chinotto savona

Il Chinotto di Savona: una prelibatezza da mangiare e da bere tipica del Ponente Ligure

Il chinotto è un agrume simile all’arancia ma più piccolo e dal sapore decisamente più amaro. Del tutto simile al chinotto di Sicilia il chinotto di Savona è prodotto quasi esclusivamente nella porzione del territorio savonese da Varazze fino a Finale Ligure, anche se sembra che la pianta sia originaria della Cina. Il suo sapore amarognolo lo rende ideale per la produzione di amari e confetture ma soprattutto sciroppi usati per preparare bevande dissetanti o squisiti aperitivi insieme al prosecco. Squisito è anche il chinotto candito che si usa per le decorazioni di torte e dolci ma a me piace moltissimo anche da solo, soprattutto se parliamo del chinotto fatto in casa. Slow Food si impegna attivamente per la tutela e la conservazione del chinotto ligure con un apposito presidio chiamato appunto “Chinotto di Savona Slow Food”

Booking.com iVisa.com

Il frutto del chinotto non è decisamente tra gli agrumi più conosciuti. Infatti non mi vergogno a dirti che prima di aver visitato Savona quando pensavo al chinotto l’unica cosa che mi veniva in mente era la bottiglia di bevanda Chinotto della San Pellegrino che bevevo da bambino a quantità industriali.

Anche perché sulle bottiglie del tempo non compariva nemmeno la figura di un chinotto, quindi non mi immaginavo che che la bibita scura che stavo bevendo, oltre alle più diverse schifezze, contenesse anche l’estratto di chinotto.

Ma sono quasi sicuro che non lo sapevi nemmeno tu… Sii sincero… 🙂 🙂 🙂 Ma cosa centra Savona con il chinotto?

Stai cercando un volo per raggiungere la Liguria in aereo? L’ aeroporto più vicino è quello di Genova, a pochi chilometri di distanza, ma sono molto comodi anche gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare Savona e la Liguria ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Genova o quelli milanesi di Linate e Malpensa, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Genova o a Milano? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città!

Se decidi di raggiungere Savona in aereo e vuoi visitare anche le altre bellissime località della Liguria senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Genova, di Milano Linate o Malpensa nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Dove si coltiva il Chinotto di Savona?

Il territorio della provincia di Savona (in particolare tra Varazze e Finale Ligure) è quello nel quale storicamente si sono sviluppate le più importanti piantagioni di chinotto e con il tempo ne è diventato il primo produttore e il primo esportatore in Europa, soprattutto a cavallo tra il secolo XXIII e il secolo XIX.

Ma la pianta del chinotto (che si chiama propirio come il frutto del chinotto) non è italiana e nemmeno Europea, bensì originaria della Cina da cui pare provenga anche il nome. E fece la sua comparsa in Italia addirittura nel 1.500 quando un navigatore savonese (o livornese) lo portò a Savona.

Anche se a dire la verità non ci sono notizie di coltivazioni di chinotto nei paesi orientali. Mentre si in altre regioni d’Italia, in particolare in Toscana, Sicilia e Calabria, oltre a sporadiche apparizioni nella Costa Azzurra francese. Un piccolo mistero che non riesco a risolvere…

Nel savonese, grazie al clima mediterraneo, la pianta del chinotto ha trovato le condizioni ideali di crescita. In questo territorio Il frutto del chinotto nasce infatti con una buccia più spessa, resistente e profumata, e con tempi di maturazione più precoci.

chinotto savona

Il chinotto diventò talmente tipico della zona di Savona che si incominciò a parlare di chinotto di Savona anche se la sua produzione rimase di nicchia fino alla fine dell’ 800. Fino al 1877 per la precisione, anno durante il quale fu aperto il primo laboratorio per la produzione di chinotti canditi.

Il chinotto di Savona ha un colore verde brillante che con la maturazione vira verso l’arancio e ha un profumo molto intenso e un caratteristico sapore amarognolo che lo rende inadatto ad essere mangiato appena raccolto come si mangiano arance o mandarini.

Anche se in realtà i frutti assomigliano proprio a piccole arance: crescono a grappoli e vengono raccolti tra settembre e novembre.

Dal 1877 il chinotto di Savona incomincia ad essere usato per la pasticceria, oltre che per la produzione di estratti di chinotto, sciroppi di chinotti, amari, digestivi, confetture, mostarde di frutta e canditi.

Dal 1920 la produzione del chinotto di Savona diminuisce però molto drasticamente per tutta una serie di cause che non ti sto a spiegare e oggi le piante sono pochissime tanto che Slow Food si impegna attivamente per la tutela e la conservazione di questa specie che altrimenti rischia di scomparire.

Cosa farai quando sarai in Liguria?

Come si consuma la bevanda a base di estratto di Chinotto di Savona?

Partiamo dal passato. Dalla fine del 1800 al 1918 durante la così detta Belle Époque sul banco di vendita di molti caffè italiani e francesi potevi trovare un grande vaso dotato di un cucchiaino di maiolica pieno di piccoli agrumi verdi immersi nel Maraschino. Erano i Chinotti canditi di Savona.

Oggi non si trovano più in grandi vasi sui banchi dei bar ma sono venduti in piccoli vasetti e solo nelle poche caffetterie e pasticcerie storiche ancora esistenti del centro di Savona, tra le quali la più rinomata è sicuramente Besio in Piazza Mameli. Sono una vera delizia, quindi ti raccomando di non andartene da Savona senza provali!

Più diffuso è il chinotto sciroppato che a Savona (e non so se anche in altre città) si trova anche in alcuni supermercati. Con l’aggiunta di acqua fredda e di qualche cubetto di ghiaccio si trasforma in una squisita bevanda rinfrescante e dissetante, un vero toccasana per combattere soprattutto la calura dei pomeriggi d’estate.

Se al chinotto sciroppato aggiunti una dose abbondante di prosecco avrai preparato uno squisito aperitivo da accompagnare con cubetti di focaccia ligure, di focaccia di Recco col formaggio o di farinata, tutte e tre delizie tipiche di questa zona.

E poi con il chinotto di Savona si fanno anche delle squisite marmellate da spalmare sul pane caldo per una colazioni o merende genuine, golose e all’insegna della tipicità. Mia figlia Andrea ne va matta!

Come si tratta il chinotto di Savona per essere trasformato?

La lavorazione del chinotto di Savona comincia con un’immersione in salamoia (un tempo si utilizzava l’acqua di mare) che si prolunga per tre settimane circa.

Gli agrumi sono torniti a mano per togliere un sottile strato di buccia contenente gli estratti e gli aromi più amari. E poi sono rimessi in salamoia.

Dopo questi passaggi il chinotto è pronto per essere conciato con bolliture successive in sciroppi dolci a concentrazione crescente e infine posti in liquore, preferibilmente Maraschino, oppure canditi o sciroppati.

Cosa farai quando sarai a Genova?

I 5 migliori B&B e hotel a Savona centro

Se gli hotel a Savona che ti suggerisco piacciono puoi trovarne più di 140 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Genova centro

Se gli hotel a Genova centro che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 1.100 su Booking.com.

I 5 migliori appartamenti e hotel a Portofino

Se gli appartamenti e hotel a Portofino che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 60 su sito di Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?