bla bla car car sharing

Guida completa a Bla Bla Car: condividere le spese del viaggio in macchina con simpatia

federico belloni professional travel blogger
Federico Belloni Professional Travel Blogger

Bla Bla Car è un innovativo servizio accessibile tramite applicazione desktop o mobile che consente di condividere i viaggi in macchina da una destinazione ad un’altra, permettendo sia al conducente che ai passeggeri di risparmiare molti soldi e soprattutto vivere delle belle esperienze con tanti compagni di viaggio. Scoprite insieme a me come usarlo

È da molti anni che quando devo fare viaggi in macchina, anche per vacanza, scelgo di farli utilizzando il famoso servizio di car-sharing Bla Bla Car www.blablacar.com Ho incominciato ad usare questo servizio quando vivevo in Spagna, dove le distanze tra una città e l’altra sono mediamente grandi, e per questo viaggiare da solo era molto costoso e molto noioso, ed è stata davvero una bellissima scoperta.

bla bla car car sharing
Bla Bla Car l’innovativo servizio di car sharing | Fonte: Bla Bla Car

Se non sai cos’è, te lo spiego subito. Bla Bla Car è un servizio che ti consente di condividere le spese di un viaggio in macchina da una destinazione ad un’altra con altre persone che fanno lo stesso percorso, consentendo tra l’altro di passare le ore del viaggio in compagnia, aspetto non trascurabile, soprattutto nei viaggi lunghi.

Per esempio è possibile chiedere un passaggio da Barcelona a Madrid (più di 600 Km. di distanza) pagando poco più di trenta euro, oppure da Rimini a Milano per meno di 20 euro. Decisamente più economico anche del treno regionale (per non parlare delle frecce, a meno che non si trovi una super offerta), e sicuramente molto molto più veloce.

E poi, da viaggiatore sostenibile e responsabile, sono molto sensibile al problema dell’inquinamento prodotto dal gas di scarico della macchine, per cui usare il sistema di car-sharing proposto da Bla Bla Car è un’ottimo modo per dare il proprio contributo alla salvaguardia della natura.

Puoi decidere se essere conducente, e utilizzare la tua macchina per portare altre persone, oppure passeggero, chiedendo un passaggio ad altre persone che vanno dove devi andare tu.

1. Passeggero o conducente?

Se utilizzi la tua macchina puoi pubblicare sul sito l’itinerario del tuo viaggio, inserendo l’origine e la destinazione esatta, il giorno e l’ora della partenza, le eventuali tappe intermedie nelle quali sei disposto a lasciare o a prendere i passeggeri, il contributo che desideri da ogni passeggero che sei disposto a trasportare e il numero di posti liberi che hai in macchina.

Dopo la pubblicazione del viaggio le persone che desidero fare lo stesso viaggio ti possono trovare nei risultati della ricerca sul sito.

Le persone che desiderano viaggiare con te pagheranno il passaggio con carta di credito e tu riceverai il pagamento qualche giorno lavorativo dopo aver effettuato il viaggio direttamente sul tuo conto corrente o sul tuo conto PayPal, dipendendo da quale sistema di pagamento preferisci.

Se devi annullare il viaggio per qualsiasi motivo, anche all’ultimo momento, non c’è problema, Bla Bla Car non applica nessuna penale ai conducenti.

Se invece vuoi viaggiare da passeggero ti basta fare una ricerca dei viaggi pubblicati da altri utenti, impostando la città di partenza, la città di destinazione e l’ora nella quale desideri viaggiare.

Se ci sono viaggi disponibili, compariranno tra i risultati della ricerca, e potrai comprare il passaggio pagandolo con carta di credito. Puoi annullare il tuo viaggio entro le 24 ore precedenti senza pagare nessuna penale, mentre se annulli la prenotazione in un tempo inferiore alle 24 ore ti sarà applicata una penale del 50%, che ovviamente andrà al conducente, oltre la commissione dovuta a Bla Bla Car.

Prima di prenotare ti puoi mettere in contatto con il conducente attraverso il sistema di messaggistica interna per chiedere informazioni e per metterti d’accordo sui diversi aspetti del viaggio, come ad esempio il punto esatto della partenza o dell’arrivo Il numero di telefono e l’indirizzo e-mail personale del conducente apparirà solo dopo che hai fatto il pagamento della prenotazione.

2. Bla Bla Car è un servizio sicuro?

Questa è una domanda che mi fanno tanti amici e conoscenti quando dico loro che sono un grande fan di questo servizio, e che lo uso spesso. Soprattutto noto che sono le ragazze ad avere un pò di dubbi e timori relativi alla sicurezza del viaggio.

Per come è strutturato il servizio dare passaggi agli altri utenti o viaggiare sulla loro macchina è estremamente sicuro, per tutte queste ragioni:

  • Sia i passeggeri che i conducenti sono valutati dagli altri utenti dopo ogni viaggio con un sistema di rating che permette di assegnare loro giudizi (da 1 a 5) e commenti sull’esperienza di viaggio. Facile immaginare che quando un utente ha ad esempio 50 giudizi con una media di 4,9/5 sicuramente è una persona degna di fiducia
  • Per iscriversi al servizio è necessario mettere una fotografia e comunicare numero di telefono e indirizzo e-mail, che sono accuratamente verificati da Bla Bla Car attraverso l’invio di codici di verifica, per cui sei sicuro di sapere che sono veritieri
  • La compagnia assicurativa del conducente attraverso la polizza RCA risponde ad eventuali danni che possono subire i passeggeri da un incidente, e in più Bla Bla Car ha una sua polizza aggiuntiva che copre i sinistri dei viaggi degli utenti
  • Il pagamento con carta di credito è molto sicuro sia per i passeggeri che per i conducenti, perchè i pagamenti sono gestiti direttamente da Bla Bla Car, che addebita l’importo del passaggio sulla carta di credito dei passeggeri e li accredita sul conto del conducente

Come ti ho già detto è da moltissimi anni che usufruisco del servizio e non ho mai avuto nessun tipo di problema con i passeggeri che ho portato e nemmeno con i conducenti che mi hanno dato un passaggio…al contrario, ho sempre trovato persone molto simpatiche e interessanti, e i viaggi che ho fatto sono sempre volati!!!

3.Iniziare ad usare Bla Bla Car

La prima cosa che devi fare è quella di registrarsi sul sito Internet di Bla Bla Car (www.blablacar.com), oppure sull’applicazione che si può scaricare dall’Apple Store o da Google Play, dipendendo dal sistema operativo del tuo smartphone Apple o Android.

app bla bla car
L’App Bla Bla Car su Google Play di Android | Fonte: Bla Bla Car

Per insegnarti come usare Bla Bla Car userò la versione desktop, perchè più comoda per questo scopo.

Per cominciare la registrazione devi fare click sul pulsante “Iscriviti” nella parte alta della home page.

iscrizione a bla bla car
La creazione di un profilo sul sito di Bla Bla Car | Fonte: Bla Bla Car

Apparirà una schermata con i campi da compilare. In alternativa puoi iscriverti utilizzando il tuo account Facebook.

modulo iscrizione bla bla car
Il modulo di iscrizione sul sito di Bla Bla Car | Fonte: Bla Bla Car

Come puoi vedere il processo è davvero veloce…servono poche informazioni. Una volta completato il form, Bla Bla Car ti chiede il numero di telefono, e ti invia un codice di 4 cifre che dovrai inserire nel sito, per verificarne l’autenticità, e per sapere che l’utente che sta facendo la registrazione coincida con il titolare del numero. Questa è davvero un’ottima misura di sicurezza.

bla bla car verifica cellulare
L’invio del codice per la verifica del numero di cellulare per usare Bla Bla Car | Fonte: Bla Bla Car

Oltre a verificare il tuo numero di cellulare Bla Bla Car ti chiede anche di verificare il tuo indirizzo mail, cliccando sul link inviato al tuo indirizzo. Generalmente tra quando inserisci il tuo indirizzo sul sito e quando la mail ti arriva passano alcuni minuti…abbi un attimo di pazienza perchè sicuramente arriva.

verifica indirizzo e-mail bla bla car
La schermata di verifica dell’indirizzo e-mail per usare Bla Bla Car | Fonte: Bla Bla Car

Inoltre, devi completare il tuo profilo pubblico inserendo una tua fotografia, che deve rispettare alcune regole per essere accettata da Bla Bla Car. La fotografia non è obbligatoria, ma è un elemento percepito come molto importante dagli utenti…i profili con fotografia sono decisamente preferiti rispetto agli altri, perchè è bello vedere la faccia della persona che salirà sulla tua macchina o di quella che guida la macchina sulla quale salirai.

foto utente bla bla car
Inserimento della foto del profilo su Bla Bla Car | Foto: Bla Bla Car

Una volta completato il tuo profilo sei pronto a pubblicare viaggi o a chiedere passaggi ad altri utenti che mettono a disposizione un passaggio sulla loro macchina. Ti faccio vedere come si fa, anche se è davvero molto semplice!!!

Mi stavo per dimenticare: puoi iscriverti anche usando il tuo profilo Facebook, e in questo caso la procedura è ancora più rapida…come dice il sito: bastano due secondi!!!

4.Come offrire un passaggio con Bla Bla Car

Se devi fare un viaggio e vuoi condividerlo con altri passeggeri, ti basta pubblicarlo! Nella parte alta della home page del sito di Bla Bla Car troverai il pulsante blu “Offri un passaggio”.

offrire passaggio con bla bla car
Offrire un passaggio in macchina con Bla Bla Car | Fonte: Bla Bla Car

Si aprirà una schermata all’interno della quale dovrai cominciare a impostare i dettagli del tuo viaggio. Come vedi è molto intuitiva, e per questo non ho da darti indicazioni particolari. Vediamo alcuni aspetti da considerare nella programmazione dei tuoi viaggi, ovviamente se hai una la possibilità di una certa flessibilità:

  • Imposta come punto di partenza e di arrivo un luogo conosciuto e facile da raggiungere dai passeggeri, anche se a te comporta una piccola deviazione rispetto alla tua reale destinazione finale. Ad esempio io viaggio spesso da Rimini a Binasco, un piccolo paese a sud di Milano. Ma imposto come punto di arrivo Milano Famagosta, perchè è vicino alla fermata della metro (Linea 2 Famagosta) e quindi risulta comodo a molti passeggeri potenziali, anche se a me comporta una deviazione di 5/6 chilometri…accettabile se consideri che hai degli ottimi vantaggi economici!!!
  • Cerca di essere flessibile per assecondare le richieste dei passeggeri. Può capitare che qualcuno ti chieda di lasciarlo in un punto non previsto…se non è troppo distante dalla tua destinazione finale, cerca di accontentarlo…avrai la sua gratitudine e un ottimo feedback, che ti aiuterà ad avere sempre più passeggeri nei tuoi prossimi viaggi. Io spesso porto passeggeri direttamente a casa, ovviamente se la deviazione non supera i 10/15 minuti
  • Cerca di programmare il tuo viaggio in date e ore nelle quali pensi ci siano più passeggeri verso la tua destinazione. Per esempio, ci sono molte persone che viaggiano per il fine settimana, quindi sarebbe perfetto partire il venerdì sera e tornare la domenica sera, oppure prima e immediatamente dopo un ponte o quando sai che c’è in programma uno sciopero dei treni
  • Imposta delle tappe intermedie lungo il percorso per raccogliere e lasciare passeggeri, per aumentare la probabilità di avere persone a bordo. Puoi impostare il punto di raccolta o di discesa nelle immediate prossimità dei caselli autostradali, per non perdere tempo
  • Rispondi sempre molto velocemente ai messaggi che ti invieranno gli utenti per chiederti eventuali informazioni complementari sul viaggio, delucidazioni o chiarimenti. Se non rispondi con celerità è molto probabile che chi sta cercando un passaggio si orienterà verso altri conducenti che effettuano il viaggio alla stessa ora.

    viaggio con bla bla car
    Impostazione del viaggio con Bla Bla Car | Fonte: Bla Bla Car

Dopo aver completato queste informazioni, clicca su “Prosegui” per accedere alla succesiva schermata. Qui Bla Bla Car ti chiede di fornire ulteriori informazioni sul tuo viaggio:

  • Il contributo che richiedi ad ogni passeggero. Bla Bla Car ti da un suggerimento sul contributo che ritiene “equo” in base alla distanza che dovrai percorrere e al contributo richiesto dagli altri utenti che fanno lo stesso percorso. Hai un certo margine di libertà nel fissare il contributo, ma è ovvio che più caro sarà il tuo passaggio meno sono le probabilità di avere passeggeri, perchè saranno più propensi a scegliere passaggi più economici. Se il prezzo ti compare di colore verde vuol dire che è “regolare”, se arancione, vuol dire che è un pò superiore alla media, mentre se è di colore rosso significa che è “caro”. Dovrai fissare anche il contributo per le tappe intermedie. Il prezzo che verrà visualizzato dai passeggeri include anche le commissioni che chiede Bla Bla Car per la gestione del servizio.
  • Il numero di posti che hai a disposizione. Generalmente una macchina normale ha 4 posti a disposizione (escluso ovviamente quello del conducente): uno davanti e tre dietro, però questo dipende dal tipo di macchina. Io non porto mai più di persone sul sedile posteriore, anche se ho una macchina spaziosa, e questo per far viaggiare più comodamente i passeggeri. Se garantisci che porterai al massimo due passeggeri sul sedile posteriore, selezionando l’apposita casella, avrai più possibilità di essere preferito rispetto a chi fa il contrario, e potrai chiedere un contributo leggermente superiore. Io ho fatto i conti, e con tre passeggeri paganti recupero totalmente il costo del viaggio (benzina e autostrada).
  • Dettagli del viaggio. Questo spazio opzionale serve per dare informazioni dettagliate sul viaggio, o per personalizzare un messaggio ai passeggeri che stanno visualizzando il vostro passaggio. Cercate di dare informazioni complete per esempio sul numero e sulla dimensione dei bagagli che ogni passeggero può portare. Cercate di essere spontanei e simpatici nel messaggio…questo aspetto sicuramente aiuta per catturare l’attenzione degli utenti, e a farvi preferire rispetto ad altri conducenti
  • Le ultime tre informazioni richieste “Bagaglio Max”, “Flessibilità orario partenza” e “Disponibilità a deviazioni”, servono per chiarire ancora meglio i diversi aspetti del viaggio, anche se avete già descritto questi aspetti nello spazio dedicato alla descrizione

    tariffe di bla bla car
    L’impostazione delle tariffe dei viaggi con Bla Bla Car | Fonte: Bla Bla Car

Una volta completate tutte queste informazioni clicca su “Continua” e il gioco è fatto. Il tuo annuncio è pubblicato, e sei pronto per ricevere prenotazioni di utenti che interessati a condividere il viaggio con te. Per verificare che sia stato pubblicato correttamente, basta che tu faccia una ricerca tra i viaggi pubblicati, come se stessi cercando un passaggio (con la procedura che sto per descrivere), e ti comparirà esattamente come lo vedono gli altri utenti, incluso il prezzo totale che devono pagarti.

5.Come cercare un passaggio con Bla Bla Car

Nel caso in cui sia tu a dover cercare un passaggio verso una specifica destinazione, dovrai verificare se c’è qualche utente che lo offre sulla sua macchina nella data e ad un’ora compatibile con le tue esigenze di viaggio.

Per verificare basta compilare completare i campi del form sulla home page che ti evidenzio qui sotto inserendo la città di partenza, la città di arrivo e la data del viaggio. I risultati, ordinati per orario di partenza, ti diranno subito se sei fortunato. Come abbiamo visto parlando dell’offerta di passaggi è ovviamente molto più facile trovarne verso le città, quindi se ad esempio abitate in un piccolo paese, è possibile che per fare l’ultimo pezzo del vostro viaggio devi farti venire a prendere o scegliere un mezzo pubblico.

Proviamo ad esempio a cercare un passaggio per la tratta Rimini – Milano, con partenza alle 18 del prossimo venerdì (28 luglio). Compiliamo i campi del form, e vediamo quanti risultati ci sono.

passaggio con Bla Bla Car
Cercare un passaggio con Bla Bla Car | Fonte: Bla Bla Car

Come vedi dai risultati della ricerca, nel momento in cui l’ho effettuata, ci sono 22 passaggi complessivi Rimini – Milano per la data ricercata, ma è molto probabile che aumenteranno con l’avvicinarsi del momento della partenza. Ci sono persone che decidono all’ultimo minuto di fare il viaggio, quindi tenete i risultati costantemente monitorati nel tempo. Se non c’è il viaggio che ti serve puoi generare un’allerta, e se il viaggio viene pubblicato da qualcuno, Bla Bla Car ti avvisa via mail e attraverso le notifiche nell’applicazione.

risultati di viaggio per bla bla car
Cercare passaggi con Bla Bla Car | Fonte: Bla Bla Car

La maggior parte dei passaggi (6 per la precisione) sono offerti proprio tra le 18 e le 19, quindi se devi partire attorno a quest’ora hai un’ampia scelta di conducenti. Il prezzo che vedi è il contributo che richiede il conducente per ogni posto a disposizione, ed è compreso delle commissioni richieste da Bla Bla Car.

Sotto ogni fotografia puoi vedere quante recensioni ha avuto l’utente (sia come conducente che come passeggero) e la valutazione media ricevuta (da 1 a 5), e se clicchi sul loro profilo puoi vedere il dettaglio di tutti i commenti nel tempo, in ordine cronologico dal più recente al più vecchio.

Sotto al prezzo vedi quanti posti in macchina ha ancora a disposizione il conducente, mentre il simbolo che raffigura due persone stilizzate significa che il conducente garantisce che al massimo due persone staranno sul sedile posteriore, mentre il simbolo del lampo vuol dire che il conducente accetta prenotazioni immediate, ovvero senza riservarsi la possibilità di rifiutarle. Ovviamente per te è più comodo perchè non devi aspettare la sua conferma.

elenco passaggi con bla bla car
Come scegliere il passaggio giusto con Bla Bla Car | Fonte: Bla Bla Car

Bene, spero di averti dato tutte le informazioni necessarie su come utilizzare efficacemente Bla Bla Car…e spero anche di averti tra i miei passeggeri.

Ma se ancora hai dei dubbi contattami senza problemi. Sarò lieto di aiutarti!!!

A presto!!!

Rispondi