così lo scorso fine settimana sono stato con mia figlia Andrea a Mondaino per partecipare al Palio del Daino, tradizionale rievocazione storica durante la quale il borgo abbandona tutti gli elementi di modernità per assomigliare il più possibile a com’era un tempo, durante il Medioevo.

Palio che si svolge all’interno delle antiche mura delle borgo, durante il quale si “sfidano” le quattro contrade storiche (Borgo, Castello, Contado et Montebello), rappresentate dalle quattro bandiere che accolgono i visitatori all’ingresso del castello.

palio del daino di mondaino
Il castello di Mondaino, con le bandiere delle quattro contrade che partecipano al palio | Copyright Federico Belloni (tutti i diritti riservati)
il palio del daino di mondaino
La porta che conduce all’antico borgo | Copyright Federico Belloni (tutti i diritti riservati)

Eh sì perchè Mondaino è uno dei deliziosi borgo nell’entroterra della Provincia di Rimini, nel cuore di quelli che nel Medioevo erano gli antichi domini della famiglia Malatesta. Proprio per questo conosciuti come Signoria dei Malatesta.

Un territorio ricco di rocche, castelli, torri, inseriti nella splendida cornice delle dolci colline che da un lato scendono verso la costa, e dall’altro si collegano con quelle altrettanto belle del Montefeltro.

Il cuore delle celebrazioni del Palio del Daino è Piazza Maggiore, la bellissima piazza semicircolare dove ci sono i “Signori” del castello che assistono al corteo delle contrade, che si presentano.

i signori del palio del daino di mondaino
I Signori di Mondaino in Piazza Maggiore | Copyright Federico Belloni (tutti i diritti riservati)

Sfilano centinaia di personaggi in abiti storici, realizzati per essere più simili possibile a quelli del tempo, e tutt’attorno decine di sbandieratori e di suonatori di tamburo.

Ci sono le dame accompagnati dai nobili, i frati, i soldati, la gente del popolo, che rendono omaggio alla corte, insieme a molti altri personaggi.

presentazione delle contrade al palio del daino
La presentazione delle contrade | Copyright Federico Belloni (tutti i diritti riservati)
palio del daino di mondaino
I personaggi del corteo storico | Copyright Federico Belloni (tutti i diritti riservati)
palio del daino di mondaino
La popolazione al corteo storico | Copyright Federico Belloni (tutti i diritti riservati)
i frati al corteo storico del palio del daino
I frati al corteo storico | Copyright Federico Belloni (tutti i diritti riservati)

Piazza Maggiore che è anche teatro di decine e decine di spettacoli che si alternano dal pomeriggio fino alla notte per tutti i giorni della manifestazione.

Si esibiscono molti personaggi tra i quali giullari, giocolieri, trampolieri, sbandieratori che inscenano situazioni che piacciono agli adulti e fanno letteralmente impazzire i bambini. Una tra tutte quella di Gianluca Foresi, giullare di professione.

Bellissimo è anche lo spettacolo dei falconieri e il volo di molti esemplari di rapaci notturni, che sfrecciano da una parte all’altra della piazza sfiorando le teste dei visitatori.

giullari al palio del daino di mondaino
Una coppia di giullari si esibiscono in Piazza Maggiore | Copyright Federico Belloni (tutti i diritti riservati)
il giullar cortese al palio del daino di mondaino
Il Giullar Cortese Gianluca Foresi | Copyright Federico Belloni (tutti i diritti riservati)
La simpatica performance dei giullari di corte | Copyright Federico Belloni (tutti i diritti riservati)

Ma il Palio di Mondaino coinvolge tutte le strade del borgo, lungo le quali si possono trovare le antiche professioni, e botteghe temporanee allestite nei locali del borgo. Dove tutto appare storico, com’era un tempo.

maestro pittore al palio del daino
Il laboratorio di un maestro pittore | Copyright Federico Belloni (tutti i diritti riservati)
fabbro al palio del daino di mondaino
Il fabbro | Copyright Federico Belloni (tutti i diritti riservati)
artigiani al palio del daino di mondaino
Artigiana decoratrice artistica del vetro | Copyright Federico Belloni (tutti i diritti riservati)

Avrai capito che se sei verso la fine di Agosto nella zona di Rimini, non devi assolutamente perdervi il Palio del Daino, non solo per l’evento in se stesso, ma anche per visitare questo splendido borgo.

Rispondi