CONTENT MANAGEMENT

Offro un valido supporto per la redazione e la gestione di contenuti testuali professionali e di qualità in lingua italiana, inglese e spagnola per siti Internet, blog, brochure e depliant di destinazioni turistiche, musei, siti archeologici, consorzi turistici e alberghieri, ed entità che si occupano della valorizzazione di prodotti gastronomici, con l’obiettivo di promuovere efficacemente l’offerta ai clienti potenziali. 

I turisti moderni sono letteralmente sommersi da messaggi pubblicitari, quindi se pensi di promuovere la tua offerta utilizzando questo approccio ormai troppo tradizionale, difficilmente riuscirai a catturare la loro attenzione e a convertirli in clienti.

Quello che cercano non è sentire dalla tua voce quanto memorabile è la tua offerta, perchè sanno che sei di parte e che hai l’interesse a faglielo credere. Quello che si aspettano da te sono informazioni il più possibile oggettive, chiare e complete, per rendersi conto da soli della qualità che sei in grado di offrire, e decidere se premiarti o no con la loro fiducia.

E se gestisci una struttura ricettiva ti faccio notare un’altra cosa. Spesso e volentieri focalizzi la tua comunicazione sulla presentazione delle sue caratteristiche e dei servizi che offre, senza presentare attenzione a promuovere gli elementi esperienziali della località dove è situata, che rappresentano le specifiche motivazioni di visita dei turisti.

Ma se ci pensi bene i clienti scelgono di soggiornare nella tua struttura solo dopo aver deciso di visitare la tua destinazione. È quindi facile capire che se promuovi correttamente anche quello che la tua destinazione offre stimoli indirettamente i turisti a preferire la tua offerta rispetto a quella dei tuoi concorrenti. Anche perchè si posiziona meglio sui motori di ricerca e diventa più visibile quando cercano quello che gli interessa della tua destinazione.

Proprio per raggiungere questo obiettivo creo i testi in funzione delle keywords che meglio rappresentano gli elementi che desideri promuovere, della tua offerta e della tua destinazione, tenendo in considerazione la frequenza di ricerca di quelle specifiche parole chiave da parte degli utenti di Google. Insomma, scrivo utilizzando le tecniche di Search Engine Optimization (SEO).

Ecco come sviluppo l’attività di Content Management:

  • Definisco con te, in modo concreto, gli specifici obiettivi di comunicazione da raggiungere
  • Visito la tua destinazione, per comprendere bene la qualità della tua offerta turistica
  • Raccolgo tutte le informazioni utili per la redazione dei contenuti testuali
  • Faccio un’analisi di SEO e scelgo le keywords più efficaci per rappresentare la tua offerta
  • Scrivo i testi utilizzando un linguaggio colloquiale, semplice e chiaro, centrati sulle keywords

Per la mia esperienza professionale, le azioni di content management devono essere sviluppate per un minimo di 6 mesi con una frequenza di pubblicazione di 1 o 2 articoli alla settimana, se vuoi avere risultati davvero concreti. Ma ci ragioniamo insieme, in funzione dei tuoi obiettivi e del budget a tua disposizione.

Detto questo, se vuoi coinvolgermi nella comunicazione della tua offerta turistica, ti basta scrivermi una e-mail a allafinedelmondo.travelblog@gmail.com

Ti assicuro che valuterò con attenzione la tua richiesta e ti invierò una proposta strutturata e personalizzata, per poi parlarne insieme.