costume carnevale di sitges

Carnevale di Sitges: il più irriverente e creativo di Spagna e forse del mondo intero

federico belloni professional travel blogger
Federico Belloni Professional Travel Blogger

Il Carnevale di Sitges, vicino a Barcelona, in Spagna, è un evento LGBT davvero spettacolare che non vi dovete assolutamente perdere perchè è forse quello più irriverente e creativo del mondo, e vi piacerà sicuramente. Quest’anno dall’8 al 14 Fabbraio vi aspettano moltissimi eventi, quindi siete ancora in tempo per comprare un biglietto aereo per Barcelona e partecipare

Se siete stati a Barcelona probabilmente conoscerete anche la graziosa località balneare di Sitges, circa a 30 chilometri a sud, che è una mecca per gli appassionati delle vacanze sole e mare, soprattutto tra i turisti gay. Adoro la spiaggia Sitges, perchè anche se affollatissima durante le belle giornate di sole è talmente grande che sembra sempre vuota. E poi la sabbia è finissima e il mare sempre mosso, proprio come piace a me.

locandina carnevale di Sitges 2018
La locandina del Carnevale di Sitges 2018 | Fonte: Ayuntamiento de Sitges

Ma Sitges è famossisima in tutta la Spagna (e non solo) anche per il suo stupendo Carnevale, che ormai da diversi anni per una settimana (quest’anno dall’8 al 14 Febbraio) regala moltissimi eventi, sfilate e appuntamenti, la maggior parte dei quali all’insegna dell’irriverenza e della creatività. Proprio per l’orientamento omosessuale di Sitges, oltre ai turisti ci sono anche molti abitanti gay, e questo suo particolare carattere si riflette anche su come si svolge il Carnevale.

Dico sempre che le migliori feste sono quelle LGBT, e il Carnevale di Sitges non fa altro che confermare questa mia idea. Ed è per questo che da dieci anni non me ne perdo nemmeno un’edizione, facile per me visto che vivo a Barcelona quindi gioco in casa. Non voglio che mi fraintendiate: il Carnevale di Sitges è un evento adatto a tutti, anche ai bambini, ma alcuni degli eventi, soprattutto quelli serali, hanno un’impronta un pò particolare, più adatto agli adulti, gay e non gay.

Anche quest’anno mi aspetto di trovare un bellissimo ambiente e feste parallele d’appertutto, soprattutto nei tantissimi bar che per l’occasione restano aperti praticamente tutta la settimana, senza mai chiudere nemmeno di notte.

trasgressione carnevale sitges
Coppia trasgressiva al Carnevale di Sitges | Fonte: Ayuntamiento de Sitges
sfilata LGBT carnevale di sitges
Sfilata LGBT al Carnevale di Sitges | Fonte: Ayuntamiento de Sitges

Qui servono poche parole…lascio parlare le fotografie delle passate edizioni così capirete da soli qual’è la vera anima del Carnevale di Sitges…e avete ancora qualche giorno per prendere un biglietto aereo low cost con destinazione Barcelona per non perdervi questo fantastico evento a cui consiglio a tutti di partecipare, almeno una volta…

sfilata LGBT carnevale di sitges
Partecipanti ad una sfilata LGBT al Carnevale di Sitges | Fonte: Ayuntamiento de Sitges
sfilata carnevale di sitges
Sfilata LGBT in costumi arancione al Carnevale di Sitges | Fonte: Ayuntamiento de Sitges

Rispondi