Halloween a Triora: il bellissimo borgo ligure intimamente legato alla stregoneria e all’esoterismo

Quest’anno ho deciso di seguire il consiglio di amici e di trascorrere Halloween a Triora (conosciuto anche come “il paese delle streghe”, un antico borgo nell’entroterra ligure a pochi chilometri da Sanremo proprio al confine con la Francia. Triora è infatti storicamente legato alla stregoneria e all’esoterismo tanto che tra il 1595 e il 1957 nell’edificio che oggi è il Museo Etnografico e della Stregoneria furono rinchiuse, torturate e poi uccise molte donne accusate di essere streghe. Macabro periodo ricordato con un ricco calendario di eventi tra il serie e il faceto adatto ad adulti e bambini, in uno scenario che a detta di tutti è davvero suggestivo e ovviamente, per l’occasione…da brivido!

Booking.com iVisa.com

Si avvicina la festa di Halloween e le opzioni su dove andare per festeggiarlo si moltiplicano come funghi. Tantissime sono infatti le località, piccole o grandi, che organizzano eventi e feste “spaventose”, che promettono brividi a non finire.

Io festeggerò Halloween a Triora, un minuscolo borgo nell’entroterra ligure a pochi chilometri da Sanremo, al confine con la Francia. Ci andrò insieme a mia figlia Andrea, proprio perchè ho scoperto essere conosciuto come “paese delle streghe, e quindi voglio farle venire un pò di brividi.

Pensa che il comune di Triora ha circa 350 abitanti, persona più persona meno, e ha ricevuto il riconoscimento di Uno dei Borghi più bello d’ Italia come altri borghi liguri tra i quali Cervo, Laigueglia e Borgio Verezzi dove ci sono le stupende Grotte di Borgio Verezzi.

Stai cercando un volo per raggiungere la Liguria in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Genova, ma sono molto comodi anche gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, e se decidi di visitare Sanremo e la zona del Ponente anche quello di Nizza in Francia. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per raggiungere la Liguria in aereo ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Genova, uno dei due aeroporti milanesi o l’ aeroporto di Nizza, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Genova, a Milano o a Nizza prima di visitare la Liguria? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città che ti interessa!

Se decidi di raggiungere la Liguria in aereo e vuoi visitare le bellissime località della regione senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire il nome dell’ aeroporto dove atterri nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Halloween a Triora, il paese delle streghe

Anche se conosco molto bene la Liguria, in realtà nel borgo Triora non ci sono mai stato prima. Ma parlando con amici liguri di Genova e Savona sono stati molti quelli che mi hanno consigliato di visitarlo proprio per Halloween. Così ho deciso di prendere due piccioni con una fava: visitare il borgo e passarci Halloween.

E magari approfittarne anche per rivedere altri incantevoli borghi liguri nelle vicinanze come ad esempio: Dolceacqua, Perinaldo, Apricale e Bussana Vecchia un pò più distante. Tutti e quattro le località sono delle vere e proprie bomboniere che conservano centri storici davvero affascinanti.

Guardando le fotografie delle passate edizioni degli eventi per Halloween a Triora c’è da rimanere a bocca aperta.

Per Halloween l’incntevole borgo di Triora si trasforma completamente e sembra tornare indietro di secoli. Un po come avviene a Mondaino nell’entroterra riminese durante il Palio del Daino.

La luce soffusa delle fiamme dei falò disegnano ombre spaventose tra gli strettissimi vicoli mettendo in risalto i mattoni e le pietre delle facciate delle case di Triora paese delle streghe.

Mi hanno detto che per i vicoli di Triora vedi camminare personaggi mascherati da streghe, zombie e alte figure misteriose vestiti con abiti del tempo, con in mano grandi fiaccole accese che inquietano davvero. Anche se si è adulti, figurati i bambini…

Qua e la per le strade del paese delle streghe durante Halloween trovi simboli esoterici disegnati sul selciato, grandi zucche con ghigni malvagi piene di fuoco, cadaveri sanguinanti coperti da lenzuola e tante altre mostruosità…

Il Museo Etnografico e della Stregoneria di Triona

Voglio partecipare al celebre rito pagano di Halloween a Triora anche perché sono molto curioso di visitare il Museo Etnografico e della Stregoneria, un luogo dal grande significato storico legato al periodo dell’inquisizione.

La sezione etnografica di questo museo che racconta la storia della popolazione del luogo testimoniata da oggetti ritrovati in diversi scavi è affiancata da quella legata al periodo dell’inquisizione nel comune di Triora.

I documenti storici esposti Museo Etnografico e della Stregoneria di Triora testimoniano che nei sotterranei di questo luogo tra il 1595 e il 1597 sono stati inflitti tremendi supplizi e interrogatori spietati alle donne accusate di stregoneria. E a detta dei miei amici ancora oggi si percepisce un’atmosfera davvero angosciante e degna di un paese delle streghe.

Durante il periodo dell’inquisizione le povere donne di Triora erano sottoposte alle più orrende torture e confessavano colpe che non avevano arrivando a denunciare addirittura le amiche che venivano a loro volta catturate, torturate e poi uccise.

Come se le pareti delle quattro lugubri stanze di questo edificio testimoni dirette di quegli episodi cercassero in qualche modo di raccontarla ai visitatori. In una di queste è riprodotta nei dettagli una scena dell’inquisizione con la povera strega rinchiusa in una cella delle prigioni.

Vicino c’è un’altra donna ricoperta semplicemente da un camice bianco sdraiata sul cavalletto, in attesa del supplizio.

Nelle altre celle che compongono il Museo Etnografico e della Stregoneria di Triora ci sono i documenti dei processi e la riproduzioni di streghe nelle loro azioni quotidiane.

E cinquecento anni dopo gli abitanti di Triora hanno voluto tributare a queste donne un ricordo erigendo all’inizio dell’antico borgo un monumento metallico raffigurante una strega sorridente con tanto di scopa nell’atto di offrire un filtro magico al visitatore.

Cosa farai quando sarai in Liguria?

Il ricco e “macabro” programma di Halloween a Triora

E guardando il programma della festa penso che passare Halloween a Triora sarà davvero una bella esperienza e soprattutto inusuale.

Quest’anno verrà data a chiunque la possibilità di partecipare ad arcaiche pratiche magiche collettive con finalità propiziatorie, tra musiche e danze alla luce del fuoco.

Halloween a Triora promette di non essere una comune rievocazione storica in costume, come ormai se ne vedono tante molto simili tra loro, ma al contrario un’occasione per conoscere un frammento del passato dell’antico borgo.

Il programma di Halloween a Triora, che si chiama Triora Samhain, si divide nelle due giornate del 31 Ottobre e del 1 Novembre, durante le quali partirà il progetto Triora Film Festival con la proiezione del film di Paolo Benvenuti “Gostanza da Libbiano”. Questo film racconta la drammatica storia legata all’inquisizione della donna come Strega malefica.

Durante i due giorni di Halloween a Triona sono previsti moltissimi eventi, per grandi e bambini, fin dalla mattina.

Ma gli eventi più suggestivi sono quelli previsti per la sera dalle 20,30, quando ci sarà il Gioco del Fuoco nel cuore del centro storico. Questo evento inizia con l’accensione di un grande falò attorno al quale si svolgerà un’antica pratica di magia analogica accompagnata dalla musica.

Pensaci! E se anche tu decidi di passare Halloween a Triora fammelo sapere commentando questo articolo, così possiamo approfittare dell’occasione per conoscerci.

I 5 migliori B&B a Dolceacqua

Se i B&B a Dolceacqua che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne quasi 100 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Sanremo

Se gli hotel a Sanremo che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 700 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Bordighera

Se gli hotel a Bordighera che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 130 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?