500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci: nel 2019 mostre ed eventi che lo celebrano in tutta Italia

Il 2019 è l’anno dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci e per tutto l’anno sono previste molte mostre, eventi e appuntamenti per celebrare il suo mito organizzati dalle principali istituzioni museali d’Italia. Troverai i più importanti eventi che celebrano la morte di Leonardo in Toscana a Vinci, dove è nato. Ma anche a Firenze, Anghiari e Prato. E poi a Milano, dove Leonardo da Vinci ha passato la maggior parte della sua vita realizzando i suoi progetti e lavori più emblematici. Altri eventi di rilievo per celebrare la morte di Leonardo anche a Venezia e a Torino

Booking.com iVisa.com

Leonardo da Vinci, uno dei più grandi geni che il mondo abbia conosciuto, si spegne il 2 Maggio 1519 ad Amboise nella Valle della Loira in Francia, dove viveva alla corte di re Francesco I.

E 500 anni dopo, esattamente il 2 Maggio 2019, il Presidente della Repubblica suonerà nel Cortile del Quirinale la campana dedicata ai 500 anni dalla morte di Leonardo.

Una campana speciale forgiata appositamente dalla Federazione Italiana suonatori di campane per ricordare il grande genio rinascimentale. Questa cerimonia darà il via ufficiale alle celebrazioni.

In realtà i festeggiamenti per i 500 anni dalla morte di Leonardo sono già iniziati in tutta Italia ma anche in Francia e in Europa. E prevedono un importantissimo calendario di eventi, mostre e celebrazioni che si svilupperanno per tutto il 2019, molte delle quali organizzate dalle più importanti istituzioni culturali e museali.

Stai cercando un volo aereo? Se non l’ hai ancora comprato ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di destinazione, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget.

Hai bisogno di una macchina a noleggio in aeroporto? Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire il nome dell’ aeroporto nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Le celebrazioni per la morte di Leonardo a Firenze

Firenze è la città che ha dato il via alle celebrazioni per commemorare la morte di Leonardo con una mostra dal titolo Il codice Leicester. L’acqua microscopio della natura agli Uffizi, cominciata già nel 2018 e terminata lo scorso 20 Gennaio.

Invece Palazzo Strozzi ospiterà dall’8 Marzo fino al 14 Luglio l’interessante mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo, dedicata appunto al suo mentore.

Per la celebrazione della morte di Leonardo saranno esposte oltre 120 opere tra dipinti, sculture e disegni provenienti dai più importanti musei e collezioni del mondo.

Insieme alle opere simbolo dei più famosi artisti della seconda metà del Quattrocento legati alla sua bottega, tra i quali Botticelli e Perugino.

Mentre dal 25 Marzo al 24 Giugno la Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio ospita Leonardo a Firenze, un’esposizione di preziosi documenti che si riferiscono a lavori e studi svolti da Leonardo nel capoluogo fiorentino.

Sempre Palazzo Vecchio dal 23 Febbraio al 12 Gennaio 2020 offre ai visitatori uno speciale itinerario dedicato alla Battaglia di Anghiari che è la la più celebre opera incompiuta di Leonardo, sviluppato grazie a inediti approfondimenti tematici.

L’opera è stata commissionata dalla Signoria di Firenze e avrebbe dovuto decorare una parete della sala del Palazzo Vecchio che all’epoca ospitava le riunioni del Consiglio Maggiore della Repubblica di Firenze. Oggi questa sala è conosciuta come Salone dei Cinquecento.

Il complesso di Santa Maria Novella ospita invece la mostra Leonardo da Vinci e la botanica, dal 13 Settembre al 15 Dicembre.

Anche il Museo Galileo dedica un interessante calendario di eventi per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo, tra i quali il più importante è sicuramente il convegno dal titolo Leonardo: l’universo dei manoscritti, previsto per il mese d Ottobre.

Insieme alla mostra dal titolo La Biblioteca di Leonardo da Maggio a Settembre e a quella Leonardo e il moto perpetuo a Maggio 2020 in collaborazione con il Birkbeck College – University of London.

Cosa farai quando sarai a Firenze?

I 5 migliori hotel a Firenze centro

Se gli hotel a Firenze centro che ti ho suggerito non ti piacciono puoi trovarne più di 5.500 su Booking.com.

Le celebrazioni per la morte di Leonardo a Vinci

Tantissime celebrazioni per i 500 anni della morte di Leonardo anche a Vinci, piccolo borgo in Provincia di Firenze dove nacque.

Nel Museo Leonardiano all’interno del Castello dei Conti Guidi, che è anche sede di un’importante esposizione permanente, dal 15 Aprile al 15 Ottobre ci sarà la mostra Leonardo da Vinci. Le origini del Genio, dove sarà esposto anche il Paesaggio. Questa è la sua prima opera datata che generalmente puoi vedere agli Uffizi.

Nel Museo Leonardiano di Vinci puoi anche vedere il libro notarile dove il nonno Antonio segnò la data della sua nascita.

Invece la Fondazione Rossana e Carlo Pedretti all’interno della Villa Baronti-Pezzatini, organizza la mostra Leonardo disegnato da Hollar, l’artista boemo del Seicento che studiò i disegni di Leonardo, fino al 5 Maggio.

Sempre in questa sede seguirà la mostra Leonardo Scultore, nella quale si potrà ammirare l’Arcangelo Gabriele, che è l’unica scultura del Maestro.

Mentre dal 6 Settembre al 6 Gennaio 2020 un’altra mostra che celebra Leonardo come scenografo di spettacoli teatrali intitolata L’Orfeo di Leonardo. Scene, feste e costumi.

Inoltre, il piccolo borgo di Vinci sarà una delle tappe della 1000 Miglia 2019, dove la carovana passerà appositamente Venerdì 17 Maggio per rendere omaggio alla morte di Leonardo.

Le celebrazioni per la morte di Leonardo ad Anghiari

Anche il borgo di Anghiari, dove è avvenuta la celebre Battaglia di Anghiari del 1440, ricorda l’anniversario della morte di Leonardo da Vinci al Museo della Battaglia e di Anghiari con due iniziative di alto spessore.

La prima dal 1 Maggio al 4 Agosto è l’esposizione di una installazione di Emilio Isgrò che vuole interpretare lo stato d’animo del genio di Vinci utilizzando una chiave di lettura universale dalle molteplici interpretazioni contemporanee.

La seconda, dal 1 Settembre al 12 Gennaio 2020, è la mostra dal titolo L’arte di governo e la battaglia di Anghiari.

L’esposizione ripercorre i fatti della battaglia di Anghiari attraverso un duplice punto di vista: la vita delle personalità che ebbero ruoli politici o militare rilevanti e sull’opera di Leonardo da Vinci per il soggetto dell’affresco.

Le celebrazioni per la morte di Leonardo a Prato

Se partecipi alle mostre in onore dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci nelle diverse località toscane e passi anche da Prato ti consiglio di fare una sosta al Museo del Tessuto.

Qui, fino al 26 Maggio, potrai visitare l’esposizione Leonardo da Vinci, l’ingegno, il tessuto. È un racconto originale sui lavori artistici di Leonardo con i tessuti.

Cosa farai quando sarai in Toscana?

Le celebrazioni per la morte di Leonardo a Milano

Milano è la città dove Leonardo da Vinci visse più a lungo e proprio qui sono presenti le testimonianze più significative del suo lavoro, tra le quali il Cenacolo vinciano e le straordinarie invenzioni custodite al Museo della Scienza e della Tecnologia a lui dedicato.

Al Museo della Scienza e della Tecnologia le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo sono iniziate con diversi mesi di anticipo. Infatti a Luglio 2018 è stata inaugurata la mostra Leonardo da Vinci Parade, un coinvolgente e suggestivo percorso tra arte e scienza, visitabile fino a Ottobre.

Grazie alla mostra potrai vedere i modelli più rappresentativi delle macchine costruite seguendo i disegni di Leonardo per l’apertura del museo nel 1953, anno della celebrazione dei 500 anni della sua nascita.

Insieme agli affreschi di pittori lombardi del Secolo XVI, concessi in prestito dalla Pinacoteca di Brera. E sono tantissime anche iniziative culturali in programma per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo.

– Leonardo al Castello Sforzesco

Invece proprio il 2 Maggio, giorno esatto della morte di Leonardo, riaprirà dopo un lungo periodo di restauro la Sala delle Asse del Castello Sforzesco.

E proprio in questo fantastico scenario potrai ammirare le bellissime tempere a tema naturalistico, dipinte intorno al 1498.

Ma le celebrazioni organizzate al Castello Sforzesco per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo non finiscono qui. Infatti, presso la Cappella Ducale potrai vedere la mostra Leonardo e la Sala delle Asse tra Natura, Arte e Scienza, dal 16 Maggio al 18 Agosto.

Mentre nella Sala delle Armi sarà allestito un coinvolgente percorso multimediale che ti farà fare un viaggio spazio-temporale nella Milano rinascimentale di Leonardo per farti conoscere come appariva Milano ai suoi tempi. Dal 2 Maggio al 2 Gennaio 2010.

– Veneranda Biblioteca Ambrosiana

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana dedica all’anniversario della morte di Leonardo addirittura 4 mostre, tutte inserite in un’unico progetto dal titolo Leonardo e la sua Scuola nelle collezioni dell’Ambrosiana. Sono dedicate soprattutto al Codice Atlantico e le potrai visitare fino a Gennaio 2020.

La prima mostra dal titolo Leonardo e il suo lascito, gli artisti e le tecniche è dedicata ai suoi disegni e a quelli degli artisti della sua cerchia, ma purtroppo è già conclusa.

Da Marzo a Giugno potrai invece visitare l’esposizione intitolata Il meglio del Codice Atlantico. Leonardo ingegnere, architetto e scienziato che ti permette di conoscere alcuni dei fogli più rappresentativi contenuti nel celebre manoscritto nel quale sono contenuti documenti che vanno dai progetti architettonici fino ai celebri studi per la macchina volante.

Poi da Luglio a Settembre potrai visitare la terza rassegna dal titolo I disegni del Codice Atlantico del periodo francese che presenta una selezione di 23 fogli del manoscritto risalenti al periodo di Leonardo in Francia.

E infine, da Ottobre fino a Gennaio 2020, la mostra Il meglio del Codice Atlantico. Leonardo ingegnere, architetto e scienziato, che è la prosecuzione della seconda, è dedicata ai fogli più celebri del prezioso documento.

– Leonardo a Palazzo Reale

Ovviamente anche Palazzo Reale partecipa alle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo con due importanti progetti espositivi di rilevante valore scientifico.

A Palazzo Reale puoi assistere all’esposizione dal titolo Il meraviglioso mondo della natura prima e dopo Leonardo è in programma dal 4 Marzo al 23 Giugno e ti offre vari spunti di riflessione su come Leonardo sia riuscito a modificare la percezione della natura in Lombardia.

Mentre il secondo evento è intitolato La cena di Leonardo per Francesco I: un capolavoro in seta e argento ed è in programma da 7 Ottobre al 23 Gennaio 2020. Ti permette di ammirare per la prima volta dopo il restauro la copia del Cenacolo di Leonardo realizzata ad arazzo tra il 1505 e il 1510 su commissione di Francesco I.

Anche l’ Ente Raccolta Vinciana celebra i 500 anni della morte di Leonardo in collaborazione con il Mibact e il Comune di Milano con un convegno internazionale di studio sull’ultimo decennio della sua vita, come momento di approfondimento e riflessione sulle sue attività e ricerche teoriche, tra Novembre e Dicembre 2019.

– Palazzo Litta

Palazzo Litta, che ha ospitato Leonardo durante il suo soggiorno milanese, si inaugurerà in autunno la mostra La corte del gran maestro. Leonardo da Vinci, Charles d’Amboisee il quartiere di Porta Vercellina, un omaggio alla persona del mecenate di Charles d’Amboise che è stato un grande amico di Leonardo.

Se visiti la mostra hai la possibilità di conoscere i due fogli del Codice Atlantico nei quali Leonardo fece proprio il disegno della sua residenza milanese, oltre a vedere il quartiere di Porta Vercellina (l’attuale Corso Magenta) ai tempi di Leonardo, grazie a materiale inedito.

– Leonardo alla Cripta della Chiesa del Santo Sepolcro

Molto interessante è anche la rassegna dal titolo Leonardo & Warhol in Milano. The genius experience dal 1 Marzo al 30 Giugno nella Pinacoteca Ambrosiana.

Una installazione multimediale ti guida nella Milano vissuta, disegnata e immaginata a Leonardo per condurti alla visione di The Last Supper di Andy Warhol.

Questa è l’opera con cui nel 1986 il padre della Pop Art Andy Warhol reinterpretò il capolavoro leonardesco.

Passando dal corridoio leonardiano l’itinerario si chiude nella cripta della Chiesa del Santo Sepolcro, che in una mappa del Codice Atlantico indicava come il vero centro di Milano.

Cosa farai quando sarai a Milano?

I 5 migliori hotel a Milano centro

Se gli hotel a Milano centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 5.600 sul sito Booking.com.

Le celebrazioni a Roma per la morte di Leonardo da Vinci

Numerosi sono anche gli appuntamenti dedicati alla commemorazione della morte di Leonardo da Vinci in programma nella Capitale, ma tra tutti i più importanti sono due.

Il primo è la mostra Leonardo da Vinci. La Scienza prima della Scienza dedicata a Leonardo scienziato in programma dal 13 Marzo al 13 Giungo alle Scuderie del Quirinale.

Poi da Aprile a Settembre puoi assistere alla mostra Leonardo a Roma. Influenza ed eredità, organizzata dalla Fondazione Primoli presso l’Accademia Nazionale dei Lincei.

Cosa farai quando sarai a Roma?

I 5 migliori hotel a Roma centro

Se gli hotel a Roma centro che ti consiglio non ti piacciono ne puoi trovare più di 14.000 su Booking.com.

Le celebrazioni a Venezia per la morte di Leonardo da Vinci

La città di Venezia rende omaggio ai 500 anni dalla morte di Leonardo con la mostra Leonardo da Vinci. L’uomo è modello del mondo, alle Gallerie dell’Accademia dal 19 Aprile al 14 Luglio.

Nella mostra sono esposti i 25 fogli di Leonardo appartenenti al prestigioso museo veneziano tra i quali il celebre studio conosciuto come Uomo Vitruviano che forse è il disegno più famoso al mondo. Mentre dall’Hermitage di San Pietroburgo arriva la Madonna Litta.

Cosa farai quando sarai a Venezia?

I 5 migliori hotel a Venezia centro

Se gli hotel a Venezia centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 4.000 su Booking.com.

Le celebrazioni a Torino per la morte di Leonardo da Vinci

Anche Torino partecipa all’anniversario per i 500 anni dalla morte di Leonardo con la mostra Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro, ospitata nei bellissimi ambienti dei Musei Reali dal 15 Aprile al 14 Luglio.

Nei bellissimi saloni del Palazzo Reale di Torino puoi conoscere 13 lavori autografi di Leonardo acquistati da Re Carlo Alberto. Tra questi il celebre Autoritratto, l’angelo per la Vergine delle rocce e gli studi per la Battaglia di Anghiari.

Inoltre è esposto il Codice sul volo degli uccelli. Accanto alle opere di Leonardo potrai vedere anche alcuni lavori di Raffaello, Michelangelo e del Bramante.

Cosa farai quando sarai a Torino?

I 5 migliori hotel a Torino centro

Se i B&B e hotel a Torino che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 2.000 sul sito di Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?